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Un nuovo capitolo di crescita e innovazione per due importanti realtà tessili

Mantero acquisisce 70% Maglificio Ites

Mantero, l'azienda tessile comasca, acquisisce il 70% di Maglificio Ites, azienda manifatturiera nata nel 1955 ad Agliana, Pistoia, e oggi guidata dalla terza generazione della famiglia fondatrice. Questa operazione rappresenta una tappa cruciale nel piano di sviluppo triennale di Mantero 2024-2026, volto a consolidare la propria posizione nel mercato del lusso e ampliare la gamma di prodotti, tradizionalmente legata alla seta e all’accessorio tessile. Attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni esterne, Mantero punta ad accelerare il proprio sviluppo, aumentare la capacità produttiva e rafforzare la propria competitività. Per Maglificio Ites si tratta di una nuova tappa nello sviluppo del business che mira all’acquisizione di nuovi clienti, all’espansione in nuovi mercati e alla capacità di investire in progetti di innovazione.

L’unione delle forze tra Mantero e Ites non rappresenta solo un’espansione commerciale, ma anche un incontro di valori condivisi. La decisione di unire le due realtà è stata guidata dalla comune attenzione alla tradizione, alla formazione delle risorse e alla capacità di adattamento e previsione dell’evoluzione del mercato, così come dall’impegno verso l’internazionalizzazione e la trasmissione del know-how alle nuove generazioni. “Questa partnership - affermano Francesca e Nicola Matteini, soci e amministratori di Maglificio Ites - costituisce un passo molto importante nel lungo percorso di Maglificio Ites. L’incontro con Mantero ci ha permesso di toccare con mano una realtà stimolante, moderna e al contempo densa di tradizione, e di individuare immediatamente una sintonia di valori, vision e obiettivi. Siamo felici ed orgogliosi di iniziare questo cammino congiunto, che ci offrirà l’occasione di accrescere le competenze in maniera strutturata attraverso la contaminazione delle nostre realtà".

“Si tratta della prima acquisizione di maggioranza che Mantero realizza negli ultimi anni ed è un momento emozionante per tutti noi - aggiunge Franco Mantero, presidente dell'azienda -. Quando ho visitato per la prima volta il Maglificio Ites ad Agliana, ho percepito immediatamente una forte affinità con la nostra realtà; mi è sembrato di entrare in un reparto di Mantero, ed è stato chiaro che chi guida oggi Ites condivide i nostri stessi valori e la nostra visione del futuro. Questa operazione segna l’inizio di un percorso strategico che concretizzeremo nei prossimi anni e che ha tra i suoi obiettivi principali proprio l’ampliamento della gamma e la diversificazione. Due aspetti cruciali che rinforzeranno la nostra strategia commerciale, attenuando le alternanze di prodotto insite nei cicli della moda. Questo percorso si basa sui valori di Mantero: creatività, qualità e ispirazione dagli archivi, sempre nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità che ci guidano quotidianamente".

L’operazione si basa sulla costruzione di un’identità comune, fondata sull’integrazione di due modelli di business complementari e sulla centralità delle persone. Mantero, con i suoi 500 dipendenti e una struttura totalmente verticalizzata, e Ites, attualmente con 44 dipendenti e con un potenziale di crescita significativo, riconoscono che il valore delle persone — con la loro mentalità, visione e prospettiva — è stato e continuerà a essere cruciale nel guidare questo processo di integrazione e crescita condivisa. Mantero è stata assistita da Equita Mid Cap Advisory (Clairfield Italy), parte di Equita Group, in qualità di advisor finanziario e KPMG per attività di due diligence. Ites è stata assistita da Professionisti Associati di Pistoia per gli aspetti fiscali e dagli avvocati Fanti e Parisi dello Studio Legale Tml.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

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Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'

Agroalimentare, Lollobrigida:

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, ma anche il primo marchio dop per importanza del Centro-Sud Italia e il terzo tra i formaggi dop italiani. Un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione. Il 40% della produzione è destinato all’estero, con Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna che rappresentano oltre il 60% dell’export. L’agricoltura italiana e in particolare il settore lattiero caseario ha un ruolo strategico nel promuovere uno sviluppo socio economico sostenibile basato sulla tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei territori". Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in un passaggio del videomessaggio inviato in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'.

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Economia

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

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“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione. Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida in un videomessaggio inviato in occasione della prima edizione, a Napoli, della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari

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Economia

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

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"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando le due parti si ottengono, con un unico investimento, due obiettivi imprescindibili" Così Ernesto Lanzillo, intervenuto al 64° Salone Nautico di Genova, in occasione del convegno "La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità" a cura di BPER Banca, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica.

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