Connect with us

Published

on

Open Arms, Tajani: “Non posso dare torto a Salvini, intento politico pm”

Il ministro e vicepremier: "Tentativo di piegare il diritto"

Antonio Tajani - Fotogramma

Sul processo Open Arms contro Matteo Salvini il ministro degli Esteri Antonio Tajani denuncia "il tentativo di piegare il diritto" da parte dei pm, "non mi sento di dare torto" al leader della Lega. Tajani ritiene che da parte dei pm di Palermo ci sia stata "una forzatura" nella richiesta di condanna a sei anni per Matteo Salvini, "sono eccessivi". Intervenendo a L'Aria che tira su La, il vice premier ha sottolineato "l'intento politico" nel processo.

"Io dico - ha dichiarato Tajani - che la scelta dei Pm palermitani di chiedere sei anni di carcere a un ministro per aver impedito lo sbarco di immigrati illegali nel nostro paese sia una scelta eccessiva, e soprattutto mi pare che il reato contestato non abbia grande fondamento giuridico".

"Certamente - ha proseguito rispondendo ad una domanda su un eventuale 'processo politico' - c'è un intento politico da parte di chi amministra ... o meglio dalla parte della pubblica accusa palermitana, perché si cerca di ribaltare una posizione politica sull'immigrazione. Io posso a volte anche non usare gli stessi toni che usa la Lega sull'immigrazione abbiamo a volte visioni diverse, non siamo un partito unico, sul modo di integrare gli stranieri nel nostro paese, ma credo che ci sia veramente una forzatura da parte di questi magistrati nella richiesta di sei anni di carcere mi sembrano veramente eccessivi...sei anni di carcere non li fa nessuno in Italia".

Sul fronte Usa, ha poi continuato il ministro riferendosi al nuovo attentato a Donald Trump, "è stata una campagna elettorale dove si sono usati tono molto, molto duri, bisogna evitare che tutti, anche i sostenitori dei presidenti, riducano la conflittualità verbale. Non bisogna estremizzare"

"Ma certamente - ha aggiunto - gli Stati Uniti hanno tutti gli anticorpi possibili per fermare questi folli. Dobbiamo tutti quanti usare in politica - e questo vale anche in Italia - linguaggi diversi, mai fare attacchi personali, sempre combattere le idee se si fa un attacco personale si polarizza l'attenzione su un obiettivo", ha aggiunto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Dl omnibus, testo in Senato: oggi si vota la fiducia. Le...

Published

on

Il provvedimento, che va convertito in legge entro l'8 ottobre, andrà poi alla Camera per il via libera definitivo

Aula del Senato (Fotogramma)

Dl omnibus, il governo ha posto la questione di fiducia. Il voto dovrebbe essere calendarizzato in Aula per oggi, dalle 10. Il decreto omnibus, che va convertito in legge entro l'8 ottobre, andrà poi alla Camera per il via libera definitivo. Nel testo sono previste norme riguardanti cultura e turismo, ma anche relative ad altri temi, tra cui interventi per la scuola. Tante le misure, dalla semplificazione del processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, passando per la stretta antipirateria, il bonus natale e quello per lo psicologo.

Bonus Natale

E' di 100 euro l’indennità esentasse in arrivo con la tredicesima per 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 28mila euro. Per questa misura è prevista una spesa di 100,3 milioni di euro.

Bonus psicologo

La misura prevede un aumento di due milioni dello stanziamento, che sale così a 12 milioni complessivi per tutto il 2024. Il contributo è erogato dall’Inps ed è riconosciuto alle persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

Stretta antipirateria tv

Nel provvedimento sono stati inseriti due emendamenti riformulati, presentati da Forza Italia e Fratelli d'Italia. Il primo prevede che nel perimetro dei soggetti interessati dall’eventuale sospensione dell’Agcom vengono ricompresi, oltre ai prestatori di servizi di accesso alla rete, i "fornitori di servizi di Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili ovunque residenti e ovunque localizzati". La seconda proposta emendativa introduce, tra l'altro, il carcere fino a un anno ai "prestatori di servizi di accesso alla rete" nell'eventualità di "omissione della segnalazione" di trasmissioni pirata che riguardano, soprattutto, le partite di calcio tramite app e siti.

Peste suina

E' previsto una contributo straordinario con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2024 a favore degli allevatori per fronteggiare i danni prodotti dalla peste suina africana (Psa). L’emendamento di Fratelli d’Italia che è stato approvato prevede un contributo a titolo di sostegno in base all’entità del reale danno economico patito, sulla base dei requisiti, delle condizioni e delle procedure individuate dai Dm dell’Agricoltura del 28 luglio 2022, del 29 settembre 2023 e del 29 dicembre 2023. All’Agea è riconosciuto un importo del 2% dei contributi erogati come rimborso per le spese di gestione. I contributi sono subordinati al rispetto delle regole Ue sugli aiuti di Stato nel settore agricolo e agroalimentare.

