Connect with us

Published

on

Malattie rare, Sma: online formazione a distanza per gestione emergenze-urgenze

Sul portale Simeu il primo corso gratuito Fad dedicato ai professionisti pronto soccorso con raccomandazioni condivise

Malattie rare, Sma: online formazione a distanza per gestione emergenze-urgenze

La gestione dell'atrofia muscolare spinale (Sma), in situazioni di emergenza e di accesso al pronto soccorso, è complessa. Per favorire una corretta e tempestiva presa in carico delle persone con questa malattia rara, da parte dei professionisti in medicina d'emergenza e urgenza, è stato realizzato un corso di formazione a distanza (Fad) gratuito e disponibile sul portale della formazione Fad Simeu, Società italiana di medicina e di emergenza urgenza. Online dal 15 luglio 2024 al 14 luglio 2025 - si legge in una nota - ha già registrato 343 prenotazioni per i mille posti pubblicati, e 149 hanno già terminato il corso e ottenuto i crediti Ecm.

In Italia - riporta la nota - nascono ogni anno circa 40-50 bambini con Sma, malattia che rende progressivamente difficili gesti quotidiani come sedersi, stare in piedi e, nei casi più gravi, deglutire e respirare. La gestione del paziente con questa patologia in situazioni di emergenza non sempre coincide con la normale procedura messa in atto per chi non ne è affetto. Per fare un esempio concreto, se il protocollo standard nel caso di una crisi respiratoria è la semplice erogazione di ossigeno, per un bambino o un adulto con Sma questo tipo di intervento potrebbe rivelarsi inappropriato e pericoloso. Ora, per la prima volta, in Italia gli operatori dell'emergenza-urgenza potranno formarsi facendo riferimento a raccomandazioni condivise e sviluppate grazie a una collaborazione tra l'associazione di pazienti Famiglie Sma, i Centri clinici Nemo, la Simeu e la Società italiana di medicina di emergenza urgenza pediatrica (Simeup), con il supporto incondizionato di Roche.

"Questo progetto per noi ha un valore molto importante e un significato profondo, perché l'accesso al pronto soccorso è da sempre un tema critico per la nostra comunità - afferma Anita Pallara, presidente di Famiglie Sma - Trattandosi di situazioni di emergenza e tempi concitati è complesso lo scambio di informazioni, e siamo consapevoli che di fronte a una patologia rara come la Sma non tutti i centri possano essere formati e informati a sufficienza. Per questo per noi questo progetto è tanto prezioso. Ringraziamo i Centri clinici Nemo, Simeu e Simeup per lo sforzo e l'impegno nel garantire a ogni persona un accesso sicuro nei momenti più critici in cui si rischia la vita. Un ringraziamento profondo anche a Roche Italia per aver creduto e voluto fortemente questo progetto, comprendendo l'importanza" che ha "per tutta la nostra comunità. Siamo fiduciosi che, grazie all'impegno e alla sensibilizzazione nel formare il personale sanitario, la situazione migliorerà e siamo convinti che questo sia solo un primo passo, oggi per le persone con atrofia muscolare spinale, domani per le patologie rare".

Secondo Fabio De Iaco, presidente nazionale Simeu, "gli obiettivi della medicina d'emergenza urgenza non possono che essere efficacia e appropriatezza, in ogni condizione e per qualunque paziente. In questo senso le patologie rare costituiscono una sfida particolarmente impegnativa. L'iniziativa del corso di formazione, che segue la stesura di raccomandazioni condivise, ha il valore della collaborazione tra specialisti di differenti estrazioni, della fondamentale condivisione con i pazienti, della virtuosa ed etica collaborazione con l'industria. L'esempio di come vuole e deve lavorare Simeu. Adesso, con il corso gratuito a disposizione dei professionisti che vorranno formarsi - aggiunge - affrontiamo la sfida più difficile: quella della diffusione dei contenuti, la più estesa possibile, in una rete nazionale dell'emergenza urgenza così ampia e capillare".

