Connect with us

Published

on

Biden all’Onu: “Putin ha fallito, Ucraina è libera. Ora chiudere accordo per Gaza”

L'ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti all'Assemblea generale: "Guerra totale interesse di nessuno, soluzione diplomatica ancora possibile"

Joe Biden all'Onu - Afp

Joe Biden ha pronunciato oggi il suo ultimo discorso all'Assemblea generale dell'Onu da presidente degli Stati Uniti, durante l'intervento alla 79esima sessione. Prima di fare il punto su Ucraina, Gaza e Libano - ma anche sull'addio alla corsa per la Casa Bianca - Biden è stato accolto da un applauso: "Oggi è il mio quarto discorso qui, ed è il mio ultimo", ha detto.

"Ucraina libera, Putin ha fallito e Nato sempre più forte"

"Non possiamo stancarci, non possiamo distogliere lo sguardo e non cesseremo di sostenere l'Ucraina", ha assicurato il presidente degli Stati Uniti. "La buona notizia è che la guerra di Putin ha fallito nel suo obiettivo principale. Ha deciso di distruggere l'Ucraina, ma l'Ucraina rimane libera, ha deciso di indebolire la Nato, ma la Nato è più forte, più grande e più unita che mai", ha aggiunto Biden.

"Gaza e Libano, guerra totale interesse di nessuno. Possibile soluzione diplomatica"

"Ora è arrivato il momento per le parti di finalizzare i termini (dell'accordo, ndr) - riportare gli ostaggi a casa, garantire la sicurezza di Israele e Gaza, liberandola dal controllo di Hamas, alleviare le sofferenze a Gaza e mettere fine a questa guerra", le parole del presidente sul conflitto in corso.

E ancora: "Siamo determinati a prevenire una guerra più ampia che potrebbe travolgere l'intera regione. Hezbollah, senza che sia stata provocata, dopo l'attacco del 7 ottobre ha iniziato a lanciare razzi su Israele. Quasi un anno dopo, troppe persone su entrambi i lati del confine israeliano-libanese rimangono sfollate. Una guerra su vasta scala non è nell'interesse di nessuno".

"Anche se la situazione è peggiorata, una soluzione diplomatica è ancora possibile. In realtà rimane l'unica via per una sicurezza duratura e per consentire agli abitanti di entrambi i Paesi di tornare nelle loro case al confine in sicurezza. È ciò per cui stiamo lavorando senza sosta", ha proseguito il presidente americano.

"Impedire che Iran si doti di armi nucleari"

"Dobbiamo impedire all'Iran di agire tramite i suoi 'proxy' e garantire che mai si doti di armi nucleari", le parole di Biden all'Assemblea generale dell'Onu.

"Ia nasconde rischi, va gestita"

Per Biden, "l'intelligenza artificiale cambierà i nostri modi di vivere, i nostri modi di lavorare, i nostri modi di fare la guerra" e "potrebbe migliorare le nostre vite". "Ma l'intelligenza artificiale porta anche grandi rischi, dai deep fake alla disinformazione, ai nuovi patogeni alle armi biologiche", ha aggiunto Biden, secondo cui "quello che dobbiamo fare è gestire questa nuova tecnologia", sottolineando che "non c'è nulla di certo su come l'intelligenza artificiale si evolverà".

"Stop mia corsa a Casa Bianca? Alcune cose più importanti del potere"

"Alcune cose sono più importanti che restare al potere", ha poi detto il presidente Biden, che nella parte conclusiva del suo ultimo discorso all'Assemblea generale ha fatto riferimento alla sua decisione di abbandonare la campagna per la rielezione alla Casa Bianca.

"Essere presidente è stato l'onore della mia vita", ha affermato Biden, assicurando che "c'è ancora molto che voglio fare". Poi ha aggiunto: "Per quanto ami il mio lavoro, amo di più il mio Paese e ho deciso, dopo 50 anni di servizio pubblico, che è tempo che una nuova generazione di leader guidi la mia Nazione".

