Connect with us

Published

on

Totti, Buffon e Del Piero jr: i figli dei campioni del mondo 2006 provano a farsi strada

Da Cristian a Tobias, da Louis Thomas ad Andrea, quando nel calcio il cognome pesa

Cristian Totti

Da Totti a Buffon, da Del Piero a Cannavaro, da Grosso a Gattuso. I figli d'arte dei campioni del mondo 2006 provano a farsi strada nel calcio nel nome dei loro illustri papà, che hanno trascinato l'Italia al quarto titolo mondiale 18 anni fa. Seguire la loro strada però non è compito semplice. Ne sa qualcosa Cristian Totti che, lasciata la Roma Primavera e dopo aver giocato, sempre al livello Under 19, con Frosinone e Rayo Vallecano, sta giocando da poche settimane in Serie D con l'Olbia, allenato da un altro campione del mondo 2006, Marco Amelia.

Cristian Totti e l'odio social

Totti jr è stato vittima di body shaming sui social dopo il suo esordio con la squadra sarda. Tra i commenti on line, "Capitan Salsiccia", "Questo ha sia i piedi che le te**e di Ilary", "Mo je faccio la carbonara". Amelia lo ha difeso a spada tratta. "Cristian lo vedo tutti i giorni. È grosso di suo, ha due spalle così. È normale che ci sia qualche chilo di troppo a inizio stagione. Ma lavora sodo. Due chili su un ragazzo che ne pesa 80, non incidono. Insulti? Non gliene frega niente. Tutti pensano che debba essere come il padre da quando è nato. Cristian è un ragazzo che sta scrivendo la sua storia, che si è messo in gioco per la prima volta con i grandi".

Del Piero II, il sogno a centrocampo

Tobias Del Piero, primogenito del 'Pinturicchio' bianconero fa parte della rosa dell’Under 18 dell’Empoli. Il ragazzo, che gioca a centrocampo, ha avuto in precedenza esperienze nella Juve Academy di Los Angeles, poi in Spagna al Getafe e all’Alcorcon. Ora la maglia azzurra del club toscano e i primi allenamenti al centro sportivo di Monteboro, sotto la guida del tecnico Francesco Sarlo.

Louis Thomas Buffon, non in porta

Louis Thomas Buffon, 16 anni, non ha scelto la porta come il papà ma gioca attaccante esterno nella Primavera del Pisa, dopo aver giocato nella CBS, una squadra torinese. Buffon jr è arrivato in nerazzurro nell’estate del 2023 e nel marzo scorso, contro il Bari, ha firmato il suo primo gol, appena due minuti dopo l’ingresso in campo. Il padre ha raccontato di avergli parlato della storia del club, dall'iconico presidente Romeo Anconetani, fino a campioni come Dunga e Diego Pablo Simeone. Andrea Cannavaro, 20 anni, figlio di Fabio, il capitano che alzò al cielo di Berlino la Coppa del mondo, ha da poco firmato con una squadra dell'hinterland napoletano, il Real Casalnuovo, società neonata in Serie D. Difensore centrale come il padre arriva dalle giovanili della Lazio. Per lui anche un'esperienza in passato nelle giovanili del Guangzhou Evergrande, quando il padre allenava in Cina.

Filippo Grosso, rigorista doc?

Il 18enne Filippo Grosso, figlio di Fabio l'uomo dell'ultimo rigore a Berlino, milita invece nella Primavera del Frosinone, dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile della Juventus. A differenza del papà che ha sviluppato tutta la sua carriera da terzino sinistro, Filippo sta costruendo il proprio percorso calcistico da centrocampista. Dopo aver iniziato da trequartista ha gradualmente abbassato il proprio raggio d'azione sino a trovare la propria dimensione da centrocampista difensivo.

Ma non solo, visto che altri figli di campioni cercano di seguire le orme dei più illustri genitori, come Francesco Gattuso -19 anni- che dopo il Marbella Futbol Base ha fatto il salto, il 1° luglio 2022, nel Settore Giovanile del Valencia, quando il padre allenava lì, per poi trasferirsi al Marsiglia seguendo sempre il papà, per tornare in Spagna all'Atletico Marbella. C'è anche Francesco Perrotta, il figlio di Simone, centrocampista della Roma, centrocampista di sinistra in forza all'Atletico Lodigiani.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Champions, Milan-Liverpool 1-3. Ibra: “Qui comando...

Published

on

Rossoneri k.o. all'esordio. Lo svedese alza la voce: "Tutti lavorano per me"

Una fase del match

Il Milan perde in casa per 3-1 contro il Liverpool nel match d'esordio nella Champions League 2024-2025. I rossoneri partono bene ma poi vanno sotto e nella ripresa non riescono a rimettere in piedi la sfida.

La partita

Fonseca per l'esordio opta per tre cambi rispetto alla formazione schierata dall'inizio contro il Venezia, con Calabria che viene preferito a Emerson Royal e Tomori che torna titolare al posto di Gabbia. Poi Morata dal 1' invece di Abraham. Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, conferma il suo 4-2-3-1, ma in difesa dà spazio a Tsimikas, e con il trio alle spalle di Diogo Jota, con Gakpo preferito a Luis Diaz. Niente da fare anche per Federico Chiesa.

