Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Bruno (illy): “In Monte Napoleone per sottolineare posizionamento di fascia alta”

Per l'International markets & retail director di illycaffè: "Questo luogo rappresenta la sintesi perfetta del posizionamento di brand della nostra strategia retail"

Bruno (illy):

"Questo luogo rappresenta la sintesi perfetta del posizionamento di brand della nostra strategia retail. Illy è senza alcun dubbio uno dei pochissimi brand caffè luxury al mondo e ha scelto come casa propria Monte Napoleone, che rappresenta in Italia, in Europa e nel mondo, la sintesi del lusso e del posizionamento di fascia alta". Così Taddeo Bruno, International markets & retail director illycaffè, intervenendo all’esclusivo evento organizzato ieri sera per celebrare il secondo anniversario della riapertura del flagship store illy Monte Napoleone che porta la firma del prestigioso studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel.

Al civico 19 di via Monte Napoleone, sede dello store, gli ospiti hanno potuto apprezzare l’universo illy attraverso un percorso immersivo ricco di curatissimi dettagli: attraversato lo spettacolare ingresso elegantemente adornato da una composizione di fiori bianchi, si sono ritrovati sul red carpet che li ha introdotti al dehor interno. Tasting, scenografie floreali, dj set e uno spazio dedicato all’astrologia hanno piacevolmente intrattenuto i presenti durante la serata.

La protagonista dell’evento è stata Illetta, la nuova macchina da caffè lanciata a gennaio: "Illetta rappresenta la nostra idea di qualità, sostenibilità e innovazione - illustra Bruno -. Una macchina assolutamente innovativa che fa della qualità in tazza, unita alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, la sintesi perfetta che si avvicina a quelli che sono i valori della marca: qualità, sostenibilità e innovazione", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Generali, Cda approva alleanza con Natixis nel risparmio...

Published

on

Via libera alla joint venture con il gruppo francese nell’ambito dell’asset management

Generali - Fotogramma /Ipa

Il Consiglio di amministrazione di Generali ha approvato il protocollo d'intesa per un'alleanza nel risparmio gestito con Natixis. Secondo fonti vicine al dossier, il Cda, che si è concluso da poco, ha dato il via libera alla joint venture con il gruppo francese nell’ambito dell’asset management. I dettagli dell’accordo saranno presentati al mercato nella giornata di domani.

Continue Reading

Economia

Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report...

Published

on

"Retribuzione oraria media delle donne è del 5,6% inferiore a quella degli uomini"

Persone lavorano al computer - ()

In Italia, nel 2022, il GPG, ovvero il differenziale di genere nelle retribuzioni orarie medie, si attesta al 5,6%: la retribuzione oraria media maschile è pari a 16,8 euro e quella femminile a 15,9 euro. Il gap tende ad ampliarsi tra i laureati (16,6%), tra i quali la retribuzione media oraria è di 20,3 euro per le donne e di 24,3 euro per gli uomini, ma anche tra i dipendenti con al più l’istruzione secondaria inferiore (15,2%), sebbene su livelli retributivi orari decisamente più bassi (11,1 euro per le donne e 13,1 euro per gli uomini).

Il GPG più contenuto (10,7%) si osserva tra chi ha conseguito un titolo di studio secondario superiore, titolo più diffuso sia tra gli uomini che tra le donne, in corrispondenza di retribuzioni orarie di 14 euro per le diplomate e di 15,7 euro per i diplomati. Lo indica l'Istat nel Report sulla struttura delle retribuzioni in Italia nel 2022.

Il gap salariale aumenta tra le professioni con una ridotta presenza femminile: nel gruppo dei Dirigenti, raggiunge un valore del 30,8% in corrispondenza delle retribuzioni orarie più alte, sia per le donne (34,5 euro) sia per gli uomini (49,8 euro); segue il gruppo delle Forze Armate (27,7%), con valori della retribuzione oraria pari a 16,9 euro e 23,4 euro rispettivamente, e quello degli Artigiani e operai specializzati (17,6%), per i quali le retribuzioni orarie ammontano a 10,6 euro per le donne e 12,8 euro per gli uomini.

Tralasciando il Personale specializzato addetto all’agricoltura, alle foreste e alla pesca, che nel campo di osservazione della rilevazione ha una ridotta rappresentatività, il più basso GPG si registra nelle Professioni intellettuali e scientifiche (8,4%) e nelle Professioni non qualificate (9,3%), caratterizzate anche da retribuzioni orarie particolarmente basse (10 euro per le donne e 11 euro per gli uomini).

Il gruppo delle Professioni intellettuali e scientifiche, infine, si caratterizza per elevati livelli retribuitivi (secondi solo a quelli dei dirigenti, attestandosi a 23,4 euro tra le donne e a 25,5 euro tra gli uomini), un basso livello del GPG (8,4%) e una marcata presenza di lavoratrici donne.