"Cari leader, non dimentichiamo mai che alcune cose sono più importanti che restare al potere. È il vostro popolo che conta di più - ha concluso - Non dimenticatelo mai, siamo qui per servire le persone, non il contrario. Quella è l'anima della democrazia".

"Usa sostengono riforma Consiglio sicurezza Onu"

"Noi sosteniamo la riforma e l'espansione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha quindi indicato il presidente degli Stati Uniti. "E' tempo di andare avanti", ha proseguito Biden, auspicando che il principale organismo delle Nazioni Unite "torni a mediare per la pace" grazie anche a "nuove voci e prospettive".

"Siamo più forti di quanto pensiamo. Siamo più forti insieme che da soli" e "ciò che le persone chiamano impossibile è solo un'illusione", ha continuato il numero uno Usa.

"Sembra sempre impossibile finché non viene fatto", ha poi detto Biden in conclusione del suo discorso, citando l'ex leader sudafricano e simbolo della lotta contro l'apartheid, Nelson Mandela.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Erdogan all’Onu: “A Gaza politiche di massacro,...

Published

on

Per il presidente turco, la Striscia è "il più grande cimitero al mondo per donne, bambini e valori"

Erdogan all'Onu - Afp

''L'alleanza dell'umità 70 anni fa ha fermato Hitler. Ora deve fermare Netanyahu". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e attaccando ancora Israele e il premier Benjamin Netanyahu. "A causa dei crimini commessi da Israele, Gaza si è trasformata nel più grande cimitero al mondo per donne e bambini'', ma anche il luogo dove ''muoiono i valori morali che l'Occidente dice di difendere''. ''Le mosse ingannevoli di Israele non dovrebbero più ricevere alcun credito'', ha aggiunto il leader turco denunciando le ''politiche di massacro'' messe in atto da Israele.

''La Turchia non ha chiaramente nulla contro il popolo israeliano'', ha tenuto a precisare, ''quello che contestiamo sono gli oppressori e l'oppressione''.

''Coloro che pubblicamente stanno lavorando per un cessate il fuoco a Gaza continuano a inviare armi e munizioni a Israele'', ha continuato il leader turco. "L'unica ragione dell'aggressione di Israele contro il popolo palestinese è il sostegno incondizionato a Israele di una manciata di Paesi", ha affermato il presidente turco.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Meloni vede Zelensky a New York: “A fianco...

Published

on

L'incontro a margine dei lavori della 79ma Assemblea Generale dell’Onu

Ucraina, Meloni vede Zelensky a New York:

Caloroso saluto tra il premier Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky al Palazzo di Vetro di New York. A margine dei lavori della 79ma Assemblea Generale dell’Onu, la presidente del Consiglio ha avuto un colloqui con il presidente ucraino, nel corso del quale, a quanto si apprende, “è stato ribadito il convinto sostegno dell’Italia alla legittima difesa dell’Ucraina, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni possibili per una pace giusta e duratura”. L’Italia “continuerà a essere in prima linea anche nel 2025 con l’organizzazione a Roma della Ukraine Recovery Conference e sarà al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”.

Domani il vertice con Joe Biden sull’Ucraina a cui Meloni tuttavia parteciperà da remoto, essendo al momento intenzionata a rientrare a Roma subito dopo l’intervento in Assemblea generale in programma questa sera, quando in Italia sarà tarda notte.

Continue Reading

Esteri

La battaglia più lunga, sotto assedio la roccaforte di...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Le forze russe sono penetrate della periferia orientale di Vuhledar, la roccaforte ucraina nel Donetsk occidentale epicentro di una delle battaglie più lunghe del conflitto.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca58 minuti ago

Donna suicida con la capsula per morire, arresti in Svizzera

Si tratta del primo utilizzo della controversa Sarco, la capsula che provoca la morte saturando l'aria di azoto Arresti in...

Cronaca1 ora ago

A Milano iniziativa ‘di cuore’: raccolti 1,5...

