Connect with us

Published

on

Presentato alla Rome Future Week il libro “Algoritmi, Sicurezza ed Etica dell’Innovazione”

Presentato alla Rome Future Week il libro

Durante la Rome Future Week, la settimana dedicata all’innovazione e al futuro, svoltasi dal 16 al 22 settembre, è stato presentato, presso la libreria indipendente Blue Room, il libro “Algoritmi, Sicurezza ed Etica dell’Innovazione – La persona al centro della transizione digitale”, scritto da Alessandro Alongi e Fabio Pompei, edito da Tab Edizioni. Il volume, prefato dal commissario Agcom Massimiliano Capitanio, ha avuto come protagonisti i suoi due stessi autori, entrambi con un passato da amministratori locali nella Capitale.

Durante la presentazione, i due autori hanno sottolineato l’importanza di questo progetto per riaffermare Roma come centro nevralgico dell’innovazione a livello nazionale, con l’obiettivo di posizionare la città al centro del processo di transizione digitale del Paese.

La strategicità delle politiche europee nel contesto dell’innovazione

L’evento di debutto del testo, svoltosi lo scorso anno presso la sede dell’Ufficio italiano del Parlamento Europeo, ha goduto dell’Alto Patrocinio dello stesso Parlamento UE. L’esordio ufficiale è stata arricchita dal patrocinio di altre istituzioni prestigiose, tra cui l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, l’Università eCampus, e la Confederazione Italiana dell’Unione delle Professioni Intellettuali - Unionquadri, organizzazione presente sia al CNEL che al CESE di Bruxelles.

Contenuto del libro

Il testo affronta temi importanti e attuali legati all’impatto delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza artificiale nella società contemporanea. I benefici derivanti dall’uso degli algoritmi di IA sono innegabili, ma gli autori evidenziano anche i rischi connessi, come la perdita di controllo dei dati personali e la crescente esposizione dei cittadini a sollecitazioni artificiali.

Vengono affrontate questioni delicate come il furto di dati nelle pubbliche amministrazioni e il ruolo ambiguo dell’IA nel fomentare disuguaglianze e riprodurre i pregiudizi di chi crea i software. Gli autori, però, suggeriscono come, attraverso una gestione consapevole degli algoritmi, sia possibile sfruttare il loro potenziale in modo etico e responsabile, mettendo sempre al centro l’essere umano.

Gli autori

Alessandro Alongi, docente presso l’Università Mercatorum e specializzato in diritto parlamentare, è un giornalista attivo su tematiche di innovazione e privacy, mentre Fabio Pompei, ingegnere informatico e giornalista, ha una lunga carriera accademica e aziendale nel settore delle telecomunicazioni.

Entrambi autori di numerosi saggi, tra cui “Conversione Digitale” (2016), “Il valore dei dati nell’ecosistema digitale” (2019), “Fakedemocracy” (2020), “Diritto della privacy” (2021) sono figure di riferimento nel panorama dell’innovazione tecnologica italiana.

Con questo nuovo testo, Alongi e Pompei puntano a sensibilizzare i lettori sui rischi e le opportunità della transizione digitale, offrendo una guida per vivere l’ambiente digitale in modo consapevole nel mondo degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

World Payments Report 2025: la trasformazione digitale è...

Published

on

Il report del Capgemini Research Institute evidenzia un marcato incremento dei pagamenti istantanei e una crescente adozione dell'open finance, riconfigurando il panorama dei pagamenti globali

World Payments Report 2025: la trasformazione digitale è alle porte

Il World Payments Report 2025 del Capgemini Research Institute, pubblicato recentemente, ha evidenziato una fase significativa di riconfigurazione del settore, i pagamenti istantanei e account-to-account (A2A) risultano aver acquisito stanno un ruolo sempre più dominante.

Secondo le proiezioni del report, i pagamenti istantanei rappresenteranno il 22% delle transazioni non-cash globali entro il 2028. Questa crescita è sostenuta dalla preferenza dei consumatori per soluzioni di pagamento rapide e senza frizioni, oltre che dalla crescente diffusione dell'e-commerce che richiede sistemi di transazione efficienti e immediati. L'introduzione della direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2) nel 2018 ha segnato un punto di svolta, aprendo la strada all'open banking e, di conseguenza, all'open finance. Quest'ultimo, pur trovandosi ancora nelle fasi iniziali di adozione a livello globale, è destinato a ridefinire il panorama finanziario, promuovendo maggiore trasparenza e competitività tra gli operatori del settore.

L'analisi del Capgemini Research Institute svela inoltre come le soluzioni di pagamento A2A stiano sfidando i sistemi tradizionali, potenzialmente riducendo la quota di mercato delle transazioni effettuate con carte di credito. Questa tendenza pone le basi per una revisione delle strategie commerciali delle istituzioni finanziarie, le quali dovranno adattarsi a differenti opportunità di innovazione o diversamente affrontare i rischi di perdita di introiti derivanti dalle commissioni interbancarie.