Come osserva Valeria Sansone, direttore clinico-scientifico del Centro clinico Nemo di Milano, "pur avendo a disposizione oggi terapie innovative per la Sma che stanno modificando in modo determinante le traiettorie di malattia, rimane fondamentale mantenere un approccio multidisciplinare nella presa in carico e garantire una gestione corretta delle emergenze. Situazioni come gli episodi infettivi acuti - illustra - o la gestione di traumi o, ancora, gli interventi in anestesia, richiedono più che mai l'aderenza agli standard di cura riconosciuti. Per questo, formare i professionisti dei pronto soccorso alla gestione delle urgenze per questa patologia rara consente di estendere ed uniformare il medesimo approccio di intervento, a garanzia di una risposta di cura efficace per tutti".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in...

Published

on

Appuntamento il 25 settembre alle 11 sui canali web e social di Adnkronos con gli esperti per parlare infezioni resistenti agli antibiotici nell’agenda del prossimo G7 salute.

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in ricerca’, mercoledì il talk promosso da Adnkronos

Su questo tema di particolare attualità e in Agenda al ‘G7 Salute’, che si svolgerà ad ottobre ad Ancona, si confronteranno: Massimo Andreoni, direttore scientifico, Simit, Società italiana di malattie infettive e tropicali e professore emerito Malattie Infettive, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Nicola Silvestris, segretario nazionale Aiom, Associazione italiana oncologia medica e direttore della struttura complessa di Oncologia medica Irccs dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia e microbiologia clinica presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, già direttore esecutivo, Ema, European Medicines Agency e consulente del ministro della Salute, con l’obiettivo di invertire la tendenza anche attraverso la promozione della ricerca di antibiotici innovativi.

Continue Reading

Salute e Benessere

Schillaci: “90 anni Siaarti traguardo lunga storia di...

Published

on

Messaggio del ministro per il 90esimo anniversario della società scientifica, 'anestesisti-rianimatori crucialo nel garantire sicurezza e qualità cure in situazioni difficili e ad alto rischio'

Schillaci:

"Il 90esimo anniversario della Siaarti è un traguardo che testimonia una lunga storia di crescita e innovazione. Gli anestesisti-rianimatori svolgono un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e la qualità delle cure, operando in prima linea in situazioni difficili e ad alto rischio. Nel corso degli anni avete saputo integrare pratica clinica e ricerca, adattandovi alle nuove tecnologie e ottimizzando i trattamenti e i protocolli terapeutici, con effetti positivi sui pazienti e sull'intero servizio sanitario. Il percorso che oggi celebriamo offre anche l'occasione per riflettere su come il progresso scientifico e l'adozione delle migliori pratiche possano continuare a favorire l'eccellenza nelle cure. Le sfide che ci attendono sono molteplici e impegnative, ma sono certo che, anche grazie al vostro contributo, sapremo affrontarle con successo".

Cosi il ministro della Salute Orazio Schillaci, in un messaggio di saluto al presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) Antonello Giarratano, in occasione della celebrazione del 90esimo anniversario Siaarti, in corso nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati.

Continue Reading

Salute e Benessere

Cambio di stagione, rischi sottovalutati per salute: cosa...

Published

on

Quando si passa dal caldo estivo alle temperature più basse, compaiono spesso raffreddori e faringiti: perché e come evitarlo

Ragazza si soffia il naso - Agenzia Fotogramma

La fine dell'estate porta con sé i primi malanni stagionali come raffreddore, tosse, mal di gola, dolori muscolari e articolari. "È frequente attribuire questi disturbi all'influenza, - dichiara all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata - per quanto dell'influenza ancora non sia certamente il tempo". "Oltre ai veri e propri virus influenzali, - spiega Minelli - altri agenti infettivi sono infatti in grado di provocare infezioni respiratorie che richiamano quelli della più classica delle sindromi invernali. Nelle forme più lievi i disturbi simil-influenzali possono essere determinati dai rhinovirus che causano il raffreddore comune. Nei quadri clinici più importanti ad entrare in gioco, oltre alla 'new entry' Sars-CoV-2, sono altri agenti infettivi come, ad esempio, i virus che appartengono alla famiglia dei paramixovirus tra i quali spiccano il virus respiratorio sinciziale e i virus della parainfluenza. Poi ci sono gli enterovirus diffusibili pure attraverso le feci ed in grado di genere disturbi intestinali oltre che respiratori".

