Connect with us

Published

on

‘C’è ancora domani’ non va agli Oscar: perché il film di Paola Cortellesi non era candidabile

'Vermiglio' di Maura Delpero è il titolo scelto per concorrere agli Academy Awards

Una scena da 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi

L'Italia ha selezionato il film che lo rappresenterà nella corsa per gli Oscar 2025 e in tanti ancora si chiedono perché la scelta sia ricaduta su 'Vermiglio' e non su 'C'è ancora domani', visto il grande successo avuto nel corso dell'anno. Esordio alla regia di Paola Cortellesi, il film ha vinto sei David di Donatello, è stato il film italiano di maggiore incasso dell'anno e tra i cinque film italiani col miglior risultato al botteghino di sempre, oltre ad avere avuto un'ottima accoglienza anche all'estero.

La motivazione in realtà è semplice: 'C'è ancora domani' era già stato valutato (e scartato) nel 2023. Uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2023, 'C'è ancora domani' faceva parte nel 2023 della lista di dodici titoli valutati dalla commissione che ogni anno sceglie il film italiano da proporre all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences perché sia considerato per la candidatura al premio come 'Miglior film internazionale'.

All'esordio di Paola Cortellesi, però, la commissione istituita presso l'ANICA preferì 'Io Capitano' di Matteo Garrone, selezionato poi per la cinquina finale della notte degli Oscar 2024. La motivazione per il quale fu scelto è la seguente: "Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità".

All'epoca dell'annuncio - il 20 settembre 2023 - 'C'è ancora domani' non era ancora arrivato in sala quindi l'esordio di Paola Cortellesi era stato valutato dalla commissione prima che il pubblico avesse avuto l'opportunità di vedere il film e che diventasse un vero e proprio 'fenomeno'.

I 19 film valutati quest'anno dalla commissione sono tutti usciti - come da regolamento dell'Academy of Motion Picture Arts and Scienses - tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. A rappresentare l'Italia nel 2025 sarà 'Vermiglio' di Maura Delpero, film che ha già vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e che si trova al momento in sala.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Cinema, Giuli nomina i 15 esperti della commissione per i...

Published

on

Le nomine del ministro della Cultura

Il ministro Alessandro Giuli - Fotogramma

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato i 15 esperti della commissione Cinema per la valutazione dei progetti e per l’attribuzione dei contributi selettivi di cui all’articolo 26 della legge 14 novembre 2016, n. 220 (“Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”).

La commissione è composta da Valerio Caprara, Tiziana Carpinteri, Giacomo Ciammaglichella, Benedetta Cicogna, Pasqualino Damiani, Selma Jean Dell’Olio, Benedetta Fiorini, Massimo Galimberti, Giorgio Gandola, Mariarosa Cristina Beatrice Mancuso, Pier Luigi Manieri, Fabio Melelli, Paolo Guido Carlo Mereghetti, Ginella Vocca, Stefano Zecchi.

Gli esperti durano in carica due anni. Possono essere riconfermati una sola volta ed essere nuovamente nominati trascorsi due anni dalla cessazione dell’ultimo incarico. Il decreto citato è stato trasmesso agli organi di controllo ai fini della registrazione.

Continue Reading

Spettacolo

Temptation Island, oggi la terza puntata con le sei coppie...

Published

on

Le anticipazioni sul docu-reality di Canale 5

Temptation Island, oggi la terza puntata con le sei coppie rimaste

Oggi martedì 24 settembre su Canale 5 torna Temptation Island 2024. Appuntamento in prima serata, alle 21.30, per la terza puntata del programma condotto da Filippo Bisciglia.

Cosa è successo nella seconda puntata

Nella scorsa puntata il pubblico ha assistito a un acceso falò di confronto e all'inaspettata uscita insieme di Sara e Fabio che hanno lasciato il programma.

Cosa accadrà

Prosegue il viaggio nei sentimenti delle sei coppie rimaste nei villaggi tra dubbi, scoperte, delusioni e nuovi avvicinamenti. In questa terza puntata il docu-reality seguirà da vicino Valerio per scoprire cosa lo abbia portato ad avere una reazione tanto forte dopo aver visto un video della sua fidanzata Diandra e come si evolverà la loro relazione sentimentale. Poi l'occhio sarà puntato sulla reazione di Anna alle nuove immagini del suo fidanzato Alfred sempre più vicino alla single Sofia e a quella di Alfonso nel vedere Federica divertirsi senza di lui.

