Connect with us

Published

on

Salone nautico, Santanchè: “Turismo di settore da coltivare e supportare”

"Liguria e Sicilia leader economia del mare"

Salone nautico, Santanchè:

“I dati ci dicono che il turista nautico lascia sul territorio all’incirca il doppio rispetto al turista medio. Quindi parliamo di un segmento assolutamente da coltivare e da supportare. Ma è un turismo che ha anche bisogno di interventi. Il ministero del Turismo, ad esempio, ha avviato il progetto per installare il Wi-Fi gratuito nei porti turistici perché non in tutti c’era copertura di rete. Poi c’è un tema delle infrastrutture su cui bisogna lavorare, e il ministro Salvini ci sta già lavorando, senza dimenticare che c’è anche il Comitato interministeriale per le politiche del mare con il ministro Musumeci. Sicuramente, il turismo nautico ci indica la strada giusta all’insegna della qualità nel comparto”. Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè al punto stampa tenuto in occasione del 64esimo Salone Nautico di Genova.

“Il nostro è un governo che ha ben chiaro quanto sia importante la blue economy. Non per niente ha voluto un ministro dedicato al mare. Per quanto riguarda il ministero del Turismo, invece, da sempre siamo consapevoli della grande opportunità che è per noi il mare anche in termini turistici. La Sicilia e la Liguria sono le due regioni italiane più avanti per quanto riguarda la blue economy, soprattutto la Liguria, e lo vediamo anche oggi qua al Salone Nautico" ha concluso il ministro Santanchè.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Meloni all’Onu: “Riforma Consiglio sicurezza...

Published

on

L'intervento della premier al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro'

Il Palazzo di vetro dell'Onu - Fotogramma

Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro'.

"Nessuno Stato può efficacemente governare da solo le sfide di questo tempo, per questo l'Italia - ha detto la presidente del Consiglio - è una convinta sostenitrice del multilateralismo e della sua istituzione più rappresentativa che sono le Nazioni Unite, il luogo dove ogni voce viene ascoltata, dove siamo chiamati a imparare a capirci e rispettarci. Ogni organizzazione è efficace se le sue regole sono giuste e condivise, per questo siamo convinti che qualsiasi revisione della governance, particolamente per quel che riguarda il Consiglio di sicurezza, non può prescindere dai principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. La riforma ha un senso se viene fatta per tutti e non solamente per alcuni, non ci interessa creare nuove gerarchie e non crediamo che esistano nazioni di serie A e serie B: esistano le nazioni, con i cittadini che hanno tutti gli stessi diritti", il monito della premier.

Il multilateralismo, ha detto ancora Meloni, non deve tradursi "in un club nel quale incontrarsi per scrivere inutili documenti pieni di buoni propositi, ma il luogo nel luogo si devono fare i conti con l'urgenza delle decisioni".

Continue Reading

Sport

Parigi 2024, Mattarella: “Eccellente stato di salute...

Published

on

Al Quirinale la cerimonia di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici

"Potremmo fare un bilancio di questi due grandi eventi di sport, di questi momenti straordinari di sport che avete vissuto e che abbiamo vissuto con voi tutti quanti. Risalta l'eccellente stato di salute dello sport italiano, chiara dimostrazione della qualità delle nostre due squadre. Le conferme continuano come quella fornita ieri da Filippo Ganna ed Edoardo Affini nei Mondiali di ciclismo". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Continue Reading

Cronaca

Fotografia: ‘Calabria con i miei occhi’,...

Published

on

A Cosenza la presentazione del volume nato dalla collaborazione della 'Associazione Jole Santelli' con 'Modelli si nasce onlus'

La copertina del book 'Calabria con i miei occhi'

L'attrice Margareth Madè è la madrina d’eccezione della presentazione del volume fotografico 'Calabria con i miei occhi', in programma Cosenza: "Queste manifestazioni sono come un abbraccio che ti accoglie e ti riempie il cuore di umanità e di autentica bellezza", ha detto Madè all'evento organizzato al 'Fellini'. "Ringrazio Paola Santelli dell’associazione Jole Santelli per avermi permesso di fare questa meravigliosa esperienza", ha aggiunto Madè.