Ravvedimento speciale con concordato preventivo

La misura prevede il ravvedimento speciale relativo agli anni dal 2018 al 2022 per i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale entro il prossimo 31 ottobre. Secondo il testo approvato, i contribuenti possono aderire "versando l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell'imposta regionale sulle attività produttive. La base imponibile dell'imposta sostitutiva è costituita dalla differenza tra il reddito d'impresa o di lavoro autonomo già dichiarato, alla data di entrata in vigore" della disposizione "in ciascuna annualità e l'incremento dello stesso calcolato" in base ai criteri di affidabilità dell'indice Isa. Infine, il versamento dell'imposta sostitutiva dovrà essere "effettuato in un'unica soluzione entro il 31 marzo 2025 oppure mediante pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale con decorrenza dal 31 marzo 2025. In caso di pagamento rateale, l'opzione, per ciascuna annualità, si perfeziona mediante il pagamento di tutte le rate. Il pagamento di una delle rate, diverse dalla prima, entro il termine di pagamento della rata successiva non comporta la decadenza dal beneficio della rateazione".

Turismo open air

Dal primo gennaio caravan, case mobili per vacanze e tutti i mezzi mobili di pernottamento su ruote che si trovano in strutture ricettive turistiche all’aperto saranno irrilevanti ai fini catastali. "In passato alcune interpretazioni restrittive delle norme esistenti avevano penalizzato le strutture ricettive, poiché consideravano una casa mobile o simili come se fosse un bene immobile, facendo lievitare così il valore catastale", ha sottolineato il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Turismo della Lega commentando l'ok all'emendamento della Lega.

Procedure snellite per erogazione risorse Pnrr

Il governo semplifica il processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, assicurando la liquidità necessaria per i pagamenti di competenza dei soggetti attuatori del Piano. In particolare, le amministrazioni centrali cui fanno capo gli interventi del Pnrr trasferiscono una somma pari a fino il 90% del costo dell’intervento entro 30 giorni dall’acquisizione delle richieste di trasferimento. I soggetti attuatori, inoltre, provvederanno ad attestare l’ammontare delle spese risultanti dall’avanzamento degli interventi, oltre che l’avvenuto espletamento dei controlli di competenza. Le amministrazioni centrali dovranno poi effettuare i successivi controlli di competenza entro l’erogazione del saldo finale dei finanziamenti.

Rifiuti Sicilia

Rafforzati i poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia che vengono allineati ai poteri di analoghi commissari straordinari in primo luogo a quello per la gestione dei rifiuti a Roma.

Fondazione Santa Lucia

La misura prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell'ospedale specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio.

 

Continue Reading

Politica

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia e Pd in calo:...

Published

on

Il sondaggio Swg per il Tg La7

Un seggio elettorale

Fratelli d'Italia e Pd in calo. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto oggi, 30 settembre 2024: se si andasse alle urne per le elezioni, il partito guidato da Giorgia Meloni sarebbe al 29,8% (rispetto al 30,1%) di una settimana fa, mentre i dem di Elly Schlein passerebbero dal 22,6% al 22,4%. Passo avanti del M5S di Giuseppe Conte, dall'11,7 all'11,8%.

In ascesa la Lega, dall'8,2 all'8,4%, che supera Forza Italia, scesa dall'8,5% all'8,3%. Stabili Verdi e Sinistra al 7,1%. Seguono Azione al 3%, Italia Viva al 2,5%, +Europa all'1,7%, Sud chiama Nord all'1,2% e Noi Moderati all'1%.

Continue Reading

Politica

Renzi: “Conte rancoroso, non prendo lezioni da...

Published

on

Il leader di Italia Viva attacca: "E' il super malus della politica italiana, sta con Francia o Spagna purché se magna"

Matteo Renzi - Fotogramma

"Conte è dominato dal rancore, io l'ho mandato a casa perché pensavo fosse meglio Draghi, non ho cambiato idea. Non prendo lezioni da Conte che firmava i Dl sicurezza e vorrebbe insegnare a me cosa vuol dire essere di centrosinistra". Così Matteo Renzi a 'Lo stato delle cose', su Raitre. "Conte è il super malus della politica italiana, sta con Francia o Spagna purché se magna", ha attaccato il leader di Italia Viva.

Sul fronte tv di Stato, quella dell'Aventino sul Cda Rai "è stata una scelta di Schlein e del Pd. A me se mi viene chiesto di stare fuori e non prendere poltrone dico va bene, la politica si fa con le idee e non con le poltrone. Altri hanno preferito buttarsi in aula per mezzo scranno, penso sia stato un errore", ha detto ancora.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica50 minuti ago

Divieto di elemosina, la Svezia vuole rendere illegale la...

