Connect with us

Published

on

Salone Nautico, Porcari (Bper Banca): “Sosteniamo settore nautico in diverse forme”

“Bper come banca e come gruppo bancario sostiene il settore della nautica in diverse forme, sia a supporto dell'internazionalizzazione, con operazioni di corporate tradizionali e con operazioni di finanza strutturata”. Lo ha detto Nicola Porcari, Head of Structured Finance di Bper Banca, a margine del convegno intitolato ‘La filiera della nautica espressione di cultura e sostenibilità”, organizzato da Bper, Confindustria Nautica, Confindustria Genova e Unione Industriali di Torino, nell’ambito della 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sostenibilità, Graffigna (Unicatt): “Olio di palma...

Published

on

Le dichiarazioni della professoressa di psicologia dei Consumi e della Salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza alla proiezione del film “Ozi, la voce della foresta”

Guendalina Graffigna

"Abbiamo notato che parlare di olio di palma sostenibile apre di nuovo a una disponibilità di dialogo con il consumatore che oggi è anche molto preoccupato rispetto a questo prodotto in ambito alimentare. La priorità è quella di riaprire ad uno spazio di dialogo e di ascolto verso questo tipo di prodotto e soprattutto verso i diversi processi di produzione”. Così Guendalina Graffigna, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in occasione della giornata dedicata alla sostenibilità nell’ambito del Capalbio Film Festival che ieri ha visto la proiezione del film di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio, “Ozi, la voce della foresta”. Una pellicola che affronta tematiche importanti come la deforestazione ambientale e la lotta contro lo sfruttamento della natura per il ‘consumo’ umano: “Il film, come tutte le forme di arte e di sensibilizzazione culturale, tocca il cuore delle persone, più ancora della mente, più ancora del cervello. Quindi sicuramente attiverà l'attenzione dei consumatori sull'olio di palma, un’attivazione che rischia di avere anche un trasporto emotivo negativo. C'è quindi davvero bisogno di fare educazione, fare chiarezza al di là dell’emozionalità, per far capire cos'è una produzione sostenibile, che cosa non è una produzione sostenibile”, specifica la professoressa.

Quanto sia importante una corretta informazione per il consumatore lo dimostra anche uno studio sperimentale condotto nel 2023 da EngageMinds Hub, Centro di ricerca in psicologia dei consumi dell’Università Cattolica di Cremona, che ha cercato di approfondire e comprendere come l’etichettatura 'senza' modelli la percezione dei consumatori relativamente alla qualità dei prodotti alimentari e intenzione all’acquisto: “L'esperimento che abbiamo fatto ha dimostrato come riportare l'etichetta senza in fronte pacco di un prodotto da forno, anche associandolo non solo a l'olio di palma ma anche ad ingredienti fittizi, porta il consumatore a percepire quel prodotto ‘senza’ come migliore del prodotto convenzionale - illustra la professoressa Graffigna che ha diretto lo studio - Questo anche sulla base di un battage mediatico che induce a pensare che la parola ‘senza’ elimini qualcosa di nocivo".

"Nel caso dell'olio di palma c'è stata una sensibilizzazione ancora maggiore. Questo studio ha dimostrato non solo l'irrazionalità delle nostre valutazioni come consumatori, ma anche e soprattutto la pericolosità di alcune semplificazioni che molto spesso nel marketing e nella commercializzazione dei prodotti vengono fatte. Se da una parte facilitano il consumatore nell’orientarsi, dall'altra, nel lungo termine, possono portare a fare degli errori di valutazione controproducenti”, conclude.

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Pratesi (Roma Tre): “Serve approccio...

Published

on

Il professore di Economia e Gestione delle Imprese alla proiezione di 'Ozi, la voce della foresta': “Un cartone animato che racconta una storia di cambiamento”

Carlo Alberto Pratesi

“Le associazioni ambientaliste, che più di altri si occupano di difesa dell'ambiente, del territorio e della biodiversità hanno fatto sapere che boicottare al 100% l'olio di palma non è la scelta giusta. L’olio di palma serve per l'industria e può essere sostituito con altri prodotti che non sempre hanno degli impatti inferiori, anzi, a volte anche peggiori. Ogni problema ambientale e di sostenibilità va affrontato in maniera scientifica, valutando anche i vari impatti di tipo economico e sociale. Quando le cose vengono viste in maniera un po’ semplificata senza tener conto dei vari contesti, si rischia di fare dei danni”. Lo ha sottolineato Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università Roma Tre, intervistato nell’ambito del Capalbio Film Festival, che anche quest’anno ha dedicato un’intera giornata ai temi della sostenibilità.

Ieri, infatti, è stato proiettato il film di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio, “Ozi, la voce della foresta”, la storia di una piccola orangotango che vive serenamente con i propri genitori nella foresta pluviale fino a quando l'intervento dell'uomo distrugge l'ecosistema separandola dai familiari. Un film che, in una narrazione avvincente, affronta tematiche importanti come la famiglia, la deforestazione ambientale e la lotta contro lo sfruttamento della natura per il 'consumo' umano: “Questo film racconta una storia di cambiamento - spiega Pratesi - Il cinema è uno strumento fondamentale per modificare i comportamenti collettivi. Un film, in questo caso un cartone animato, può avere un'azione molto forte - le parole del professore - La storia di un piccolo orangotango può portare i bambini a comprendere certe complessità. Il messaggio che passa è che si possono fare le cose in maniera diversa e che modificare il modo di produrre e di coltivare l'olio di palma, da parte delle aziende, è un po' una raccomandazione”.