Nonostante l'entusiasmo per l'innovazione, molti istituti bancari hanno manifestato e manifestano una crescente preoccupazione relativa alle frodi e altri rischi operativi associati ai pagamenti istantanei. Allo stato attuale, il rapporto sottolinea come effettivamente solo una ristretta minoranza delle banche sia in grado di gestire pienamente tali pagamenti, evidenziando una lacuna significativa in termini di preparazione infrastrutturale e tecnologica.

Il World Payments Report sottolinea la necessità per le banche di adattarsi rapidamente ai cambiamenti in corso, soprattutto in vista delle scadenze normative imminenti come il regolamento sui pagamenti istantanei dell'UE del 2025. Le istituzioni finanziarie saranno chiamate a garantire la piena funzionalità dei pagamenti istantanei, promuovendo al contempo l'integrazione dell'open finance nel loro modello operativo.

Continue Reading

Tecnologia

iPhone 16 è nato vecchio? Le indiscrezioni sul super...

Published

on

Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, si vocifera che Apple stia lavorando a un nuovo look, più sottile e leggero rispetto ai modelli precedenti. E finalmente, anche per i modelli base ci sarà una feature ormai indispensabile

iPhone 16 è nato vecchio? Le indiscrezioni sul super display di iPhone 17

## iPhone 17: Un primo sguardo alle indiscrezioni

L'iPhone 17 è ancora lontano dal suo lancio ufficiale, ma il mondo della tecnologia è già in fermento per le prime indiscrezioni che emergono sullo smartphone Apple dell'anno prossimo. Non a caso, c'è sete di novità: una delle critiche più aspre mosse all'azienda dopo la presentazione della linea iPhone 16, è stata la poca voglia di innovare l'hardware, ormai migliorato in modo incrementale di anno in anno. Per quanto riguarda iPhone 17, potrebbe portare con sé una novità molto attesa: una delle voci più insistenti suggerisce che Apple stia pianificando di dotare anche il modello base di un display a 120 Hz, un significativo passo avanti rispetto ai 60 Hz dell'attuale iPhone 16. La frequenza di aggiornamento più elevata si tradurrebbe in un'esperienza utente notevolmente migliorata, con immagini più fluide, animazioni più realistiche e schermo sempre acceso anche in standby.

Un'altra indiscrezione che ha catturato l'attenzione degli appassionati riguarda il design dell'iPhone 17. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, si vocifera che Apple stia lavorando a un nuovo look, più sottile e leggero rispetto ai modelli precedenti. Questo potrebbe significare cornici ancora più sottili, un modulo fotocamera meno prominente e una sensazione di leggerezza ancora maggiore quando si tiene il telefono in mano. Come ogni anno, ci si aspetta che l'iPhone 17 sia alimentato da un nuovo processore, ancora più potente ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore. Questo chip di nuova generazione consentirebbe di gestire senza sforzo le applicazioni di intelligenza artificiale, che per l'anno prossimo dovrebbero essere disponibili anche in italiano.

Continue Reading

Tecnologia

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Published

on

Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Qualcomm ha recentemente contattato Intel per valutare una possibile acquisizione. Non è chiaro se Intel abbia avviato conversazioni con Qualcomm o quali sarebbero i termini dell'accordo, secondo una fonte vicina alla questione. Il Wall Street Journal è stato il primo a riportare la notizia, e le azioni di Intel hanno inizialmente registrato un aumento, per poi chiudere in rialzo di circa il 3%, mentre le azioni di Qualcomm hanno perso circa il 3% alla chiusura. Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari.

Un tempo il più grande produttore di chip al mondo, Intel è da anni in una spirale discendente che ha subito un'accelerazione nel 2024. Il titolo ha registrato il suo più grande calo giornaliero in oltre 50 anni ad agosto, dopo che la società ha riportato risultati deludenti. Le azioni di Intel hanno perso il 53% quest'anno, poiché gli investitori esprimono dubbi sui costosi piani dell'azienda per produrre e progettare chip. Qualcomm e Intel competono in diversi mercati, tra cui quello dei chip per PC e laptop. Tuttavia, Qualcomm, a differenza di Intel, non produce i propri chip, ma si affida a società come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e Samsung.

Qualcomm genera meno ricavi rispetto a Intel. Ha riportato 35,8 miliardi di dollari di vendite nell'anno fiscale 2023, rispetto ai 54,2 miliardi di dollari di Intel nello stesso periodo. Un potenziale accordo sarebbe complicato da questioni antitrust e di sicurezza nazionale. Sia Intel che Qualcomm operano in Cina e entrambe hanno visto accordi bloccati dalle autorità antitrust cinesi. Intel non ha avuto successo nel suo tentativo di acquisizione di Tower Semiconductor, così come Qualcomm nella sua offerta per acquisire NXP Semiconductor.

