Connect with us

Published

on

Torino, uccisa nella notte con una coltellata: fermato l’ex marito

Vittima una donna di 35 anni: l'uomo l’avrebbe colpita davanti ai figli minori prima di darsi alla fuga

Ambulanza e auto dei carabinieri - (Fotogramma)

Omicidio ieri sera poco prima della mezzanotte nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Vittima una donna di 35 anni di origine tunisina ferita da una coltellata e morta poco dopo il trasferimento in ospedale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri a seguito della segnalazione di un violento litigio familiare. All’arrivo i militari hanno trovato la donna gravemente ferita da una coltellata.

A ferire la 35enne, dai primi accertamenti, sarebbe stato l’ex marito 48enne, pure lui di origine tunisina che l’avrebbe colpita davanti ai figli minori prima di darsi alla fuga, inseguito da uno dei due figli. L’uomo è stato rintracciato quasi subito e sottoposto a fermo e poi portato in carcere.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

Published

on

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure.

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e una Fondazione

In occasione del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934, Siaarti (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva) celebra il suo passato e guarda al futuro con l’annuncio della nascita della Siaarti Foundation, un nuovo ente dedicato alla promozione della ricerca scientifica e all'umanizzazione delle cure.

L'evento commemorativo, che si tiene oggi presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati vede la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche e di rappresentanti di spicco delle istituzioni politiche e di quelle sanitarie italiane. Hanno accettato l’invito a intervenire nei saluti istituzionali Ugo Cappellacci (presidente della XII Commissione della Camera Affari sociali), Anna Teresa Palamara (direttore Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di Sanità), Loreto Gesualdo (presidente Fism - Federazione società medico-scientifiche italiane), mentre prendono parte come moderatori ai lavori della giornata Americo Cicchetti (Direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute) e Velia Bruno (Direttore ad interim Cnec-Iss).

La celebrazione, dopo i saluti istituzionali, prosegue con una serie di interventi che ripercorrono la storia della Siaarti, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, sottolineando l'importanza del contributo scientifico e clinico offerto dalla società nel corso dei decenni. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha inviato a Siaarti un messaggio di saluto, in cui evidenzia come il 90° anniversario sia "un traguardo che testimonia una lunga storia di crescita e innovazione" e sottolinea come "il percorso che oggi celebriamo offre anche l’occasione per riflettere su come il progresso scientifico e l’adozione delle migliori pratiche possano continuare a favorire l’eccellenza nelle cure".

La giornata, cui partecipa il Consiglio direttivo Siaarti e una larga rappresentanza dei suoi Consigli delle Regioni e delle sue Sezioni culturali, prosegue con interventi dedicati alle sfide future dell’anestesiologia, l’importanza delle linee guida nella pratica clinica e l’impegno di Siaarti nella formazione continua e nella sicurezza dei pazienti. "Questo anniversario - il commento di Antonino Giarratano, presidente Siaarti - rappresenta non solo un traguardo storico per la nostra Società, che oggi conta oltre 10.000 soci, ma anche un punto di partenza per nuove sfide. Con la nascita della Siaarti Foundation, intendiamo consolidare il nostro impegno nella ricerca scientifica e nella diffusione delle buone pratiche cliniche, contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità della sanità italiana".

Giarratano ha evidenziato inoltre l'importanza della collaborazione tra Siaarti e le istituzioni: "Siaarti è una società scientifica che opera in vari ambiti, dalla formazione alla ricerca clinica, passando per la produzione di documenti scientifici, linee guida e buone pratiche cliniche. Tuttavia, la nostra Società - sottolinea - non si limita al solo ambito formativo e scientifico, ma mantiene un legame stretto con il decisore politico. Collaboriamo attivamente con il ministro della Salute, le Commissioni parlamentari di Senato e Camera, l'Istituto superiore di sanità, Agenas e i Sistemi sanitari regionali. Questo ci consente di offrire un contributo tecnico alle Istituzioni, che permette alla Politica di sviluppare progetti di legge e normative che vanno a beneficio diretto del cittadino paziente".

La Siaarti Foundation, la cui costituzione è stata ufficializzata presso la sede della Siaarti - riporta una nota - vede nel suo Consiglio di amministrazione figure di prestigio quali il past-president Siaarti ed Esicm Massimo Antonelli, l’Editor-in-Chief della rivista di Siaarti "JAACC" Giorgio Conti e l'attuale tesoriere Siaarti Stefano Romagnoli. La Fondazione, che sarà iscritta al Miur come ente di ricerca, si prefigge di attrarre finanziamenti per grandi progetti scientifici e umanistici, come spiegato dal presidente Giarratano: "La nostra Siaarti non solo continuerà a essere un punto di riferimento per la comunità scientifica, ma grazie alla Fondazione potrà esplorare nuove opportunità di finanziamento e collaborazione, ampliando ulteriormente i confini della nostra disciplina".

Anche la vicepresidente Siaarti e futura presidente 2025-2027 Elena Bignami, esprime grande entusiasmo per il futuro della Società: "Sono molto felice di questa nuova avventura che mi attende nei prossimi anni. Il nostro obiettivo - spiega - è quello di lavorare insieme, in modo inclusivo, non solo all'interno della nostra comunità, ma anche collaborando con altre specializzazioni e istituzioni, a livello nazionale e internazionale".

Continue Reading

Cronaca

Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di...

