Connect with us

Published

on

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto oltre 70% spazio espositivo

Il 5 maggio 2025 il debutto del nuovo format internazionale, città torna capitale globale, indotto di 150 mln

Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma

A otto mesi dall’evento è già stato prenotato oltre il 70% degli spazi disponibili per la prima edizione di TuttoFood Milano, la manifestazione che tra il 5 e l’8 maggio 2025 traccerà il futuro del settore alimentare a livello globale. Aziende da 28 paesi del mondo hanno già confermato la propria presenza (Germania, Irlanda, Estonia, Polonia, Turchia, Egitto fino a Usa e Perù) per sviluppare opportunità di business tra i padiglioni della fiera e far conoscere il proprio universo di gusto e tradizione alla “food week” che accompagnerà i lavori tra le strade del capoluogo lombardo già a partire dal 3 maggio. Questi i primi bilanci della manifestazione che genererà un impatto di circa 15 milioni di euro per la Fiera e di 150 milioni per l’intera città di Milano.

Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma che organizza l’evento, forte di un'esperienza più che ventennale con Cibus Parma, che resta un riferimento per l’agrifood made in Italy, afferma: “Non solo il numero di aziende estere confermate, ma anche la loro qualità dimostrano quanto questo format sia di successo. Siamo stati in grado di intercettare le necessità reali delle imprese, di rispondere alle loro esigenze di business, di conoscenza dei prodotti, di relazioni. A TuttoFood 2025, ormai lo sappiamo, saranno presenti Paesi strategici non solo per l’Europa ma per il mondo intero, con economie capaci di smuovere il mercato globale del food e non solo".

L’evento, dedicato all’intero ecosistema agroalimentare globale, con operatori del settore - importatori, distributori e le più importanti catene di ristoranti e retail alimentari - registra infatti già la presenza, particolarmente significativa, di prime adesioni provenienti da Austria, Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Portogallo, United Kingdom, Thailandia, Taiwan, India, Usa. In Europa, spicca la presenza della Spagna, con un 28% di adesioni sul complessivo con new entry pari al 50%, del Netherlands che triplica e dell’Irlanda che conferma e raddoppia. TuttoFood Milano, che occuperà a Rho Fiera una superficie di 150mila mq, aumentando del 30% lo spazio espositivo del “vecchio” TuttoFood, contaminerà l’intera città, protagonista di una settimana di eventi, in una sorta di 'Fuorisalone' del cibo, restituendo al capoluogo lombardo quella centralità che l’aveva eretto a capitale mondiale del food in occasione di Expo 2015.

Riccardo Caravita, brand manager di TuttoFood, anticipa che “già dal fine settimana precedente ai giorni di fiera, Milano sarà investita da una serie di eventi in molte zone della città che vedranno come protagonisti i cibi di tutto il mondo: la 'TuttoFood Week' vuole ricalcare il successo del Fuorisalone e rendere Milano la nuova capitale internazionale del cibo sano e sostenibile". Gli eventi, continua Caravita, “saranno censiti da una guida dedicata e stiamo lavorando per occupare alcune delle aree più iconiche della città, tra cui il Castello Sforzesco e l’Università Cattolica”.

Si stanno definendo per TuttoFood Milano 2025 le strategiche collaborazioni con Ice-Agenzia e con le principali associazioni europee del settore, oltre che con lo storico partner Koelnmesse, che supporterà la vendita degli spazi espositivi di TuttoFood alle aziende estere. Dal 2026, TuttoFood si sposterà negli anni pari (Cibus in quelli dispari) così da alternarsi con l’Anuga di Colonia, altra importante fiera internazionale dell’agroalimentare mondiale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

Published

on

Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'

Agroalimentare, Lollobrigida:

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, ma anche il primo marchio dop per importanza del Centro-Sud Italia e il terzo tra i formaggi dop italiani. Un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione. Il 40% della produzione è destinato all’estero, con Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna che rappresentano oltre il 60% dell’export. L’agricoltura italiana e in particolare il settore lattiero caseario ha un ruolo strategico nel promuovere uno sviluppo socio economico sostenibile basato sulla tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei territori". Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in un passaggio del videomessaggio inviato in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'.