Restano aperte delle domande. A che punto sono Millie e Michele? Titty chiederà un nuovo falò di confronto ad Antonio? Mirco seguirà il cuore che lo porta da Giulia o la testa che dice tutt'altro?

Continue Reading

Spettacolo

Festival Lirico Teatri di Pietra chiude con oltre 45.000...

Published

on

lla 'meraviglia' tema conduttore della sesta edizione

Festival Lirico Teatri di Pietra chiude con oltre 45.000 presenze

È stata la “meraviglia”, tema conduttore del cartellone 2024, a suggellare la trionfale sesta edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra premiato da oltre 45.000 presenze, diretto da Francesco Costa e promosso dal Coro Lirico Siciliano presieduto da Alberto Munafò Siragusa. “Meraviglia” per la fusione tra la musica e i siti millenari che ha conquistato il pubblico fino al gran finale, le due serate evento conclusive al Teatro antico di Catania, che ha ospitato il capolavoro verista di Pietro Mascagni, “Cavalleria rusticana”, e l'eccezionale recital del soprano Diana Damrau, dedicato dalla diva al belcanto italiano, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Mito, storia, incanto, respiri d'arte, eterne melodie hanno attraversato i Teatri dell'antichità greco romana della Sicilia che hanno accolto le nuove produzioni del Festival, kermesse estiva di prestigio internazionale che si è via via affermata tra le stagioni di riferimento della Sicilia e del Mediterraneo, facendo registrare quest’anno oltre quarantacinquemila presenze, per un afflusso senza precedenti nella storia culturale e musicale dei siti archeologici isolani. Ripetuti e continui sold out e standing ovation hanno scandito il fittissimo calendario della manifestazione, che tra classica e contaminazioni, lirica e sinfonica ha inondato di stupore siti di attica bellezza per una vera riscoperta e valorizzazione di un territorio e di una identità che è storia viva e presente. Nel cuore barocco e vitale della città, il Teatro greco romano di Catania, l'edizione 2024 ha salutato il pubblico con due date che hanno registrato, ancora una volta, il tutto esaurito e un apprezzamento che si è fatto tripudio.

Per la prima volta il gioiello mascagnano, “Cavalleria rusticana”, è stato eseguito all'interno del “Teatro nero” con la novità, unica a livello nazionale, della traduzione contestuale in Lingua dei Segni, grazie alla sinergia stretta dal Festival con l'Ente Nazionale Sordi e l'Associazione “Sicilia, Turismo per tutti”.

“Si è ripetuta la ‘meraviglia’ della musica che trascende il suono” dichiara Francesco Costa, direttore artistico del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. “ Gesti, mani, visi hanno traslato l'intima essenza di pagine di immortale e onirica bellezza musicale in vibrazioni e suggestioni; la Sicilia si è affermata pioniere in questo ambizioso progetto che speriamo venga esteso a tutti i Teatri italiani per rendere l'opera lirica veramente accessibile anche ai sordi e assecondarne la sua stessa genesi, ossia la popolarità: la musica, la cultura, il teatro e il melodramma diventano diritti per tutti”.

“Cavalleria rusticana” ha visto schierati nomi di rilievo internazionale, tra cui spiccava quello di Anna Maria Chiuri, nel ruolo di una appassionata ma determinata e decisa Santuzza; voce torrenziale che cesella con grandi escursioni dinamiche e interpretative. Nel cast anche il brillante tenore Davide Piaggio, il baritono Carlos Almaguer, dalla voce calda e brunita, e i mezzosoprani Antonella Arena e Leonora Ilieva. Sontuoso è stato anche l'eccezionale concerto con la primadonna più vocalmente e interpretativamente dotata del panorama operistico mondiale, Diana Damrau, nella sua tappa italiana in esclusiva. Voce prodigiosa, artista leggendaria, virtuosismo e duttilità impareggiabili abbinati a charme e glamour, il soprano tedesco ha regalato pagine di rara bellezza con un’interpretazione da manuale. Di rilievo è stato il sentito e accorato omaggio al “Cigno etneo” con estratti da Norma, La Sonnambula, Capuleti e Montecchi, grazie anche alla performance del Coro Lirico Siciliano, che si è confermato compagine vocale di assoluta compattezza e con un colore unico che lo consacra quale coro di riferimento per il repertorio prettamente “belcantista”. L’Orchestra in residence del Festival, ovvero l'Orchestra Filarmonica della Calabria, è stata diretta dalla sapiente bacchetta di Pavel Baleff, direttore tra i più apprezzati a livello internazionale.