Cosa succede al corpo quando si abbassano le temperature

"Quando si verificano cambiamenti climatici, - continua Minelli - come ad esempio il passaggio dal grande caldo che ha caratterizzato l'estate 2024 a temperature più basse, il nostro organismo reagisce attivando un meccanismo di termoregolazione. Nel momento in cui la colonnina del termometro scende, allo scopo di mantenere la temperatura corporea costante sui 37 gradi, il corpo genera calore attraverso il metabolismo dell'energia proveniente dall'attività muscolare e dall'alimentazione, differentemente da quel che accade nei giorni dell'afa quando, per disperdere il calore, l'organismo attiva diversi processi di compenso tra i quali soprattutto quello della sudorazione".

Poiché questo complesso meccanismo di regolazione termica coinvolge apparati vitali, come il sistema cardiocircolatorio, polmonare, nervoso, ormonale, "non è facile adattarsi velocemente a brusche variazioni delle temperature, soprattutto per chi soffre di patologie croniche o ha difese immunitarie non al massimo dell'efficienza funzionale, come gli anziani o i bambini più piccoli". "In particolare - puntualizza l'immunologo - l'apparato che di più sembra risentire del cambiamento è quello respiratorio: non a caso al cambio di stagione sono molto frequenti raffreddori e faringiti. In effetti, quando le temperature si abbassano, molte specie di microrganismi (siano batteri o virus) trovano un ambiente più adatto alla loro sopravvivenza e promuovono una serie di strategie d'azione finalizzate a rendere meno efficienti le difese di prima linea di cui l'organismo umano dispone".

"In particolare, la repentina prevalenza del 'fresco' o addirittura del freddo e ancor peggio del 'freddo umido' in diverse giornate e serate di questo tempo di mezzo - conclude Minelli - provoca la compromissione di un sofisticato sistema di protezione della mucosa respiratoria capace di bloccare e allontanare gli intrusi prima che possano far danni, così facilitando la vita ai microbi".

Come difendersi dagli sbalzi termici

Considerando che per le forme parainfluenzali, "differentemente da quelle influenzali, non esiste una specifica profilassi vaccinale, la strategia di prevenzione più valida per patologie causate da virus diffusibili per via aerea attraverso le gocce di saliva o muco e attraverso il contatto con superfici contaminate rimane l'osservazione di alcune semplici misure d'igiene - suggerisce Minelli - Preoccupiamoci pertanto di mantenere le mani pulite; starnutire o tossire evitando di disperdere goccioline di saliva nell'ambiente circostante; in assenza di acqua utilizzare disinfettanti per le mani a base alcolica; far aerare gli ambienti; evitare o limitare il più possibile contatti stretti con persone malate; proteggere la gola da vento e freddo; scegliere un abbigliamento adeguato".

"Ricordiamoci anche di evitare l'assunzione illogica, oltre che nociva, di antibiotici, a meno che il medico non riconosca i sintomi di una sovrainfezione batterica. Nelle infezioni virali, com'è a tutti noto, gli antibiotici sono inefficaci. Semmai, in casi particolari, specialmente in pazienti ad alto rischio, il medico può prescrivere farmaci antivirali - prosegue l'immunologo - Importante è anche l'adozione di misure adeguate per proteggersi a tavola, archiviando definitivamente gli eccessi e le abbuffate dell'estate per lasciare spazio a un'alimentazione nutriente e varia, aumentando leggermente anche l'apporto calorico giornaliero. Diete molto restrittive con pochissime calorie potrebbero rallentare la capacità di regolare la temperatura corporea".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Myrta Merlino difende la confessione in diretta tv:...

"Da giornalisti abbiamo fatto il nostro dovere raccogliendo la notizia in tempo reale, avvertendo le forze dell'ordine e consegnando il...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, Briganti (3Bee): “Al fianco di Findus...

Le dichiarazioni del Biodiversity Strategist della nature company 3Bee alla presentazione del progetto “Futuro Fiorito” di Findus. Con Findus “quest’anno...

