Connect with us

Published

on

La giovane si sarebbe trovata sulla traiettoria dei colpi diretti a un amico

Bari, omicidio 19enne: fermato presunto autore sparatoria

Una persona è stata sottoposta a fermo dai carabinieri a Bari per l'omicidio della 19enne Antonella Lopez, avvenuto ieri notte nella discoteca-lido Bahia Beach di Molfetta. La giovane, nipote di Ivan Lopez ucciso in un agguato nel 2021, è stata colpita alla spalla. Sei o sette i proiettili esplosi come si sente in un video ripreso nella discoteca. Probabilmente la vittima si sarebbe trovata sulla traiettoria dei colpi diretti a un amico di Lopez, forse Eugenio Palermiti, nipote omonimo di un noto boss del quartiere Japigia, rimasto ferito non in modo grave. Le indagini sono condotte dalla Direzione distrettuale antimafia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Roma, è caccia ai ladri che hanno ucciso Ricky: il cocker...

Published

on

I malviventi stavano tentato un furto in un’abitazione, ma è scattato l'allarme: prima della fuga hanno lanciato l'animale dal balcone

Roma, è caccia ai ladri che hanno ucciso Ricky: il cocker spaniel inglese gettato dal sesto piano dopo tentata rapina

E' caccia ai ladri che lo scorso venerdì a Roma, dopo una rapina fallita, hanno gettato il cane presente nell'appartamento dal sesto piano del palazzo, uccidendolo. Come hanno raccontato i proprietari a Repubblica, lo scorso venerdì, dopo essere usciti, il loro cellulare, collegato all'allarme, ha iniziato a suonare, segnalando un'effrazione in corso nell'abitazione di via Carini, zona Monteverde.

Immediatamente rientrati, hanno constato che appurato che non era stato portato via nulla, ma in casa non c'era Ricky, un cocker spaniel inglese focato. L'ipotesi è che durante la fuga, i ladri avrebbero tentato di portare via il cane che però, troppo pesante, è stato alla fine lanciato dal sesto piano. L'animale è stato trovato riverso nel giardino. Inutile la corsa dal veterinario, che però non ha potuto far altro che constatare il decesso.

La garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino, ha commentato sui social l'accaduto: "Un gesto orribile per vigliaccheria e crudeltà. Come si fa ad uccidere in questo modo un essere innocente? L’augurio è che chi ha commesso un tale gesto venga identificato e preso in custodia dalle autorità competenti, e che giustizia venga fatta. Un abbraccio solidale alla famiglia di Ricky".

Continue Reading

Cronaca

Maltempo, oggi allerta arancione in Emilia Romagna e gialla...

Published

on

Piogge e temporali da Nord a Sud, la Protezione Civile ha emesso un avviso di "condizioni meteorologiche avverse"

Piogge e temporali (Fotogramma)

Il maltempo torna a colpire l'Italia da Nord a Sud. Dopo una breve tregua, oggi 23 settembre una depressione di origine atlantica porterà piogge e temporali: scatta una nuova allerta meteo arancione in Emilia Romagna. Dopo l'alluvione della scorsa settimana, si profila un'altra giornata da monitorare in base alle previsioni. La Protezione Civile ha emesso un avviso di "condizioni meteorologiche avverse" con possibili "criticità idrogeologiche e idrauliche".

In generale, il maltempo si muoverà da ovest verso est perdendo gradualmente di intensità. Le precipitazioni interesseranno una serie di regioni: ombrelli aperti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Campania. Maltempo in agguato anche su Roma.

Allerta meteo arancione in Emilia Romagna. Gialla in 11 Regioni

Riflettori accesi in particolare sull'Emilia Romagna, dove scatta l'allerta arancione per rischio idraulico. La regione, flagellata nei giorni scorsi dall'alluvione, è ancora alle prese con i danni dell'ultima ondata di maltempo. L'allerta, si legge in una nota della Regione, resta ‘arancione’ per criticità idraulica dovuta alle piene dei fiumi in pianura tra le province di Bologna, Ferrara e Ravenna a causa delle difficoltà di smaltimento delle acque esondate nei giorni scorsi.

E' previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati.

Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori. Nel settore collinare e montano centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito dalle elevate precipitazioni dei giorni precedenti. Le piogge previste potrebbero inoltre produrre localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua su cui insistono criticità e fragilità arginali. La tendenza sarà, poi, all'attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

Non solo Emilia Romagna

"L'avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte, specie settore sudorientale, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e Campania" scrive la Protezione Civile. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. - prosegue la nota - . Valutata, inoltre, allerta gialla in Liguria, Lazio, Umbria e su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia".

Le previsioni meteo per oggi 23 settembre

La perturbazione atlantica, spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, attraverserà il nostro Paese tra oggi e domani, portando maltempo, purtroppo, anche sulle zone alluvionate della Romagna: si prevedono circa 30-40 mm di pioggia su queste aree, un decimo di quella caduta nei giorni scorsi. Dovremo comunque mantenere la massima allerta a causa dei terreni saturi, dei fiumi gonfi e della situazione generale ancora decisamente critica.