L’olio di palma è stato al centro di un dibattito internazionale legato al suo consumo: “Inizialmente i consumatori hanno avuto un atteggiamento un po’ ‘radicale’ e hanno pensato che l'olio di palma, come ingrediente, fosse dannoso alla salute - illustra Pratesi - Quello che era vero è che la domanda di olio di palma era talmente elevata, anche per scopi non alimentari, che questo aveva generato nei paesi di produzione, Malesia e Indonesia, una forte crescita di produzione, ma soprattutto una deforestazione generata a scopo di poter allargare i territori di produzione”. La protesta dei consumatori ha spinto le aziende verso “una grande azione di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la filiera dell'olio di palma sostenibile, prodotto senza danneggiare l'ambiente. Inoltre, le normative attuali vietano totalmente la deforestazione e quella che prima poteva sembrare una scelta delle singole aziende di comportarsi in maniera più responsabile, oggi è un obbligo. Non solo. Una comunicazione più vicina al green washing può generare delle multe, delle complicazioni che le aziende evitano volentieri. In sintesi”, le proteste contro l’olio di palma hanno rappresentato, “un caso interessante di miglioramento generato da tanti diversi attori che insieme hanno trovato una soluzione sostenibile a un problema molto rilevante”, conclude.

Continue Reading

Economia

Pierini (Coca-Cola HBC Italia): “Primi 50 anni...

Published

on

"Un grande traguardo che rappresenta anche un punto partenza per il futuro di Coca-Cola in Campania” ha dichiarato Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director, Coca-Cola HBC Italia all’evento di celebrazione dei primi 50 anni dello stabilimento di Marcianise.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Da Caretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Cronaca2 ore ago

Da Carretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Esteri2 ore ago

Israele-Libano, Biden: “Lavoriamo per...

Pentagono: "Aumentiamo le nostre forze che sono già nella regione" "Il mio team è stato in costante contatto con le...

Sport2 ore ago

As Roma, comunicato Friedkin non nomina né Juric né...

L'analisi di un passo che vuole rassicurare i tifosi ma che non aggiunge molto alla spiegazione dei fatti Alla fine...

Cronaca2 ore ago

L’Agidae inaugura l’anno scolastico con...

L'Agidae, l'Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, inaugura domani l’anno scolastico 2024/2025 a Roma, all’Istituto Villa Flaminia, via del Vignola,...

Cronaca3 ore ago

Camion si ribalta e va a fuoco a Udine, morto il conducente

E' successo a Pontebbia, l'incidente stradale mortale sulla SS13 Incidente stradale mortale a Pontebba, in Provincia di Udine, dove un...

Lavoro3 ore ago

Startup, ecco i settori su cui puntare

Gatti (FG Invest e Hubique): "Cruciali per la crescita economica del Paese" "Le startup rappresentano la via breve per digitalizzare...

Cultura3 ore ago

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al...

Ecco il programma della rassegna Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu!...

Spettacolo3 ore ago

Il primo tapiro d’oro della stagione a Maria Rosaria...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Spettacolo3 ore ago

Striscia la Notizia, il primo Tapiro d’oro della...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Ultima ora3 ore ago

Libano, chi era Ali Karaki: ucciso nel nuovo raid di...

Numero tre di Hezbollah era stato nominato alla guida del Consiglio della Jihad sopo l'uccisione di Ibrahim Aqil e Fuad...

Sport3 ore ago

Roma, Friedkin: “Per De Rossi profondo rispetto,...

Le parole dei proprietari ai tifosi giallorossi Dopo l'esonero di Daniele De Rossi e l'acquisizione dell'Everton, club di Premier League,...

Spettacolo3 ore ago

Peparini: “Con i giovani talenti della mia Academy...

Apertura oggi a Roma della sua Accademia (2mila metri quadrati), destinata a trasformarsi in uno dei maggiori poli culturali europei....

Ultima ora3 ore ago

Torna nella Capitale la ‘Roma Jewelry Week’

Al via la quarta edizione della Rjw, evento internazionale dedicato alla cultura del gioiello con artisti provenienti da tutto il...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Graffigna (Unicatt): “Olio di palma...

Le dichiarazioni della professoressa di psicologia dei Consumi e della Salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza alla...

Cronaca3 ore ago

Ottantenne uccisa a Modena, figlio confessa in diretta tv:...

Le parole choc di Lorenzo Carbone davanti alle telecamere di 'Pomeriggio 5': "L'ho strangolata, prima ho provato col cuscino, poi...

Cronaca4 ore ago

Tragedia Vago di Lavagno, morte cerebrale del 15enne:...

Il ragazzo colpito da un proiettile in testa sparato dalla madre che poi si è tolta la vita Si sono...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Pratesi (Roma Tre): “Serve approccio...

Il professore di Economia e Gestione delle Imprese alla proiezione di 'Ozi, la voce della foresta': “Un cartone animato che...

Economia4 ore ago

Pierini (Coca-Cola HBC Italia): “Primi 50 anni...

"Un grande traguardo che rappresenta anche un punto partenza per il futuro di Coca-Cola in Campania” ha dichiarato Giangiacomo Pierini,...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Desilets (Olt): “Boicottare l’olio di...

La executive director di Orangutang Land Trust alla proiezione di ‘Ozi, La voce della foresta’: “L’unica alternativa all’olio di palma...