Connect with us

Published

on

Eccezionale nevicata in Sudafrica, persone bloccate in auto e leoni sorpresi

Molti disagi nel Paese per l'evento quasi senza precedenti

La nevicata a Harrismith, Sudafrica - Afp

Un'inaspettata nevicata in Sudafrica ha causato gravi disagi sulle strade del Paese. Come riporta Afp diverse persone sono rimaste bloccate in auto a causa della neve molto abbondante e sono stati costretti a trascorrere la notte bloccati nei loro veicoli.

L’autostrada N3 che collega Johannesburg e la città di Durban sulla costa orientale è stata una delle più colpite e diversi tratti sono stati chiusi, rendendo impraticabili anche le deviazioni. Le zone più colpite sono state, secondo i media locali, quelle di Eastern Cape, KwaZulu Natal, Free State e Gauteng.

In alcune zone del Sudafrica la neve è rarissima. Glen Garriff Conservation, che si occupa della tutela dei leoni, dichiara che nella zona di Harrismith, dove si trovano, non è stata registrata un'abbondante nevicata dal 1996. In generale poi la neve in questo periodo è un evento eccezionale perché in Sudafrica l'inverno è finito e il Paese vive la primavera: il clima normalmente a fine settembre è mite e soleggiato.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Meloni all’Onu: “Riforma Consiglio sicurezza...

Published

on

L'intervento della premier al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro'

Il Palazzo di vetro dell'Onu - Fotogramma

Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro'.

"Nessuno Stato può efficacemente governare da solo le sfide di questo tempo, per questo l'Italia - ha detto la presidente del Consiglio - è una convinta sostenitrice del multilateralismo e della sua istituzione più rappresentativa che sono le Nazioni Unite, il luogo dove ogni voce viene ascoltata, dove siamo chiamati a imparare a capirci e rispettarci. Ogni organizzazione è efficace se le sue regole sono giuste e condivise, per questo siamo convinti che qualsiasi revisione della governance, particolamente per quel che riguarda il Consiglio di sicurezza, non può prescindere dai principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. La riforma ha un senso se viene fatta per tutti e non solamente per alcuni, non ci interessa creare nuove gerarchie e non crediamo che esistano nazioni di serie A e serie B: esistano le nazioni, con i cittadini che hanno tutti gli stessi diritti", il monito della premier.

Il multilateralismo, ha detto ancora Meloni, non deve tradursi "in un club nel quale incontrarsi per scrivere inutili documenti pieni di buoni propositi, ma il luogo nel luogo si devono fare i conti con l'urgenza delle decisioni".

Continue Reading

Esteri

Israele-Libano, Unifil: “Escalation potrebbe avere...

Published

on

"Grave preoccupazione" per attacchi contro civili: "Non solo costituiscono violazioni del diritto internazionale, ma potrebbero costituire crimini di guerra"

Forze Unifil in Libano - Fotogramma /Ipa

"Grave preoccupazione per la sicurezza dei civili nel Libano meridionale nel mezzo della più intensa campagna di bombardamenti israeliana dallo scorso ottobre". A sottolinearlo all'Adnkronos sono fonti Unifil, che spiegano come "il tenente generale Aroldo Lazaro, capo missione e comandante Unifil è in contatto sia con le parti libanesi che con quelle israeliane al fine di sottolineare l'urgente necessità di allentare la tensione. Sono in corso sforzi per ridurre le tensioni e fermare i bombardamenti".

"Attacchi contro civili potrebbero costituire crimini di guerra"

"Qualsiasi ulteriore escalation di questa pericolosa situazione potrebbe avere conseguenze di vasta portata e devastanti - avvertono da Unifil - non solo per coloro che vivono su entrambi i lati della Blue Line, ma anche per l'intera regione. Secondo quanto riferito dalle autorità libanesi, centinaia sono stati uccisi o feriti. Gli attacchi contro i civili non solo costituiscono violazioni del diritto internazionale, ma potrebbero costituire crimini di guerra".

L'appello per una soluzione diplomatica

Unifil "ribadisce il suo forte appello per una soluzione diplomatica ed esorta tutte le parti a dare priorità alle vite dei civili e a garantire che non siano messe in pericolo. È essenziale impegnarsi nuovamente per l’attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che ora è più importante che mai per affrontare le cause alla base del conflitto e garantire una stabilità duratura".

Continue Reading

Esteri

Italia primo partner europeo del Bahrein....

