Connect with us

Published

on

Fiere, la prima italiana b2b del verde si terrà a Dubai dal 15 al 17 novembre 2025

Presentata ufficialmente Myplant & Garden Middle East

Fiere, la prima italiana b2b del verde si terrà a Dubai dal 15 al 17 novembre 2025

La nuova fiera è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli uffici IEG Middle East, presenza solida e consolidata nel panorama fieristico di Dubai. Obiettivo degli organizzatori è intercettare nuovi canali commerciali e inserirsi in un mercato dalle potenzialità crescenti favorito da una committenza particolarmente attenta allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione della biodiversità a livello locale e, a scala più ampia, dall’essere il principale hub logistico della regione e uno dei più importanti del mondo. “La scelta di IEG di guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati internazionali – spiega l’Ad Corrado Peraboni - trova un’ulteriore conferma con questa prima edizione di Myplant & Garden Middle Est, la prima fiera italiana B2B del verde che si terrà a Dubai, un mercato ricco di potenzialità per questo settore. Una possibile opportunità internazionale era inoltre parte di quanto promesso agli operatori di questo settore al momento dell’acquisizione. La scelta di Dubai, inoltre, si inserisce nella linea già tracciata con JGT Dubai (Jewellery, Gem & Techonology) e Dubai Muscle Show, Dubai Active e Dubai Active Industry. La strategia del gruppo, che punta a posizionarsi sempre più come player globale è quella di creare spin off dei suoi eventi più rilevanti nelle aree maggiormente interessanti per i diversi prodotti. I nostri impegni all’estero crescono guardando ai mercati extra-europei con maggiore potenziale e Myplant & Garden Middle Est è parte di questo piano strategico di sviluppo”.

In vista della decima edizione di Myplant, affermano gli organizzatori, abbiamo deciso di andare fisicamente a Dubai per mostrare la qualità di un’offerta fieristica di alto livello. I Paesi del Gulf Cooperation Council - Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar – nel 2023 hanno importato circa 390 milioni di dollari di materiale vegetale. Emirati, con 145 milioni, e Arabia, con 130 milioni, guidano la classifica, e il sentiment è positivo per i prossimi anni”. Myplant & Garden Middle East, prima fiera italiana b2b del verde a Dubai, sarà anche l’unica manifestazione dedicata alle filiere del verde ornamentale, dalla produzione alla progettazione, in Medioriente.

L’attenzione al verde di Dubai è parte di una visione di sviluppo strategico emiratino, che si è tradotta nella valorizzazione e preservazione delle risorse naturali – le otto aree protette coprono il 31% del territorio – con l’obiettivo di proteggere, ripristinare e promuovere gli ecosistemi naturali attraverso iniziative di ricerca scientifica, monitoraggio e tutela del paesaggio. Inoltre, lo sviluppo delle attività commerciali e residenziali verso le aree desertiche e la concentrazione del turismo soprattutto in ambito costiero (Dubai è una delle mete più visitate al mondo) offrono ampie possibilità all’ingresso di produzioni florovivaistiche: sia come materiale di progetto per lo sviluppo urbanistico, edilizio e infrastrutturale, sia come elemento distintivo nell’organizzazione degli spazi dell’accoglienza, sia come strumento per la creazione di un habitat resiliente al climate change, sia come materia di R&D per l’agricoltura di precisione e le coltivazioni sostenibili all’interno di un quadro di investimenti pubblici in segmenti ad alta intensità di innovazione.

L’import florovivaistico degli EAU nel 2023 si è assestato a 145 milioni di dollari, in costante aumento rispetto ai 79 del 2020 e ai 116 del 2022. I Paesi Bassi sono il primo partner commerciale (>28% dell’import), seguiti dal Kenya (>22%). Ecuador (>8%) e Cina (7%) si contendono il terzo gradino del podio, a grande distanza dai primi due Paesi. Colombia, Thailandia, Spagna, India, Francia e Stati Uniti chiudono la top ten. In questo quadro, il prodotto ‘Made in Italy’ – pur essendo l’Italia il terzo esportatore a livello mondiale, con oltre il 5% delle quote - si ritaglia un ruolo ancora marginale, con un export verso gli Emirati stimato poco sopra al milione di dollari (pari allo 0.8% dell’import florovivaistico emiratino). Il prodotto italiano ha grandi potenzialità di penetrazione nei mercati emiratini, in linea con le esigenze dettate dalle strategie di sviluppo in atto in quei territori. Grazie anche al partenariato strategico siglato tra Italia ed Emirati nel 2023, che apre a nuove collaborazioni nell’economia circolare e sviluppo sostenibile, innovazione e tecnologie 4.0, agritech e greentech. energie rinnovabili e tecnologie pulite, sicurezza alimentare, industria e tecnologie avanzate.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

