Come trovare dipendenti motivati? Le opinioni degli imprenditori puntano su Restart HR
Trovare collaboratori determinati e capaci di crescere insieme alla tua azienda è difficile.
Verona, 18 Settembre 2024. Il mercato del lavoro è in profonda crisi, i candidati sono sempre più esigenti e spesso, dopo un lungo processo di selezione, le persone che assumi se ne vanno o peggio ancora, non offrono le performance che ti aspettavi.
Sempre più imprenditori lamentano difficoltà a trovare dipendenti motivati - come segnala Confartigianato, il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro, ha visto un aumento della percentuale di lavoratori introvabili, passando dal 40,3% nel 2022 al 47,9% nel 2023.
La domanda dunque è: “come trovare talenti che non solo abbiano le competenze tecniche ma che siano davvero impegnati a far crescere la tua impresa seguendo i tuoi valori?”
In quest’ottica sempre più aziende si affidano a società specializzate per trovare profili di candidati in linea con le proprie esigenze.
Ma a chi affidarsi? Come scegliere tra le alternative presenti sul mercato?
Le opinioni di chi ha già lavorato con Restart HR - società specializzata nella consulenza e formazione manageriale e nel recruiting professionale - raccontano di un supporto concreto e mirato al fine di selezionare, motivare e soprattutto trattenere i migliori collaboratori.
Vediamo allora perché al giorno d’oggi è sempre più necessario capire come selezionare il personale, come farlo nel modo giusto e come questa azienda può aiutarti.
La grande crisi nel mercato del lavoro è reale: quali sono le sfide per gli imprenditori di oggi
Al giorno d’oggi il mercato del lavoro è più complesso e imprevedibile che mai.
Le statistiche parlano chiaro: solo l’8% (secondo il report Gallup) dei dipendenti italiani si sente davvero coinvolto nel proprio lavoro mentre il resto opera senza entusiasmo o peggio, è alla ricerca di nuove opportunità.
Le conseguenze di questo disimpegno sono devastanti: alto turnover del personale, produttività stagnante e continuo bisogno di trovare - e formare - nuovi collaboratori.
Se da un lato per un imprenditore occorre attirare i candidati migliori, dall’altro occorre creare un ambiente di lavoro che li motivi a restare.
Sempre secondo il Gallup State of the Global Workplace Report 2024, l’Italia è tra i paesi con il più basso livello di coinvolgimento lavorativo al mondo.
Il 44% dei dipendenti italiani dichiara di provare alti livelli di stress durante la giornata lavorativa mentre il 25% ammette di essere triste ogni giorno.
Questi dati non evidenziano solo un problema di benessere mentale - ennesima sfida per un imprenditore - ma anche il pericolo che un’azienda possa perdere talenti preziosi con gravi ricadute economiche.
Gallup stima che il disimpegno dei dipendenti costi all’economia globale circa 9.000 miliardi di dollari all’anno.
Dinanzi a questo scenario è evidente che selezionare e trattenere i migliori collaboratori creando un buon ambiente di lavoro sia un obiettivo cruciale per la crescita di un’impresa.
Ma come si seleziona il personale oggi? Vediamo gli 8 step di recruiting e gli errori da non commettere.
Gli 8 step per selezionare al meglio i collaboratori (e quali sono i 3 errori non commettere)
Il processo di selezione del personale è diventato più complesso e articolato rispetto a qualche anno fa.
Oggi non basta più pubblicare un piccolo annuncio e aspettare che i candidati bussino alla porta…
È diventato fondamentale strutturare un iter di selezione ben definito per evitare errori che possono costare caro in termini di tempo e risorse.