Quando si dice 'avere un grande cuore'. E' ciò che sta accadendo nell'hinterland di Milano, a Busto Garolfo, dove è...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, italiani e biodiversità: per oltre l’85% è...

Un’indagine di AstraRicerche per Findus La conoscenza degli italiani sul tema biodiversità appare limitata, tanto che più di un italiano...

Sostenibilità2 ore ago

Arriva la Social sustainability week, dal 2 all’8...

Due momenti chiave: un evento di apertura, il 3 dicembre al Palazzo dell’Informazione, organizzato da Eikon Strategic Consulting con Adnkronos,...

Politica2 ore ago

Liliana Segre: “Il fascismo? Non è mai morto, certe...

La senatrice a vita intervistata da Marco Damilano: "Mi sono battuta e mi batterei con le mie forze rimaste contro...

Tecnologia2 ore ago

I Linkin Park cantano l’inno 2024 dei mondiali di...

Il video di Heavy Is The Crown celebra la vittoria di Faker e dei T1 ai Mondiali 2023, e si...

Spettacolo2 ore ago

Uomini e donne, i primi tre tronisti sono Michele,...

Debutto per i nuovi tronisti del dating show di Maria De Filippi 'Uomini e donne' è ricominciato e Maria De...

Economia2 ore ago

Prandini (Coldiretti): “Basta attacchi indiscriminati e...

Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti...

Spettacolo2 ore ago

Striscia la Notizia, Tapiro d’oro...

L'ex marito di Chiara Ferragni: "Io rapper cattivo? In realtà sono un coglione" E se il dissing tra Fedez e...

Sport2 ore ago

Brett Favre: “Ho il morbo di Parkinson”,...

L'ex quarterback: "In carriera forse migliaia di commozioni cerebrali, è spaventoso" "Ho il morbo di Parkinson". Brett Favre, 54 anni,...

Sport2 ore ago

Serie A, le ultime su Pellegrini e Scamacca

Il report dai campi Atalanta, si rivede Scamacca Gianluca Scamacca è tornato ad allenarsi a Zingonia e questa sera è...

Politica2 ore ago

Referendum cittadinanza, superate le 500.000 firme. E Forza...

Youtrend: 180mila in 24 ore, spinta dalle regioni del Nord e con una maggiore percentuale di residenti stranieri. Giovedì riunione...

Economia2 ore ago

Festival dell’Acqua 2024, il gruppo Cap è pronta a sfide...

Si terrà dal 24 al 26 settembre a Firenze Tutelare la risorsa idrica per preservare la ricchezza del territorio, attraverso...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Cimenti (Assogasliquidi-Federchimica): “Gnl...

Il presidente di Assogasliquidi-Federchimica, Matteo Cimenti, è intervenuto a margine dell’incontro organizzato all’interno del Salone Nautico di Genova dal titolo...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Murano (Unem): “Tutti hanno compreso...

Il presidente di Unem, Gianni Murano, ha spiegato l’importanza della decarbonizzazione nel settore della mobilità. L’occasione è stata l’incontro organizzato...

Economia3 ore ago

Sostenibilità: Pratesi (Roma Tre), ‘affrontare problemi in...

“Ogni problema ambientale e di sostenibilità va affrontato in maniera scientifica, valutando anche i vari impatti di tipo economico e...

Lavoro3 ore ago

Agroalimentare, Prandini (Coldiretti): “Basta...

“Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti...

Esteri3 ore ago

Erdogan all’Onu: “A Gaza politiche di massacro,...

Per il presidente turco, la Striscia è "il più grande cimitero al mondo per donne, bambini e valori" ''L'alleanza dell'umità...

Cronaca3 ore ago

Myrta Merlino difende la confessione in diretta tv:...

"Da giornalisti abbiamo fatto il nostro dovere raccogliendo la notizia in tempo reale, avvertendo le forze dell'ordine e consegnando il...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, ottimi numeri in chiusura: oltre 120mila...

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è giunto alla giornata di chiusura della 64esima di edizione: registrati oltre 120mila visitatori,...