Connect with us

Published

on

Pil, Meloni: “Italia cresce più di media Ue, +1% a portata di mano”

La presidente del Consiglio al numero uno di Viale dell'Astronomia Emanuele Orsini su manovra: "Vediamoci subito"

Giorgia Meloni sul palco di Confindustria

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta oggi, 18 settembre, all'assemblea 2024 di Confindustria. "E' la prima volta che intervengo" in questa sede ed "è anche il suo primo intervento, presidente Orsini: come tutte le prime volte, ricorderemo questo giorno. Ho molto apprezzato la relazione del presidente Orsini, condivido molti spunti e proposte che contiene", nonché "l'analisi di scenario sui rischi che l'economia italiana e l'Europa corrono se non si invertono alcune tendenze". E sulla manovra dice a Orsini: "Vediamoci subito".

Numerosi i passaggi del discorso della premier sono stati accompagnati dagli applausi della platea con una vera e propria standing ovation finale.

"Avete saputo dimostrare nelle difficoltà le capacità del tessuto produttivo, smentendo i pronostici" dice la premier. "La capacità del nostro tessuto industriale è stata spesso sottovalutata, però, fatemi dire da chi è abituato a essere sottovalutato, che arriva nella storia di tutti il momento in cui non conta più quello che si presuppone, conta il valore che le persone hanno e quello che è, non quello che si vorrebbe". Per le imprese "quel momento è arrivato con le crisi, la pandemia prima e poi la guerra". Ma le crisi, è tornata a ribadire, "nascondono anche opportunità".

"Sono fiduciosa che si possa fare qualcosa di meglio rispetto alle previsioni della Commissione: continuo a ritenere che il +1% del Pil sia a portata di mano, soprattutto, dopo i primi due trimestri, ogni trionfalismo sarebbe infantile ma non era scontato dopo anni trascorsi in fondo alle classifiche" ha detto la premier dal palco di Viale dell'Astronomia.

"Noi dobbiamo essere insieme soddisfatti per i risultati che abbiamo raggiunto considerando il contesto in cui abbiamo operato in questi due anni. Un quadro che avrebbe fatto tremare i polsi a chiunque, e che qualcuno aveva sperato potesse contribuire a un repentino fallimento dell'attuale governo. Le cose sono andate diversamente, l'Italia supera le difficoltà meglio di altre nazioni europee, il merito è delle imprese e dei loro lavoratori. Non è lo Stato che crea ricchezza, che invece deve fare la sua parte".

"Confido che continueremo a lavorare insieme. Avrete un confronto leale e regole certe, non andremo sempre d'accordo ma la penseremo sempre sullo stesso modo su un punto: l'Italia può ancora stupire e lasciare tutti a bocca aperta. A lungo abbiamo rincorso gli altri, è arrivato il momento di farci rincorrere dagli altri".

La manovra

La manovra sarà "ispirata al buonsenso e alla serietà, con particolare attenzione a famiglie, imprese e difesa della salute cittadini". "Sono pronta al confronto non solo sulla legge di bilancio, sentendo anche i sindacati. Noi alla fine definiremo quali sono i provvedimenti che possono dare il moltiplicatore maggiore, seguendo l'impostazione che abbiamo avuto in questi anni. Ci saranno queste priorità, quelle che noi abbiamo continuato a indicare".

Per la presidente del Consiglio "le non molte risorse a disposizione" devono essere impegnate "nel sostegno alle imprese che assumono e creano posti di lavoro, nel rafforzamento del potere d'acquisto dei lavoratori e delle famiglie, con particolare attenzione alle famiglie con figli, non per scelta etica ma per necessità economica, e nella difesa della salute dei cittadini".

"Non ci sarà un bonus per la ristrutturazione della seconda o terza casa ne un reddito di cittadinanza" ha detto la premier. "Abbiamo definitivamente chiuso quella stagione, l'Italia aveva bisogno di chiuderla. Dire basta a questo costume di gettare soldi dalla finestra per ottenere consenso facile è un vantaggio di chi dispone di una legislatura, e non un anno, per costruire la propria visione. È una novità importante per l'Italia perché noi abbiamo pagato economicamente l'instabilità dei Governi, il mal funzionamento della giustizia o l'aver speso soldi per tamponare invece che per risolvere i problemi del Mezzogiorno".