Ecco allora gli 8 step essenziali per selezionare al meglio i tuoi futuri collaboratori:
1. definire il profilo ideale: prima ancora di pubblicare un annuncio è cruciale avere ben chiaro chi stai cercando. Quali competenze tecniche e personali deve avere il candidato? Quali valori deve condividere con l’azienda? Una job description chiara ed efficace ti aiuterà a delineare il collaboratore perfetto e a non perdere tempo con profili non idonei;
2. scrittura e pubblicazione dell’annuncio: l’annuncio è la tua prima occasione per attivare l’attenzione dei candidati giusti. Assicurati che sia chiaro, dettagliato e accattivante, con tutte le informazioni necessarie come la sede di lavoro, le mansioni, le responsabilità, il salario e i benefit. Ricorda che l’80% dei candidati cerca lavoro da smartphone quindi il tuo annuncio deve essere ottimizzato per dispositivi mobili;
3. screening dei curricula: non farti ingannare dalle apparenze. Un curriculum ben presentato non sempre significa che il candidato sia il migliore per il ruolo - così come un CV meno curato può nascondere un talento prezioso. Verifica attentamente le informazioni riportate e non lasciarti guidare solo dalle prime impressioni;
4. selezione dei candidati da incontrare: una volta filtrati i CV, scegli i profili più in linea con la job description per i colloqui. In caso di molte candidature, un primo colloquio telefonico può aiutarti a fare una scrematura più mirata;
5. il colloquio di selezione: questa è un’occasione di scambio in cui non solo tu valuti il candidato ma anche il candidato valuta la tua azienda. Fai in modo che l’incontro sia il più trasparente e rilassato possibile lasciando che il candidato parli per la maggior parte del tempo. Le domande aperte sono fondamentali per valutare le sue attitudini e motivazioni;
6. la proposta al candidato: dopo aver selezionato il candidato ideale è il momento di fargli un’offerta che non può davvero rifiutare. Assicurati di conoscere le sue aspettative e personalizza la proposta in base alle esigenze. Il “pacchetto” deve essere competitivo e coinvolgente;
7. inserimento in azienda: il lavoro non finisce con la firma del contratto. Un inserimento ben strutturato è essenziale per garantire che il nuovo collaboratore si integri velocemente nel team. Prevedi un piano di affiancamento e una formazione chiara, affinché la risorsa si senta supportata sin dal primo giorno;
8. monitoraggio dei risultati: monitora i progressi del nuovo collaboratore nelle prime settimane e mesi. Il feedback continuo è importante per correggere eventuali problemi sul nascere e assicurarsi che la persona stia raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Quali errori devi evitare in questo processo
Innanzitutto non devi mai iniziare la selezioni senza una definizione chiara della figura da trovare.
Occorre poi evitare di basare la selezione sulle prime impressioni e assicurarsi che il colloquio sia un momento di ascolto e non un interrogatorio.
Infine non trascurare mai l’importanza di un inserimento ben gestito: molti talenti si perdono proprio in questa fase.
Chi è Restart HR e perché sempre più imprese si affidano ai loro servizi
Arrivati a questo punto appare chiaro che le aziende non possono più permettersi errori nella selezione e gestione del personale.
È qui che entra in gioco Restart HR, un vero punto di riferimento per imprese alla ricerca di soluzioni concrete per migliorare le proprie performance aziendali in merito ai collaboratori.
Restart HR, fondata nel 2019 da Max Foroni, Elisa Arvati e Rossella Pignatelli (tutti professionisti nella consulenza e formazione HR da più di 15 anni) aiuta le aziende in 4 aree differenti:
1. affiancare l’imprenditore a ritrovare la motivazione, la passione e la visione che lo hanno spinto a fare impresa;
2. comprendere le skill dei collaboratori al fine di renderli più motivati con mansioni inclini alla loro formazione e ambizione;
3. formare il personale rendendolo più responsabile, produttivo e in grado di sostenere il carico di lavoro richiesto con efficienza;
4. dare una mano all’arrivo di un nuovo collaboratore nel team promuovendo un inserimento ottimale che ne incrementi subito la produttività.
Grazie a strumenti testati e creati su misura per questi obiettivi, Restart HR aiuta le imprese a identificare non solo i candidati migliori ma anche quelli che si integrano perfettamente nel team garantendo un inserimento senza intoppi e promuovendo una crescita fruttuosa nel medio e lungo termine.
Attraverso programmi di formazione specifica, supporto nel miglioramento della comunicazione interna e strategia di retention personalizzate, Restart HR si assicura che le aziende non solo trovino i migliori talenti, ma che li trattengano, creando un ambiente di lavoro motivante e produttivo.
