Connect with us

Published

on

MotoGp Malesia, Bagnaia cade e Martin vince Sprint: titolo a un passo

Il campione del mondo k.o. nel sabato di Sepang, lo spagnolo vicino al trionfo

Jorge Martin

Pecco Bagnaia cade nella Sprint del Gp di Malesia, Jorge Martin vince ed è ad un passo dal titolo MotoGp 2024. Lo spagnolo della Pramac oggi 2 novembre trionfa davanti alla Ducati Gresini del connazionale Marc Marquez e alla Ducati di Enea Bastianini compiendo un passo decisivo verso il trionfo.

Determinante la caduta di Bagnaia a Sepang: il campione del mondo, con la sua Ducati, finisce k.o. nel terzo giro e con ogni probabilità dice addio al terzo titolo iridato consecutivo. Martin controlla la situazione, vince tenendo a distanza Marquez e allunga in classifica generale: l'iberico ora ha 29 punti di vantaggio su Bagnaia e domani, nel Gp che chiude il weekend del Motomondiale, può laurearsi campione del mondo. Per riuscirci con una gara d'anticipo rispetto alla fine della stagione, deve conquistare 9 punti in più rispetto a Bagnaia, chiamato ora a un miracolo: deve fare sostanzialmente il pieno con 62 punti ancora disponibili e sperare nella collaborazione di Martin.

La pole

Il campione del mondo domani deve vincere auspicando un flop del leader iridato. Bagnaia proverà l'impresa partendo dalla pole position, conquistata con il crono record di 1'56''337. Il piemontese scatterà davanti a tutti grazie al nuovo primato della pista. Accanto a lui, in prima fila, tanto per cambiare Martin e Marquez.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Ciclismo, Ganna: “Pronto a migliorare su strada....

Published

on

Il campione azzurro, presente alla cerimonia di inaugurazione del 162esimo anno accademico del Politecnico di Milano, si racconta tra presente e futuro

Filippo Ganna - Fotogramma

Il Politecnico di Milano è un po' anche casa sua. Filippo Ganna, fuoriclasse del ciclismo azzurro, ci tiene a ribadirlo all'Adnkronos a margine della cerimonia di inaugurazione del 162esimo anno accademico dell'ateneo lombardo. "Oggi abbiamo sentito tante belle parole da parte della rettrice, oltre agli interventi sul palco delle massime istituzioni. Dal sindaco Sala al ministro per lo Sport Abodi, sono stati toccati temi interessanti. Un percorso strutturato dal punto di vista dello sport e degli studi dà sicurezza a tutti gli atleti. Speriamo che si continui su questa linea, non solo sul fronte italiano".

Nuove sfide

Top Ganna ha commentato la celebre Galleria del Vento del Politecnico di Milano, messa più volte a disposizione degli atleti. Anche nella preparazione delle ultime Olimpiadi: "Si tratta di una struttura di vitale importanza per lo studio e il miglioramento. Il grande grazie va a questa università, un vanto per l'Italia. Aprono sempre le porte per noi e ci permettono di migliorare e andare avanti". Il campione azzurro ha tratteggiato anche alcuni cambiamenti verso la prossima stagione: "Lo spostamento progressivo verso la strada è una conseguenza delle gare che si fanno. Se si guarda l'elenco, i momenti passati in pista sono inferiori rispetto ai tanti appuntamenti. Nel mio caso, sarà un non partecipare più a Mondiali-Coppa del Mondo in pista e fare magari qualche allenamento in più per migliorare su strada". Con precisazione doverosa: "Non abbandono ovviamente la pista, serve per quei volumi di carico che in strada non riesco a mantenere".

Ripartire

La chiusa mette a fuoco i prossimi obiettivi: "Il primo resta vincere. Il più possibile, è una cosa che serve a tutti. Gli avversari? Per adesso i big stanno bene, anche loro hanno fatto un periodo di stacco e quando ricominceremo vedremo come sarà l'approccio generale. Spero di essere un po' più avvantaggiato rispetto agli ultimi anni. Per esempio, a livello di peso. Non essendo sprofondato oltre i 90 (ride, ndr) potrò ripartire forte con meno difficoltà". (di Michele Antonelli)

Continue Reading

Sport

Italia, Spalletti: “Retegui e Kean possono giocare...