Il Green Deal

"Sono d'accordo con Orsini e lo ringrazio per essere stato chiaro su questo, sugli effetti disastrosi del Green Deal, frutto di un approccio ideologico" e confermo "l'impegno per correggere queste scelte". "Diciamo no a un approccio auto-distruttivo - prosegue -, perché non abbiamo materie prime, non deteniamo catene di controllo. Diciamo che non è intelligentissima come strategia, lo vogliamo dire? Chi ha il coraggio di dire queste cose non lo dice perché è nemico dell'Europa ma perché è amico e vogliamo difendere la capacità industriale dell'Europa. Perché bisogna avere il coraggio di dire quando le cose non stanno funzionando".

Lavoro

"C'è ancora tanto da fare" e "noi saremo ancora più efficaci. Il prossimo obiettivo che abbiamo davanti è aumentare la produttività del lavoro" dice, snocciolando i risultati sull'occupazione. "Mai così tanti italiani avevano lavorato dall'unità d'Italia oggi", ha rivendicato.

Intelligenza artificiale

"Non credo che lo sviluppo dell'Ia si debba e si possa frenare ma faremmo un errore enorme se non lo governassimo perché l'impressione che ho io è che con l'avvento velocissimo delle tecnologie prendiamo il vantaggio senza saper riconoscere i rischi" dice la premier. "Per governarlo serve la politica. I rischi sono molti, come il divario competitivo che può creare nel sistema geopolitico", come l'impatto sulla "democrazia" e "sul mondo del lavoro".

L'incontro con Draghi

"Come correttamente ha sottolineato Mario Draghi nel suo rapporto sulla competitività europea, gli ambiziosi obiettivi ambientali dell'Europa devono essere accompagnati da investimenti e risorse adeguati, da un piano coerente per raggiungere, altrimenti è inevitabile che la transizione energetica e ambientale vada a scapito della competitività e della crescita" sottolinea Meloni che oggi incontrerà Draghi. "Anche questa è una cosa che mi sono permessa di far notare varie volte in pensieri europei, e cioè che non ha molto senso dotarsi di alcune strategie e poi non creare gli strumenti per realizzare quelle strategie. Perché senza gli strumenti, banalmente, le cose alla fine non si riescono a fare".

Autonomia differenziata

"Dicono che vogliamo dividere Nord e Sud" con l'autonomia differenziata "come se adesso fossero uniti, come se non ci fosse un divario e non fosse aumentato, come se questo governo non avesse già dimostrato, fatti alla mano, di" puntare a "consentire al Sud di dimostrare il proprio valore, libero da condizionamenti della politica" e da un approccio "clientelare".

"Non è che l'autonomia crea divario tra Nord e Sud, ma tra classi dirigenti responsabili e quelle che non lo sono state, al Sud come al Nord". Il Mezzogiorno, ha aggiunto, "non è più fanalino di coda" e la scommessa del governo è per un meridione "che competa ad armi pari".

Pnrr

Per il Pnrr, sottolinea la premier, "entriamo nella fase più delicata, in cui le risorse devono arrivare a terra". "L'obiettivo è alla nostra portata" assicura.

Riforma della Giustizia

"Dicono che vogliamo fare la riforma della Giustizia per controllare la magistratura - dice Meloni -, solo che invece noi togliamo il potere della politica di scegliere una parte dei membri del Csm, per costruire un sistema che finalmente liberi la stragrande maggioranza dei giudici che vogliono fare bene il loro lavoro dal giogo delle correnti politicizzate”.

Pubblica amministrazione

"Abbiamo avviato la stagione dei rinnovi contrattuali nel pubblico impiego: avviata nel 2023, intendiamo accelerare nel 2024" dice la presidente del Consiglio a proposito dei dipendenti pubblici.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Lega, ecco i nuovi dipartimenti: Salvini lascia...

Published

on

Fontana lascia gli Esteri, Durigon il Lavoro, Molteni la Sicurezza. Anche Bongiorno cede il testimone

Bandiera della Lega (Fotogramma)

Avvicendamenti, nuovi dipartimenti, e un rimescolamento dei compiti nella Lega. Sono queste le decisioni rese note oggi da Matteo Salvini, che nei giorni scorsi aveva nominato due nuovi vicesegretari: Alberto Stefani e Claudio Durigon. Una mossa, quella della riorganizzazione dei dipartimenti, sempre coordinati da Armando Siri, che lo stesso leader ha spiegato servirà per gestire al meglio le prossime sfide, per cogliere "la vittoria anche alle politiche 2027".

