Connect with us

Published

on

Meloni a New York, l’agenda: premio da Musk e intervento all’Onu

Non prenderà parte all'evento sull'Ucraina organizzato da Biden nella giornata di mercoledì

Giorgia Meloni

La voce dell'Italia sulla guerra in Ucraina, sul conflitto in Medio Oriente, sulla riforma dell'Onu, sulla lotta alla criminalità internazionale, sull'emergenza migranti e sulle tante sfide all'orizzonte, non da ultima l'intelligenza artificiale.

Muove da questi temi l'intervento che la premier Giorgia Meloni terrà all'Assemblea generale dell'Onu martedì sera, quando in Italia sarà tarda notte, un discorso a cui ieri ha lavorato per l'intera giornata, chiusa nel suo albergo nel cuore di Manhattan intenta a scrivere, limare. Martedì sera, subito dopo essere intervenuta nell'imponente sala oro del Palazzo di vetro, la presidente del Consiglio salirà sul volo di Stato per far rientro a Roma, anticipando di un giorno il ritorno rispetto al programma originario che la vedeva a New York fino al 25. E così la premier, agenda alla mano, non prenderà parte all'evento sull'Ucraina organizzato dal Presidente Joe Biden nella giornata di mercoledì, presente anche Volodymyr Zelensky: Meloni, spiegano fonti italiane, interverrà in collegamento da Roma ribadendo il sostegno fermo e senza tentennamenti a Kiev.

Intanto questa mattina alle 11.15 (17.15 in Italia) la presidente del Consiglio interverrà al 'Vertice del Futuro', un'iniziativa che prevede l'adozione da parte dei leader del cosiddetto 'Patto per il futuro', con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni e al digitale. Nel suo intervento, spiegano fonti italiane, Meloni parlerà di Intelligenza artificiale, un tema che ieri ha affrontato negli incontri con gli ad di Google-Alphabet, Motorola e Open Ai, sondando opportunità di sviluppo per l'Italia. Meloni all'Onu tornerà a battere sulla necessità di una governance che consenta di sfruttare appieno le potenzialità dell'IA ma prevenendone i rischi. Altro tema trattato sarà il Piano Mattei, con il nuovo approccio alla cooperazione con l'Africa. E, naturalmente, in nodo mai sciolto della riforma del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che, per la premier, dovrà rispettare tre principi: "trasparenza, inclusività e democraticità", garantendo un sistema "per tutti e non per pochi, senza divisioni tra nazioni Serie A e Serie B".

La riforma del Consiglio di sicurezza "è un tema quest'anno presentissimo", tanto più dopo l'accelerazione degli Usa con una proposta che prevede due seggi permanenti riservati ai paesi africani insieme a un seggio a rotazione per le piccole nazioni insulari in via di sviluppo. Con potenziali contraccolpi per l'Italia, tanto che la premier sarebbe pronta ad affrontare la questione con franchezza in almeno due dei suoi quattro interventi in agenda. "E' un tema che viene sollevato a tutti i livelli, anche dal ministro degli Esteri – spiegano le stesse fonti –. Se ne parlerà e molto in questa 79esima assemblea delle Nazioni Unite, noi lo affronteremo con alcuni Paesi in particolare".

Nella serata di domani, quando in Italia sarò ormai notte fonda, Meloni verrà insignita del 'Global Citizen Award' attribuitole dall'Atlantic Council "per il suo ruolo pionieristico di prima donna Capo di Governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024". A consegnarle il riconoscimento sarà Elon Musk, su richiesta della stessa premier. Una scelta che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe causato qualche malumore all'interno dell'Atlantic Council, soprattutto in seguito all'ultimo tweet choc del numero 1 di Tesla, poi cancellato, contro Joe Biden e Kamala Harris subito dopo l'agguato a Donald Trump. Tra Meloni e il numero uno di X "c'è un rapporto personale, di stima reciproca, collaborazione e cooperazione", e la scelta di farsi premiare da lui "risale a mesi e mesi fa, circa un anno ormai", minimizzano le stesse fonti.

