Connect with us

Published

on

Israele, nuovi raid in Libano: “Colpiti 1.600 siti Hezbollah”. Beirut: “I morti sono quasi 500”

Attacco totale contro Hezbollah che oggi lanciato 20 razzi sul nord di Israele. Quasi 2mila feriti nel Paese dei Cedri. Usa contrari a invasione di terra Israele in Libano: 'idee concrete' per alleviare crisi

Fumo dopo attacco aereo israeliano sulla città libanese di Baalbeck - (Afp)

I raid aerei israeliani contro Hezbollah nel sud del Libano, che hanno ucciso almeno 492 persone e ne hanno ferite altre 1.645 secondo quanto dichiarato da Beirut, non si fermano.

Nuovi raid di Israele nella notte

Le Forze di Difesa Israeliane hanno annunciato di aver effettuato nella notte un attacco aereo contro la cellula di Hezbollah che ha sparato in direzione dell'area di Afula e di aver distrutto le basi di lancio. Inoltre, i jet hanno colpito decine di obiettivi di Hezbollah in diverse aree del Libano meridionale, con esplosioni secondarie che indicano che negli edifici erano immagazzinate armi, afferma l'Idf.

Hezbollah dal canto suo aveva annunciato all'alba di oggi di aver sparato una ventina di proietti contro postazioni militari israeliane e una fabbrica di munizioni in risposta alla campagna di bombardamenti dell'esercito israeliano. Hezbollah ha confermato attacchi con razzi Fadi-1 e Fadi-2 contro la base di Amos, che considera il principale hub logistico e di trasporto nel nord del Paese, la fabbrica di esplosivi Zichron a 60 chilometri dal confine, la base aerea di Ramat David e l'aeroporto militare di Megiddo, secondo l'emittente televisiva libanese Al Manar.

Israele aveva avvertito che gli attacchi contro il gruppo si sarebbero allargati e i civili libanesi sono stati avvertiti di fuggire dalle aree in cui si pensa che il gruppo terroristico sostenuto dall'Iran nasconda armi.

Le Forze di difesa israeliane hanno dichiarato di aver colpito in un giorno circa 1.600 obiettivi in tutto il Libano, tra cui molte case che - a detta loro - ospitavano armi che minacciavano direttamente il Paese, nel più micidiale bombardamento aereo dalla guerra del 2006 contro Hezbollah, accrescendo i timori di un nuovo scoppio di un conflitto totale sul resistibile confine.

Chiuse molte scuole nel nord di Israele

Il Comando responsabile del fronte interno israeliano ha disposto la chiusura per oggi di diverse scuole in alcune città del nord del Paese, mentre continuano gli attacchi di Hezbollah. Secondo quanto riferito dal Times of Israel, sono state cancellate le lezioni nelle aree di Megido, Yokneam Illit, Daliyat al-Karmel e Isfiya, dopo che già erano state chiuse le scuole nell'area di Haifa.

Molte compagnie sospendono voli per la regione

Diverse compagnie aeree hanno annunciato la sospensione dei loro voli per il Medio Oriente a fronte della nuova escalation di tensioni tra Israele e Hezbollah. Wizz Air ha temporaneamente sospeso i voli per Tel Aviv e Amman per la giornata di oggi, la British Airways ha adottato lo stesso provvedimento per le prossime 48 ore, mentre Qatar Airways non volerà a Beirut fino a domani. Wizz Air ha assicurato di essere in contatto diretto con i passeggeri coinvolti e di seguire la situazione da vicino in coordinamento con le autorità competenti per la sicurezza.

Ieri la Lufthansa aveva annunciato un'estensione delle cancellazioni dei voli per e da Israele fino al 14 ottobre. Una decisione che coinvolge le altre compagnie del gruppo, tra cui Austrian Airlines, Swiss, Brussels Airlines e Eurowings. Malgrado le cancellazioni, un portavoce dell'aeroporto Ben Gurion ha assicurato che lo scalo opera regolarmente per arrivi e partenze. Nessuno volo è stato dirottato su altri paesi.

Francia chiede convocazione riunione di emergenza Consiglio Onu

"Dopo gli attacchi che hanno provocato centinaia di vittime in Libano, ho chiesto che questa settimana venga organizzata una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite". A scriverlo su X, è stato il nuovo ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot.

Cina: condanniamo attacchi indiscriminati contro i civili

Pechino ha espresso sostegno al Libano e condannato gli "attacchi indiscriminati contro i civili": "Prestiamo molta attenzione agli sviluppi nella regione, in particolare alla recente esplosione di apparecchiature di comunicazione in Libano, e ci opponiamo fermamente agli attacchi indiscriminati contro i civili", ha dichiarato l'alto diplomatico cinese Wang Yi incontrando il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib a New York, secondo quanto rende noto il ministero degli Esteri cinese.