Published

on

Ausama Alabsi ha spiegato gli elementi politici, economici e culturali che uniscono i due paesi. E una ricetta innovativa per gestire i fenomeni migratori

Italia primo partner europeo del Bahrein. L'ambasciatore in visita all'Adnkronos

Il Regno del Bahrein è una delle realtà più antiche del Golfo Persico, un arcipelago di isole tra Arabia Saudita e Qatar che in questi anni ha acquisito sempre più rilevanza a livello geopolitico. Ospita la Quinta Flotta della Marina degli Stati Uniti, una base navale britannica ed è uno degli alleati principali della Nato. L’Italia è il primo partner commerciale del Bahrein tra gli stati dell’Unione europea, una relazione che ha visto una svolta nel febbraio 2020, con il viaggio del principe ereditario e primo ministro, Salman bin Hamad Al Khalifa, che ha incontrato il Papa, il mondo produttivo e le istituzioni. Da quel momento è iniziato un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali tra i due paesi, culminato con la visita del re Hamad Bin Isa Al-Khalifa nell’ottobre 2023, durante la quale è stato ricevuto da Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.

Il nuovo ambasciatore, Ausama Alabsi, è stato al Palazzo dell’Informazione, sede dell’Andkronos, dove ha parlato degli elementi chiave che uniscono i due Paesi. “Il mio lavoro, devo ammettere, è reso più facile dal rapporto tra i leader politici, che è meraviglioso. E anche a livello economico, l’interscambio cresce continuamente. Non solo nei settori ‘classici’ del Made in Italy, ma nell’ingegneria avanzata: ci sono diverse imprese italiane che stanno aiutando il Bahrein a modernizzare il proprio settore petrolifero. E poi c’è Leonardo, che ha scelto di stabilire il proprio ufficio regionale a Manama, la nostra capitale. Siamo un Paese piccolo, ma abbiamo dedicato grande attenzione alla nostra presenza in Italia, arricchita da un ufficio economico a Milano e da un console onorario a Firenze, molto attivo”.

Tra le cose che non ti aspetti c’è la più grande cattedrale cattolica del Golfo, Nostra Signora d'Arabia, finanziata interamente dal re. La prima pietra viene da San Pietro, donata da papa Francesco, che è stato in visita a novembre 2021, poco prima della sua consacrazione. E poi c’è l’impegno culturale e accademico, con la cattedra King Hamad for Inter-faith Dialogue and Peaceful Co-existence all’Università Sapienza. “Il mio obiettivo è di rafforzare ancora di più la cooperazione”, continua l’ambasciatore Alabsi, “sui temi ambientali, dal mare alle energie alternative, sulla ricerca, la medicina. Abbiamo una solida base commerciale, ora è il momento di andare più a fondo nei settori tecnici”.

Un’altra questione sulla quale il Bahrein può rappresentare una best practice è l’immigrazione. L’ambasciatore Alabsi nella sua vita precedente, ovvero negli ultimi 20 anni, è stato in prima linea nella definizione e nell’attuazione delle politiche migratorie del suo Paese, “dove il 53% della popolazione è straniero”.

Dopo una fase di ascolto e consultazioni durata quasi due anni tra il 2004 e il 2006, Alabsi è riuscito a far nascere la Labour Market Regulatory Authority (Lmra), una realtà pionieristica: pur essendo un ente pubblico, è strutturato in maniera inclusiva, con un consiglio di amministrazione composto da economisti, rappresentanti delle camere di commercio, dei sindacati, del governo. “In questo modo creiamo un dialogo costante tra tutti gli stakeholder che hanno interesse a un processo migratorio ordinato, sereno ed efficiente. La migrazione viene usata come strumento politico, ma è in realtà un fatto sociale ed economico, e va affrontata come tale. Le aziende chiedono migranti, ma i cittadini temono di perdere posti di lavoro e di vedere la cultura locale minacciata. L’obiettivo è raggiungere un equilibrio che possa soddisfare tutti senza penalizzare nessuno”.

Un elemento di unicità della Lmra è che non solo stabilisce le policy, ma le applica. Gestisce i permessi, le procedure alla frontiera e le ispezioni sui luoghi di lavoro. Stabilisce quanti migranti possono entrare e con quali caratteristiche lavorative. “In questo modo abbiamo creato un sistema integrato ed efficiente, capace di adattarsi a un contesto che cambia ogni anno, e che corre molto più veloce dei processi burocratici. Le leggi sulle migrazioni spesso impiegano anni a essere approvate, e magari a quel punto non rispecchiano più la realtà e le esigenze del sistema socio-economico”.