Uno dei fattori che nel nostro Paese concorre fortemente a determinare il differenziale salariale di genere è l’effetto di composizione tra il comparto a controllo pubblico (l’insieme delle istituzioni pubbliche e delle imprese a prevalente controllo pubblico) e quello a controllo privato (l’insieme delle unità economiche, imprese e istituzioni, private sulle quali il controllo privato è totale o prevalente). Se infatti il GPG nel comparto a controllo privato è pari al 15,9%, nel comparto a controllo pubblico scende al 5,2%. In quest’ultimo le donne sono la maggioranza (55,6% dei dipendenti), hanno un elevato livello di istruzione e la più alta retribuzione oraria: tra le laureate la retribuzione oraria arriva a 23 euro ed è di ben 6,9 euro superiore a quelle delle laureate nel comparto privato; tra gli uomini la differenza si riduce a 4,1 punti, con retribuzioni orarie pari a 26,6 euro nel pubblico e a 22,5 euro nel privato.

Continue Reading

Economia

Porti, a Civitavecchia avanzano lavori per antemurale diga...

Published

on

Porti, a Civitavecchia avanzano lavori per antemurale diga foranea

Procedono spediti i lavori di realizzazione del prolungamento dell'antemurale Cristoforo Colombo che vedrà la diga foranea del Porto di Civitavecchia estendersi per ulteriori 400 metri in direzione nord ovest.

Sono in corso i lavori di realizzazione dello scanno di imbasamento (dove poggeranno i cassoni in calcestruzzo) con lo sversamento in mare del nucleo della scogliera costituita da massi di pezzatura ricompresa tra i 5 e i 1000 Kg. A breve verrà avviata la prefabbricazione dei cassoni in cls costituenti il corpo centrale della diga foranea di dimensioni 40x28x25 m.

"Tengo a sottolineare - dichiara il presidente dell'AdSP Pino Musolino - che stiamo rispettando tutti i tempi programmati per realizzare opere che doteranno il porto di Civitavecchia di infrastrutture adeguate e compatibili per il rilancio del settore portuale, con un occhio sempre attento alla transizione ecologica, alla sostenibilità e all'impatto ambientale".

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità2 ore ago

Donald Trump torna Presidente: cosa significa per...

Ieri, 20 gennaio 2025, è successo qualcosa che, piaccia o no, ha fatto parlare il mondo intero: Donald Trump ha...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 21 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 21 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 21 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 21 gennaio

Esteri5 ore ago

Migranti, arrestato a Torino comandante della polizia...

E' stato individuato in base a una segnalazione dell'Interpol in esecuzione di un provvedimento della Corte penale internazionale A quanto...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 21 gennaio

Esteri5 ore ago

Trump, il discorso è da record: 2900 parole per insediamento

Nessun presidente moderno è stato così loquace Il discorso inaugurale di Donald Trump, con cui il 47esimo presidente degli Stati...

Esteri5 ore ago

Trump, primo stop ai migranti nel giorno...

CBP One smette di funzionare, disattivata l'applicazione che consente ai migranti messicani di prendere appuntamento ed entrare negli Usa per...

Esteri5 ore ago

Trump presidente, inizia la nuova era: il ritorno alla Casa...

Il discorso da 47esimo presidente Usa: "Sono di nuovo qui, il declino è finito. Inizia l'età dell'oro dell'America". Dai migranti...

Tecnologia5 ore ago

Asus ROG Phone 9 Pro Edition: la recensione

Torna il re indiscusso del gaming, Il ROG Phone 9 Pro Edition di ASUS si conferma ancora una volta come...

Esteri5 ore ago

Russia, il mistero dei soldati nordcoreani: pronti a tutto,...

L'analisi degli equipaggiamenti e degli scritti trovati in loro possesso: militari addestrati e ben equipaggiati. Ma nel Kursk non si...

Economia5 ore ago

Generali, Cda approva alleanza con Natixis nel risparmio...

Via libera alla joint venture con il gruppo francese nell’ambito dell’asset management Il Consiglio di amministrazione di Generali ha approvato...

Esteri5 ore ago

Trump, raffica ordini esecutivi nel Day 1: dai migranti al...

Poche ore dopo essere diventato ufficialmente il 47esimo presidente, il tycoon ha già revocato 78 provvedimenti di Biden. Compresa l'estensione...

Cronaca5 ore ago

Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Meloni?...

La giornalista: "Che brutto provare a sporcare ora la storia di un successo delle istituzioni italiane" Dopo l'attacco su X,...

Esteri5 ore ago

Turchia, incendio in hotel stazione sciistica: 10 morti e...

Le fiamme scoppiate nella notte in un hotel di Kartalkaya E' di almeno dieci morti e 32 feriti il bilancio...

Cronaca5 ore ago

Continua la pioggia, finisce il gelo: le previsioni meteo

Che tempo farà fino a giovedì 23 gennaio Fine del gelo sull'Italia? Sì, almeno stando alle previsioni meteo degli esperti...

Esteri5 ore ago

Gaza, Hamas pronta a dialogo con Usa: “Guerra finita?...

Le parole dell'alto funzionario Mousa Abu Marzouk al New York Times: "E' serio". Ma il neo presidente Usa non ha...

Politica5 ore ago

Il Washington day di Meloni, da Trump “per rafforzare...

La premier unico leader Ue invitato alla cerimonia d'insediamento Non è stato un blitz come quello di Mar a lago,...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, le canzoni ascoltate in anteprima: i giudizi...

Nei brani in gara al festival, ascoltati oggi in anteprima da giornalisti e critici, dominano le ballad romantiche anche se...