Martedì, alle 13.30 (19.30 in Italia, ndr), Meloni interverrà al Vertice della Coalizione Globale contro la minaccia delle droghe sintetiche, un evento voluto da Joe Biden di fronte a un'emergenza che solo negli States conta 75mila morti l'anno. E stato lo stesso Presidente americano a chiedere alla premier di intervenire, per illustrare il piano messo a punto dal governo italiano per contrastare l'uso improprio di fentanyl e oppiodi sintetici. Benché nel nostro Paese il consumo di droghe sintetiche non ricalchi affatto i numeri drammatici registrati negli Usa, l'esecutivo Meloni a marzo scorso ha messo in piedi una strategia, con tanto di stretta, per prevenirne e arrestarne l'avanzata.

Infine in serata, intorno alle 2 di notte in Italia, l'intervento della premier al dibattito di Alto livello dell'Assemblea, l'appuntamento più importante nell'agenda newyorkese della presidente del Consiglio. Che, a causa del timing dei lavori, non potrà partecipare al tradizionale ricevimento offerto dal Presidente degli States ai capi di Stato e di governo presenti a New York per l'Unga. Anche lo scorso anno Meloni lo aveva mancato, ma per trascorrere la serata in pizzeria con la figlia Ginevra, quest'anno rimasta a Roma per via degli impegni scolastici.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Elezioni Germania, Spd si conferma leader in Brandeburgo:...

Published

on

Socialdemocratici al 30,9%, estrema destra al 29,2%

Dietmar Woidke

I socialdemocratici della Spd di centro-sinistra hanno ottenuto una risicata vittoria sull'estrema destra dell'Alternative für Deutschland (AfD) nelle elezioni in Brandeburgo, nella Germania orientale. Il premier Spd in carica del Brandeburgo, Dietmar Woidke, che ha guidato lo stato per 11 anni, ha rivendicato un altro mandato con il 30,9% dei voti, mentre l'AfD è arrivata al 29,2%, secondo i risultati ufficiali provvisori della commissione elettorale statale. L'affluenza alle urne è stata del 72,9%, la più alta di sempre nelle elezioni statali del Brandeburgo.

L'Spd governa in Brandeburgo dal 1990, quando si sono tenute le prime elezioni democratiche nello stato dopo il crollo del regime comunista nell'ex Germania dell'Est. Il 29,2% dell'AfD è comunque un guadagno significativo rispetto al 2019, quando ottenne il 23,5% dei voti. Ma l'AfD sperava di vincere dopo che i sondaggi avevano mostrato un leggero vantaggio.

L'emergente populista Sahra Wagenknecht Alliance (Bsw) ha invece ricevuto il 13,5% nelle prime elezioni statali del partito nel Brandeburgo. Si tratta di un partito nato all'inizio di quest'anno e che unisce la politica sociale di sinistra con una posizione anti-immigrazione intransigente e una strenua opposizione al sostegno della Germania all'Ucraina.

I cristiano-democratici di centro-destra (Cdu) hanno invece raccolto il 12,1% delle preferenze, mentre per i sondaggi avrebbero potuto guadagnare di più. Si tratta infatti del peggior risultato di sempre per la Cdu in un'elezione statale nell'ex Germania dell'Est.

I Verdi, che sono attualmente nel governo di coalizione di Woidke nello stato, la sinistra estrema Die Linke ("La sinistra") e i conservatori Liberi elettori sono scesi sotto la soglia del 5% richiesta per entrare in parlamento.

Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, centinaia di bombe su Zaporizhzhia. Raid...

Published

on

Mosca ha usato per la prima volta gli ordigni guidati Kab, altamente distruttivi di era sovietica e già utilizzati nella guerra siriana

Macerie e soccorsi dopo bombardamento - (Fotogramma)

Almeno 16 civili, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono rimasti feriti in un attacco aereo russo su Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev. Per la prima volta i russi hanno lanciato su Zaporizhzhia le bombe guidate Kab.

Cosa sono le bombe Kab

Le bombe Kab sono ordigni altamente distruttivi di era sovietica e già utilizzati nella guerra siriana.

Il governatore di Zaporizhia Ivan Fedorov ha scritto su Telegram che la Russia ha condotto di 363 attacchi aerei e terrestri in 12 insediamenti della regione in un solo giorno.

L'attacco ha causato la parziale distruzione di un condominio, secondo Fedorov. Gruppi di monitoraggio hanno riferito che una bomba aerea guidata è stata utilizzata per la prima volta in un attacco sulla città.

Kiev: 4 persone uccise in raid russi nel Donetsk e nel Kherson'

Le autorità ucraine hanno riferito della morte di quattro persone a causa degli attacchi sferrati nelle ultime ore dall'esercito russo contro le regioni di Donetsk e Kherson, nell'est del Paese e parzialmente occupate da Mosca.