Alabsi è stato amministratore delegato della Lmra per circa 10 anni, nei quali il modello è stato copiato da vari altri Paesi della regione. “Quando siamo partiti, la disoccupazione in Bahrein era al 17,5%. Dopo tre anni è scesa al 4%. Sono questi numeri ad averci convinto di essere sulla buona strada”. (di Giorgio Rutelli)

Continue Reading

Ultime notizie

Moda11 minuti ago

Un sogno in abito bianco: Teresa Langella sposa Andrea Dal...

Nella magica atmosfera della Costiera Sorrentina, il 14 settembre, Teresa Langella ha detto “sì” ad Andrea Dal Corso, coronando il...

Demografica47 minuti ago

La dieta “Mind” riduce il rischio di declino cognitivo:...

L’età avanza e la paura di non essere più lucidi come una volta si inizia a far sentire? C’è chi...

Esteri57 minuti ago

Meloni all’Onu: “Riforma Consiglio sicurezza...

L'intervento della premier al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro' Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al...

Sport1 ora ago

Parigi 2024, Mattarella: “Eccellente stato di salute...

Al Quirinale la cerimonia di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici "Potremmo fare...

Cronaca1 ora ago

Fotografia: ‘Calabria con i miei occhi’,...

A Cosenza la presentazione del volume nato dalla collaborazione della 'Associazione Jole Santelli' con 'Modelli si nasce onlus' L'attrice Margareth...

Motori1 ora ago

Smart e Sennheiser insieme per creare maggiore experience...

Smart ha avviato una partnership strategica con Sennheiser con l’obiettivo di migliorare il futuro dell'intrattenimento audio in auto, combinando l'impegno...

Motori1 ora ago

Omoda & Jaecoo sceglie Allianz Partners

Omoda & Jaecoo sceglie Allianz Partners per assicurare ai clienti un servizio di soccorso stradale e di assistenza alla mobilità...

Motori1 ora ago

Aprilia RSV4 X ex3ma, aerodinamica effetto suolo

Aprilia RSV4 X ex3ma è la massima espressione tecnologica della Casa di Noale. Rappresenta il quarto atto di un progetto...

Motori1 ora ago

Dacia Duster, un porte aperte di successo

Dacia Duster debutta ufficialmente sul mercato italiano con un porte aperte. La terza generazione di un SUV di successo cambia...

Economia1 ora ago

Banche, così gli extraprofitti sono finiti nelle...

Incasso zero per lo Stato, ma comunque benefici dal calo dello spread Nelle casse dello Stato dovevano entrare almeno 2,5...

Spettacolo1 ora ago

Da ‘The Bad Guy’ e ‘Lidia Poët’,...

La sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma è in programma dal 16 al 27 ottobre. Attesa...

Spettacolo1 ora ago

Arriva ‘Chemsex’, ecco cosa si nasconde dietro...

Il docu-film va in onda martedì 24 e mercoledì 25 settembre alle 22 su Sky Crime e su Now Inodore...

Cronaca1 ora ago

Maria Rosaria Boccia, al via analisi su cellulari e computer

Iniziate le operazioni di estrapolazione dei dati dal materiale informatico sequestrato nell'abitazione a Pompei. Boccia indagata dalla procura di Roma...

Esteri1 ora ago

Israele-Libano, Unifil: “Escalation potrebbe avere...

"Grave preoccupazione" per attacchi contro civili: "Non solo costituiscono violazioni del diritto internazionale, ma potrebbero costituire crimini di guerra" "Grave...

Spettacolo1 ora ago

Sciopero Rai, oggi stop del personale non giornalistico:...

Da 'Agorà' a 'La vita in diretta': cambia la programmazione Oggi sciopero in Rai e la settimana inizia con tante...

Cronaca2 ore ago

Burioni vs sindaca Potenza Picena: “Irresponsabile...

Botta e risposta social con la prima cittadina che difende la scelta con la libertà di espressione. Il virologo: "Pericoloso...

Salute e Benessere2 ore ago

Prevenzione cancro al seno, ad ottobre torna ‘Nasto...

Con oltre 56mila nuove diagnosi registrate nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente...

Sport2 ore ago

Coppa Davis 2024, chi sono i convocati per Malaga oltre a...

In programma dal 19 al 24 novembre. Volandri: "Queste pre-convocazioni basate sull’attuale ranking" Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik...

Cultura2 ore ago

‘Scrivere al tempo di chatgpt’, il manuale di...

L’intelligenza artificiale, spiega l'autrice, non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo. La capacità di scrivere e comunicare è...

Politica2 ore ago

Servizio militare obbligatorio o volontario, ecco le...

Si torna a parlare di leva obbligatoria: le proposte di legge che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino In...