Connect with us

Published

on

‘Trasporto pubblico a zero emissioni’, due giorni di seminario tecnico Asstra

Il 9 e 10 ottobre presso il Castello di Spessa a Capriva del Friuli (GO)

'Trasporto pubblico a zero emissioni', due giorni di seminario tecnico Asstra

Asstra, Associazione delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale, in collaborazione con Apt Gorizia, Azienda Provinciale Trasporti S.p.A., ha organizzato il seminario intitolato 'Trasporto pubblico a zero emissioni: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore'. L’evento si terrà presso il Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Go) e avrà inizio mercoledì 9 ottobre alle 15, con chiusura prevista per giovedì 10 ottobre alle 13.30.

Il seminario tecnico sarà un’importante occasione per approfondire le tematiche relative alla transizione energetica in corso, analizzando problematiche e opportunità emerse durante l’esecuzione dei progetti attuati dalle aziende del Trasporto Pubblico Locale (Tpl). Sarà offerta una panoramica delle migliori pratiche adottate, con particolare attenzione alla trasformazione del settore autobus in Italia.

Uno dei momenti centrali del seminario sarà la presentazione del protocollo d’intesa tra il Gse (Gestore dei Servizi Energetici) e Asstra, voluto dall’associazione per supportare le aziende associate in questo momento cruciale di cambiamento. Il protocollo fornisce un sostegno concreto per affrontare le sfide legate agli elevati costi della transizione, offrendo soluzioni pratiche per rafforzare le competenze e ottimizzare le risorse. In particolare, il protocollo mira a: identificare opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione gestiti direttamente dal Gse; promuovere l’autoconsumo e la condivisione dell’energia rinnovabile tra le aziende; sviluppare progetti sperimentali legati a nuove soluzioni tecnologiche.

Per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione, da effettuare tramite il modulo disponibile al seguente link: https://iscrizioni.asstra.it/Iscrizione_20241009-10Gorizia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Sostenibilità, Briganti (3Bee): “Al fianco di Findus...

Published

on

Le dichiarazioni del Biodiversity Strategist della nature company 3Bee alla presentazione del progetto “Futuro Fiorito” di Findus.

Sostenibilità, Briganti (3Bee):

Con Findus “quest’anno abbiamo dato vita ad un nuovo progetto. Abbiamo deciso di misurare il livello di biodiversità presente sui campi (1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento produttivo di Cisterna di Latina) e, sulla base dei risultati ottenuti durante questa fase, potremo definire insieme a Findus una strategia di biodiversità ad hoc e valutare dunque eventuali azioni di rigenerazione che Findus potrà mettere in atto”. Parole di Davide Briganti, Senior Communication & Biodiversity Strategist della nature company 3Bee, a valle dell’evento di presentazione del progetto “Futuro Fiorito” di Findus che dal 24 al 28 settembre fa dell’edicola di Piazza XXIV Maggio a Milano un campo fertile dal quale sbocciano attività e workshop interattivi che offrono un percorso educativo per sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta.

Per monitorare la biodiversità nelle aree limitrofe allo stabilimento produttivo Findus di Cisterna di Latina vengono impiegate tecnologie all’avanguardia: “Le tecnologie utilizzate per il monitoraggio sono: Flora, sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), un sistema basato sull’utilizzo di immagini satellitari e sulla loro elaborazione tramite Intelligenza Artificiale (Ia) - spiega l’esperto - Inoltre, verranno anche analizzati i dati ricavati dall’installazione di alcuni sensori IoT, denominati Spectrum. Si tratta di “orecchi elettronici” posizionati in ogni sito per rilevare l’abbondanza e le tipologie di impollinatori presenti attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo”, illustra il Biodiversity Strategist di 3Bee.

La collaborazione tra 3Bee e Findus non è una novità: “Abbiamo iniziato a collaborare lo scorso con un progetto che prende vita nel Parco di Pantanello, a pochi chilometri da Cisterna di Latina, nel cuore del Lazio, dove ha sede lo stabilimento del brand - fa sapere Briganti - Lì è stato piantumato un arboretum nettarifero composto da 100 piante a fioritura scalare, che contribuiranno a fornire diversi servizi ecosistemici, come la creazione di nuovi rifugi e pascolo per gli insetti impollinatori, siti di alimentazione per la fauna selvatica e, negli anni, contribuiranno anche all’assorbimento di CO2. Nei pressi dell’arboretum, poi, abbiamo installato 5 alveari di biomonitoraggio dotati di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che consentono di osservare in modo puntuale lo stato di salute di oltre 300 mila api ciascuno, oltre che monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori”, conclude.

Continue Reading

Sostenibilità

Dal gas serra ai biocarburanti, la rivoluzione canadese

Published

on

Dal gas serra ai biocarburanti, la rivoluzione canadese

Convertire i gas serra in sostanze utili e meno inquinanti. È questa la sfida cui ha risposto un gruppo di ricerca della McGill University, in Canada, che ha messo a punto una soluzione molto originale. Grazie a un metodo particolarmente innovativo, gli esperti sono infatti riusciti a trasformare il gas serra in metanolo verde e monossido di carbonio. I risultati sono promettenti, anche se saranno necessarie ulteriori ricerche. Lo studio è recentemente comparso sulle colonne di “Nature Communications”.

Continue Reading

Sostenibilità

Consumi, il carrello della spesa ‘green’ vale...

