Connect with us

Published

on

Corruzione Liguria, Toti: “Nessun atto illegittimo, i Pm lo confermano”

L'ex governatore: "Fare un accordo non vuol dire necessariamente riconoscere le proprie colpe"

Giovanni Toti  - (Fotogramma)

"I pm hanno sostanzialmente confermato che non c’era un atto illegittimo tra quelli che, secondo loro, sarebbero stati da me influenzati così come, evidentemente, erano legittimi i finanziamenti al Comitato Toti. Io mi ritengo innocente perché ho agito per l’interesse pubblico". Così Giovanni Toti al Corriere della sera a proposito del patteggiamento nell'inchiesta in cui è coinvolto.

"Fare un accordo non vuol dire necessariamente riconoscere le proprie colpe ma ritrovarsi a metà strada, anzi in questo caso molto oltre la metà", prosegue l'ex governatore giudicando il patteggiamento "una vittoria. Sono passato da essere Al Capone ad aver parcheggiato la macchina in divieto di sosta. La montagna delle accuse ha partorito un topolino".

"Non ho visto un lungo corteo accompagnarmi verso il Golgota. In tutta franchezza, girandosi con la croce sulle spalle, tranne qualche eccezione, dietro c’era un imbarazzante vuoto", dice tra l'altro Toti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Pil, Meloni: “Italia cresce più di media Ue, +1% a...

Published

on

La presidente del Consiglio al numero uno di Confindustria Emanuele Orsini su manovra: "Vediamoci subito"

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta oggi, 18 settembre, all'assemblea 2024 di Confindustria. "Sono fiduciosa che si possa fare qualcosa di meglio rispetto alle previsioni della Commissione: continuo a ritenere che il +1% del Pil sia a portata di mano, soprattutto, dopo i primi due trimestri, ogni trionfalismo sarebbe infantile ma non era scontato dopo anni trascorsi in fondo alle classifiche" ha detto la premier dal palco di Viale dell'Astronomia. Sulla manovra, a cui il governo lavora, Meloni dice al presidente di Confindustria Emanuele Orsini: "Vediamoci subito".

"Noi dobbiamo essere insieme soddisfatti per i risultati che abbiamo raggiunto considerando il contesto in cui abbiamo operato in questi due anni. Un quadro che avrebbe fatto tremare i polsi a chiunque, e che qualcuno aveva sperato potesse contribuire a un repentino fallimento dell'attuale governo. Le cose sono andate diversamente, l'Italia supera le difficoltà meglio di altre nazioni europee, il merito è delle imprese e dei loro lavoratori. Non è lo Stato che crea ricchezza, che invece deve fare la sua parte".

"Confido che continueremo a lavorare insieme. Avrete un confronto leale e regole certe, non andremo sempre d'accordo ma la penseremo sempre sullo stesso modo su un punto: l'Italia può ancora stupire e lasciare tutti a bocca aperta. A lungo abbiamo rincorso gli altri, è arrivato il momento di farci rincorrere dagli altri".

Sostegno a famiglie e imprese

"Voglio esser abbastanza chiara. Noi vogliamo seguire la stessa impostazione avuta finora e che mi pare qui condivisa: leggi di bilancio ispirate a buonsenso e serietà, che concentrano le non molte risorse a disposizione nel sostegno alle imprese che assumono e creano posti di lavoro, nel rafforzamento del potere d'acquisto delle famiglie, con particolare attenzione alle famiglie con figli, non per scelta etica ma per necessità economica, e nella difesa della salute dei cittadini".

Lavoro

"C'è ancora tanto da fare" e "noi saremo ancora più efficaci. Il prossimo obiettivo che abbiamo davanti è aumentare la produttività del lavoro" dice, snocciolando i risultati sull'occupazione. "Mai così tanti italiani avevano lavorato dall'unità d'Italia oggi", ha rivendicato.

Continue Reading

Politica

Lotito: “Voglio comprare Il Foglio per rendere edotte...