Niente più accattoni per le strade della Svezia. La proposta viene dal governo di centro destra del Paese scandinavo, che...

Lavoro1 ora ago

Unione giovani commercialisti a politica: ecco 3 proposte...

Il convegno nazionale dell'Ungdcec a Piacenza Semplificare e ottimizzare le procedure di liquidazione giudiziale e adeguare i compensi dei curatori,...

Salute e Benessere1 ora ago

Longevità sana, al via a Milano il congresso internazionale...

Oggi e domani a Palazzo Mezzanotte, organizzato da Fondazione Paolo Sorbini e promosso da Enervit e Technogym Al via da...

Demografica1 ora ago

Mangiare pesce in gravidanza può ridurre il rischio di...

Mangiare pesce durante la gravidanza potrebbe abbassare significativamente il rischio di autismo per il nascituro, riducendolo fino al 20%. Questa...

Immediapress2 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile: nominate le...

Sono 6 le aziende nominate Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024 all’interno della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile: vengono da...

Lavoro2 ore ago

Fond.Italia Digitale-Is. Piepoli: Ia porta opportunità nel...

Per gli italiani la politica non fa abbastanza "La generazione digitale italiana si prepara ad affrontare le sfide e le...

Immediapress2 ore ago

Fabio Splendori e L’Innovazione Integrata nelle...

Le aziende guidate da Fabio Splendori, eXtolia, QuoJobis e Next Ridefiniscono il Mercato del Lavoro Milano, 4 Ottobre 2024. In...

Immediapress2 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile, l’energia pulita...

Le forme di partecipazione e governance dell’energia” è stato il panel che si è tenuto nel corso della 6ª edizione...

Immediapress2 ore ago

Mercato auto | Chi vince e chi perde a settembre 2024:...

Milano, 04/10/2024 - Nel mese di settembre 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato una significativa contrazione. Secondo i dati...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Cni: “Albo codice contratti Ia temi...

Perrini: "Molti i contributi provenienti dai partecipanti ai vari focus group. Ancona e Macerata ospiteranno i lavori del 69° Congresso...

Ultima ora3 ore ago

Meloni ritira la querela per diffamazione contro Luciano...

Lo storico era stato rinviato a giudizio per averla definita "neonazista nell'animo". Saviano sui social: "A pochi giorni dall’inizio del...

Esteri3 ore ago

Khamenei, “Paesi arabi combattano fino...

L'ayatollah Ali Khamenei chiama a raccolta i Paesi arabi affinché combattano tutti assieme l’unico nemico comune, cioè Israele. Il leader...

Esteri3 ore ago

Iran, lo scrittore Khosrokhavar: “Se Israele attacca...

L'intervista all'Adnkronos: "L'architettura sicurezza Teheran indebolita, ma Hezbollah e Hamas si ricostruiranno" La chiave del futuro del Medio Oriente è...

Ultima ora3 ore ago

Giornate FAI, Usai: “Il 12 e 13 ottobre apriremo 700...

“Le Giornate FAI sono l'appuntamento più importante della Fondazione e si svolgono sia in primavera che in autunno. Sono dei...

Ultima ora3 ore ago

Giornate FAI, Cordier (Groupama): “Collaborazione...

Le Giornate del FAI d’autunno si svolgeranno il 12 e 13 ottobre in tutta Italia “Da tanti anni siamo Golden...

Esteri3 ore ago

Israele e il mega attacco al Libano, su Beirut 73...

Secondo il New York Times, quando è avvenuto l'attacco era in corso una riunione di esponenti di alto livello. Funzionari...

Demografica3 ore ago

Un papà ha dipinto la casa di azzurro per la nascita del...

Dipingereste mai la vostra casa di azzurro per la nascita di vostro figlio? Se la risposta è sì, sappiate che...

Demografica3 ore ago

Una petizione per un aborto sicuro, Cappato: “630mila firme...

Raggiunte oltre 630mila firme in Europa per My Voice My Choice, la petizione che promuove l’aborto sicuro in tutta l’Ue....

Demografica3 ore ago

Il costo della vita preoccupa e influenza il voto, Metsola:...

Il costo della vita e la situazione economica nei Paesi europei preoccupano i cittadini. Tanto che, secondo un sondaggio di...

Immediapress3 ore ago

TGV investe 2 milioni di dollari su Printler, piattaforma...

------------------------- Stoccolma 04/10/2024 – Il fondo TGV 4 Plus (TGV) annuncia un ulteriore investimento di 2 milioni di dollari in...