Cultura1 ora ago

Dalle Guzzi ai costumi della Scala, al Mimit in mostra le...

il ministero guidato da Urso ospita le aziende lariane, la rassegna fino all'11 ottobre Il Lago di Como protagonista a...

Demografica1 ora ago

Scuole sempre più vuote, Italia sempre meno competitiva: i...

Un tempo si faceva a gara per vedere quale scuola aveva più studenti. “Da me si arriva alla sezione ‘E’”,...

Demografica1 ora ago

L’allattamento riduce l’asma, ecco perché

Allattare potrebbe ridurre l’asma nel neonato. Un nuovo studio ha rilevato che l’allattamento al seno per il primo anno di...

Cronaca2 ore ago

Italiani bocciati in igiene del cellulare, Ciccozzi:...

"Come ci laviamo le mani, misura che dovremmo aver capito, così va pulito il cellulare più volte al giorno", afferma...

Lavoro2 ore ago

Newcold-Froneri: a Ferentino nuovo ‘polo del...

Posata in provincia di Frosinone prima pietra del più grande e avanzato magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia Un nuovo...

Economia2 ore ago

Samsung: innovazione, Ai e connettività anche per i sistemi...

La spinta all’innovazione, all’efficienza e alla connettività di Samsung riguarda anche i suoi sistemi di climatizzazione e riscaldamento, che quindi...

Sport2 ore ago

Lazio, apprensione per Dia

Problemi alla caviglia per l'attaccante biancoceleste In casa Lazio occhi puntati non solo sulle condizioni del Taty Castellanos: quest'oggi l'attaccante spagnolo...

Economia2 ore ago

Zanetti Assolatte: “Cibi sintetici, i consumatori devono...

Le alternative ai latticini hanno lo stesso ruolo dei prodotti derivati ​​dal latte? Se ne è parlato in occasione della...

Cronaca2 ore ago

Morte Andrea Purgatori, la perizia: “Catastrofica...

Le conclusioni nella relazione disposta dal gip di Roma per stabilire le cause della morte del giornalista. Quattro medici indagati...

Ultima ora2 ore ago

Agroalimentare, Assolatte: “I consumatori devono...

Le alternative ai latticini hanno lo stesso ruolo dei prodotti derivati dal latte? Il mondo agroalimentare è oggi pieno di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Meloni vede Zelensky a New York: “A fianco...

L'incontro a margine dei lavori della 79ma Assemblea Generale dell’Onu Caloroso saluto tra il premier Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky...

Cronaca2 ore ago

Roma, 42enne rapinata e stuprata nel sottopasso a Porta...

A chiamare il 112 è stata la stessa vittima intorno alle 6 di ieri mattina Rapinata e stuprata nel sottopasso...

Immediapress2 ore ago

Università. Appello di Pro Vita Famiglia al Rettore di Roma...

24 settembre 2024. «Dopo aver denunciato per primi lo scandaloso “laboratorio per bambini trans dai 5 ai 14 anni” promosso...

Fintech2 ore ago

Polymarket pronta al lancio del suo token?

Dal successo con le scommesse all’ingresso nel settore fintech. Potrebbe essere questa la parabola di Polymarket, che negli ultimi anni...

Cultura3 ore ago

A Voghera torna Iria incontra, con Del Vigo, Senaldi,...

Torna Iria Incontra, il ciclo di tre conferenze che porterà a Voghera nomi del calibro di Francesco Del Vigo, Pietro...

Cronaca3 ore ago

Randazzo: “vigilantes sparò per sbaglio e uccise mio...

Sei anni fa, in uno studio medico di viale Palmiro Togliatti a Roma, un 68enne venne colpito e ucciso dal...

Economia3 ore ago

Piazza: “L’Intelligenza artificiale deve essere gestita...

“Lo sviluppo dell’IA, con la sua capacità di calcolo, i nuovi computer e la massa di dati che potrà mettere...

Sport3 ore ago

Sinner, un rivale dalla Cina? Chi è Juncheng Shang

19 anni, ha sconfitto Musetti in finale a Chengdu Dalla Cina contro Jannik Sinner. Il colosso asiatico entra in campo...