Published

on

Il presidente della Lazio: "È un giornale dalla grande storia e dal grande spessore"

Claudio Lotito - (Fotogramma)

"È arrivato il momento: vorrei comprarmi un giornale. Però devo fare una premessa…i giornali di carta moriranno a breve: altri 7-8 anni e non esisteranno più. Anzi sono già tutti morti.....Però ci sono sempre i siti e lì si possono fare grandi cose…". Così il presidente della Lazio, Claudio Lotito, intercettato in Transatlantico dopo il voto in seduta congiunta a Montecitorio di un giudice della Corte costituzionale, racconta al "Fatto quotidiano", aggiungendo: "Il Foglio mi piacerebbe molto. È un giornale dalla grande storia e dal grande spessore: apparteneva a Veronica Lario, Giuliano Ferrara, insomma gente ’mportante. Un quotidiano che parla a un pubblico di nicchia. Sarebbe una grande operazione culturale. E poi hanno già iniziato a investire sul web".

"Non ho ancora guardato la situazione societaria e devo capire ancora quante copie vende perché non sono certificate. Quindi non so quanto potrei offrire". In ogni caso, "sarei il proprietario....". Ma "non comprerei in prima persona: lo farei fare a qualcuna delle mie società. Non in quanto Claudio Lotito, senatore della Repubblica di Forza Italia.... anche perché la mia finalità sarebbe un’altra… Io lo farei per rendere edotte le persone…". "Io non voglio fare concorrenza (ad Angelucci - ndr). Ancora non l’hai capito: la mia sarebbe un’operazione culturale…", conclude.

Continue Reading

Politica

Oggi question time alla Camera con Bernini, Salvini,...

Published

on

Le risposte dei quattro ministri alle interrogazioni

Camera dei deputati - Fotogramma

Si svolge oggi, mercoledì 18 settembre, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento, con i ministri Bernini, Salvini, Valditara e Schillaci.

La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, risponde a interrogazioni sul sistema di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, al fine di garantire una selezione basata sulla valorizzazione del merito (Patriarca – Fi-Ppe); sull'avvio dei controlli sulle università telematiche previsti dal decreto ministeriale n. 1154 del 2021 e sulla modifica dei criteri di accreditamento di tali università (Piccolotti – Avs); sul contenuto dell'annunciato decreto ministeriale in materia di accreditamento delle università telematiche e iniziative volte a garantire la qualità dell’insegnamento presso tali università (Caso – M5S).

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, risponde a interrogazioni sul rispetto del cronoprogramma previsto per la realizzazione del Terzo valico dei Giovi-Nodo di Genova, alla luce della rilevazione di gas in uno dei cantieri (Bruzzone – Lega); sulle ipotesi di privatizzazione del gruppo Ferrovie dello Stato (Barbagallo – Pd-Idp); sull'operato del ministro alla luce dei comportamenti e delle iniziative intraprese all'epoca della vicenda della nave della Ong Open arms (Faraone – Iv-C-Re).

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, risponde a una interrogazione sulle iniziative per l'assunzione dei docenti idonei al concorso ordinario 2020, anche nell'ottica del raggiungimento dell’obiettivo delle immissioni in ruolo previsto dal Pnrr (Pastorino – Misto-+Europa).

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, risponde a interrogazioni sulle iniziative per assicurare adeguate risorse finanziarie per il cosiddetto bonus psicologo, nonché per consentire la fruizione di tale bonus anche attraverso gli specialisti operanti nei centri medici autorizzati o tramite le piattaforme digitali (Grippo – Az-Per-Re); sulle iniziative volte ad assicurare terapie adeguate per la cura delle sindromi neuropsichiatriche infantili note come Pans/Pandas (Lupi – Nm(N-C-U-I)-M); sulle ulteriori misure per il contrasto delle aggressioni ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (Foti – Fdi).

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca31 minuti ago

Pescara, minacce a sanitari e danni a ospedale: 14...

Per tre di loro sospesi i benefici dei quali godevano e ripristinata la misura del carcere  Individuate e denunciate dalla...

Cronaca31 minuti ago

Colpo al crimine, smantellata rete segreta: 51 arresti, uno...

Operazione Europol ed Eurojust, insieme a forze dell'ordine e autorità giudiziarie di tutto il mondo. Landi (Europol): "Arrestato in Italia...