Le opinioni degli imprenditori che si sono affidati a Restart HR parlano chiaro, leggi tu stesso le recensioni sull’azienda:
“Non un’impresa facile sintetizzare quanto di buono ci sia da dire sulla mia prima esperienza con Restart HR, dopo essermi cimentato nel corso Sales DNA, ma farò un tentativo. Dal primo faccia a faccia con il potenziale cliente alla chiusura, niente viene lasciato al caso in
questo percorso di esplorazione, analisi e pratica altamente professionalizzante, con un metodo differente da ogni altro corso io abbia mai avuto modo di seguire. Tre parole per questo percorso formativo: sfidante, concreto, umano. Unico neo: c’è un altissimo rischio di passare da clienti a veri e propri fan” - Andrea John Casarotti (Direttore Vendite Lynx 2000)
“Le ‘persone’ che compongono questa squadra e questa azienda hanno alle loro spalle una grande esperienza professionale e sono ‘persone’ di valore capaci di cogliere le caratteristiche positive delle ‘persone’ con le quali entrano in contatto e di amplificarle. La loro missione è appunto quella di occuparsi prima delle ‘persone’ poi di conseguenza delle loro aziende; e questo lo sanno fare molto bene. Dalla teoria (che fanno in molti) alla pratica (che è quella che conta veramente); questa la loro specialità (dal mio modesto punto di vista). Bravi!!! Complimenti per questo nuovo progetto ed in bocca al lupo (che non vi serve ma fa sempre bene al cuore)” - Stefano Zampieri (Formatore e Titolare Casta Diva I Parrucchieri)
“Persone fantastiche e di valore che danno degli insegnamenti utili da mettere in pratica subito, un sostegno professionale e concreto all’interno dell’azienda!” - Diego Tregnaghi (Titolare Tregnaghi Catering)
“Azienda seria e strutturata, ci siamo affidati a loro più volte per la gestione e selezione del
personale. Oggigiorno è di fondamentale importanza essere people oriented e aziende come HR restart mi aiutano come imprenditore a gestire al meglio lo staff!” - Jacopo Iannuzzi (Titolare Porto Mancino)
“Consiglierei Restart HR in maniera molto decisa, dal momento che a mio modo di vedere) tutti abbiamo intrinsecamente l’assoluta necessità di migliorare)” - Ireneo Vidali (Titolare Posta Power Pordenone/Mestre)
Per maggiori informazioni:
Se stai cercando una soluzione per gestire al meglio i tuoi collaboratori e garantire la crescita della tua azienda visita il sito web di Restart HR
Sito web: https://restarthr.com/
Email: info@restarthr.com
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L’importanza dell’idratazione per promuovere il benessere...
Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega come l'idratazione può migliorare la salute e la produttività in ufficio
Milano, 19 settembre 2024 – Il benessere sul posto di lavoro è una priorità per tutti, e sempre più studi dimostrano che una semplice abitudine, come bere la giusta quantità d'acqua, può fare una grande differenza. Garantire un'adeguata idratazione al nostro corpo non solo favorisce la salute generale, ma si traduce anche in una maggiore produttività, concentrazione e benessere psicofisico. Quando si è ben idratati in ufficio, infatti, lo stress diminuisce e l'energia aumenta, rendendo l’ambiente di lavoro positivo e dinamico.
Consumare regolarmente piccole quantità di acqua durante la giornata aiuta a mantenere il corpo adeguatamente idratato e contribuisce a incrementare la produttività. L'acqua, infatti, svolge un ruolo cruciale nel facilitare la digestione e nell'evitare l'insorgenza di mal di testa e altri disturbi legati alla disidratazione. Quando le persone mantengono un adeguato livello di idratazione, tendono a sperimentare minori livelli di stress e affaticamento mentale.
Inoltre, rimanere seduti nella stessa posizione davanti a uno schermo per lunghi periodi può generare tensioni e fastidi articolari. Una corretta idratazione gioca quindi un ruolo fondamentale anche nel mantenere la flessibilità della colonna vertebrale, poiché le nostre articolazioni richiedono un apporto significativo di acqua per garantire le proprietà ammortizzanti e la lubrificazione necessaria a ogni minimo movimento. L'acqua è dunque essenziale per preservare la funzionalità articolare, favorendo così un benessere fisico generale anche durante attività sedentarie.
"Assumere una quantità adeguata di acqua è anche fondamentale per preservare la salute degli occhi e ridurre il rischio di problemi associati a un'esposizione prolungata agli schermi, come irritazioni e affaticamento visivo, poiché l’acqua garantisce una corretta produzione di lacrime – spiega il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation. – È quindi di primaria importanza consumare almeno otto bicchieri d'acqua al giorno, specialmente durante le ore trascorse in ufficio, senza attendere che si manifesti la sensazione di sete per iniziare a idratarsi."