Continue Reading

Economia

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

Published

on

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione. Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in un videomessaggio inviato in occasione della prima edizione, a Napoli, della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

Published

on

"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando le due parti si ottengono, con un unico investimento, due obiettivi imprescindibili" Così Ernesto Lanzillo, intervenuto al 64° Salone Nautico di Genova, in occasione del convegno "La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità" a cura di BPER Banca, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri58 minuti ago

Raid israeliani in Libano, ultime news

Chiuse molte scuole nel nord di Israele Nuovi raid israeliani sul Libano nella notte all'indomani del giorno più lungo e...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti...

Economia1 ora ago

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy...

Motori1 ora ago

Leapmotor, arriva il primo Media Drive europeo

Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano. Si è svolto nel capoluogo lombardo il primo Media...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina...

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'....

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando...

Ultima ora1 ora ago

Atp Tokyo, 4 azzurri in tabellone: Berrettini esordisce con...

Luciano Darderi al primo turno contro l’argentino Mariano Navone. Matteo Arnaldi dovrà vedersela subito con lo statunitense Tommy Paul e...

Economia1 ora ago

Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della...

European Boating Industry e Confindustria Nautica insieme per tracciare la rotta futura di turismo nautico e sostenibilità Dopo il successo...

Economia2 ore ago

Contratti, Gsa: “Irricevibili richieste Filt Cgil,...

E' quanto si legge in una nota di Gsa Gruppo Servizi Associati. "Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e...

Cronaca2 ore ago

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure. In...

Cronaca2 ore ago

Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di...

In vista del Giubileo 2025, il traguardo dei 100 giorni che precede l'apertura della Porta Santa segna un momento di...

Immediapress2 ore ago

Lorenzo Tawakol: Scoprire la Sardegna in catamarano,...

Olbia, 24 settembre 2024.Una recente indagine dice che l'80% delle persone, fra i 25 e i 63 anni, vorrebbe fare,...

Sport2 ore ago

Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni. Sinner sfida...

Musetti esordisce con un qualificato Nulla da fare per Fabio Fognini, l’unico italiano in gara nelle qualificazioni del torneo Atp...

Immediapress2 ore ago

ORODEI punta su Innovazione, qualità e trasparenza

Oggi il settore dei compro oro vive su norme decisamente più stringenti rispetto a qualche anno fa, cosa che permette...

Economia2 ore ago

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto...

Il 5 maggio 2025 il debutto del nuovo format internazionale, città torna capitale globale, indotto di 150 mln A otto...

Immediapress2 ore ago

L’influencer dell’amore, la storia di Valentina...

Roma, 24 settembre 2024. Esperta nel promuovere relazioni appaganti. Questa la definizione che dà di sé Valentina Landri, NLP Coach,...

Cronaca2 ore ago

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

E' accaduto questa mattina a Torre del Greco, indagano i carabinieri Studente di 16 anni cade dalla finestra della scuola:...

Immediapress2 ore ago

Andrea Borghi e Emanuela Romano, Investitore Relazionale®:...

Milano, 24.09.2024 – Tutti noi sappiamo quanto sia importante coltivare relazioni personali e professionali in ambito commerciale. Peccato che non...

Economia2 ore ago

Mantero acquisisce 70% Maglificio Ites

Un nuovo capitolo di crescita e innovazione per due importanti realtà tessili Mantero, l'azienda tessile comasca, acquisisce il 70% di...

Economia2 ore ago

Body per bambini: gli essenziali per un neonato

In collaborazione con: Ereferer Il body è uno degli indumenti essenziali per un neonato, grazie alla sua praticità e comfort....