Connect with us

Published

on

Cdm paralimpica in acque libere, a San Teodoro atleti da 5 continenti

La manifestazione è stata un viatico per avvicinare il mondo paralimpico al territorio.

Un momento delle gare di fronte alla spiaggia La Cinta di San Teodoro

Ancora una volta nel segno della Sardegna. Sabato 21 settembre le acque cristalline della spiaggia La Cinta di San Teodoro hanno ospitato la Coppa del Mondo paralimpica in acque libere, a testimonianza che ormai le federazioni internazionali sono sempre più ispirate dai luoghi incantati che l’isola custodisce. In questa edizione sono stati 32 gli atleti presenti, provenienti da 12 nazioni: Canada, Ungheria, Italia, Francia, Venezuela, Finlandia, Messico, Sri Lanka, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Stati Uniti. A seconda della classe di appartenenza gli atleti e le atlete hanno gareggiato sulle due distanze, 1.5 km e 3 km. Le classifiche degli arrivi sono state stilate in base ai tempi ponderati rispetto alle categorie: a vincere i 1500m sono stati la britannica Tully Kearney per le donne, mentre per gli uomini il venezuelano Marichan. Doppietta statunitense nella 3km (S7-S10), che ha visto Taylor Winnett conquistare la medaglia d'oro per le donne e Matthew Torres per gli uomini. Per la categoria S11-S14, invece, si sono invece aggiudicati il primo posto la svedese Pernilla Lindberg e il canadese Nicholas Bennett.

Per questa edizione si è deciso di alzare l’asticella, perché dopo le gare del sabato, ieri si sono immersi i nuotatori della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), alle prese con la fase finale del circuito Nazionale in cui la Sardegna aveva già organizzato la precedente tappa di Oristano.

La manifestazione è stata un viatico per avvicinare il mondo paralimpico al territorio in contesti differenti come il coinvolgimento di 250 alunni delle scuole primarie e secondarie di San Teodoro che in settimana si sono immedesimati nei ruoli degli atleti, simulando alcune pratiche sportive per vivere sulla propria pelle l’effetto che fa saper gestire fisico e mente di una persona con disabilità. Venerdì, invece, la spiaggia La Cinta ha ospitato il concerto dei Ladri di Carrozzelle, band ultratrentennale conosciutissima grazie alle assidue frequentazioni televisive.

La Sardegna e i suoi paesaggi mozzafiato non basterebbero, però, senza realtà locali lungimiranti nel concepire piani di fattibilità realistici impossibili da realizzare se non ci fosse l’ausilio di tante altre indispensabili componenti. Non è un caso che il Progetto AlbatroSS, l’associazione paralimpica sassarese, presieduta dallo psicologo dello Sport Manolo Cattari, per la seconda volta consecutiva è riuscita a richiamare a La Cinta di San Teodoro i nuotatori paralimpici più in voga del momento. E lo ha fatto abbinando la Coppa del Mondo ad un’altra rassegna sportiva nazionale come i Campionati Italiani che ormai da undici edizioni hanno trovato nella Sardegna la loro casa. Puntuali sono arrivati gli apprezzamenti da parte della World Para Swimming, l’organo internazionale delle acque libere paralimpiche, così come il sostegno concreto da parte della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).

A fare un bilancio dell’edizione è proprio Silvia Fioravanti, delegata regionale FINP e fra gli organizzatori della tappa paralimpica: “La seconda WPS World Cup 2024 conferma il potenziale della regione Sardegna come campo gara delle gare di acque libere. Il bellissimo scenario della spiaggia La Cinta ha regalato agli atleti partecipanti un palcoscenico unico. È cresciuto l’interesse della Federazione Internazionale sulle acque libere, già si parla della terza edizione della Coppa del Mondo, anche perché questa edizione è stata decisamente spettacolare. La presenza di Nicholas Bennett (S14) e Tully Kearney (S5), freschi della loro doppia vittoria d'oro in piscina, è stato un altro piccolo passo verso lo sviluppo delle acque libere. Sono sicura che insieme alla Federazione si possa lavorare alla grande per arrivare all’organizzazione di un mondiale”.

