Engineering e ContentWise insieme per nuova soluzione contenuti Raiplay
Una soluzione per il suggerimento ancora più personalizzato di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti
Engineering, leader nei processi di trasformazione digitale per aziende e Pubblica Amministrazione, e ContentWise, leader nelle soluzioni di esperienza digitale basate su intelligenza artificiale, hanno realizzato una soluzione per il suggerimento di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti RaiPlay, la piattaforma di streaming di RAI, per offrire contenuti ancora più personalizzati.
Il progetto ha previsto l'integrazione nell'ecosistema di RAI di un avanzato motore di raccomandazione basato sull’AI, che permette di adattare i contenuti suggeriti alle preferenze individuali degli utenti, migliorandone il coinvolgimento, l’interazione e la soddisfazione. La soluzione, che è stata recentemente resa disponibile agli utenti di RaiPlay, migliora il modo in cui gli utenti scoprono e interagiscono con i contenuti streaming e la loro consapevolezza del vasto catalogo della RAI, che include contenuti storici di Teche e nuove produzioni di serie, film, intrattenimento e documentari.
Le principali innovazioni della piattaforma includono: . Contenuti su misura per ogni utente, suggeriti in tempo reale grazie all’AI; - Nuovi metadati generati automaticamente attraverso un modulo basato sull’AI Generativa, che facilita la scoperta di contenuti pertinenti; - Analisi avanzate per misurare l’impatto della personalizzazione in base al tempo di visione e all'engagement degli utenti, finalizzate ad offrire un servizio sempre migliore; - Implementazione di un approccio "algotoriale", che combina raccomandazioni proposte dagli algoritmi dell’AI con contenuti curati editorialmente.
Guido Porro, Executive Vice President di Engineering, ha dichiarato: "Oggi l'intelligenza artificiale ha creato una svolta significativa nel settore dell'intrattenimento perché sta ridefinendo la realizzazione e la distribuzione dei contenuti, plasmando nuove opportunità e sfide per i professionisti dei media. La collaborazione con ContentWise è un esempio della sinergia virtuosa che perseguiamo con i nostri partner tecnologici, per proporre sempre la soluzione ideale alle esigenze dei nostri stakeholder. La nostra expertise nella trasformazione digitale ha fornito un supporto indispensabile per affrontare con successo questo progetto trasformativo, consentendo di sfruttare appieno il potenziale dell'AI e garantendo un’integrazione senza soluzione di continuità.”
"Questa collaborazione rappresenta un grande passo avanti nell’offrire esperienze su misura per gli utenti di RaiPlay," ha aggiunto Alessandro Vacca, Chief Operating Officer di ContentWise. "integrando intelligentemente algoritmi e strumenti avanzati di controllo editoriale e creativo, siamo in grado di elevare la personalizzazione a nuovi livelli di efficacia e di migliorare notevolmente l’esperienza di streaming degli utenti Raiplay."
“Con questo nuovo servizio di raccomandazione – ha aggiunto Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital – ci auguriamo di venire sempre più incontro alle specifiche esigenze di fruizione dei nostri utenti, migliorando la fase di esplorazione, presentazione e fruizione del nostro prezioso catalogo on demand, mirando a soddisfare i gusti di tutti i segmenti della platea digitale, offrendo loro proposte personalizzate in linea con le loro esigenze di consumo, senza mai dimenticare la nostra mission di Servizio Pubblico, garantendo quindi l’universalità, l’eterogeneità e l’accuratezza dei contenuti suggeriti. Questo è ovviamente possibile grazie all’eterogeneità e alla ricchezza dei contenuti presenti in library: a oggi RaiPlay vanta oltre 6.200 titoli tra film, serie italiane e internazionali, documentari, eventi sportivi, programmi, offerta per i più piccoli e riproposizioni dalle teche Rai, un catalogo che si posiziona come uno tra i più vasti tra quelli dei PSM europei e che a oggi rappresenta uno degli asset più importanti dell’azienda Rai".
Sport
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila...
La sentenza del processo civile a Dublino
L'Alta Corte di Dublino ha condannato in sede civile la star irlandese delle arti marziali miste Conor McGregor a pagare 250.000 euro di danni a Nikita Hand, una donna che ha aggredito sessualmente in un hotel della capitale irlandese all'inizio di dicembre 2018. La giuria si è espressa a favore di Hand, che nella sua testimonianza ha dichiarato che i due si erano conosciuti in precedenza tramite amici comuni e, nella ricostruzione dei fatti, ha accusato McGregor di aver fatto uso di cocaina prima di immobilizzarla e strangolarla in diverse occasioni prima di violentarla, fatto che la giuria non ha riscontrato.