Sono previste piogge, spiega Sanò, fino a martedì e, poi, il tempo migliora, specie al Centro-Sud.

Continue Reading

Cronaca

Omicidio Giulia Cecchettin, dalla fuga di Filippo Turetta...

Published

on

I punti centrali del femminicidio della 22enne, laureanda in Ingegneria Biomedica, uccisa a coltellate dall'ex fidanzato reo confesso. Oggi il processo

Giulia Cecchettin (Fotogramma)

La scomparsa. E' il pomeriggio dell'11 novembre 2023 quando Giulia Cecchettin, ventiduenne di Vigonovo, comune in provincia di Padova a pochi chilometri da Venezia, esce con l'ex fidanzato Filippo Turetta. I due studenti di Ingegneria Biomedica, la 22enne si sarebbe laureata cinque giorni dopo, trascorrono la serata al centro commerciale 'Nave de Vero' a Marghera. Fanno shopping e cenano, poi risalgono in auto, ma dei due si perdono le tracce. Il giorno dopo, Gino Cecchettin denuncia la scomparsa della figlia e iniziano gli appelli in televisione per trovarli. Il padre e i figli Elena e Davide non credono all'allontanamento volontario.

Il ritrovamento. Sabato 18 novembre, una settimana dopo la scomparsa, papà Gino smette di sperare: il corpo senza vita di Giulia viene trovato in una scarpata, vicino al lago di Barcis, in provincia di Pordenone, a circa cento chilometri da casa. E' nascosta da dei sacchi neri, accanto ha il suo zaino e un libro illustrato per bambini, l'ultimo regalo per la giovane appassionata di fumetti. Le coltellate, 75 decreterà l’autopsia, raccontano la crudeltà contro la ventiduenne. Giulia Cecchettin è morta per lo shock emorragico provocato dal colpo alla testa e dalle ferite.

L'arresto. Dopo una settimana di fuga, poche ore dopo il ritrovamento del corpo senza vita dell'ex fidanzata, Filippo Turetta viene fermato in Germania. E' a bordo della sua auto, in un luogo dove la sosta è vietata. Il piano che lo ha portato ad attraversare il Veneto e il Trentino, a risalire l'Austria e a varcare il confine tedesco termina vicino Lipsia, a oltre mille chilometri da casa. Fa le prime ammissioni, poi dopo il rientro in Italia scortato su un volo che atterra a Venezia il 25 novembre, viene rinchiuso nel carcere veronese Montorio. Dietro le sbarre, nel primo interrogatorio confessa.

La confessione. Il primo dicembre Turetta ripercorre la doppia aggressione, prima in un parcheggio a 150 metri da casa Cecchettin, poi nella zona industriale di Fossò. "Abbiamo iniziato a discutere. Mi ha detto che ero troppo dipendente, troppo appiccicoso con lei" dice al pm di Venezia Andrea Petroni. "Ho urlato che non era giusto, che avevo bisogno di lei, che mi sarei suicidato. Lei ha risposto decisa che non sarebbe tornata con me". Prima di scendere dall'auto, il ragazzo afferra un coltello, quindi inizia a colpirla: lei urla, batte la testa a terra e lui la carica in macchina. Un uomo sente le urla e chiama i carabinieri, ma la Punto nera di Turetta ha già lasciato Vigonovo. Dopo quattro chilometri, la telecamera di una ditta inquadra alle 23.40 il tentativo di fuga dell’ex fidanzata.

"Avevo due coltelli nella tasca in auto dietro al sedile del guidatore. Uno l'avevo lasciato cadere a Vigonovo. Ho preso l'altro e l'ho rincorsa. Non so se l'ho spinta o è inciampata. Continuava a chiedere aiuto. Le ho dato, non so, una decina, dodici, tredici colpi con il coltello. Volevo colpirla al collo, alle spalle, sulla testa, sulla faccia e poi sulle braccia. (…) Si proteggeva con le braccia dove la stavo colpendo. L'ultima coltellata che le ho dato era sull'occhio. Giulia era come se non ci fosse più. L'ho caricata sui sedili posteriori e siamo partiti". Poi, dopo mille chilometri, la resa. "Ho riacceso il telefono. Cercavo notizie che mi facessero stare abbastanza male da avere il coraggio per suicidarmi, ma ho letto che i miei genitori speravano di trovarmi ancora vivo e ciò ha avuto l'effetto opposto. Mi sono rassegnato a non suicidarmi più e a essere arrestato".

Il processo. Lunedì 23 settembre del 2024 davanti alla corte d'Assise di Venezia inizia il processo a Filippo Turetta che deve rispondere di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, legame affettivo passato e stalking, oltre che di occultamento di cadavere, porto d'armi e sequestro di persona. Rischia l'ergastolo in un processo non mediatico: ammessi venti giornalisti e solo le telecamere Rai in aula. I difensori Giovanni Caruso e Monica Cornaviera hanno rinunciano all’udienza preliminare, hanno anticipano che non chiederanno la perizia psichiatrica e hanno indicano un solo testimone. Una trentina, invece, i testi per l'accusa in un processo che ha poco da svelare dopo la confessione.