Le fa eco Manolo Cattari, presidente AlbatroSS: “San Teodoro è diventata capitale paralimpica del nuoto in acque libere e non solo. Sottolineo una frase che ho sentito nella cerimonia di chiusura delle paralimpiadi: Le migliori entità paralimpiche sono quelle che durano. E mi viene in mente San Teodoro, che dando la disponibilità a organizzazione un evento di questo tipo si mette in discussione effettuando un controllo generale rispetto a quanto sia accessibile nei confronti di persone che hanno dei bisogni particolari. E ciò che è stato costruito per la Coppa del Mondo resterà anche in futuro: ogni cosa fatta per rendere un servizio in funzione di una persona è un’eredità che rimane”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa Davis 2024, chi sono i convocati per Malaga oltre a...

Published

on

In programma dal 19 al 24 novembre. Volandri: "Queste pre-convocazioni basate sull’attuale ranking"

Jannik Sinner  - (Fotogramma)

Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori. Il capitano azzurro di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha diramato la lista dei giocatori convocati per la Final 8 in programma dal 19 al 24 novembre 2024 sul veloce indoor del 'Palacio de Deportes José María Martín Carpena' di Malaga. Questo il quintetto azzurro: Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori.

"Quest’anno torneremo a Malaga con l’obiettivo di onorare, come sempre, la maglia azzurra e di dare il massimo per il nostro Paese - ha detto Volandri - Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull’attuale ranking. Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei nostri ragazzi".

"La rosa è composta da giocatori importanti e tutti di altissimo livello, su cui so di poter contare - ha proseguito - Stiamo tutti lavorando per arrivare pronti all’appuntamento con la Final 8. Nei quarti dovremo affrontare l’Argentina, una squadra importante: Guillermo Coria ha a disposizione singolaristi di assoluto valore come Cerundolo, Etcheverry, Baez e un doppio di qualità come quello composto da Molteni e Gonzalez. Noi, però, abbiamo una squadra forte, composta da ragazzi eccezionali che formano un gruppo che proprio nella coesione trova la sua forza. Non posso dunque che guardare con ottimismo a novembre e al futuro della Coppa Davis".

Continue Reading

Sport

Napoli, il report sulle condizioni di Meret

Published

on

L'infortunio rimediato dal portiere è più serio del previsto

Alex Meret  - (Fotogramma)

Non arrivano buone notizie in casa Napoli sul fronte Meret. L'ex Spal e Udinese, uscito infortunato nel corso della gara contro la Juventus di Thiago Motta, aveva lasciato il posto a Caprile, che contro i bianconeri è riuscito a tenere inviolata la porta. Gli esami strumentali hanno evidenziato un lungo stop per il numero 1 del Napoli.

Questo il report diramato dal club azzurro: "Alex Meret è stato sottoposto ad esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Il portiere azzurro ha già cominciato l'iter riabilitativo".

Al netto di clamorosi colpi di scena, Meret sarà fermo ai box per le prossime 4-5 settimane. Possibile che il calciatore azzurro rientra per la fine di ottobre, in tempo per il big match contro il Milan.

Adesso toccherà a Caprile, che raccoglierà la titolarità della porta azzurra e darà seguito all'imbattibilità raccolta sul campo della Juventus. Brutte notizie, dunque, per i tifosi del Napoli e per i fantallenatori che si erano goduti i miracoli dell'ex Spal e Udinese tra Parma e Cagliari.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Genoa, nuovo infortunio per Messias

Published

on

Il centrocampista salta la Juventus?

Junior Messias - (Fotogramma)

Non è un periodo fortunato in casa Genoa. Durante la partita persa contro il Venezia, Ruslan Malinovskyi ha rimediato un gravissimo infortunio che lo terrà lontano dai campi per tanti mesi. 

Per le prossime gare, pero', Gilardino dovrà fare a meno di un altro uomo chiave, Messias

Il brasiliano, dopo aver recuperato dal problema all'adduttore, ha accusato un problema al polpaccio che lo costringe ad un nuovo stop in infermeria. Nei prossimi giorni il giocatore effettuerà una risonanza magnetica che accerterà le sue effettive condizioni: salta sicuramente il derby di Coppa Italia. 

Gilardino incrocia le dita e spera di recuperarlo per la gara di campionato contro la Juventus in calendario sabato prossimo, ma al momento non sembra esserci alcuna certezza sul suo rientro in campo già per la prossima di Serie A. È vera e propria emergenza a centrocampo visto il lungo stop di Malinovskyi e i problemi fisici di Miretti: non a caso i liguri stanno pensando di attingere dal mercato degli svincolati.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Coppa Davis 2024, chi sono i convocati per Malaga oltre a...