Fonti
Home × office or home and office: importance of breaks at work; Carla Aparecida Spagnol; 2023
Alessandro Zanasi; Guida alle acque minerali in bottiglia; Ed. Gm Servizi; 2021
SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.
Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.
Contatti:
Responsabile relazioni esterne
Gruppo Sanpellegrino
Prisca Peroni
prisca.peroni@waters.nestle.com
Tel: 02 3197.1
Ufficio Stampa MSL Italia
Marco Rivetta
marco.rivetta.ext@mslgroup.com
Tel: 02 7733 6280
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Marketing e crescita aziendale: partire dai dati per...
Trieste, 19 Settembre 2024. Nel contesto economico odierno, caratterizzato da una forte competitività e da mercati in rapida evoluzione, implementare una corretta strategia di marketing è fondamentale per permettere all'azienda di crescere in maniera continuativa e rimanere competitiva. Una strategia efficace non si limita a promuovere prodotti o servizi, ma comporta una pianificazione accurata che integra l'analisi del mercato, la comprensione delle esigenze dei clienti e l'utilizzo di strumenti innovativi.
Investire nel marketing significa costruire una relazione solida con il proprio pubblico, aumentando la visibilità del brand e creando valore aggiunto. In un mondo dove l'informazione è accessibile a tutti e la concorrenza è globale, distinguersi attraverso strategie mirate diventa essenziale per il successo a lungo termine.
Il ruolo delle agenzie di marketing nella trasformazione digitale
Le agenzie di marketing stanno giocando un ruolo fondamentale, aiutando le aziende nel processo di trasformazione digitale.
Una presenza online forte e coerente è diventata imprescindibile per raggiungere e coinvolgere il pubblico target. Questo include la realizzazione di un sito web professionale, la gestione strategica dei social media e la creazione di contenuti digitali di qualità.
Le agenzie supportano le aziende nell’adottare nuove tecnologie e piattaforme, indispensabili per l’attuazione di attività come l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il marketing via email e le campagne pubblicitarie online.
Queste operazioni consentono di ampliare la visibilità, interagire direttamente con i clienti e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Inoltre, le agenzie forniscono competenze specializzate per sviluppare strategie personalizzate, garantendo che ogni azione sia allineata con gli obiettivi aziendali e le aspettative dei clienti.
L'importanza dei dati e dell'analisi nel marketing
In un'epoca dominata dall'informazione, i dati rappresentano una risorsa di grande valore per le aziende che vogliono prendere decisioni consapevoli e strategiche. L'abilità di interpretare e analizzare i dati raccolti permette di ottenere una visione dettagliata delle prestazioni del proprio sito web, delle campagne pubblicitarie e dei comportamenti degli utenti.
Attraverso strumenti di web analytics, è possibile monitorare il traffico, individuare le fonti di traffico, analizzare le conversioni e identificare le aree di miglioramento. Questa conoscenza approfondita consente di ottimizzare le strategie di marketing, aumentando l'efficacia delle campagne e migliorando il ritorno sull'investimento. Affidarsi a professionisti esperti in grado di fornire una consulenza di web Analytics è fondamentale per sfruttare appieno il potenziale dei dati acquisiti, trasformando informazioni grezze in insight utili per il business.
Bilanciare estetica e funzionalità nella presenza online
Una presenza online efficace deve saper bilanciare estetica e funzionalità. Un sito web ben progettato non solo attira l'attenzione, ma offre anche un'esperienza utente intuitiva e piacevole. Le agenzie di marketing supportano le aziende nella creazione di piattaforme digitali che rispecchiano l'identità del brand e soddisfano le esigenze dei clienti.
Questo include l'ottimizzazione per dispositivi mobili, la velocità di caricamento delle pagine e l'accessibilità dei contenuti. Inoltre, una strategia di contenuti mirata e l'uso intelligente dei social media contribuiscono a costruire una comunità attiva e coinvolta. Collaborare con realtà qualificate come l'agenzia di web marketing Delex Digital significa avere accesso a competenze multidisciplinari, in grado di sviluppare soluzioni personalizzate che integrano design, tecnologia e strategie di comunicazione.
L’impatto di una presenza online coerente sulla brand loyalty
In conclusione, per garantire una crescita sostenibile e mantenere un vantaggio competitivo, le aziende devono investire in strategie di marketing basate sui dati e sull'innovazione digitale. La collaborazione con agenzie specializzate offre l'opportunità di accedere a risorse e competenze avanzate, facilitando l'adozione di nuove tecnologie e l'ottimizzazione delle performance online. L'analisi dei dati è diventata un elemento imprescindibile per comprendere il mercato, anticipare le tendenze e adattare le strategie in tempo reale.
