Connect with us

Published

on

Meloni: “Italia difende libertà, siamo con Ucraina”

La presidente del Consiglio premiata da Elon Musk: "Il patriottismo è la migliore risposta al declino"

Giorgia Meloni

"Sappiamo come affrontare le sfide impossibili che questa epoca ci pone di fronte solo quando impariamo dalle lezioni del passato". E' un passaggio del discorso della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella cerimonia in cui riceve da Elon Musk il premio 'Global Citizen Award 2024' dell'Atlantic Council a New York.

"L'Italia sta fermamente con chi difende libertà e sovranità. Difendiamo l'Ucraina - prosegue - perché abbiamo conosciuto il caos di un mondo in cui prevale la legge del più forte. Combattiamo i trafficanti di esseri umani perché ricordiamo che, secoli fa, lottammo per abolire la schiavitù. Difendiamo la natura e l'uomo, perché sappiamo che senza il lavoro responsabile dell'uomo non è possibile costruire un futuro più sostenibile".

"Orgogliosa di nazionalismo e patriottismo"

"Non dovremmo vergognarci di usare e difendere parole e concetti come nazione e patriottismo. Non so se nazionalismo sia la parola corretta, perché spesso richiama dottrine di aggressione o di autoritarismo. Tuttavia, so che non dovremmo vergognarci di usare e difendere parole e concetti come nazione e patriottismo. Perché significano più di un luogo. Significano uno stato d'animo a cui si appartiene condividendo cultura, tradizioni e valori. Quando vediamo le nostre bandiere, se ci sentiamo orgogliosi, significa che proviamo l'orgoglio di far parte di una comunità, e che siamo pronti a fare la nostra parte per migliorarne le sorti", dice la premier.

"La nostra libertà, i nostri valori e l'orgoglio che proviamo per essi sono le armi più temute dai nostri avversari. Quindi non possiamo rinunciare alla forza della nostra identità, perché sarebbe il miglior regalo che possiamo fare ai regimi autoritari. Quindi, in fin dei conti, il patriottismo è la migliore risposta al declino. Difendere le nostre radici profonde è la precondizione per raccogliere frutti maturi. Imparare dai nostri errori passati è la precondizione per essere migliori in futuro".

"Le crisi si stanno moltiplicando nel mondo. Ma ogni crisi - aggiunge- nasconde anche un'opportunità, perché richiede di mettersi in discussione e di agire. Ma soprattutto occorre recuperare la consapevolezza di chi siamo. Come popoli occidentali, abbiamo il dovere di mantenere questa promessa e di cercare la risposta ai problemi del futuro avendo fiducia nei nostri valori: una sintesi nata dall'incontro tra filosofia greca, diritto romano e umanesimo cristiano. Dobbiamo iniziare da noi stessi, sapere chi siamo veramente e rispettarlo, in modo da poter comprendere e rispettare anche gli altri".

"C'è una narrazione a cui i regimi autoritari tengono molto, riguarda l'idea dell'inevitabile declino dell'Occidente, l'idea che le democrazie stanno fallendo. Un esercito di troll e bot stranieri e maligni è impegnato a manipolare la realtà e a sfruttare le nostre contraddizioni. Ma ai tifosi dell'autoritarismo, lasciatemi dire molto chiaramente che difenderemo i nostri valori. Il Presidente Reagan una volta disse: 'Soprattutto, dobbiamo renderci conto che nessun arsenale, o nessuna arma nell'arsenale del mondo, è così formidabile come la volontà e il coraggio morale di uomini e donne liberi. È un'arma che i nostri avversari nella società di oggi mondo non hanno'. Non potrei essere più d'accordo", afferma.