Published

on

Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'

Agroalimentare, Lollobrigida:

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, ma anche il primo marchio dop per importanza del Centro-Sud Italia e il terzo tra i formaggi dop italiani. Un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione. Il 40% della produzione è destinato all’estero, con Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna che rappresentano oltre il 60% dell’export. L’agricoltura italiana e in particolare il settore lattiero caseario ha un ruolo strategico nel promuovere uno sviluppo socio economico sostenibile basato sulla tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei territori". Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in un passaggio del videomessaggio inviato in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'.

Continue Reading

Economia

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

Published

on

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione. Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in un videomessaggio inviato in occasione della prima edizione, a Napoli, della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

Published

on

"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando le due parti si ottengono, con un unico investimento, due obiettivi imprescindibili" Così Ernesto Lanzillo, intervenuto al 64° Salone Nautico di Genova, in occasione del convegno "La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità" a cura di BPER Banca, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri60 minuti ago

Raid israeliani in Libano, ultime news

Chiuse molte scuole nel nord di Israele Nuovi raid israeliani sul Libano nella notte all'indomani del giorno più lungo e...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti...

Economia1 ora ago

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy...

Motori1 ora ago

Leapmotor, arriva il primo Media Drive europeo

Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano. Si è svolto nel capoluogo lombardo il primo Media...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina...

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'....

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando...

Ultima ora1 ora ago

Atp Tokyo, 4 azzurri in tabellone: Berrettini esordisce con...

Luciano Darderi al primo turno contro l’argentino Mariano Navone. Matteo Arnaldi dovrà vedersela subito con lo statunitense Tommy Paul e...

Economia1 ora ago

Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della...

European Boating Industry e Confindustria Nautica insieme per tracciare la rotta futura di turismo nautico e sostenibilità Dopo il successo...

Economia2 ore ago

Contratti, Gsa: “Irricevibili richieste Filt Cgil,...

E' quanto si legge in una nota di Gsa Gruppo Servizi Associati. "Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e...

Cronaca2 ore ago

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure. In...

Cronaca2 ore ago

Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di...

In vista del Giubileo 2025, il traguardo dei 100 giorni che precede l'apertura della Porta Santa segna un momento di...

Immediapress2 ore ago

Lorenzo Tawakol: Scoprire la Sardegna in catamarano,...

Olbia, 24 settembre 2024.Una recente indagine dice che l'80% delle persone, fra i 25 e i 63 anni, vorrebbe fare,...

Sport2 ore ago

Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni. Sinner sfida...

Musetti esordisce con un qualificato Nulla da fare per Fabio Fognini, l’unico italiano in gara nelle qualificazioni del torneo Atp...

Immediapress2 ore ago

ORODEI punta su Innovazione, qualità e trasparenza

Oggi il settore dei compro oro vive su norme decisamente più stringenti rispetto a qualche anno fa, cosa che permette...

Economia2 ore ago

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto...

Il 5 maggio 2025 il debutto del nuovo format internazionale, città torna capitale globale, indotto di 150 mln A otto...

Immediapress2 ore ago

L’influencer dell’amore, la storia di Valentina...

Roma, 24 settembre 2024. Esperta nel promuovere relazioni appaganti. Questa la definizione che dà di sé Valentina Landri, NLP Coach,...

Cronaca2 ore ago

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

E' accaduto questa mattina a Torre del Greco, indagano i carabinieri Studente di 16 anni cade dalla finestra della scuola:...

Immediapress2 ore ago

Andrea Borghi e Emanuela Romano, Investitore Relazionale®:...

Milano, 24.09.2024 – Tutti noi sappiamo quanto sia importante coltivare relazioni personali e professionali in ambito commerciale. Peccato che non...

Economia2 ore ago

Mantero acquisisce 70% Maglificio Ites

Un nuovo capitolo di crescita e innovazione per due importanti realtà tessili Mantero, l'azienda tessile comasca, acquisisce il 70% di...

Economia2 ore ago

Body per bambini: gli essenziali per un neonato

In collaborazione con: Ereferer Il body è uno degli indumenti essenziali per un neonato, grazie alla sua praticità e comfort....