Rossoneri subito in gol. Al 3' Pulišić si invola sulla destra e scambia con Morata tagliando fuori Tsimikas. Arrivato all'interno dell'area, resiste al ritorno di Mac Allister e incrocia benissimo il destro battendo Alisson sul secondo palo per l'1-0. La gara sembra mettersi in discesa ma Maignan accusa un risentimento muscolare al quadricipite. Il Liverpool sale di intensità e al 17' Jota imbuca per Salah che con il destro calcia fortissimo dall'interno dell'area, colpendo in pieno la traversa. Al 23' arriva il pari degli inglesi: Alexander-Arnold pennella un calcio di punizione perfetto per la testa di Konatè che anticipa sia Tomori che l'uscita non perfetta di Maignan e schiaccia in porta il colpo di testa del pareggio, 1-1.

I rossoneri arretrano e al 26' Diogo Jota calcia a botta sicura sull'uscita di Maignan, ma non trova la porta. Il Milan traballa e al 30' altra doppia occasione per i Reds, prima Gakpo si fa respingere il tiro da Maignan e poi Salah che calcia fortissimo con il sinistro e colpisce la seconda traversa della sua partita. L'egiziano ci riprova di nuovo al 40' ma Maignan respinge ancora in corner. Il Milan capitola al 41': Tsimikas su calcio d'angolo trova la testa di van Dijk, che con un grande stacco batte il portiere del Milan da distanza ravvicinata per il 2-1. Poi in pieno recupero ancora il portiere rossonero salva su Gakpo.

Ad inizio ripresa la musica non cambia e al 48' è ancora Maignan a salvare i rossoneri su Diogo Jota che colpisce a botta sicura, ma viene fermato dall'uscita bassa del portiere. Il Milan prova a reagire e al 59' grandi proteste di Morata per un presunto fallo di Gravenberch nell'area del Liverpool ma per l'arbitro Eskaas non c'è nulla. La squadra di Slot quindi ricomincia a macinare gioco e al 64' arriva un'altra doppia occasione: Szoboszlai si gira e calcia, ma la sua conclusione viene respinta da Torriani, il giovanissimo portiere entrato al posto di Maignan costretto ad uscire per infortunio, poi sulla ribattuta il pallone finisce dalle parti di Tsimikas, che incrocia troppo il tiro.

Al 67' arriva il tris dei Reds: perfetto contropiede con Gakpo che scappa via a Pavlovic, entra in area e appoggia all'indietro per Szoboszlai che di prima deposita il pallone in rete per il 3-1. Il Milan si sistema con il 4-4-2 con Reijnders che arretra la sua posizione vicino a Fofana, mentre Abraham entra per affiancarsi a Morata. Il Milan alza il baricentro e al 73' grande azione personale di Leao, ma Gravenberch respinge in corner. I rossoneri non mollano e all'85' Theo Hernandez recupera un pallone sulla trequarti e calcia dai 20 metri a incrociare ma il pallone esce di poco. Al 97' ultimo squillo con Leao che va via sulla sinistra e calcia fortissimo, colpendo il palo, ma ormai è troppo tardi.

Ibra: "Sono il boss, comando io"

Il match viene preceduto dalle dichiarazioni di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, uomo forte in società per decisione della proprietà, ricompare dopo un breve periodo di assenza. "Quando il leone va via, i gatti si avvicinano. Quando il leone torna, i gatti spariscono. Mi sto concentrando sul lavoro, sono stato via per qualche giorno per motivi personali, però sono sempre presente. Si lavora, si pedala", dice a Sky. "Comando io, sono io il boss e tutti lavorano per me. Si lavora in silenzio".

Continue Reading

Sport

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Published

on

Il talento turco sblocca la gara al 21’

Yildiz e Del Piero

Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus e Psv Eindhoven. Il talento turco sblocca la gara al 21' con una prodezza che ricorda i gol realizzati in serie da Alex Del Piero con la maglia bianconera. Esecuzione simile e esultanza identica, con la linguaccia per celebrare la prodezza.

Controllo, destro a giro dal vertice sinistro dell’area e palla in rete con bacio al palo. Un gol alla Del Piero, sentenziano i tifosi su X, con Yildiz che onora la maglia numero 10 indossata per 2 decenni da Pinturicchio.

Il gol di Yildiz, all’esordio assoluto in Champions, ricorda da vicino quello che Del Piero, anche lui alla prima avventura nel torneo più prestigioso, realizzó nel 1995-1996 contro Borussia Dortmund e Steaua.

L'attaccante turco diventa, inoltre, il più giovane juventino a segnare in Champions League all'età di 19 anni e 136 giorni.

Continue Reading

Sport

Yildiz, gol alla Del Piero in Juve-Psv

Published

on

Il talento turco sblocca la gara al 21’

Yildiz e Del Piero

Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus e Psv Eindhoven. Il talento turco sblocca la gara al 21' con una prodezza che ricorda i gol realizzati in serie da Alex Del Piero con la maglia bianconera. Esecuzione simile e esultanza identica, con la linguaccia per celebrare la prodezza.