Esteri37 minuti ago

Cercapersone esplosivi, accecati 500 miliziani Hezbollah...

Sono circa 500 i membri di Hezbollah che hanno perso la vista in seguito all'esplosione simultnaea di migliaia di cercapersone...

Sport42 minuti ago

De Rossi esonerato, i tifosi vip della Roma sotto choc

Banfi: "Sono scioccato". Gasparri: "L'allenatore è vittima del caos". Ghini: "Pensavo fosse uno scherzo". Amendola: "Questo calcio mi fa schifo"...

Spettacolo43 minuti ago

Mare fuori 5, nuovi personaggi e faide tra clan: uscita e...

Più centrale il ruolo di Rosa Ricci e torna Luna, il personaggio transgender che aveva intrecciato una relazione con Milos...

Tecnologia48 minuti ago

Vittoria per Google: annullata multa da 1,5 miliardi dalla...

Il caso risale al 2019, quando la Commissione Europea, l'organo esecutivo dell'UE, accusò Google, di proprietà di Alphabet, di aver...

Tecnologia51 minuti ago

Instagram e Threads: nuova integrazione per la condivisione...

Un nuovo passo verso un ecosistema di app che funzionano tutte insieme: è il nuovo obiettivo di Meta Instagram potrebbe...

Sport1 ora ago

“Ciao Totò, sempre nei nostri cuori”: il saluto...

Camera ardente allo stadio Renzo Barbera "Ciao Totò, sarai per sempre nei nostri cuori". Così, sul profilo social dell'ex attaccante...

Sport1 ora ago

De Rossi esonerato per una scelta frettolosa e padronale

Conta poco il campo e non si seguono logiche industriali, decide una proprietà lontana e silenziosa Daniele De Rossi non...

Moda1 ora ago

Sebastian Milano: “Ispirati dall’arte, le...

Per la prossima stagione il brand di calzature diretto da Angelica Fagioli si ispira al mondo enigmatico di De Chirico...

Economia1 ora ago

Libro dei Fatti, in arrivo l’edizione 2024

Il compendio di storia contemporanea alla sua 34esima edizione, quest’anno arricchita con uno speciale dedicato al Presidente della Repubblica Sergio...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Temptation Island vince il prime time

Secondo posto per 'I Leoni di Sicilia', terzo DiMartedì Canale 5 ha vinto il prime time di ieri sera con...

Moda2 ore ago

Modelli bendati e abiti dipinti a mano, Yezael racconta...

Lo stilista Angelo Cruciani: "Questa collezione racconta il mio viaggio verso la luce, sperando possa essere d'ispirazione a tutti coloro...

Lavoro2 ore ago

Napoli capitale della mozzarella di bufala con il 1°...

Al via il 24 e 25 settembre Due giornate di incontri, 6 sessioni di lavoro, 30 relatori, 9 ospiti stranieri...

Politica2 ore ago

Pil, Meloni: “Italia cresce più di media Ue, +1% a...

La presidente del Consiglio al numero uno di Confindustria Emanuele Orsini su manovra: "Vediamoci subito" La presidente del Consiglio Giorgia...

Motori2 ore ago

Dazi doganali, l’Italia appoggia la decisione dell’Europa

L’Italia conferma di essere in linea con la scelta dell’Europa in merito ai dazi doganali che stanno colpendo le importazioni...

Motori2 ore ago

Fiat 500 Ibrida, la nuova generazione arriverà nel 2026

La Fiat 500 Ibrida arriverà nel 2026, a darne conferma è Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis. Così, in occasione...

Motori2 ore ago

China Car Company presenta i modelli DFSK E5 PHEV e GLORY...

DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, è un costruttore automobilistico fondato nel recente 2003 ma già ricco di novità...

Motori2 ore ago

Volvo Car Italia lancia il Programma Tires Care

Volvo Car Italia lancia un nuovo programma di garanzia sugli pneumatici per chi acquista un suo modello nuovo. Nasce grazie...

Motori2 ore ago

Subaru Solterra MY24, maggiore efficienza

Subaru presenta la nuova Solterra. Un modello che ha rappresentato un passo importante per il Marchio a livello globale traghettandolo...