Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della quinta giornata
European Boating Industry e Confindustria Nautica insieme per tracciare la rotta futura di turismo nautico e sostenibilità
Dopo il successo della prima edizione del 2023, in seguito alla quale si sono gettate le radici per un proficuo dialogo e collaborazione tra operatori del settore nautico e istituzioni in tema di sostenibilità e innovazioni, al 64° Salone Nautico di Genova si è tornati sulla questione con il convegno 'European Sustainable Boating Roundtable'. Organizzato da European Boating Industry (Ebi), insieme a Confindustria Nautica, l’evento quest’anno ha avuto come focus il turismo nautico. A dare il benvenuto alla platea, Piero Formenti, vicepresidente di Confindustria Nautica nonché Vice-Chair di Ebi. Il microfono è poi passato a due ospiti illustri: Daniel Attard, Member of the Transport and Tourism Committee (Tran) at the European Parliament e Sofía Gutiérrez, Deputy Director of Sustainable Development of Tourism dell’Un Tourism che ha tenuto un interessante speech sugli obiettivi che costituiscono l'essenza fondamentale del turismo delle Nazioni Unite per migliorare il benessere degli individui, salvaguardare l'ambiente naturale, stimolare il progresso economico e promuovere l'armonizzazione di azioni globali.
La rappresentante del turismo dell’Onu ha puntualizzato quanto la crescita degli investimenti nel settore turistico siano importanti e quanto l’organizzazione possa essere una guida affinché tali investimenti possano avere il giusto impatto per un turismo più resiliente, inclusivo e sostenibile. Gutiérrez ha posto poi grande enfasi sul cambiamento climatico e sottolineato quanto sia strettamente legato all’evoluzione del turismo. Con il titolo 'Achieving Greener Boating and Nautical Tourism by 2030', Philip Easthill, Secretary General Ebi, ha poi aperto la tavola rotonda invitando al tavolo di discussione alcuni esponenti internazionali dell’industria nautica per confrontarsi portando le personali esperienze nei vari ambiti di competenza. I temi trattati: la sostenibilità nel turismo, la resilienza e le priorità dell'Ue per i prossimi cinque anni.
Sul palco sono saliti, oltre a Sofía Gutiérrez dell'Un Tourism, Lee Gordon, Vice President of Global Communications Brunswick International, Jean Paul Chapeleau, Counsellor at Bénéteau and president of the Fédération des Industries Nautiques, Arieti Priovolou, Hse Officer - D-Marin. Il dialogo si è incentrato sulle possibili soluzioni per accelerare la transizione del settore verso la sostenibilità e procedere verso la crescita e sulla necessità di una totale collaborazione fra gli attori dell’industria. Ha chiuso l’evento Robert Marx, presidente Ebi, con un commento legato alle priorità della legislazione 2024-2029 dell’Eu, sottolineando l’importanza di proficui dialoghi tra politica ed esperti del settore nautico.
Ebi (European Boating Industry) rappresenta l'industria della nautica da diporto in Europa. Comprende tutti i settori correlati, come la costruzione di barche, la produzione di attrezzature, i porti turistici e i fornitori di servizi. L'industria contribuisce in modo significativo all'economia europea, rappresentando 32mila aziende, prevalentemente Pmi, che impiegano direttamente oltre 280mila persone. Missione di Ebi è di promuovere e rappresentare un'industria nautica e del turismo nautico sostenibile. A seguito della tavola rotonda si è svolto per la prima volta al Salone Nautico di Genova il Consiglio Generale di Ebi, l’importante riunione dove tradizionalmente si fa il punto sulla programmazione dei lavori per l’anno nautico successivo.
Il pomeriggio si è chiuso con il convegno 'La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità', a cura di Bper Banca, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica. Il confronto tra esperti ha sottolineato il connubio tra il settore della nautica e della blue economy, fondamentale per il suo impatto economico e per la sua capacità di trasmettere valori sostenibili e culturali. I temi sul palco hanno toccato diverse sfere di competenza: dalle questioni più strettamente creditizie, come l’accesso al credito, a quelle industriali, ad esempio l’evolversi delle materie prime necessarie per la produzione e la spinta innovativa connessa alla ricerca. La filiera è costituita da Pmi, un ecosistema che include produttori di imbarcazioni, fornitori di componenti, prestatori di servizi e operatori turistici; si rende, quindi, indispensabile l’intervento degli enti di consulenza per coniugare l’aspetto finanziario alle scelte di investimento. L’incontro ha visto la partecipazione di Barbara Amerio, Ceo di Amer Yachts - Gruppo Permare e presidente di Confindustria Imperia; Antonio Casu, Ceo di Italdesign; Nicola Porcari, responsabile Servizio Structured Finance di Bper Banca; Luca Rollino, Ceo di Xori Group; Pietro Sacco, presidente di Opacmare e Ernesto Lanzillo, responsabile per l'area centro mediterranea di Deloitte.