Controllo, destro a giro dal vertice sinistro dell’area e palla in rete con bacio al palo. Un gol alla Del Piero, sentenziano i tifosi su X, con Yildiz che onora la maglia numero 10 indossata per 2 decenni da Pinturicchio.

Il gol di Yildiz, all’esordio assoluto in Champions, ricorda da vicino quello che Del Piero, anche lui alla prima avventura nel torneo più prestigioso, realizzó nel 1995-1996 contro Borussia Dortmund e Steaua.

L'attaccante turco diventa, inoltre, il più giovane juventino a segnare in Champions League all'età di 19 anni e 136 giorni.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora6 ore ago

Maltempo con piogge forti fino a giovedì, poi torna il...

Giuliacci: "Estate finita, temperature risaliranno ma inferiori alla norma". Tedici: "Sussulto estivo nel weekend, ma da lunedì torna il freddo"...

Esteri6 ore ago

Ucraina, attacco a Kursk non convince tutti a Kiev: i dubbi...

Non mancano le voci non allineate al piano di Zelensky L'Ucraina ha invaso da oltre un mese la regione russa...

Esteri6 ore ago

Commissione Ue, arriva la von der Leyen bis: Ppe asso...

Su 27 membri, ben 14, inclusa la presidente, sono espressione dei Popolari Ha preso ufficialmente forma la squadra di “governo...

Esteri6 ore ago

Cercapersone come bombe, strage in Libano: Hezbollah accusa...

Il Mossad avrebbe collocato all'interno dei 'pager' un potente esplosivo. Axios: "Attacco approvato questa settimana da Netanyahu". Hamas: "In Libano...

Ultima ora6 ore ago

Maltempo, auto travolte dall’acqua nel foggiano:...

I pompieri stavano soccorrendo una vettura rimasta in panne sulla Sp 30, tra San Severo e Torre Maggiore Un vigile...

Moda6 ore ago

L’inno alla leggerezza di Alberta Ferretti

Per la prossima estate la stilista romagnola tratteggia una collezione impalpabile e concreta, fatto di trasparenze, increspature e femminilità soft...

Sport6 ore ago

Champions, Milan-Liverpool 1-3. Ibra: “Qui comando...

Rossoneri k.o. all'esordio. Lo svedese alza la voce: "Tutti lavorano per me" Il Milan perde in casa per 3-1 contro...

Cronaca7 ore ago

Superluna ed eclissi parziale in Italia: il doppio...

Un evento astronomico particolarmente raro Si torna ad ammirare il cielo: la notte tra il 17 e il 18 settembre...

Moda7 ore ago

Fendi, la memoria emotiva per celebrare centenario maison

Per la spring-summer 2025 un viaggio negli anni Venti e nella storia del marchio con ricordo alla fondatrice Adele È...

Esteri8 ore ago

Elezioni Usa, cresce vantaggio di Harris: avanti di 6 punti...

Secondo un sondaggio pubblicato oggi da Morning Consult la vice presidente è al 51% dei favori, il vantaggio più ampio...

Economia8 ore ago

Acqua: Palermo (Acea): “E’ strategica, servono...

"L'acqua è strategica per lo sviluppo sociale ed economico in settori come l'agricoltura, l'industria, l'hi-tech e anche l’intelligenza artificiale, ma...

Esteri9 ore ago

Usa, Donald Trump lancia una piattaforma di criptovalute

Permette transazioni dirette tra utenti, senza intermediari come le banche Mentre prosegue la campagna elettorale per le presidenziali Usa, Donald...

Ultima ora9 ore ago

Juve-Psv 3-1, show bianconero in Champions League

Gol di Yildiz (21'), McKennie (27') e Gonzalez (52'). La Juventus batte il Psv Eindhoven per 3-1 oggi nel match...

Politica9 ore ago

Gelmini, Versace e Carfagna lasciano Calenda

Dopo l'addio di Enrico Costa, altre uscite dal partito Prima Enrico Costa, ora Mariastella Gelmini e Giusy Versace. E in...

Tv & Gossip9 ore ago

Fiorella Mannoia ospite della prima puntata del programma...

Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai3, da lunedì 16 settembre alle 20.20, “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni...

Cronaca9 ore ago

Totò Schillaci ricoverato, condizioni peggiorano

L'ex calciatore ricoverato all'ospedale Civico di Palermo Si sarebbero aggravate le condizioni dell'ex calciatore palermitano Totò Schillaci ricoverato nel reparto...

Politica9 ore ago

Ue, Meloni: “A Fitto ruolo peso perché l’Italia...

"Fitto supererà esame ma Italia sia compatta, ogni partito ha un peso" "L'Italia è una nazione che conta". E' quanto...

Sport10 ore ago

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Sport10 ore ago

Yildiz, gol alla Del Piero in Juve-Psv

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Ultima ora10 ore ago

Esplosioni cercapersone Hezbollah, microcariche dietro lo...

Camisani Calzolari: "Probabile che sia stata intercettata la filiera di fornitura dei dispositivi e inseriti dei micro esplosivi" Mirocariche dietro...