Published

on

Il ct azzurro ha parlato in conferenza stampa

Luciano Spalletti - Fotogramma

Torna in campo l'Italia. La nazionale azzurra affronterà, in Nations League, prima il Belgio, giovedì 14 novembre, e poi la Francia, domenica 17 a San Siro. Due partite di livello per capire le reali ambizioni della squadra di Luciano Spalletti, a cui basta un solo punto per volare ai quarti di finale: "Sembra facile fare un punto, ma questo non è il ragionamento che dobbiamo fare. Se pensiamo sia facile abbiamo sbagliato, giocheremo contro il Belgio che ha giocatori che militano nelle migliori squadre europee, e contro la Francia che ha due giocatori per ruolo. Saranno due partite difficilissime, non giocheremo per fare un punto, l'atteggiamento sarà quello corretto, dovremo combattere, e non dovremo essere presuntuosi", ha detto il ct azzurro in conferenza stampa.

Sulle ultime giornate di campionato: "Lo dicevo oggi ai calciatori, ho fatto i complimenti a tutti per come stanno conducendo la stagione, evidenziando un bel calcio. La competitività fa bene a tutti, dà stimoli di crescita. Si vedono bellissime partite dal punto di vista agonistico, incerte. Squadre di livello più basso danno filo da torcere alle più attrezzate".

Al centro dell'attacco è aperto il ballottaggio tra Mateo Retegui e Moise Kean: "Hanno fatto vedere quello che speravamo di vedere. Siamo felici di vederli lì davanti, Kean è in una condizione bellissima. Ha delle qualità evidenti e qualche piccola criticità. Siamo felicissimi. Possono giocare insieme. Kean spesso ha giocato anche esterno, è di corsa, di gamba, uno da scorribande, si lancia nello spazio da solo. Retegui è d'area di rigore, bravissimo nella finalizzazione, nel sapere dov'è il secondo palo e dov'è il portiere. Lui vede bene al contrario, cioè dove non guarda. Ora anche Kean ha fatto vedere lo stesso, i suoi ultimi tre gol dicono che è completo. Quindi Retegui prima punta e Kean negli spazi intorno".

"Questo è il raduno della continuità, del dare seguito a quanto fatto in passato", ha continuato, "il cambiamento è dipeso soprattutto da loro. Oggi Buffon diceva ai ragazzi che una delle qualità importanti è stato l'aver ripreso consapevolezza delle proprie qualità e della propria forza. Si vede che sono tranquilli. E attraverso questi aspetti sono diventati anche una squadra. Siamo sicuramente contenti che abbiano preso in considerazione questo nuovo sistema tattico in maniera totale. Il calcio è sempre in evoluzione, ci sono sempre metodi diversi di stare in campo e loro sanno adattarsi. Gli ho detto che sono degli indisciplinati perfetti".

Spalletti ha anche commentato il difficile momento della Roma, sua ex squadra, alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l'esonero di Juric: "Innanzitutto mi dispiace, ci sono stato e ho dato tutto me stesso alla Roma. Penso che comunque abbiano la squadra per riprendersi".

Continue Reading

Sport

Sinner, alle Finals la semifinale può arrivare già domani:...

Published

on

Jannik sarà impegnato a Torino contro Fritz dopo aver battuto all'esordio De Minaur

Jannik Sinner - Fotogramma

Jannik Sinner potrebbe festeggiare la semfinale delle Atp Finalsdi Torino già domani, quando andrà in scena la seconda partita del girone contro Taylor Fritz. Dopo aver battuto nettamente Alex De Minaur all'esordio, sconfitto in due set con il punteggio di 6-3, 6-4, il tennista azzurro si prepara a sfidare l'americano, già sconfitto nella finale degli scorsi US Open.

Fritz, nella prima partita, ha battuto Daniil Medvedev in due set (6-4, 6-3) e guida il gruppo 'Ilie Nastase' proprio insieme a Sinner a quota 1 punto. Il match di domani può essere quindi già decisivo non solo per il passaggio del turno, ma anche per il primo posto nel girone.

Sinner in semifinale: le combinazioni

Per accedere alla semifinale da primo nel girone, Sinner non solo dovrà battere Fritz, ma sperare anche in un aiuto dall'amico De Minaur. L'altoatesino dovrebbe ovviamente superare l'americano e poi potrebbe festeggiare se l'australiano battesse Medvedev. In questo modo salirebbe al primo posto in solitaria a quota 2 punti, con l'australiano che raggiungerebbe Fritz a 1 mentre il russo rimarebbe fermo a 0.