Continue Reading

Ultime notizie

Interviste35 minuti ago

Versi di fede: Don Cosimo Schena, il prete Influencer che...

La figura di Don Cosimo Schena è un delicato mix tra profondità umana e spiritualità. Nato a Brindisi nel 1979,...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Cingolani (Leonardo): “Genova riflette...

“Questo è il posto ideale, in una cornice bellissima, per la commemorazione per i 150 anni della nascita di Guglielmo...

Economia2 ore ago

IA, Meloni sonda opportunità e vede a NY big hi-tech: ad...

Ieri gli incontri con i vertici di Google-Alphabet, Motorola e Open Ai, stasera il premio da Elon Musk Ha trascorso...

Esteri2 ore ago

Musk: “Se vince Kamala Harris non andiamo su...

Il numero 1 di Space X: "La burocrazia crescerà se vince lei" "Non raggiungeremo mai Marte se vince Kamala" Harris...

Cronaca2 ore ago

Bari, omicidio 19enne: fermato presunto autore sparatoria

La giovane si sarebbe trovata sulla traiettoria dei colpi diretti a un amico Una persona è stata sottoposta a fermo...

Cronaca3 ore ago

Roma, è caccia ai ladri che hanno ucciso Ricky: il cocker...

I malviventi stavano tentato un furto in un’abitazione, ma è scattato l'allarme: prima della fuga hanno lanciato l'animale dal balcone...

Ultima ora3 ore ago

Palazzina crollata a Napoli, recuperato nella notte il...

La donna è la quarta vittima della tragedia avvenuta ieri a Saviano. Aperta un'inchiesta Recuperato dalle squadre Usar dei vigili...

Esteri3 ore ago

Israele, ondata di raid in Libano contro Hezbollah: è...

Gli attacchhi nella Valle della Beqaa. L'esercito chiede alla popolazione di abbandonare zone vicine a obiettivi Hezbollah Sale la tensione...

Spettacolo10 ore ago

BSMT, parte la terza stagione. Gazzoli: “Primo ospite...

Il podcast di successo ritorna dopo la pausa estiva Dopo la pausa estiva, 'Passa dal BSMT' torna oggi, 23 settembre,...

Spettacolo10 ore ago

Gianluca Briganti, chi è il primo Velino di ‘Striscia...

Trentasette anni, di Viareggio, ha vissuto ovunque e si definisce 'figlio del mondo' Gianluca Briganti è pronto per un primato...

Spettacolo10 ore ago

Striscia la Notizia, oggi la nuova stagione con...

Tutte le novità della trentasettesima edizione del programma di Antonio Ricci Da oggi, lunedì 23 settembre, torna su Canale 5,...

Spettacolo10 ore ago

Gino Paoli compie 90 anni: in Rai uno speciale tv per...

L'artista è nato a Monfalcone il 23 settembre 1934 Gino Paoli compie 90 anni e RaiPlay lo festeggia con lo...

Cronaca10 ore ago

Maltempo, oggi allerta arancione in Emilia Romagna e gialla...

Piogge e temporali da Nord a Sud, la Protezione Civile ha emesso un avviso di "condizioni meteorologiche avverse" Il maltempo...

Cronaca10 ore ago

Omicidio Giulia Cecchettin, dalla fuga di Filippo Turetta...

I punti centrali del femminicidio della 22enne, laureanda in Ingegneria Biomedica, uccisa a coltellate dall'ex fidanzato reo confesso. Oggi il...

Cronaca10 ore ago

Omicidio Giulia Cecchettin, oggi via al processo. Turetta...

Il 22enne è imputato per omicidio volontario pluriaggravato. L'esito è chiaro dopo la confessione, ma resta l'incognita della premeditazione Filippo...

Politica10 ore ago

Meloni a New York, incontri con i big hi-tech: premier vede...

Al centro dei colloqui in particolare opportunità e rischi dell'Intelligenza Artificiale A margine della settimana di alto di livello dalla...

Cronaca11 ore ago

Miss Italia 2024 è la toscana Ofelia Passaponti

Al secondo posto dell'edizione numero 85 si è classificata la sarda Elisa Armosini E' la toscana Ofelia Passaponti la nuova...

Cronaca11 ore ago

Modena, 80enne uccisa in casa: il figlio è irreperibile

Sul corpo della donna sarà fatta l'autopsia Una donna di 80 anni è stata trovata morta nella sua casa a...

Sport12 ore ago

Inter-Milan 1-2, Gabbia decide il derby: vittoria rossonera

Il Diavolo aggancia i nerazzurri in classifica Successo importante per il Milan nel derby con l'Inter, un 2-1 che si...

Spettacolo12 ore ago

Marco Mengoni, morta la madre. L’annuncio social:...

La toccante dedica dal palco dell'Ariston dopo la vittoria del 2023: "Grazie alla donna che mi ha messo al mondo"...