"Essere leader e non seguire"

"Come politico, hai fondamentalmente due opzioni: essere un leader o uno che segue, indicare o meno una rotta, agire per il bene del tuo popolo o agire guidato solo dai sondaggi. Bene, la mia ambizione è guidare, non seguire", dice la premier. "Come diceva il mio professore di inglese, il cantante Michael Jackson, inizio da ‘man in the mirror’, dall’uomo allo specchio, gli chiedo di cambiare i suoi modi. Dobbiamo iniziare da noi stessi, per sapere chi siamo veramente e rispettarlo, così da poter comprendere e rispettare anche gli altri", afferma.

"Come Occidente penso che abbiamo due rischi da contrastare. Il primo è quello che uno dei più grandi filosofi europei contemporanei, Roger Scruton, chiamava oikofobia, dal greco oikos, casa, e fobia, paura" ovvero "avversione per la propria casa. Un disprezzo crescente, che ci porta a voler cancellare con la violenza i simboli della nostra civiltà, negli Stati Uniti come in Europa. Il secondo rischio è il paradosso che, mentre da un lato l'Occidente disprezza se stesso, dall'altro pretende spesso di essere superiore agli altri. Il risultato? L'Occidente rischia di diventare un interlocutore meno credibile. Il cosiddetto Sud del mondo chiede maggiore influenza. Le nazioni in via di sviluppo ormai ampiamente consolidate collaborano autonomamente tra loro. Le autocrazie stanno guadagnando terreno sulle democrazie e rischiamo di assomigliare sempre più a una fortezza chiusa e autoreferenziale", afferma.

"Governare i rischi dell'intelligenza artificiale": il messaggio a Musk

"Man mano che sviluppiamo l'intelligenza artificiale, cerchiamo di governarne i rischi perché non intendiamo barattare la nostra libertà in cambio di maggiori comodità. Bisogna governarla nel modo giusto, Elon, perché abbiamo gli strumenti per farlo, per scegliere chi vogliamo essere", dice rivolgendosi a Musk.

"Sappiamo leggere questi fenomeni perché la nostra civiltà ci ha dato gli strumenti per farlo - dice Meloni -. Il tempo in cui viviamo ci impone di scegliere cosa vogliamo essere e quale strada vogliamo intraprendere. Possiamo continuare ad alimentare l'idea del declino dell'Occidente, possiamo arrenderci all'idea che la nostra civiltà non ha più niente da dire, nessuna rotta da tracciare. Oppure possiamo ricordare chi siamo, imparare anche dai nostri errori, aggiungere il nostro pezzo di storia a questo straordinario cammino, e governare ciò che accade intorno a noi, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore. Che è esattamente la mia scelta. E mi piace pensare che il motivo per cui mi avete scelto per questo prezioso premio è che condividete questa scelta". (dall'inviata Ileana Sciarra)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Sondaggi politici, torna sotto i 5 punti divario Fdi-Pd

Published

on

Rilevazione di Youtrend per Sky TG24: scende rispetto a inizio settembre il Movimento 5 Stelle, avvicinato da Forza Italia che è davanti alla Lega

Giorgia Meloni ed Elly Schlein (Fotogramma/Ipa)

Torna sotto i 5 punti il divario fra Fratelli d’Italia (28,4%) e Partito Democratico (23,5%), secondo l’ultimo sondaggio di Youtrend per Sky TG24. Scende rispetto a inizio settembre il Movimento 5 Stelle (10,5%), avvicinato da Forza Italia (9,7%), sempre più seconda forza del centrodestra davanti alla Lega (8,2%). In lieve calo AVS (6,8%), mentre sono in crescita tutti i partiti centristi, con Azione (3,7%) che resta davanti a Italia Viva (3,1%) e +Europa (2,4%).