Anche per il 2024 il Festival Lirico dei Teatri di Pietra si è confermato quale stagione di trionfi che ha regalato ad una vastissima platea una diffusa e continua “meraviglia”.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport34 minuti ago

Brett Favre: “Ho il morbo di Parkinson”,...

L'ex quarterback: "In carriera forse migliaia di commozioni cerebrali, è spaventoso" "Ho il morbo di Parkinson". Brett Favre, 54 anni,...

Sport34 minuti ago

Serie A, le ultime su Pellegrini e Scamacca

Il report dai campi Atalanta, si rivede Scamacca Gianluca Scamacca è tornato ad allenarsi a Zingonia e questa sera è...

Cronaca1 ora ago

Myrta Merlino difende la confessione in diretta tv:...

"Da giornalisti abbiamo fatto il nostro dovere raccogliendo la notizia in tempo reale, avvertendo le forze dell'ordine e consegnando il...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, ottimi numeri in chiusura: oltre 120mila...

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è giunto alla giornata di chiusura della 64esima di edizione: registrati oltre 120mila visitatori,...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, Briganti (3Bee): “Al fianco di Findus...

Le dichiarazioni del Biodiversity Strategist della nature company 3Bee alla presentazione del progetto “Futuro Fiorito” di Findus. Con Findus “quest’anno...

Spettacolo1 ora ago

Cinema, Giuli nomina i 15 esperti della commissione per i...

Le nomine del ministro della Cultura Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato i 15 esperti della commissione Cinema...

Cultura1 ora ago

Dalle Guzzi ai costumi della Scala, al Mimit in mostra le...

il ministero guidato da Urso ospita le aziende lariane, la rassegna fino all'11 ottobre Il Lago di Como protagonista a...

Demografica1 ora ago

Scuole sempre più vuote, Italia sempre meno competitiva: i...

Un tempo si faceva a gara per vedere quale scuola aveva più studenti. “Da me si arriva alla sezione ‘E’”,...

Sport1 ora ago

Milano, niente finale Champions League 2027

La Uefa: "Il Comune di Milano non può garantire che lo stadio di San Siro e i suoi dintorni non...

Demografica2 ore ago

L’allattamento riduce l’asma, ecco perché

Allattare potrebbe ridurre l’asma nel neonato. Un nuovo studio ha rilevato che l’allattamento al seno per il primo anno di...

Immediapress2 ore ago

Le cifre record delle vincite nei casinò in Italia

Milano, 24 Settembre 2024. In Italia, il gioco d’azzardo ha una lunghissima tradizione e abbiamo la fortuna di poter visitare...

Spettacolo2 ore ago

Temptation Island, oggi la terza puntata con le sei coppie...

Le anticipazioni sul docu-reality di Canale 5 Oggi martedì 24 settembre su Canale 5 torna Temptation Island 2024. Appuntamento in...

Cronaca2 ore ago

Italiani bocciati in igiene del cellulare, Ciccozzi:...

"Come ci laviamo le mani, misura che dovremmo aver capito, così va pulito il cellulare più volte al giorno", afferma...

Ultima ora2 ore ago

Royal Family, quanto mi costi? Il no alla monarchia è...

Un'associazione antimonarchica stima che la famiglia reale costi mezzo miliardo di sterline ogni anno No alla monarchia nel Regno Unito:...

Economia2 ore ago

Sciopero trasporti 8 novembre, stop nazionale di 24 ore...

La protesta proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto...

Politica2 ore ago

Da venerdì 27 ‘Portofino d’autore’, tra...

Rassegna organizzata da Vis factor, turismo, intelligenza artificiale e made in Italy tra i temi. Focus su elezioni in Liguria...

Esteri2 ore ago

Biden all’Onu: “Putin ha fallito, Ucraina è...

L'ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti all'Assemblea generale: "Guerra totale interesse di nessuno, soluzione diplomatica ancora possibile" Joe Biden...

Lavoro2 ore ago

Newcold-Froneri: a Ferentino nuovo ‘polo del...

Posata in provincia di Frosinone prima pietra del più grande e avanzato magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia Un nuovo...

Economia2 ore ago

Samsung: innovazione, Ai e connettività anche per i sistemi...

La spinta all’innovazione, all’efficienza e alla connettività di Samsung riguarda anche i suoi sistemi di climatizzazione e riscaldamento, che quindi...

Sport2 ore ago

Lazio, apprensione per Dia

Problemi alla caviglia per l'attaccante biancoceleste In casa Lazio occhi puntati non solo sulle condizioni del Taty Castellanos: quest'oggi l'attaccante spagnolo...