'Calabria con i miei occhi' nasce grazie al contributo e alla collaborazione dell’Associazione Jole Santelli con 'Modelli si nasce onlus', la prima ed unica realtà associativa in Italia ad offrire percorsi formativi personalizzati che preparano i ragazzi autistici ad entrare nel mondo della moda e della pubblicità come modelli. I ragazzi e le ragazze autistici indossano abiti di fashion designer e brand emergenti quali: Beatrice Bocci Designer, Boutique Central, Hobo’s, Migale Couture, Vintage Revenge e White Official.

"Questo book promozionale della Calabria con alcune delle sue location più suggestive ha visto come modelli dei meravigliosi ragazzi autistici che con naturalezza si sono immersi nella natura risultando quasi dei modelli professionisti -hanno detto Paola e Roberta Santelli-. La loro forza e la loro voglia di esserci si evince chiaramente dalle foto e questo è un buon auspicio per il loro futuro e una grande speranza per il tanto temuto ‘dopo’ per loro famiglie! Hanno dimostrato di essere gli attori principali non solo di questi book ma della loro vita. Questo è un buon esempio di vivere attivamente e positivamente la disabilità e non di subirla passivamente".

(Adnkronos) - "Non c’è dubbio che i ragazzi di 'Modelli si Nasce' sono fonte d’ispirazione, lo sono stati per questo encomiabile lavoro e lo saranno, mi auguro, per tanti altri che verranno -ha detto la presidente di Modelli si nasce, Silvia Cento-. L’autismo, come la Calabria, e’ un mondo nascosto, misterioso ed affascinante che va scoperto! Il connubio Calabria ed autismo è stato vincente, i ragazzi nelle bellissime location, hanno mostrato le loro enormi potenzialità attraverso la moda, la Calabria li ha saputi accogliere in un abbraccio che supera giudizi e pregiudizi. Ringrazio l’Assiciazione Jole Santelli che ci ha permesso di fare questa esperienza e Liria Ingallina che ha curato il progetto".

Nel volume i modelli autistici si raccontano e raccontano storie e luoghi straordinari della Calabria, mostrando la loro bellezza ed esaltando quella del territorio. Paesaggi del passato, tramonti mozzafiato, eccellenze della terra calabrese e luoghi ricchi di storia si uniscono e si fondono ai modelli che con i loro abiti, a volte fiabeschi e a volte irriverenti, rappresentano il futuro di una terra e di una condizione, come quella autistica, che meritano un approccio completamente diverso, scevro da diffidenza e da indifferenza. Il volume è curato da Liria Ingallina, ha come partner editoriale la casa editrice Rubbettino e sarà presto disponibile online e nelle librerie. Le fotografie sono di Emanuele Tetto.

L’Associazione Jole Santelli è stata costituita su iniziativa delle sorelle di Jole, Paola e Roberta, per rendere onore alla memoria di Jole Santelli, parlamentare, membro di governo e prima presidente donna della regione Calabria prematuramente scomparsa nel 2020.

(Adnkronos) - Jole Santelli era una donna forte, coraggiosa e follemente innamorata della sua terra, per questo l’associazione che porta il suo nome è fortemente radicata sul territorio e intende promuovere i valori che hanno contraddistinto le sue azioni e il suo operato politico. L’Associazione da anni promuove in Calabria iniziative di solidarietà sociale allo scopo non solo di sostenere chi ha maggiormente bisogno ma, soprattutto, di innescare virtuosi processi formativi, avviando sul territorio numerose attività di reale e materiale sostegno a diverse tematiche sociali.

'Modelli si Nasce' è un’associazione no profit nata a Roma nel 2018 grazie all’intraprendenza e all’impegno di alcuni genitori di ragazzi autistici. Fino ad oggi l’Associazione ha operato a Roma, anche se i ragazzi provengono da tutta Italia. Da marzo 2024 sono stati avviati percorsi formativi anche in Calabria. Liria Ingallina, siciliana doc, vive a Roma. Esperta in comunicazione e relazioni istituzionali ha lavorato a Roma, Milano e New York svolgendo la propria attività professionale presso agenzie di comunicazione, aziende ed istituzioni.

Emanuele Tetto, noto fotografo di moda romano, ha collaborato con PhotoVogue e lavorato durante gli eventi stagionali di Fashion Week Milano, Altaroma, Roma Fashion Week e Montecarlo Fashion Week.

Continue Reading

Ultime notizie

Moda20 minuti ago

Un sogno in abito bianco: Teresa Langella sposa Andrea Dal...