Nicola Porcari, Head of Structured Finance di Bper Banca, ha commentato: “Sosteniamo il settore della nautica in diverse forme, sia a supporto dell'internazionalizzazione, con operazioni di corporate tradizionali e con operazioni di finanza strutturata. Le sfide per il futuro sono rivolte alla necessità di investimenti in tecnologia e sostenibilità. E il settore ha già dato prova di porre attenzione verso queste tematiche. Per questo, le banche devono mettersi al servizio delle imprese, in particolare nel settore nautico, per trovare le giuste soluzioni”.
Per Ernesto Lanzillo, responsabile per l'area centro mediterranea di Deloitte, "un prodotto oggi necessita di tecnologia applicata. Interagire con il sistema bancario e investire in innovazione tecnologica sono tra le grandi sfide del settore nautico. Il trend vede gli investimenti dirottati verso l’innovazione sostenibile. Operare e investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità è necessario, come lo è investire in cyber security”. “La sostenibilità, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sono oggi i pilastri per il futuro di tutta la filiera - ha aggiunto Barbara Amerio, Ceo di Amer Yachts - Gruppo Permare e presidente di Confindustria Imperia - Inoltre, sostenibilità significa anche attrarre i giovani con nuovi mestieri attraverso la formazione”.
Gli appuntamenti odierni al salone vedono alle 10,30 al Padiglione Blu, l'incontro su 'Carburanti rinnovabili per la mobilità e lo yachting', a cura di Confindustria Genova, in collaborazione con Confindustria Nautica (Sala Levante); Eberhard&co. Al Theatre in calendario la presentazione blue district: incontro dedicato alle imprese innovative, a cura di Regione Liguria e Comune di Genova. Alle 13 la Presentazione della 25° edizione di operazione Delphis, a cura di Associazione Battibaleno e alle 14 Presentazione Izs - C.Re.Di.Ma (Centro Referenza Nazionale indagini Diagnostiche Mammiferi Marini spiaggiati), a cura di C.Re.Di.Ma.
Economia
Moby, al Med Fest per tutela del Mediterraneo
Da giovedì a domenica 29 settembre
Per quattro giorni, da giovedì a domenica 29 settembre, Cagliari e la Sardegna diventano protagoniste di 'Med Fest', il racconto della tutela del Mediterraneo, della sua biodiversità, della sua cultura e del turismo al centro del 'Mare Nostrum', con il racconto dell’unicità dei ventiquattro Paesi che si affacciano sullo specchio d’acqua culla della nostra civiltà. I focus di 'Med Fest' saranno centrati su turismo, artigianato e territorio, cultura e inclusione, biodiversità e sostenibilità socio-ambientale e, in qualche modo, tutto questo è il riassunto dei valori portati avanti da Moby, che è sempre più vicina alla Sardegna e al Mediterraneo in generale, quasi un ponte sul mare fra il continente europeo e le sue isole. E non a caso Moby ha scelto di sponsorizzare i quattro giorni di Cagliari, proprio per la condivisione di valori e obiettivi.
Il grande impegno per la sostenibilità, declinato anche con le due navi più grandi e green del Mediterraneo, Moby Fantasy e Moby Legacy, in servizio 365 giorni all’anno sulla tratta fra Livorno e Olbia, e per la destagionalizzazione turistica sarà anche testimoniato dalla presenza del responsabile commerciale della compagnia Alessandro Onorato che venerdì 27 alle 12 parlerà della comunicazione digitale come motore dell’evoluzione turistica, con un’attenzione particolare al ruolo storico delle agenzie e dei tour operator, la cui mediazione resta decisiva anche per sfruttare al meglio le nuove tendenze delle prenotazioni che passano attraverso le esperienze personali e le testimonianze di chi è già stato in un luogo e diventa 'influencer' di quella destinazione. Il giorno successivo, invece, Alessandro Onorato si occuperà della decarbonizzazione nella navigazione con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla transizione energetica ed ecologica che contraddistingue ogni opzione di Legacy e Fantasy, fornite di una serie di dotazioni che permettono di abbattere le emissioni.