Una presenza online coerente e ben strutturata non solo aumenta la visibilità, ma rafforza anche la relazione con i clienti, creando fiducia e fedeltà al brand. In un mondo in continua evoluzione, partire dai dati per sviluppare le giuste strategie di marketing è la chiave per il successo e la crescita aziendale a lungo termine.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.delexdigital.it/
Email: info@delexdigital.it
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Federalpol, Milano: “Abuso permessi Legge 104, le indagini...
Sesto San Giovanni - Milano 19 settembre 2024
La legge 104/92, nata per tutelare le persone disabili, è sempre più soggetta ad abusi che danneggiano sia le aziende che lo Stato
La legge 104 è uno strumento prezioso nato per tutelare le persone con disabilità, consentendo al dipendente di usufruire di alcune ore e/o giornate di permesso retribuite per prestare assistenza al familiare disabile. Tuttavia è necessario garantire che venga utilizzata in modo corretto e responsabile.
“Purtroppo i dati confermano un livello diffuso e persistente di abusi e comportamenti scorretti da parte dei dipendenti. L'uso improprio dei permessi garantiti dalla legge 104/1992 per l’assistenza familiare é reato: il dipendente che utilizza impropriamente questi permessi rischia, non soltanto il licenziamento in tronco per giusta causa, ma anche di essere incriminato per truffa ai danni dello Stato”, sottolinea Andrea Galluzzi, titolare dell’Agenzia Investigativa Federalpol di Milano. “Il dipendente che durante la giornata di permesso retribuito per assistere il familiare disabile svolge mansioni diverse dall’assistenza commette un illecito, non soltanto nei riguardi dell’azienda, ma anche dello Stato e del Servizio Sanitario Nazionale che si occupa di versare, tramite l’Inps, le indennità relative ai permessi, che vengono solo anticipate dal datore di lavoro. Una simile condotta - aggiunge - risulta oltretutto essere lesiva della buona fede del datore di lavoro, privandolo ingiustamente della prestazione lavorativa e compromettendo il rapporto di fiducia. In aggiunta, tale abuso, genera anche una responsabilità penale a carico dell’abusante, che potrebbe sfociare in un procedimento per danno nei confronti dello Stato. Quando il datore di lavoro nutre dei sospetti è legittimato a rivolgersi ad un investigatore professionista per ottenere prove documentate valide in sede di giudizio”.
Un investigatore privato professionista, esperto in indagini aziendali, può svolgere un ruolo cruciale per scoprire e contrastare queste pratiche illecite, garantendo trasparenza e giustizia.
L’Agenzia Investigativa Federalpol, fondata nel 1975 da Tullio Galluzzi a Sesto San Giovanni in provincia di Milano, si è affermata e consolidata nei decenni come esempio di estrema serietà, affidabilità e professionalità per la risoluzione di innumerevoli casi. Attualmente la società è gestita dal figlio Andrea Galluzzi - Ufficiale in congedo - coadiuvato da una squadra di investigatori professionisti, fornendo servizi di investigazione di altissima qualità a privati cittadini, aziende di ogni livello, studi legali e pubbliche amministrazioni.
“La nostra lunga esperienza e le competenze acquisite in quasi 50 anni di attività nel settore ci permettono di effettuare investigazioni anche complesse, attraverso: appostamenti, pedinamenti fisici ed elettronici, inclusi report video-fotografici, atti a raccogliere lecitamente prove utilizzabili in giudizio sul dipendente infedele”, spiega Galluzzi. “La nostra attività investigativa viene svolta con la massima attenzione garantendo il rispetto della Legge e della privacy. Sulla base del quadro che si va a delineare valutiamo quindi il livello di rischio per l'azienda, attraverso l’analisi delle possibili conseguenze dell'abuso in termini di costi, produttività e reputazione. Rivolgersi ad un investigatore privato esperto può essere una scelta strategica per le aziende che vogliono tutelarsi da potenziali abusi e frodi, garantendo un ambiente lavorativo equo e trasparente e, non da ultimo, preservando la dignità delle persone con disabilità che vedono la Legge strumentalizzata a fini illegittimi”.
Contatti:
https://www.federalpolinvestigazioni.com/it/