McGregor, per anni nome di punta della UFC, si è espressa sui social media in merito alla condanna, per la quale ha dichiarato che ricorrerà in appello. "Sono deluso che la giuria non abbia ascoltato tutte le prove", ha dichiarato McGregor, che ha ringraziato il sostegno ricevuto e ha detto di essere 'concentrato' sul suo futuro. Il caso ha coinvolto James Lawrence, un amico di McGregor che ha affermato di aver avuto rapporti sessuali con Hand. Gli avvocati della donna sostengono che l'uomo si sia inventato i fatti per screditare la vittima e minare la credibilità delle sue affermazioni. Una delle prove prese in considerazione dalla giuria nel ritenere vere le affermazioni di Hand è stata la testimonianza del dottor Daniel Kane della Sexual Assault Treatment Unit.
McGregor ha sostenuto che i rapporti sessuali con Hand fossero consensuali e che i lividi sul corpo della donna non siano stati causati da lui. Il giudice di Alexander Owens aveva già sottolineato all'inizio del processo, all'inizio di novembre, che si trattava di una causa civile, che non avrebbe in nessun caso portato a una condanna penale per l'ex campione di arti marziali miste, ma piuttosto a un risarcimento, come è accaduto.
Salute e Benessere
Aviaria, primo caso virus H5N1 in un bambino negli Usa
E' il primo caso pediatrico negli States
Primo caso pediatrico di influenza aviaria H5 negli Stati Uniti. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno confermato un'infezione umana da virus A H5N1 in un bambino in California. "In linea con i casi umani precedentemente identificati negli Usa - evidenziano dall'agenzia federale in una nota - il bambino risulta aver manifestato sintomi lievi e ha ricevuto antivirali antinfluenzali. Sono stati rilevati bassi livelli di materiale virale nel campione iniziale raccolto e i test di follow-up effettuati diversi giorni dopo sono risultati negativi per l'influenza aviaria H5 ma positivi per altri virus respiratori comuni. Il bambino si sta riprendendo dalla malattia". Ed è in corso un'indagine del Dipartimento di salute pubblica della California (Cdph) sulla possibile fonte di esposizione del bambino all'H5N1.
Nell'ambito di queste attività d'indagine, tutti i componenti della famiglia del bambino hanno riferito di aver avuto sintomi e sono stati raccolti campioni anche da loro, informano i Cdc. Tutti i risultati dei familiari però sono negativi per l'influenza aviaria H5, alcuni sono invece risultati positivi per gli stessi virus respiratori comuni rilevati successivamente nel bambino. Il tracciamento dei contatti continua, ma al momento non ci sono prove di diffusione da persona a persona dell'influenza aviaria H5N1 da questo bambino ad altri soggetti. "Ad oggi, non è stata identificata alcuna diffusione da persona a persona associata a nessuno dei casi di influenza aviaria H5N1 segnalati negli Stati Uniti", precisano i Cdc.
Questo caso è stato rilevato tramite test per l'influenza e segnalato al dipartimento californiano tramite il sistema di sorveglianza nazionale dell'influenza. E' il secondo caso statunitense identificato così. I Cdc continuano a monitorare i dati, in particolare negli Stati Usa colpiti da epidemie negli animali, tra cui la California, dove sono state rilevate epidemie diffuse di influenza aviaria H5N1 negli uccelli selvatici e nel pollame domestico dal 2022 e nelle mandrie da latte dall'agosto 2024 in quello Stato. Infezioni umane limitate e sporadiche con il virus dell'influenza aviaria H5N1, in cui non è stata identificata l'esposizione degli animali, sono molto rare ma si sono verificate, principalmente in paesi diversi dagli Stati Uniti, precisano ancora gli esperti. "Questi casi sottolineano l'importanza della sorveglianza e delle indagini in corso a livello locale, statale e federale", aggiungono.
Includendo questo caso più recente, nel 2024 sono stati segnalati negli Stati Uniti 55 casi umani di influenza aviaria H5, di cui 29 in California". La valutazione del rischio dei Cdc per il pubblico in generale rimane "bassa. Tuttavia, le persone esposte ad animali infetti o potenzialmente infetti, come uccelli, bovini da latte o altri animali (compreso il bestiame), o ad ambienti contaminati da uccelli infetti o altri animali, sono a più alto rischio di infezione".
I Cdc, si legge infine nella nota, "raccomandano di evitare l'esposizione non protetta ad animali malati o morti, tra cui uccelli selvatici, pollame, altri uccelli domestici e altri animali selvatici o domestici (comprese le mucche)".
Cronaca
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati invece cinque '5' che vincono 24.957 euro ciascuno dopo la penultima estrazione della settimana. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 35,6 milioni di euro. Si torna a giocare domani, sabato 23 novembre.
Quali sono i punteggi vincenti?
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
Quanto costa una schedina?
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
Come faccio a sapere se ho vinto
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente
Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 6, 26, 51, 53, 78, 89. Numero Jolly: 79. Numero SuperStar: 70.