Autostrade, Tomasi: “Apriremo nelle prossime settimane cantiere A1 Milano-Lodi”
Le parole dell’ad di Autostrade per l’Italia in occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’A8 a Lainate, nel Milanese
“Nelle prossime settimane andremo ad aprire il cantiere della A1 Milano-Lodi, in modo da essere pronti ad ampliare un altro asse importante del nostro Paese”. Lo ha annunciato l’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, in occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’A8 a Lainate, nel Milanese. Oltre ai lavori per l’ampliamento della quarta corsia nel tratto Milano-Lodi dell’A1 “ci auguriamo di aprire nei prossimi mesi tutti gli altri cantieri, come discutiamo tutti i giorni con ministro e ministero”.
Nel prossimo futuro ha sottolineato “andremo ad avere un incremento moderato (dei pedaggi autostradali, ndr), rispetto a quelle che sono le necessità del Paese”, ovvero in linea con la crescita dell’inflazione.
Tomasi ha esortato a “sfatare questo ragionamento del pedaggio”, spiegando che “se andiamo a vedere gli altri sistemi delle concessioni, sono aumentati di gran lunga di più rispetto al sistema autostradale, ma c’è una piccola differenza: negli altri sistemi l’incremento non si vede direttamente, perché è annegato in una bolletta”.
Per quanto riguarda i pedaggi autostradali, inoltre - ha evidenziato l’ad - “negli ultimi 5 anni gli incrementi sono stati tendenzialmente in media dello 0,85%, con un’inflazione che però ha superato le due cifre”.
Il ponte sullo Stretto di Messina "se, come pianificato, è inserito all'interno di una rete nazionale, è certamente strategico per il Paese".Il ponte sullo Stretto "non è l'unica infrastruttura" strategica per il futuro, "ce ne sono tante", ha detto Tomasi, spiegando che "l’infrastruttura ha bisogno di una rete interconnessa" ed evidenziando che "dove noi facciamo l’infrastruttura, l’economia cresce poi successivamente. Sarebbe un errore pianificare infrastrutture immaginando che debbano servire il bisogno dell’anno o degli anni dopo, l’infrastruttura viene fatta per servire i bisogni dei decenni successivi".
Economia
Sostenibilità, Zacchi (Bper Banca): “Impegnati a...
Giovanna Zacchi, Esg head strategist di Bper Banca, in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 64esima edizione
“Bper Banca è da sempre attenta a ridurre i propri impatti ambientali ma anche ad essere un partner credibile, attento e coerente per i propri clienti, sia private che corporate. Essere sostenibili infatti vuol dire intraprendere un percorso che ci permetta di essere accanto alla nostra clientela attraverso servizi dedicati, attività di consulenza e prodotti che permettano di perseguire i propri obiettivi di sostenibilità”. Lo afferma Giovanna Zacchi, Esg head strategist di Bper Banca, in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 64esima edizione, in svolgimento fino al 24 settembre 2024 ed intitolato ‘We are made of sea’.
“Questo vale per tutti i settori ma soprattutto per l’economia del mare - conclude Zacchi - un settore che è da sempre attento all’ecosistema in cui cresce ma che ad oggi ha intrapreso un percorso di sostenibilità per il quale ha bisogno di un credibile partner finanziario: Bper è quel partner”.
Economia
Autostrade, Fontana: “A8 Milano-Varese simbolo di...
Il presidente di Regione Lombardia alla celebrazione per i 100 della tratta: “Oggi festeggiamo un’autostrada importante, ma soprattutto festeggiamo un territorio”.
"Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". Sono le parole del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della celebrazione per i 100 anni della A8 Milano-Varese, oggi a Lainate, presso l’area di servizio Villoresi Ovest.
Da questa tratta, il 21 settembre 1924, partiva la rivoluzione economica di un Paese che 100 anni fa si preparava a passare da economia rurale a industriale: “Le infrastrutture molte volte, prima che si riesca a spiegare il loro significato, vengono viste come qualcosa di invasivo. Ma è grazie a queste infrastrutture che i territori si sviluppano - riprende Fontana - Quello che era un piccolo comune agricolo è diventata una città importante, anche da un punto di vista industriale. Che questo sia un territorio di sperimentazione lo dimostra l'autostrada realizzata 100 anni fa e lo dimostra il fatto che sia diventata la prima autostrada italiana con cinque corsie. Dobbiamo continuare in questa direzione e insistere sul miglioramento e l’infrastrutturazione del nostro territorio. Sono partiti i cantieri della Pedemontana - continua - si sta realizzando il collegamento Roma-Monza, la quarta corsia dinamica della A4. Sono tutti mezzi attraverso i quali si riuscirà a rendere ancora più efficiente il funzionamento della nostra Regione che, in questi ultimi mesi, in questi ultimi anni, sta dando dei risultati eccellenti grazie all'attuale infrastrutturazione. Ma dobbiamo guardare avanti e continuare a migliorare”, conclude.
Economia
Aspi, Tomasi: “Senza l’autostrada non avremmo...
L’ad alla celebrazione per i 100 anni della A8 Milano-Varese: "Dobbiamo avere la capacità di rischiare per poter immaginare il futuro"
Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano -Varese. Senza questa infrastruttura "non avremmo sviluppato una delle Regioni trainanti per l'economia del Paese" afferma l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, in occasione delle celebrazioni per il centenario, presso l’area di servizio Villoresi Ovest.
Un’opera, quella inaugurata il 21 settembre 1924 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli: "Questa autostrada è stata pensata da un visionario di nuove idee. In Italia allora c'erano circa 60 mila veicoli leggeri, oggi ne abbiamo circa 40 milioni. In questo asse ne transitavano circa 1000, oggi 170-180 mila - riprende Tomasi - Era un progetto di visione anche dal punto di vista del finanziamento: fu la prima ad usare il pedaggio per pagare se stessa. Un modello che verrà replicato in diverse parti del mondo come elemento strutturale per sviluppare infrastrutture. Dobbiamo avere la stessa visione che ebbe l’ingegnere Puricelli. Dobbiamo cercare di avere la capacità di rischiare per poter immaginare il futuro".
Il centenario della A8 Milano-Varese stimola un’importante riflessione: “L’evento di oggi denota quanto le autostrade invecchiano. Hanno bisogno di rigenerazione, che è la sfida che insieme al ministro” delle infrastrutture e dei trasporti “stiamo affrontando per assicurare che queste infrastrutture possano dare ricchezza nei prossimi cent'anni alle nostre economie”, conclude l’ad di Autostrade.