Intenzioni di voto

Intenzioni di voto e variazioni dal 2 settembre 2024: Fratelli d’Italia 28,4% (-0,2%), Partito Democratico 23,5% (+0,2%), Movimento 5 Stelle 10,5% (-0,6%), Forza Italia 9,7% (+0,5%), Lega 8,2% (+0,3%), Alleanza Verdi-Sinistra 6,8% (-0,2%), Azione 3,7% (+0,2%), Italia Viva 3,1% (+1,1%), +Europa 2,4% (+0,1%), Pace Terra Dignità 0,7% (-0,3%), Sud Chiama Nord 0,6% (-0,4%), un altro partito 2,4% (-0,7%).

Continue Reading

Politica

Servizio militare obbligatorio o volontario, ecco le...

Published

on

Si torna a parlare di leva obbligatoria: le proposte di legge che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino

Militare italiano - Fotogramma

In Parlamento si torna a parlare del servizio militare obbligatorio. Tra Camera e Senato sono due proposte di legge che puntano dritto al ripristino dell'obbligo di servizio militare (o civile). Norme che potrebbero rimettere in discussione la legge Martino - governo Berlusconi - che ha tecnicamente 'sospeso' dal primo gennaio 2005 il servizio di leva obbligatorio in Italia. Venti anni senza 'Naia', in cui non sono però mancati i richiami al tema, con tanto di dibattito e posizioni a favore e contrarie al ritorno alla leva obbligatoria.

Le proposte in Parlamento

Nella legislatura in corso, la XIXesima, la proposta più recente per l'arruolamento per legge è quella presentata alla Camera il 15 maggio del 2024, a firma del deputato Eugenio Zoffili della Lega ("Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina"). Il progetto di legge del fedelissimo di Salvini punta a reintrodurre la leva universale - sei mesi obbligatori per ragazzi e ragazze - dando seguito a quanto preannunciato dallo stesso Matteo Salvini al raduno degli Alpini di Vicenza, lo scorso 12 maggio. Il leader della Lega, ospite delle penne nere, aveva parlato della necessità di ripristinare il servizio militare, definito "una grande forma di educazione civica da impartire ai ragazzi". Il testo è stato depositato alla Camera e sta proseguendo il suo iter per l'assegnazione alle commissioni parlamentari competenti per materia.

Due sono le opzioni previste nella pdl, che viene 'depositata' in questi giorni a Montecitorio: "formazione militare o impiego di tipo civile, che coinvolga per sei mesi tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 26 anni di età". La Lega, nel testo, chiede che i sei mesi della nuova leva siano poi svolti 'esclusivamente sul territorio nazionale e nella propria regione di residenza o domicilio, con priorità alla propria provincia, salvo espressa richiesta del cittadino ad essere impiegato in altri ambiti territoriali nazionali e previa disponibilità e autorizzazione dell’Autorità preposta".

A ridosso della uscita leghista non mancò una sottolineatura del ministro della Difesa, Guido Crosetto ("Le forze armate non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani, cosa che deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola"), che bocciò di fatto la proposta di Salvini, con argomenti che poi furono ripetuti anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, pronto a ribadire la contrarietà a un servizio militare obbligatorio. Dal Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia è invece arrivata in Senato un ddl per l''Istituzione del servizio civile o militare obbligatorio', un testo presentato lo scorso marzo e non ancora assegnato in Commissione, articolato sulla falsariga della proposta di Zoffili.

Tornando alla Camera, sul tema di un ritorno al servizio militare - ma di tipo volontario - si trova in fase di assegnazione la proposta firmata dal meloniano Edmondo Cirielli. Un testo di 'delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione'. Si tratta nello specifico dell'"istituzione e il funzionamento di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione (SNM), con il compito prioritario della difesa della Patria, sancito dall’articolo 52 della Costituzione", come si legge nell'art.1. Un sistema che quindi resta in linea con la volontarietà dell'adesione al servizio, aperto ai cittadini che "intendono concorrere alla difesa delle istituzioni, della collettività e dei beni della Patria, nel territorio nazionale e all’estero", viene spiegato nel testo di Cirielli.