Il governatore del Donetsk, Vadim Filashkin, ha scritto su Facebook che tre persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro diversi obiettivi nelle zone della regione controllate da Kiev. Ugualmente, il governatore del Kherson, Oleksander Prokudin, ha precisato che almeno una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore a causa dei bombardamenti e degli attacchi di artiglieria che hanno colpito diversi edifici residenziali.

Continue Reading

Esteri

E giallo su morte Sinwar: Israele non conferma e non...

Published

on

Tiene banco tra i media israeliani l'ipotesi che il leader di Hamas possa essere rimasto ucciso in un raid

Yahya  Sinwar - (Afp)

Tiene banco tra i media israeliani l'ipotesi che il leader di Hamas Yahya Sinwar possa essere rimasto ucciso in un raid. Verifiche dell'esecutivo sarebbero in corso, mentre l'Idf ha dichiarato di non poter né confermare né smentire le notizie sulla possibile morte del capo di Hamas.

L'esercito israeliano ''non può confermare, né smentire'' che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia vivo o morto, ha dichiarato in un briefing il portavoce delle Forze di difesa israeliane Daniel Hagari. "Per quanto riguarda quanto emerso negli ultimi giorni sulla situazione di Sinwar, non posso né confermarlo né smentirlo", ha detto.

Tra le fonti consultate dal Jerusalem Post, una di alto livello ha gettato acqua sul fuoco, mentre un'altra ha detto di non avere informazioni reali al riguardo e altre ancora hanno rilevato disaccordi all'interno dell'establishment della difesa.

Chi è Sinwar

Yahya Sinwar, dal 2017 leader di Hamas nella Striscia di Gaza, è considerato la mente dell'attacco a Israele del 7 ottobre. Nato nel campo profughi di Khan Younis sessantuno anni fa da una famiglia espulsa da Ashkelon nel 1948, si ritiene viva nei tunnel dell'enclave palestinese. Israele ha diffuso un video nelle settimane scorse proprio in uno di quei tunnel per dimostrarlo. E' il ricercato numero uno di Israele, ''l'imprendibile''.

Le autorità israeliane lo hanno liberato dal carcere nel 2011 durante uno scambio di prigionieri insieme ad altri 1.026 palestinesi in cambio del rilascio del soldato israeliano rapito a Gaza Gilad Shalit. Sinwar ha trascorso 22 anni in carcere in Israele, dove avrebbe dovuto scontare cinque ergastoli per aver ucciso due soldati israeliani e quattro palestinesi che considerava collaboratori di Israele nel 1989.

I suoi travestimenti per sfuggire a chi lo vuole morto

L'eliminazione fisica di Sinwar sarebbe il colpo di grazia finale per la leadership di Hamas. Per proteggersi da chi lo vuole morto si sarebbe anche "vestito da donna" per nascondersi tra la popolazione della Striscia di Gaza durante il periodo trascorso all'esterno della rete di tunnel.

Sinwar si sarebbe inoltre spostato da un posto all'altro nella Striscia per anticipare i tentativi israeliani di eliminarlo, anche grazie alle informazioni ottenute da corrieri. "Si dice che Sinwar non si fidi più delle comunicazioni elettroniche, temendo che l'esercito israeliano scopra la sua posizione e lo uccida", ha riferito all'inizio di agosto il sito di informazione emiratino Al-Ain.

Parlando con l'agenzia di stampa israeliana Maariv, una fonte della sicurezza israeliana ha dichiarato che Sinwar stava esaurendo i posti in cui nascondersi, mentre l'offensiva israeliana nella Striscia stava indebolendo la leadership di Hamas. Ma il quotidiano Asharq al-Awsat ha riferito che Sinwar insiste affinché la sua vita venga risparmiata come parte dei negoziati per un accordo di cessate il fuoco.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo45 minuti ago

Sanremo 2025, chi condurrà il talent per le nuove proposte?...

Tra i papabili, secondo quanto apprende l'Adnkronos, il nome più caldo sembra essere quello di Alessandro Cattelan Un nuovo talent...

Economia46 minuti ago

Santanchè: “La sfida è portare un turismo sempre più...

"Per quanto riguarda il turismo, l'Italia è un paese di qualità, non di quantità. Non è importante contare le teste...