Il giorno più lungo e sanguinoso per il Libano

Per il Libano lunedì è stato il giorno più lungo e sanguinoso, il peggiore da quasi 12 mesi, da quando cioè l'8 ottobre dello scorso anno sono iniziate le ostilità al confine tra lo Stato ebraico e il Paese dei cedri. Schermaglie innescate dal sostegno di Hezbollah ad Hamas, che il giorno precedente aveva attaccato Israele e scatenato la campagna militare delle forze israeliane nella Striscia di Gaza.

L'Idf ha dichiarato che l'aviazione stava prendendo di mira le case in cui Hezbollah aveva piazzato “razzi, droni e missili” e ha ripetutamente esortato i civili della Valle della Beqaa in Libano a fuggire dalle case in cui erano conservate tali armi. Ha dichiarato che molti dei morti erano membri di Hezbollah. Anche gli israeliani si sono messi al riparo mentre Hezbollah ha bombardato Israele con oltre 200 razzi nella sola giornata di ieri, facendo scattare le sirene nel nord di Israele, vicino alla metropoli della baia di Haifa e a sud fino ad alcuni insediamenti della Cisgiordania vicino a Tel Aviv, causando alcuni danni ma nessuna vittima grave si legge sul Times of Israel. I bombardamenti, tra i più pesanti da quando sono scoppiati i combattimenti l'8 ottobre dello scorso anno, sono serviti ad alzare la posta in gioco dopo che il giorno prima il gruppo terroristico aveva bombardato le comunità settentrionali con almeno 150 razzi.

In Libano, i video condivisi sui social media sembravano mostrare masse in fuga dalle principali città e le autorità hanno iniziato ad aprire le scuole per ospitare migliaia di nuovi sfollati.

Le parole di Netanyahu

Parlando da una sala di comando sotterranea del quartier generale militare di Tel Aviv, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto che Israele stava cambiando l'equilibrio di potere con Hezbollah, segnalando che Israele non avrebbe più giocato in difesa dopo mesi di violenza transfrontaliera. Decine di migliaia di israeliani sono stati sfollati dalle loro case nel nord di Israele dallo scorso ottobre a causa dell'incessante lancio di razzi da parte di Hezbollah, e la settimana scorsa il gabinetto di Israele ha definito il ritorno sicuro di questi residenti alle loro case come obiettivo ufficiale del conflitto in corso.

Usa contrari a invasione di terra Israele in Libano: 'idee concrete' per alleviare crisi

Gli Stati Uniti stanno presentando idee "concrete" per alleviare la crisi in Libano. Lo ha affermato un funzionario statunitense, riporta Cgtn, esprimendo la contrarietà Usa rispetto a un'invasione di terra israeliana per colpire Hezbollah.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Raid israeliani in Libano, ultime news

Published

on

Chiuse molte scuole nel nord di Israele

Nuovi raid israeliani sul Libano nella notte all'indomani del giorno più lungo e sanguinoso, il peggiore da quasi 12 mesi, da quando cioè l'8 ottobre dello scorso anno sono iniziate le ostilità al confine tra lo Stato ebraico e il Paese dei cedri. Sono almeno 492 le persone morte, tra cui 35 bambini.

Il Comando responsabile del fronte interno israeliano ha disposto la chiusura per oggi di diverse scuole in alcune città del nord del Paese, mentre continuano gli attacchi di Hezbollah. Secondo quanto riferito dal Times of Israel, sono state cancellate le lezioni nelle aree di Megido, Yokneam Illit, Daliyat al-Karmel e Isfiya, dopo che già erano state chiuse le scuole nell'area di Haifa.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina...

Published

on

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'. Trump: "E' il più grande commerciante della storia"

Volodymyr Zelensky - (Fotogramma)

La fine della guerra con la Russia "è più vicina" di quanto si creda. E' quanto sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Abc News, mentre è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'. "Penso che siamo più vicini alla pace di quanto pensiamo... Siamo più vicini alla fine della guerra”, ha detto, secondo alcune anticipazioni dell'intervista che sarà trasmessa integralmente in giornata.

"Per questo chiediamo ai nostri amici, ai nostri alleati, di rafforzarci. È molto importante”, ha aggiunto Zelensky, secondo cui Vladimir Putin "ha paura" dell'operazione di Kiev nella regione russa del Kursk.

Trump: "Zelensky è il più grande commerciante della storia"

Il presidente ucraino Zelensky non è altro che "il più grande venditore della storia", poiché lascia il Paese con miliardi di dollari dopo ogni visita negli Stati Uniti, ha detto il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump durante un comizio nello Stato della Pennsylvania.

