L'analisi e il bilancio del Corriere della Sera
L’Albania "chiude la stagione estiva con un altro record di turisti stranieri, strappati soprattutto alle spiagge del Sud Italia. Ma l’aumento dei prezzi in alcune aree — anche del 90% — ha avuto non poche ricadute sui tempi di permanenza, la spesa complessiva e le località scelte per le vacanze". Parola del Corriere della Sera, che in un articolo a firma di Leonard Berberi analizza il caso.
Un primo bilancio tracciato "incrociando i dati ufficiali e quelli degli operatori. Con una curiosità: il boom dei voli low cost ha «rubato» i volumi ai traghetti tra l’Italia e Durazzo. Se nel periodo giugno-agosto i viaggiatori portuali sono risultati di poco inferiori a quelli di un anno prima - si legge - , all’aeroporto internazionale di Tirana sono transitati 3,5 milioni di passeggeri, il 45,8% più del trimestre 2023. «Di questi 1,35 milioni hanno volato tra Italia e Albania, +47% rispetto a un anno fa", spiega al Corriere Piervittorio Farabbi, chief operating officer dello scalo albanese.
7,6 milioni il numero di passeggeri dal 1° gennaio al 10 settembre scorso: "Abbiamo già superato - dice - i numeri dell’intero 2023 e prevediamo di chiudere l’anno con 10,5 milioni". Più di un turista, nota però il Corsera, "si è ritrovato lungo le coste del Sud a sborsare cifre che secondo alcuni hanno pareggiato quelle italiane, con incrementi che oscillano tra il 5 e il 90%, in particolare nelle località di Ksamil, Sarande, Valona, Himara, Dhërmi, Velipoje, aree 'invase' dagli italiani già nel 2023. Questo ha spinto il premier Edi Rama ad alzare la voce a luglio".
Quindi i conti: "Se il prezzo minimo di due lettini e un ombrellone nel 2023 era di 5 euro al giorno, quest’anno è stato di 7 euro (+40%) con picchi di 50-60 euro al Sud. Gli appartamenti più convenienti — che l’anno scorso si trovavano a 25-30 euro — nel bimestre luglio-agosto sono saliti a 40-45 euro, fino a 100-120 euro. Le stanze degli hotel che hanno toccato i 500 euro. La prima conseguenza, pur con numeri comunque record, è stata notata a luglio quando — secondo il ministero del Turismo — sono entrati in Albania 1,8 milioni di turisti stranieri, il 2,7% più di luglio 2023, a fronte di un +25% dei primi sette mesi. Questo anche perché si è ridotto il numero dei kosovari che quest’anno — grazie agli accordi con l’Ue — hanno iniziato a viaggiare liberamente in Europa dopo aver frequentato per anni l’Albania. Quindi è toccato agli italiani rendersi conto che, rispetto al 2023, le vacanze oltre Adriatico sono diventate più care al Sud e così hanno privilegiato il resto del Paese", l'analisi del Corsera.
Economia
Tupperware avvia la procedura di fallimento: in crisi lo...
Fondata nel 1946 dal chimico Earl Tupper, l'azienda divenne famosa tra gli anni '50 e '60 grazie ai contenitori con tappi ermetici
Tupperware ha annunciato di aver avviato la procedura di fallimento. La famosissima azienda statunitense, produttrice dei contenitori di plastica per alimenti, è da tempo in difficoltà ma ora la Ceo Laurie Ann Goldman ne parla apertamente, presentando l'istanza di protezione ai sensi del Capitolo 11, la legge americana sui fallimenti. "Negli ultimi anni - ha detto - la posizione finanziaria della società è stata gravemente influenzata dal difficile contesto macroeconomico. Di conseguenza, abbiamo esplorato numerose opzioni strategiche e determinato il miglior percorso da seguire".
La speranza, spiega ancora Laurie Ann Goldman è quella di portare Tupperware a compiere un salto tecnologico. "Questo processo - ha dichiarato - è pensato per fornirci una flessibilità essenziale mentre perseguiamo le alternative strategiche per supportare la nostra trasformazione in un'azienda digitale tecnologicamente avanzata e meglio posizionata per servire i nostri stakeholders".
Fondata nel 1946 dal chimico Earl Tupper, l'azienda divenne famosa tra gli anni '50 e '60 quando le rappresentanti, donne principalmente, iniziarono a vendere i contenitori di plastica ermeticamente sigillati con dimostrazione a domicilio. Per molte di loro fu un'opportunità di guadagnare senza avere degli orari stabiliti e un lavoro full-time fuori casa. Grazie a loro nacquero i cosiddetti 'Tupperware Party', dove amici e familiari si riunivano in casa con cibo e bevande mentre un rappresentante dell'azienda mostrava gli articoli.
Economia
Mobilità, Pilutti (Flixbus): “Importanza concertazione tra...
“Abbiamo parlato dell’importanza della connessione tra Public Affairs e mobilità, oltre che di una concertazione tra pubblico e privato per la pianificazione di decisioni a livello trasportistico. È importante riqualificazione delle stazioni nel paese che potranno essere hub modali di ricarica e che portano valore sociale nel territorio.” Ha dichiarato Guglielmo Pilutti, Public Affairs Manager Flixbus Italia, a margine del Mobility Forum di Comunicazione Italiana per la WellWeek 2024 a Roma.
Economia
Mobilità, Cuzzolin (ACTV): “Carta di credito e cashless due...
“Con ACTV siamo presenti oggi per la parte di innovazione informatica e sostenibilità. Abbiamo portato il caso dell’introduzione dell’abilitazione della carta di credito, che ridurrò utilizzo di supporti cartacei e introduzione del cashless nei nostri vaporetti.” Ha dichiarato Gianluca Cuzzolin, direttore Mobilità Lagunare ACTV, a margine del Mobility Forum di Comunicazione Italiana per la WellWeek 2024 a Roma.