Cosa cambia

Complessivamente, i dipartimenti salgono a 31 rispetto ai 29 precedenti, con alcuni nomi importanti in uscita e altri in ingresso. L'attuale presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dopo aver lasciato la vicesegreteria non sarà più il responsabile del dipartimento Esteri, al suo posto il deputato Paolo Formentini. Un altro avvicendamento riguarda il dipartimento Lavoro: Claudio Durigon, da poco vicesegretario della Lega, lascia il dipartimento a Tiziana Nisini. Anche Giulia Bongiorno, avvocato di Salvini a Palermo, lascia il posto all'ex sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone. Inoltre l'attuale sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, lascia la Sicurezza all'ex sindacalista di polizia Gianni Tonelli. Così come arriva all'Ambiente Vincenzo Pepe, al posto di Vannia Gava.

Tra le novità poi lo spacchettamento del dipartimento Agricoltura e Turismo. Qui resta Gian Marco Centinaio, che è anche vicepresidente di Palazzo Madama, mentre l'Agricoltura viene assegnata al senatore Giorgio Maria Bergesio. Mirco Carloni diventa invece nuovo responsabile delle Attività produttive al posto di Massimo Bitonci. Nasce infine il dipartimento della Cultura affidato alla deputata marchigiana Giorgia Latini.

La mossa, attesa da parte del leader della Lega, "per dare nuovo slancio al partito: l’obiettivo è creare eventi ad hoc in ogni provincia e spalancare le porte a nuovi ingressi", viene spiegato in un comunicato. Salvini e Siri hanno incontrato i coordinatori oggi pomeriggio, nel corso di una riunione negli uffici della Lega alla Camera.

Continue Reading

Politica

Tavolo su castrazione chimica, sponda governo a Lega:...

Published

on

Via libera del governo all'ordine del giorno al ddl Sicurezza, all'esame dell'aula di Montecitorio, presentato dal deputato Iezzi

Montecitorio (Fotogramma/Ipa)

La Lega rilancia la battaglia per arrivare a una legge sulla castrazione chimica per i pedofili e gli stupratori. Raccogliendo oggi il via libera del governo all'ordine del giorno al ddl Sicurezza, all'esame dell'aula di Montecitorio, presentato dal deputato Igor Iezzi che impegna l'esecutivo ad "istituire quanto prima una commissione o un tavolo tecnico con lo scopo di valutare, nel rispetto dei principi costituzionali e sovranazionali, in caso di reati di violenza sessuale o di altri gravi reati determinati da motivazioni sessuali, la possibilità per il condannato di aderire, con il suo consenso, a percorsi di assistenza sanitaria, di natura sia psichiatrica sia farmacologica, anche con eventuale trattamento di blocco androgenico mediante terapie con effetto temporaneo e reversibile, diretti ad escludere il rischio di recidiva". Un'apertura del governo che lo stesso Salvini subito saluta con favore: "Vittoria della Lega! Bene così, un altro importante passo in avanti per una nostra storica battaglia di giustizia e buonsenso: tolleranza zero per stupratori e pedofili".

 Insorgono le forze di opposizione. "Con buona pace di Fi il governo è ormai piegato sulle posizioni estremiste di Salvini e della Lega", attaccano dal Partito democratico. Sottolineando con la deputata Simona Bonafè che siamo di fronte a "una proposta incostituzionale che mina alle basi il nostro ordinamento giuridico che ha superato da secoli il ricorso alle pene corporali". Da Avs si accusano i leghisti di una "vocazione repressiva senza confini che trascina tutta la destra, senza distinzioni".

Continue Reading

Politica

Draghi da Meloni a Palazzo Chigi

Published

on

Un'ora e un quarto di colloquio tra la presidente del Consiglio e l'ex premier a Palazzo Chigi

Giorgia Meloni e Mario Draghi

Colloquio di un'ora e un quarto oggi a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e l'ex premier e numero uno della Bce, Mario Draghi.

Al centro dell'incontro, informa una nota diffusa da Palazzo Chigi, "un confronto approfondito sul Rapporto sul futuro della competitività europea presentato da Draghi, che contiene secondo il governo diversi importanti spunti, tra cui la necessità di un maggiore impulso all’innovazione, la questione demografica, l’approvvigionamento di materie prime critiche e il controllo delle catene del valore e, più in generale, la necessità che l’Europa preveda strumenti adatti a realizzare le sue ambiziose strategie - dal rafforzamento dell’industria della difesa fino alle doppie transizioni - senza escludere aprioristicamente nulla, compresa la possibilità di un nuovo debito comune. Priorità condivise che rispecchiano anche il lavoro portato avanti dal Governo in Italia e nelle Istituzioni europee. I due presidenti - informa la nota - sono rimasti d’accordo di tenersi in contatto per continuare ad approfondire queste materie".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia22 minuti ago

Salone Nautico, Piana: “In Liguria i più grandi gruppi...