Published

on

In vista del Giubileo 2025, il traguardo dei 100 giorni che precede l'apertura della Porta Santa segna un momento di grande rilevanza, celebrato con un evento speciale organizzato da Deloitte, Advisor strategico, in collaborazione con il Dicastero per l'Evangelizzazione. Durante l'evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico, è stata presentata la ricerca “Globalizzare la solidarietà”. Il Giubileo è un’occasione per riflettere su sfide cruciali come il cambiamento climatico, le disuguaglianze economiche e l’invecchiamento della popolazione. “L'obiettivo che ci siamo posti con lo studio è stato quello di cercare di stimolare l'attenzione e un dibattito per affrontare nel modo migliore queste sfide” ha detto Fabio Pompei, CEO Deloitte Central Mediterranean.

Continue Reading

Cronaca

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

Published

on

E' accaduto questa mattina a Torre del Greco, indagano i carabinieri

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

Studente di 16 anni cade dalla finestra della scuola: ricoverato in gravi condizioni. Questa mattina i carabinieri sono intervenuti nell’istituto superiore E. Pantaleo di via Cimaglia a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Poco prima dell’inizio delle lezioni e per cause in corso di accertamento il 16enne è caduto dalla finestra della sua aula al secondo piano. Il 118 ha trasferito il ragazzo in codice rosso e in pericolo di vita all’ospedale del mare di Napoli. Dinamica ancora da ricostruire, accertamenti in corso.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca38 minuti ago

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure. In...

Cronaca41 minuti ago

Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di...

In vista del Giubileo 2025, il traguardo dei 100 giorni che precede l'apertura della Porta Santa segna un momento di...

Sport49 minuti ago

Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni. Sinner sfida...

Musetti esordisce con un qualificato Nulla da fare per Fabio Fognini, l’unico italiano in gara nelle qualificazioni del torneo Atp...

Economia57 minuti ago

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto...

Il 5 maggio 2025 il debutto del nuovo format internazionale, città torna capitale globale, indotto di 150 mln A otto...

Cronaca1 ora ago

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

E' accaduto questa mattina a Torre del Greco, indagano i carabinieri Studente di 16 anni cade dalla finestra della scuola:...

Economia1 ora ago

Mantero acquisisce 70% Maglificio Ites

Un nuovo capitolo di crescita e innovazione per due importanti realtà tessili Mantero, l'azienda tessile comasca, acquisisce il 70% di...

Economia1 ora ago

Body per bambini: gli essenziali per un neonato

In collaborazione con: Ereferer Il body è uno degli indumenti essenziali per un neonato, grazie alla sua praticità e comfort....

Cronaca1 ora ago

Neonati uccisi a Traversetolo, ex fidanzato di Chiara:...

Il ragazzo per voce del suo avvocato: "Sembra un film terribile, non so più chi h conosciuto" "Sono frastornato. Mi...

Moda2 ore ago

Alberta Ferretti lascia direzione creativa dopo 40 anni

La stilista scrive una lunga lettera ad "amici e colleghi" e annuncia l'arrivo di un nuovo nome a breve: "Tempo...

Lavoro2 ore ago

Manovra, Ballarè (Manageritalia): “Misure strutturali...

Il presidente di Manageritalia sulle ipotesi in campo per la prossima manovra del governo "Manageritalia si aspetta che la prossima...

Cronaca2 ore ago

Piogge al Centro-Nord, sole e caldo al Sud: Italia divisa...

Giovedì potrebbe scattare una nuova allerta maltempo al Nord La stagione autunnale inizia con un’Italia divisa in due, come spesso...

Esteri2 ore ago

Brasile, ordinato l’arresto del cantante Gusttavo Lima

La misura nell'ambito di un'indagine, nota come 'Operazione Integrazione', su riciclaggio di denaro e gioco d'azzardo illegale Il tribunale di...

Cronaca2 ore ago

Maltempo in Toscana, dispersi bimbo di 5 mesi e la nonna:...

La famiglia si era rifugiata sul tetto della casa dopo la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina...

Economia3 ore ago

Fiere, la prima italiana b2b del verde si terrà a Dubai dal...

Presentata ufficialmente Myplant & Garden Middle East La nuova fiera è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli uffici...

Cronaca3 ore ago

Torino, uccisa nella notte con una coltellata: fermato l’ex...

Vittima una donna di 35 anni: l'uomo l’avrebbe colpita davanti ai figli minori prima di darsi alla fuga Omicidio ieri...

Esteri3 ore ago

Israele, nuovi raid in Libano: “Colpiti 1.600 siti...

Attacco totale contro Hezbollah che oggi lanciato 20 razzi sul nord di Israele. Quasi 2mila feriti nel Paese dei Cedri....

Esteri4 ore ago

Meloni premiata da Musk: “Patriottismo è migliore...

La presidente del Consiglio cita il 'prof di inglese' Michael Jackson, mette in guardia da rischi oikofobia. Per ad Tesla...

Salute e Benessere4 ore ago

Cambio di stagione, rischi sottovalutati per salute: cosa...

Quando si passa dal caldo estivo alle temperature più basse, compaiono spesso raffreddori e faringiti: perché e come evitarlo La...

Esteri4 ore ago

Onu, al via Assemblea generale: focus su escalation Libano...

La minaccia dell'estensione della guerra in Medio Oriente e il conflitto in Ucraina in cima all'agenda della 79esima sessione a...

Esteri7 ore ago

Terremoto oggi in Giappone, scossa 5.9 e allarme tsunami

Rientrato allarme tsunami Terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter in Giappone. Il sisma si è verificato oggi, martedì 24...