Iniziativa quest'ultima che ne richiama un'altra a firma leghista, sulla 'riserva militare', depositata dal presidente della Commissione Difesa della Camera, Nino Minardo, a febbraio scorso. Una sorta di bacino di riservisti, da costituire sul modello israeliano. Una forza da mobilitare rapidamente in caso di grave minaccia per la sicurezza del Paese o di stato d’emergenza. Un mini-esercito supplementare che, secondo la proposta, potrebbe essere mobilitato dal governo sia in tempo di conflitto o di grave crisi suscettibili di ripercuotersi sulla sicurezza dello Stato, sia per la difesa dei confini nazionali, sia in caso di dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale da parte del Consiglio dei ministri. Anche in questo caso non mancarono le polemiche, visto che la catena di comando dei riservisti portava direttamente a Palazzo Chigi, prevedendo un via libera delle Camere al suo impiego in tempi brevi.

Anche il senatore di Fratelli d'Italia, Roberto Menia, vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Difesa di Palazzo Madama presenterà a breve una sua proposta di legge per il ripristino del servizio militare obbligatorio. "Sì - dice interpellato dall'AdnKronos -, sto proprio adesso mettendo a punto un ddl in questo senso. Certo, non penso a un ritorno a quello che è stato in passato il servizio militare, ma sei mesi di naia, non solo per i ragazzi, ma anche per le ragazze, non farebbe affatto male alle giovani generazioni italiane". Permettendo di "ridare a loro moralità, indirizzi e spingerli al rispetto delle norme, cosa che purtroppo mi pare sia oggi carente", sottolinea il senatore di Pieve di Cadore.

Per Menia però non ci si deve fermare però al solo compito educativo delle caserme: "Io -aggiunge- sto vedendo che questa cosa è all'ordine del giorno in tanti altri paesi, come per esempio in Croazia, mentre la Svizzera già prevede il 'richiamo'". "La nostra stessa Costituzione -ricorda il senatore meloniano- dice che la difesa della Patria è dovere del cittadino, e credo che il servizio militare risponda a quanto prevede appunto la Carta italiana".

Nell'idea di Menia "si tornerebbe a una visione interclassista della nostra società, dove i giovani potrebbero tornare a fare un'esperienza collettiva che di sicuro può solo fare bene". Non sono mancate sul tema le posizioni diverse, anche al ministero della Difesa "ci sono posizioni diverse, tra gli stessi militari", ammette Menia, ma io dico che "bisogna lavorare su questa cosa, magari si può ripartire da proposte come la mini-naia proposta tempo fa da La Russa, pensando sempre che una volta fatto il servizio obbligatorio, chi vuole resta nelle forze armate, e si può specializzare, formandosi per acquisire quelle competenze che sono sempre più necessarie in un mondo dove ci sono tanti conflitti, anche vicino a noi".

Continue Reading

Politica

Meloni a New York, incontri con i big hi-tech: premier vede...

Published

on

Al centro dei colloqui in particolare opportunità e rischi dell'Intelligenza Artificiale

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Afp)

A margine della settimana di alto di livello dalla 79ma Assemblea Generale della Nazioni Unite, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi una serie di incontri con esponenti del settore dell'innovazione e in particolare con gli amministratori delegati del gruppo Google-Alphabet, Sundar Pichai, di Motorola, Greg Brown, e di Open AI, Sam Altman.

Al centro dei colloqui, informa Palazzo Chigi, le prospettive dello sviluppo tecnologico e informatico globale con particolare riferimento all'Intelligenza Artificiale, alle opportunità da cogliere e ai rischi da prevenire.

Sono stati, inoltre, discussi i piani di investimento dei diversi Gruppi in Italia e quali iniziative poter adottare, anche alla luce della posizione strategica dell’Italia al centro del Mediterraneo, per incrementare la competitività italiana nei settori a più alta tecnologia, in particolare facendo leva sulle eccellenze italiane dell'alta formazione e della ricerca.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Terremoto oggi in Giappone, scossa 5.9 e allarme tsunami

Allerta per le isole di Izu e Ogasawara Un terremoto di magnitudo 5.9 in Giappone oggi, 24 settembre 2024, fa...