Continue Reading

Ultime notizie

Fintech49 minuti ago

Il business dei pagamenti online: Quali sono i settori in...

I pagamenti digitali tramite gli e-wallet hanno trasformato il modo in cui le persone effettuano gli acquisti online e offline....

Finanza1 ora ago

UniCredit sottoscrive strumento su azioni Commerzbank,...

Presentata istanza regolamentare per l'acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank. Dopo l'annuncio UniCredit...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, chi condurrà il talent per le nuove proposte?...

Tra i papabili, secondo quanto apprende l'Adnkronos, il nome più caldo sembra essere quello di Alessandro Cattelan Un nuovo talent...

Economia2 ore ago

Santanchè: “La sfida è portare un turismo sempre più...

"Per quanto riguarda il turismo, l'Italia è un paese di qualità, non di quantità. Non è importante contare le teste...

Demografica2 ore ago

Quando la diagnosi di infertilità diventa un peso

Dal 2016 ogni anno, il 22 settembre, si celebra la “Giornata nazionale di informazione e formazione sulla fertilità”, un’iniziativa nata...

Tecnologia2 ore ago

World Payments Report 2025: la trasformazione digitale è...

Il report del Capgemini Research Institute evidenzia un marcato incremento dei pagamenti istantanei e una crescente adozione dell'open finance, riconfigurando...

Salute e Benessere2 ore ago

Melanoma in stadio avanzato, grazie a terapie migliora...

Oltre il 40% dei pazienti trattati con nivolumab più ipilimumab è vivo a 10 anni, i dati presentati all'Esmo di...

Immediapress2 ore ago

PENNY ITALIA: 26° STORE A ROMA

Il brand conferma l’espansione nel territorio della capitale Cernusco sul Naviglio – 23 settembre 2024 . A solo una settimana...

Cronaca2 ore ago

Crollo palazzina a Saviano, sono 4 le vittime

Recuperato nella notte il corpo della nonna E' stato recuperato il corpo senza vita della nonna, ultima dei dispersi nel...

Immediapress2 ore ago

Una nuova ricerca internazionale conferma l’efficacia del...

Lo studio clinico indipendente condotto dalla Princeton Consumer Research ha valutato i benefici sul rossore cutaneo e sull’iperpigmentazione dopo solo...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Diabolik, pm in aula: ”Calderon non esiste,...

Il pm Mario Palazzi ha portato in aula la risposta dell’Argentina alla rogatoria sull’identità dell’imputato per il delitto Piscitelli “Raul...

Esteri3 ore ago

Iran, “Raisi aveva con sé cercapersone su elicottero...

Deputato iraniano: "Uno scenario probabile riguardo l'incidente in elicottero in cui è morto il presidente iraniano è l'esplosione del suo...

Immediapress3 ore ago

Syrakous, la start-up per riscoprire la mitologia...

Miti, storia e radici: a Siracusa sono questi gli elementi che si intrecciano con la vita quotidiana. Ma conoscere e...

Sport3 ore ago

Tamberi e i dubbi su Los Angeles 2028: “Devo fermarmi...

"Ora sto bene dopo le coliche renali di Parigi ma c'è un altro calcolo" Gianmarco Tamberi, 32 anni, non sa...

Immediapress3 ore ago

Jacuzzi® protagonista a Greenscape 2024

L’azienda prenderà parte alla kermesse per i settori outdoor e gardening in ambito hospitality. Nel cuore del Vision Lab “Suite...

Salute e Benessere3 ore ago

Diagnosi di Hiv, in un podcast i consigli su come...

Realizzato nell'ambito di 'Hiv. Parliamone ancora!', nuova iniziativa della campagna 'Hiv. Ne parliamo?' promossa da Gilead Sciences. La diagnosi di...

Immediapress3 ore ago

Facchinaggio, pulizia, disinfestazione, sanificazione di...

L’impresa bresciana - specializzata in attività di pulizia, igienizzazione certificata, facchinaggio, manutenzione, carico, scarico e movimentazione merci - è un...

Tecnologia3 ore ago

Presentato alla Rome Future Week il libro “Algoritmi,...

Durante la Rome Future Week, la settimana dedicata all’innovazione e al futuro, svoltasi dal 16 al 22 settembre, è stato...

Immediapress3 ore ago

Enzo Gabrieli, Street Food Design: “Un settore in...

Il Ceo dell’azienda salentina spiega un fenomeno che sta conquistando sempre più imprenditori: “Ognuno vuole presentare il proprio prodotto in...

Esteri3 ore ago

Elezioni Germania, Spd si conferma leader in Brandeburgo:...

Socialdemocratici al 30,9%, estrema destra al 29,2% I socialdemocratici della Spd di centro-sinistra hanno ottenuto una risicata vittoria sull'estrema destra...