Nella magica atmosfera della Costiera Sorrentina, il 14 settembre, Teresa Langella ha detto “sì” ad Andrea Dal Corso, coronando il...

Demografica55 minuti ago

La dieta “Mind” riduce il rischio di declino cognitivo:...

L’età avanza e la paura di non essere più lucidi come una volta si inizia a far sentire? C’è chi...

Esteri1 ora ago

Meloni all’Onu: “Riforma Consiglio sicurezza...

L'intervento della premier al Palazzo delle Nazioni Unite per il 'Vertice del Futuro' Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al...

Sport1 ora ago

Parigi 2024, Mattarella: “Eccellente stato di salute...

Al Quirinale la cerimonia di restituzione della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici "Potremmo fare...

Cronaca1 ora ago

Fotografia: ‘Calabria con i miei occhi’,...

A Cosenza la presentazione del volume nato dalla collaborazione della 'Associazione Jole Santelli' con 'Modelli si nasce onlus' L'attrice Margareth...

Motori1 ora ago

Smart e Sennheiser insieme per creare maggiore experience...

Smart ha avviato una partnership strategica con Sennheiser con l’obiettivo di migliorare il futuro dell'intrattenimento audio in auto, combinando l'impegno...

Motori1 ora ago

Omoda & Jaecoo sceglie Allianz Partners

Omoda & Jaecoo sceglie Allianz Partners per assicurare ai clienti un servizio di soccorso stradale e di assistenza alla mobilità...

Motori1 ora ago

Aprilia RSV4 X ex3ma, aerodinamica effetto suolo

Aprilia RSV4 X ex3ma è la massima espressione tecnologica della Casa di Noale. Rappresenta il quarto atto di un progetto...

Motori1 ora ago

Dacia Duster, un porte aperte di successo

Dacia Duster debutta ufficialmente sul mercato italiano con un porte aperte. La terza generazione di un SUV di successo cambia...

Economia1 ora ago

Banche, così gli extraprofitti sono finiti nelle...

Incasso zero per lo Stato, ma comunque benefici dal calo dello spread Nelle casse dello Stato dovevano entrare almeno 2,5...

Spettacolo1 ora ago

Da ‘The Bad Guy’ e ‘Lidia Poët’,...

La sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma è in programma dal 16 al 27 ottobre. Attesa...

Spettacolo1 ora ago

Arriva ‘Chemsex’, ecco cosa si nasconde dietro...

Il docu-film va in onda martedì 24 e mercoledì 25 settembre alle 22 su Sky Crime e su Now Inodore...

Cronaca2 ore ago

Maria Rosaria Boccia, al via analisi su cellulari e computer

Iniziate le operazioni di estrapolazione dei dati dal materiale informatico sequestrato nell'abitazione a Pompei. Boccia indagata dalla procura di Roma...

Esteri2 ore ago

Israele-Libano, Unifil: “Escalation potrebbe avere...

"Grave preoccupazione" per attacchi contro civili: "Non solo costituiscono violazioni del diritto internazionale, ma potrebbero costituire crimini di guerra" "Grave...

Spettacolo2 ore ago

Sciopero Rai, oggi stop del personale non giornalistico:...

Da 'Agorà' a 'La vita in diretta': cambia la programmazione Oggi sciopero in Rai e la settimana inizia con tante...

Cronaca2 ore ago

Burioni vs sindaca Potenza Picena: “Irresponsabile...

Botta e risposta social con la prima cittadina che difende la scelta con la libertà di espressione. Il virologo: "Pericoloso...

Salute e Benessere2 ore ago

Prevenzione cancro al seno, ad ottobre torna ‘Nasto...

Con oltre 56mila nuove diagnosi registrate nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente...

Sport2 ore ago

Coppa Davis 2024, chi sono i convocati per Malaga oltre a...

In programma dal 19 al 24 novembre. Volandri: "Queste pre-convocazioni basate sull’attuale ranking" Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik...

Cultura2 ore ago

‘Scrivere al tempo di chatgpt’, il manuale di...

L’intelligenza artificiale, spiega l'autrice, non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo. La capacità di scrivere e comunicare è...

Politica2 ore ago

Servizio militare obbligatorio o volontario, ecco le...

Si torna a parlare di leva obbligatoria: le proposte di legge che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino In...