In programma dal 19 al 24 novembre. Volandri: "Queste pre-convocazioni basate sull’attuale ranking" Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik...

Cultura1 ora ago

‘Scrivere al tempo di chatgpt’, il manuale di...

L’intelligenza artificiale, spiega l'autrice, non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo. La capacità di scrivere e comunicare è...

Sport1 ora ago

Napoli, il report sulle condizioni di Meret

L'infortunio rimediato dal portiere è più serio del previsto Non arrivano buone notizie in casa Napoli sul fronte Meret. L'ex...

Immediapress2 ore ago

Coppa Italia – Torino-Empoli: big match tra le sorprese...

Roma, 23 settembre 2024 – La stagione calcistica non conosce tregua e così, in attesa dell’esordio di Roma e Lazio...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Giulia Cecchettin, papà Gino al processo:...

Il padre della vittima alla prima udienza che vede imputato Filippo Turetta: "A lui non ho niente da dire". E...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Cangiano (Fdi): “Settore è eccellenza...

Il deputato di FdI, Gerolamo Cangiano, durante la Conferenza Nazionale sul Turismo Nautico "Sono felice e orgoglioso di occuparmi di...

Cronaca2 ore ago

Morte del cane Ricky a Roma, è giallo: si cercano immagini...

L'animale è morto dopo essere precipitato dal terrazzo della casa al quinto piano dei sui padroni ma non è chiaro...

Cronaca3 ore ago

Suicidio seconda causa di morte dai 10 anni, pediatri:...

L'allarme di Acp: "Dopo la pandemia cresciuto del 60% autolesionismo in bambini e adolescenti". Vicari ai genitori: "Controllate i loro...

Esteri3 ore ago

Eccezionale nevicata in Sudafrica, persone bloccate in auto...

Molti disagi nel Paese per l'evento quasi senza precedenti Un'inaspettata nevicata in Sudafrica ha causato gravi disagi sulle strade del...

Tecnologia3 ore ago

Jony Ive, il padre del design di Apple al lavoro con...

Ive, noto per il suo ruolo chiave nel design di prodotti iconici del passato della Mela, ha confermato di essere...

Immediapress3 ore ago

AssoGentile – Presentazione a Roma, presso la Camera...

23 settembre 2024. Costruire una rete globale di connessioni positive, dove il benessere sociale è alimentato dall’ascolto empatico degli altri,...

Salute e Benessere3 ore ago

Violenza maschile ripetuta deteriora il cervello delle...

Oltre a lividi e cicatrici, episodi ripetuti di violenza provocano sul corpo femminile alterazioni comportamentali e neuronali. In particolare, causano...

Esteri3 ore ago

Italia primo partner europeo del Bahrein....

Ausama Alabsi ha spiegato gli elementi politici, economici e culturali che uniscono i due paesi. E una ricetta innovativa per...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, 36 società scientifiche per un ambiente a misura di...

Cambiamenti climatici e inquinamento (strettamente interconnessi) stanno minacciando il benessere delle future generazioni, rendendo più urgente che mai un intervento...

Cronaca3 ore ago

Tragedia di Mestre, Zaia: “Va fatta pulizia, misure...

"Servono misure più pesanti e vanno inasprite le pene. Serve far pulizia, così non si può andare avanti”, dice il...

Esteri3 ore ago

Escalation Hezbollah-Israele infiamma il Medio Oriente: è...

Prima le esplosioni dei cercapersone, poi i walkie-talkie e poi la pioggia di missili nel Sud: il Paese dei Cedri...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Mondo (Bper Banca): “Supportiamo Pmi nello...

“La presenza di Bper Banca a questo evento è fondamentale per rappresentare il ruolo che Bper vuole svolgere accanto alle...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Mondo (Bper): “Contribuiamo a...

Così la responsabile Ufficio Corporate Lending Direzione Imprese di Bper Banca a margine della conferenza Nazionale sul Turismo Nautico "La...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Coppa Italia: il derby di Genova accende i...

Tra martedì e mercoledì in campo otto squadre di A e otto di B. Si comincia con Lecce-Sassuolo e Cagliari-Cremonese,...

Economia3 ore ago

Rottamazione quater cartelle, oggi ultimo giorno per la...

In caso di versamento non effettuato, eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore, la legge prevede la perdita...