“La nuova location del Salone del Mobile è una cornice fantastica per questa edizione 2024. Vogliamo mantenere le tradizioni che...

Economia29 minuti ago

Pompei: “Obiettivo ricerca “Globalizzare la solidarietà”,...

Pompei: “L'obiettivo che ci siamo posti con lo studio, e tutta la collaborazione che abbiamo avviato con il Dicastero per...

Ultima ora30 minuti ago

Pallavolo, Prg Retail Group con Prénatal e Toys Center al...

La sponsorship coinvolgerà le squadre di Serie A1 femminile e maschile Per la prima volta, PRG Retail Group, con le...

Ultima ora32 minuti ago

Schiacciato da escavatore, muore 58enne nel Bresciano

L'incidente mortale sul lavoro in via Levante, a Dalmine Infortunio mortale sul lavoro verso mezzogiorno di oggi a Dalmine, in...

Economia33 minuti ago

G7, Barilla sarà protagonista a Ortigia

Tre giorni di pasta party con la cucina mobile e un pranzo firmato Academia Barilla per le delegazioni In occasione...

Tecnologia40 minuti ago

Commissione Difesa alla Camera: appello per la...

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica promossa dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati, è intervenuta oggi l’ANGI Nell'ambito dell'indagine...

Economia45 minuti ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Nel 2023 export...

Il presidente di Agenzia Ice alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, “Il settore cresce grazie all’impegno...

Cronaca45 minuti ago

Totò Schillaci, folla alla camera ardente. Domani i funerali

Sulla bara la maglia numero 19 e la sciarpa rosa e nero Folla alla camera ardente, allestita allo stadio Barbera...

Economia46 minuti ago

Salone Nautico, Piana (Liguria): “Mantenere le...

Il governatore alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, 'Palazzetto dello Sport ultimato in tempi record, cornice...

Ultima ora46 minuti ago

Engineering e ContentWise insieme per nuova soluzione...

Una soluzione per il suggerimento ancora più personalizzato di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti Engineering, leader nei...

Sostenibilità48 minuti ago

Consumi, il carrello della spesa ‘green’ vale...

Secondo i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, l'83,8% dei prodotti analizzati ha in etichetta un claim sulla sostenibilità Gli...

Ultima ora1 ora ago

Fashion&Talents, Onorato: “Appuntamento prezioso...

L’assessore alla sesta edizione dell’evento 'Accademia del Lusso incentiva la creazione di nuovi talenti' “L’Accademia del Lusso ci ha ormai...

Cronaca1 ora ago

Napoli, turista morta per caduta statuetta: due indagati

Atto dovuto in vista dell'autopsia: ipotesi omicidio colposo Due persone sono indagate per omicidio colposo per la morte di Chiara...

Ultima ora1 ora ago

Fashion&Talents, Siviero (eCampus): “Rapporto...

“Il rapporto con la catena del lusso è particolarmente forte per noi che abbiamo una linea di design. Il made...

Immediapress1 ora ago

AstraZeneca annuncia il completamento del programma clinico...

Si prevede che budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato sarà il primo farmaco inalatorio respiratorio di AstraZeneca a passare al propellente di nuova generazione...

Lavoro1 ora ago

Contratti: Margiotta (Confsal), “Nel Ccnl...

Il segretario generale della Confsal lo sottolinea a Roma, alla presentazione del primo contratto nazionale multimanifatturiero, siglato con Confimi Industria...

Fintech1 ora ago

Come i robot di trading stanno ridisegnando i mercati...

Nel mondo dinamico della finanza, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale. Tra le innovazioni più significative degli ultimi anni si...

Sport1 ora ago

Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo,...

La cerimonia si terrà il 21 ottobre a Roma a Palazzo Valentini Dall’attaccante del Beşiktaş, Ciro Immobile, al ct della...

Economia2 ore ago

Contratti, ministro Calderone: “Nel Ccnl...

Il ministro del lavoro alla presentazione del nuovo modello contrattuale Confimi-Confsal "Guardo con molta attenzione e favore a tutto ciò...

Cronaca2 ore ago

Medjugorje, dal Papa via libera al culto pubblico ma non...

La Nota del Dicastero dottrina fede approvata da Bergoglio non si pronuncia sulla soprannaturalità ma riconosce i frutti spirituali e...