A quel punto Jannik potrebbe anche permettersi di perdere l'ultima partita contro Medvedev, in quanto se venisse raggiunto da uno tra De Minaur e Fritz avrebbe comunque gli scontri diretti a favore e li precederebbe quindi in classifica.

In caso invece di vittoria di Sinner con Fritz e di successo di Medvedev, così come ovviamente nel caso in cui l'azzurro fosse sconfitto da Fritz, ogni discorso sarebbe rimandato a giovedì nell'ultima e decisiva sfida del girone tra l'azzurro e il russo.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora13 minuti ago

Sanità, nuovo tariffario, Giorlandino (Uap): “Tagli...

"I cittadini avranno liste d'attesa più lunghe, perché se non potranno fare visite ed esami nelle nostre strutture si riverseranno...

Ultima ora22 minuti ago

Sanità, nuove tariffario, Unindustria: “No a nostre...

"Ci sono tante voci che sono sottostimate e non tengono conto dei costi reali delle strutture private accreditate" "Fin da...

Demografica24 minuti ago

Procedura Rita, andare “in pensione” (fino a) dieci anni...

In Italia esiste la Rendita integrativa temporanea anticipata (Rita), uno strumento che offre ai lavoratori iscritti a un fondo pensione...

Ultima ora24 minuti ago

Sanità, Marino (Unindustria): “Nuove tariffe per...

Il Vicepresidente della sezione sanità di Unindustria: ''Ministero le riveda'' “Le nuove tariffe emanate dal Ministero della Salute per le...

Spettacolo25 minuti ago

Liam Payne, parla il cameriere indagato: ”mai fornito...

Ancora giallo sulla scomparsa del rolex del cantante Prosegue l'inchiesta sulla morte dell'ex membro degli One Direction Lyam Payne, deceduto...

Spettacolo27 minuti ago

Tedua: La sua “Divina Commedia” diventa sette...

Lunedì 11 novembre 2024. Dopo un anno e mezzo dal lancio iniziale e sei mesi dall’edizione deluxe, La Divina Commedia...

Ultima ora27 minuti ago

Friedkin, 17 società e un solo ‘padrone’: come...

Gli affari di famiglia hanno consentito a Dan di accumulare un patrimonio personale di 7,6 miliardi di dollari. Il calcio...

GR Audio (Giornali Radio)35 minuti ago

GrAudio edizione delle 17:30 dell’ 11 novembre

GR Audio (Giornali Radio)36 minuti ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 dell’ 11 novembre

GR Audio (Giornali Radio)36 minuti ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 dell’ 11 novembre

GR Audio (Giornali Radio)36 minuti ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 dell’ 11 novembre

Ultima ora58 minuti ago

Premier League, arbitro insulta Klopp e il Liverpool:...

Un video del direttore di gara David Coote è diventato virale sui social network Un video che sembra mostrare l'arbitro...

Economia1 ora ago

Adsp Mtcs, approvato all’unanimità il bilancio di...

Il presidente Pino Musolino: "Si tratta di numeri in equilibrio strutturale" Si è tenuta oggi la seduta del Comitato di...

Demografica1 ora ago

In Cina gli asili diventano case di cura per anziani

Negli ultimi anni, la Cina si trova ad affrontare sfide demografiche senza precedenti, e una soluzione inaspettata ha iniziato a...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 16:50 dell’ 11 novembre

Cronaca1 ora ago

Settimana corta nell’Esercito italiano, come...

I giorni lavorativi verranno ridotti da 5 a 4 per il personale militare in specifiche condizioni operative e ambientali Settimana...

Spettacolo2 ore ago

Tom Cruise è ancora Ethan Hunt: il trailer di...

Si tratta dell'ottavo capitolo della saga Tom Cruise veste per l'ottava volta i panni di uno dei personaggi più celebri...

Ultima ora2 ore ago

Roma, caos allenatore. Dybala in vacanza in Toscana?

L'argentino non è stato convocato dall'Albiceleste di Scaloni Mentre la Roma è sempre più nel caos, Paulo Dybala si concede...

Sostenibilità2 ore ago

Green Score, una ‘guida’ alla scelta di...

Prg Retail Group lancia Grow Green, un'iniziativa pensata per promuovere un consumo responsabile e sostenibile attraverso il Green Score, un...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 dell’ 11 novembre