Inoltre, l'ex capo della Casa Bianca ha nuovamente affermato che, in caso di vittoria, chiamerà il presidente dell'Ucraina e Vladimir Putin e li esorterà a fare la pace. "Li chiamerò e dirò loro 'dovete fare un accordo. È una follia", ha affermato Trump senza fornire, ancora una volta, alcun dettaglio del suo “piano di pace”.

Continue Reading

Esteri

Brasile, ordinato l’arresto del cantante Gusttavo Lima

Published

on

La misura nell'ambito di un'indagine, nota come 'Operazione Integrazione', su riciclaggio di denaro e gioco d'azzardo illegale

Il cantante brasiliano Gusttavo Lima - (Foto dal profilo Facebook)

Il tribunale di Pernambuco ha ordinato l'arresto del cantante brasiliano Gusttavo Lima, nell'ambito di un'indagine, nota come 'Operazione Integrazione', su riciclaggio di denaro e gioco d'azzardo illegale, che ha portato anche alla detenzione per l'influencer Deolane Bezerra. Secondo il tribunale, che ha disposto anche il sequestro del passaporto del cantante, Lima avrebbe aiutato due ricercati a lasciare il paese. All'inizio del mese era stato sequestrato un aereo intestato alla società Balada Eventos e Produções LTDA., di cui Gusttavo Lima è socio.

In un comunicato, la difesa del cantante ha affermato di aver appreso dai media della richiesta di arresto, che "è una decisione completamente contraria ai fatti già chiariti" e ha assicurato "che non verrà risparmiato alcuno sforzo per combattere legalmente una decisione ingiusta senza fondamenti giuridici”.

Lima è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla canzone Balada, vero e proprio tormentone estivo nel 2012.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Raid israeliani in Libano, ultime news

Chiuse molte scuole nel nord di Israele Nuovi raid israeliani sul Libano nella notte all'indomani del giorno più lungo e...

Economia1 ora ago

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti...

Economia1 ora ago

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy...

Motori1 ora ago

Leapmotor, arriva il primo Media Drive europeo

Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano. Si è svolto nel capoluogo lombardo il primo Media...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina...

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'....

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando...

Ultima ora2 ore ago

Atp Tokyo, 4 azzurri in tabellone: Berrettini esordisce con...

Luciano Darderi al primo turno contro l’argentino Mariano Navone. Matteo Arnaldi dovrà vedersela subito con lo statunitense Tommy Paul e...

Economia2 ore ago

Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della...

European Boating Industry e Confindustria Nautica insieme per tracciare la rotta futura di turismo nautico e sostenibilità Dopo il successo...

Economia2 ore ago

Contratti, Gsa: “Irricevibili richieste Filt Cgil,...

E' quanto si legge in una nota di Gsa Gruppo Servizi Associati. "Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e...

Cronaca2 ore ago

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure. In...

Cronaca2 ore ago

Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di...

In vista del Giubileo 2025, il traguardo dei 100 giorni che precede l'apertura della Porta Santa segna un momento di...

Immediapress2 ore ago

Lorenzo Tawakol: Scoprire la Sardegna in catamarano,...

Olbia, 24 settembre 2024.Una recente indagine dice che l'80% delle persone, fra i 25 e i 63 anni, vorrebbe fare,...

Sport2 ore ago

Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni. Sinner sfida...

Musetti esordisce con un qualificato Nulla da fare per Fabio Fognini, l’unico italiano in gara nelle qualificazioni del torneo Atp...

Immediapress2 ore ago

ORODEI punta su Innovazione, qualità e trasparenza

Oggi il settore dei compro oro vive su norme decisamente più stringenti rispetto a qualche anno fa, cosa che permette...

Economia2 ore ago

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto...

Il 5 maggio 2025 il debutto del nuovo format internazionale, città torna capitale globale, indotto di 150 mln A otto...

Immediapress2 ore ago

L’influencer dell’amore, la storia di Valentina...

Roma, 24 settembre 2024. Esperta nel promuovere relazioni appaganti. Questa la definizione che dà di sé Valentina Landri, NLP Coach,...

Cronaca3 ore ago

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

E' accaduto questa mattina a Torre del Greco, indagano i carabinieri Studente di 16 anni cade dalla finestra della scuola:...

Immediapress3 ore ago

Andrea Borghi e Emanuela Romano, Investitore Relazionale®:...

Milano, 24.09.2024 – Tutti noi sappiamo quanto sia importante coltivare relazioni personali e professionali in ambito commerciale. Peccato che non...

Economia3 ore ago

Mantero acquisisce 70% Maglificio Ites

Un nuovo capitolo di crescita e innovazione per due importanti realtà tessili Mantero, l'azienda tessile comasca, acquisisce il 70% di...

Economia3 ore ago

Body per bambini: gli essenziali per un neonato

In collaborazione con: Ereferer Il body è uno degli indumenti essenziali per un neonato, grazie alla sua praticità e comfort....