Le navi in servizio tutto l’anno fra Livorno ed Olbia hanno quattro motori principali e quattro ausiliari, già predisposti alla possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto Gnl, che è il carburante più pulito per le navi. E entrambe hanno anche due scrubber per evitare le emissioni di zolfo nell’ambiente, sia in navigazione, sia quando sono ormeggiate. In particolare, a bordo dei due traghetti più moderni, grandi e green del Mediterraneo sono presenti tecnologie ambientali all’avanguardia, capaci di assicurare una riduzione del 40 per cento delle emissioni di Co2 rispetto ai traghetti impiegati precedentemente su linee analoghe. Le navi sono inoltre già predisposte per ricevere l’alimentazione da terra assicurando emissioni zero in porto quando saranno disponibili le strutture e le colonnine per l’alimentazione elettrica sulle banchine dei porti toccati. Insomma, davvero Moby sarà molto di più che uno sponsor per 'Med Fest', ma il riassunto – nei fatti quotidiani, non a parole – della tutela del Mediterraneo e dell’amore per la Sardegna (e della Sicilia), al cui servizio la Compagnia opera da cinque generazioni. Un ponte per l’Europa continentale lungo 365 giorni all’anno.
Economia
Giochi, Microgame protagonista ad Sbc Lisboa
Da oggi e fino al 26 settembre a Lisbona l'evento internazionale di riferimento per l'industria delle scommesse sportive e del gaming
Da oggi e fino al 26 settembre Microgame prende parte ad Sbc Summit Lisboa 2024, evento internazionale di riferimento per l'industria delle scommesse sportive e del gaming che si tiene presso la Feira Internacional de Lisboa. Il leader italiano nella fornitura di soluzioni tecnologiche per il gaming è protagonista ad Sbc con uno stand dedicato (D280, hall 4) dove sono in mostra le sue più recenti innovazioni. L’appuntamento con Sbc rappresenta anche l’occasione per il management dell’azienda di contribuire in modo qualificato al dibattito internazionale partecipando a due prestigiosi panel:
Marco Bedendo, General Manager di Microgame, parteciperà oggi 24 settembre alle ore 17.15 al panel "Omnichannel Strategy for Enhanced Customer Experience". Incontro che permetterà di esplorare come le tecnologie omnicanali possano favorire una transizione fluida tra il mondo fisico e digitale.
Marco Castaldo, Ceo di Microgame, interverrà giovedì 26 settembre alle ore 14:00 nel panel "A new era for the Italian gaming market", dove discuterà l’impatto della riforma normativa attualmente in corso in Italia.
Economia
Fiere, a Piacenza la prima edizione del T3-Truck Tyre...
Evento dedicato a tecnologie, mezzi e veicoli per il trasporto stradale, allestimenti, rimorchi e semirimorchi, pneumatici e componentistica, prodotti e servizi per la filiera dei mezzi di trasporto.
Si terrà dal 17 al 19 ottobre prossimi nei padiglioni del Piacenza Expo la 1ª edizione del T3-Truck Tyre Trailer (acronimo di Camion, Pneumatici e Rimorchi), l’innovativa fiera italiana dedicata alle tecnologie, ai mezzi e veicoli per il trasporto stradale, pesante e leggero, agli allestimenti, ai rimorchi e ai semirimorchi, agli pneumatici e alla componentistica, i prodotti e i servizi per la filiera dei mezzi di trasporto. Ad organizzare la tre giorni, la Mediapoint&Exhibitions, azienda che si sta affermando sempre più in Italia per l’organizzazione di eventi specialistici, l’ultimo dei quali è stata la Hydrogen expo, che ha chiuso i battenti nei giorni scorsi totalizzando 200 espositori e oltre 6.000 visitatori qualificati, molti dei quali provenienti anche dal mondo dei trasporti.
"Rispondendo ad una sempre più pressante richiesta di molti clienti e visitatori delle altre nostre fiere specialistiche, tra le quali evidenziamo in modo particolare il GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali" sottolinea Fabio Potestà, Direttore della Mediapoint "abbiamo deciso di organizzare questa nuova manifestazione, ritenendo che sia proprio Piacenza la location ideale per un evento dedicato ai mezzi di trasporto, essendo proprio Piacenza un centro nevralgico anche a livello europeo nei comparti della logistica e dell’autotrasporto".
Nonostante si tratti di un 'debutto' questa prima edizione del T3 si è già vista riconoscere i patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza nonché di alcune delle principali associazioni di categoria, come Anfia-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.
Parte integrante e imprescindibile della tre giorni piacentina del T3 sarà il palinsesto di convegni, seminari tecnici e conferenze, organizzato con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore.
"Come nostra consolidata tradizione” conclude Potestà “nella serata di Venerdì 18 Ottobre è in programma il T3 by Night, l’apertura serale del quartiere fieristico durante la quale gli espositori potranno incontrarsi tra loro e, ovviamente, con gli ospiti che inviteranno, gustando le golosità eno-gastronomiche piacentine, ma anche fruendo di intrattenimenti a sorpresa in un’atmosfera conviviale e rilassata".