Politica4 ore ago

Meloni: “Italia difende libertà, siamo con...

La presidente del Consiglio premiata da Elon Musk: "Il patriottismo è la migliore risposta al declino" "Sappiamo come affrontare le...

Ultima ora5 ore ago

Elon Musk premia Giorgia Meloni: “Lavoro incredibile,...

La presidente del Consiglio riceve il premio Citizen Award 2024 dell'Atlantic Council a New York "Giorgia Meloni é piu bella...

Esteri7 ore ago

Usa, l’accusa in un report: “Finanziamenti a...

Anche big come ExxonMobil e Blackstone nel mirino del rapporto dell'International Trade Union Confederation: "Operano per indebolire la democrazia" Amazon,...

Cronaca7 ore ago

Omicidio Cecchettin, per Turetta sarà processo lampo:...

Iniziato il dibattimento davanti alla corte d'Assise di Venezia, il 22enne sarà l'unico testimone: verdetto a dicembre. La famiglia Cecchettin...

Esteri7 ore ago

Israele, attacco totale contro Hezbollah: centinaia di...

Quasi 2mila feriti nel Paese dei Cedri. Giallo sulle sorti del numero tre di Hezbollah. Netanyahu avverte: "Non aspettiamo una...

Tecnologia8 ore ago

Panasonic trasforma l’aria condizionata in schermi...

Il sistema "Silky Fine Mist" utilizza una combinazione di acqua pressurizzata e aria compressa per creare una nebbia sottilissima sulla...

Tecnologia8 ore ago

Telegram, i dati degli utenti potranno essere consegnati...

Oltre alla nuova politica sulla privacy, il CEO Durov ha annunciato che i moderatori stanno utilizzando l'intelligenza artificiale per identificare...

Cronaca8 ore ago

Maltempo in Toscana, forti piogge e allagamenti: bomba...

L'appello del sindaco di San Vincenzo: "Non uscite di casa". Giani: "A Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così...

Esteri8 ore ago

“Sono Brad Pitt”, la truffa alle fan della star...

Due donne ingannate in Spagna da una banda di cybercriminali "Sono Brad Pitt". Si spacciano per la star di Hollywood...

Cronaca11 ore ago

Da Caretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Cronaca11 ore ago

Da Carretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Esteri11 ore ago

Israele-Libano, Biden: “Lavoriamo per...

Pentagono: "Aumentiamo le nostre forze che sono già nella regione" "Il mio team è stato in costante contatto con le...

Sport11 ore ago

As Roma, comunicato Friedkin non nomina né Juric né...

L'analisi di un passo che vuole rassicurare i tifosi ma che non aggiunge molto alla spiegazione dei fatti Alla fine...

Cronaca11 ore ago

L’Agidae inaugura l’anno scolastico con...

L'Agidae, l'Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, inaugura domani l’anno scolastico 2024/2025 a Roma, all’Istituto Villa Flaminia, via del Vignola,...

Cronaca12 ore ago

Camion si ribalta e va a fuoco a Udine, morto il conducente

E' successo a Pontebba, l'incidente stradale mortale sulla SS13 Incidente stradale mortale a Pontebba, in Provincia di Udine, dove un...

Lavoro12 ore ago

Startup, ecco i settori su cui puntare

Gatti (FG Invest e Hubique): "Cruciali per la crescita economica del Paese" "Le startup rappresentano la via breve per digitalizzare...

Cultura12 ore ago

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al...

Ecco il programma della rassegna Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu!...

Spettacolo12 ore ago

Il primo tapiro d’oro della stagione a Maria Rosaria...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Spettacolo12 ore ago

Striscia la Notizia, il primo Tapiro d’oro della...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...