Demografica57 minuti ago

Quando la diagnosi di infertilità diventa un peso

Dal 2016 ogni anno, il 22 settembre, si celebra la “Giornata nazionale di informazione e formazione sulla fertilità”, un’iniziativa nata...

Tecnologia58 minuti ago

World Payments Report 2025: la trasformazione digitale è...

Il report del Capgemini Research Institute evidenzia un marcato incremento dei pagamenti istantanei e una crescente adozione dell'open finance, riconfigurando...

Salute e Benessere1 ora ago

Melanoma in stadio avanzato, grazie a terapie migliora...

Oltre il 40% dei pazienti trattati con nivolumab più ipilimumab è vivo a 10 anni, i dati presentati all'Esmo di...

Immediapress2 ore ago

Syrakous, la start-up per riscoprire la mitologia...

Miti, storia e radici: a Siracusa sono questi gli elementi che si intrecciano con la vita quotidiana. Ma conoscere e...

Sport2 ore ago

Tamberi e i dubbi su Los Angeles 2028: “Devo fermarmi...

"Ora sto bene dopo le coliche renali di Parigi ma c'è un altro calcolo" Gianmarco Tamberi, 32 anni, non sa...

Immediapress2 ore ago

Jacuzzi® protagonista a Greenscape 2024

L’azienda prenderà parte alla kermesse per i settori outdoor e gardening in ambito hospitality. Nel cuore del Vision Lab “Suite...

Salute e Benessere2 ore ago

Diagnosi di Hiv, in un podcast i consigli su come...

Realizzato nell'ambito di 'Hiv. Parliamone ancora!', nuova iniziativa della campagna 'Hiv. Ne parliamo?' promossa da Gilead Sciences. La diagnosi di...

Immediapress2 ore ago

Facchinaggio, pulizia, disinfestazione, sanificazione di...

L’impresa bresciana - specializzata in attività di pulizia, igienizzazione certificata, facchinaggio, manutenzione, carico, scarico e movimentazione merci - è un...

Tecnologia2 ore ago

Presentato alla Rome Future Week il libro “Algoritmi,...

Durante la Rome Future Week, la settimana dedicata all’innovazione e al futuro, svoltasi dal 16 al 22 settembre, è stato...

Immediapress2 ore ago

Enzo Gabrieli, Street Food Design: “Un settore in...

Il Ceo dell’azienda salentina spiega un fenomeno che sta conquistando sempre più imprenditori: “Ognuno vuole presentare il proprio prodotto in...

Esteri2 ore ago

Elezioni Germania, Spd si conferma leader in Brandeburgo:...

Socialdemocratici al 30,9%, estrema destra al 29,2% I socialdemocratici della Spd di centro-sinistra hanno ottenuto una risicata vittoria sull'estrema destra...

Immediapress3 ore ago

Le proposte sulle Epilessie rare dei rappresentanti di...

Approccio multidisciplinare, migliore gestione nella transizione tra l’età pediatrica e quella adulta e supporto psicologico, queste le principali richieste di...

Moda3 ore ago

Chiara Ferragni, Ashley Graham e Matilde Gioli, gli ospiti...

Dalle supermodelle Arizona Muse, Isabeli Fontana ed Ashley Graham fino a Chiara Ferragni, tornata sulla scena della fashion week a...

Economia3 ore ago

Istat rivede al ribasso il Pil del 2023: +0,7%

Sulla base dei nuovi dati, nel 2022 il Pil in volume è aumentato del 4,7% e nel 2021 dell’8,9%. Migliora...

Spettacolo3 ore ago

Torna Cesare Cremonini, dopo due anni di silenzio nuovo...

Il brano 'Ora che non ho più te', disponibile da stasera a mezzanotte, anticipa il nuovo album di inediti e accompagna...

Moda3 ore ago

Da Cucinelli a Diesel, i premiati ai Cnmi Sustainable...

Durante la cerimonia alla Scala assegnati 10 riconoscimenti a personalità e realtà virtuose che nel fashion si sono distinte per...

Esteri3 ore ago

Meloni a New York, l’agenda: premio da Musk e...

Non prenderà parte all'evento sull'Ucraina organizzato da Biden nella giornata di mercoledì La voce dell'Italia sulla guerra in Ucraina, sul...

Cronaca3 ore ago

Omicidio Giulia Cecchettin, inizia il processo: oggi prima...

Lo studente 22enne, che non è in Aula, rischia l'ergastolo per aver accoltellato a morte l'ex fidanzata la sera dell'11...