Published

on

Secondo i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, l'83,8% dei prodotti analizzati ha in etichetta un claim sulla sostenibilità

 - (Fotogramma)

Gli scaffali della grande distribuzione organizzata sono sempre più green: merito dei 116.699 prodotti (l'83,8% di quelli analizzati) che comunicano in etichetta la loro sostenibilità attraverso uno dei numerosi claim relativi a questa tematica rilevati dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, il report semestrale che dal 2017 analizza e racconta i cambiamenti del carrello della spesa partendo dalle informazioni presenti sulle etichette di 139.302 prodotti, responsabili dell’83,1% del giro d’affari 2023 del canale supermercati e ipermercati italiani.

Complessivamente il paniere dei prodotti 'green' genera 43,8 miliardi di euro di vendite, contribuendo per il 92,1% al giro d’affari complessivo del largo consumo confezionato. Le vendite a valore nel 2023 sono cresciute di +9,3% su base annua, mentre i volumi sono calati di -4,5%. Dal 2023 l’Osservatorio Immagino ha adottato una lettura innovativa, ampia e sistematica, dei claim relativi alla sostenibilità presenti sulle etichette dei prodotti confezionati di largo consumo, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per approfondire l’analisi della eco-comunicazione on pack in tutte le sue sfaccettature.

"Nonostante il contesto non facile, il tema della sostenibilità si rivela sempre più importante per l’industria del largo consumo, con produttori e distributori che continuano a investire in quest’area per rispondere alle esigenze dei consumatori e alla legislazione vigente. Le tematiche che abbiamo voluto affrontare fanno riferimento non solo al prodotto in sé ma anche al suo packaging e, più in generale, all’impegno delle aziende per ridurre l’impatto ambientale, rinforzare il loro ruolo sociale e garantire il rispetto e la salvaguardia del benessere animale in tutta la filiera", spiega Marco Cuppini, research and communication director di Gs1 Italy.

Le tre declinazioni della sostenibilità

Tra le tre macro-declinazioni della sostenibilità, la più 'praticata' è quella ambientale (83,6% dei prodotti), espressa soprattutto dalle indicazioni pratiche per la gestione del prodotto e della raccolta differenziata. Gli oltre 116mila prodotti di questo paniere hanno realizzato 43,8 miliardi di euro di vendite. L’analisi per reparto merceologico condotta dall’Osservatorio Immagino ha rilevato la maggior presenza di prodotti che comunicano la sostenibilità ambientale in etichetta nel freddo (100% delle referenze) e nel fresco (99,6%), mentre per quanto riguarda la tipologia di produttori spiccano le private label (91,0%) e i brand top 20 (90,5%).

Ma quali sono le singole caratteristiche ambientali più riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo? La più diffusa è la riciclabilità del packaging, presente sul 54,5% dei prodotti monitorati dall’Osservatorio Immagino e con vendite in aumento di +13,3% a valore e in calo di -1,9% a volume su base annua. Segue l’indicazione della formulazione sostenibile degli ingredienti, rilevata sul 21,5% delle referenze e con un trend di vendita annuo di +8,2% a valore e di -4,6% a volume. A livello di performance annua, rispetto alla media, si sono fatti notare i claim riciclato (+15,7 a valore e -1,3% a volume), le informazioni sulla biodegradabilità (+33,4 a valore e -1,7% a volume) e quelle sulla plastica ridotta (+13,8 a valore e -1,4% a volume).

La seconda dimensione analizzata dall’Osservatorio Immagino è quella della sostenibilità sociale, richiamata sulle confezioni di 11.650 prodotti (8,4% del totale) che hanno sviluppato 6,1 miliardi di euro di fatturato. Le aree merceologiche più impegnate su questo fronte sono freddo e cura persona (rispettivamente 11,5% e 10,0% dei prodotti). Tra i produttori spiccano i follower (21-200) e i top 20 (rispettivamente 11,0% e 10,4%). Infine, l’impegno per il benessere animale accomuna 2.803 prodotti (2,0%) con 1,4 miliardi di euro di sell-out, diffusi soprattutto nel reparto gelati e surgelati (4,9% dei prodotti) e tra le referenze realizzate dai produttori follower (3,1%).

L'analisi dei consumatori

In questa sua quindicesima edizione, l’Osservatorio Immagino ha voluto inserire un ulteriore approfondimento: l’analisi socio-demografica delle famiglie acquirenti per claim di sostenibilità in etichetta. Ne è risultata una mappatura inedita e dettagliata, che ha evidenziato sia la maggior sensibilità delle famiglie giovani con figli piccoli, sia il ruolo discriminante della fascia di reddito nelle scelte dei prodotti sostenibili.

Da quest’analisi dell’Osservatorio Immagino è emerso che ci sono claim (come 'riciclato' e 'riciclabile') che sono diffusi in modo trasversale e omogeneo tra i diversi cluster di famiglie. Altri, invece, sono più segmentati: ad esempio, il claim 'contenuto bio-based', è più presente nel carrello della spesa delle famiglie giovani con figli sotto i sei anni, mentre quelli relativi ai 'disciplinari di filiera' sono presenti con dati superiori alla media nelle famiglie a reddito più alto, in quelle più giovani senza figli e in quelle con età più matura e senza figli conviventi.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Brett Favre: “Ho il morbo di Parkinson”,...

L'ex quarterback: "In carriera forse migliaia di commozioni cerebrali, è spaventoso" "Ho il morbo di Parkinson". Brett Favre, 54 anni,...

Sport1 ora ago

Serie A, le ultime su Pellegrini e Scamacca

Il report dai campi Atalanta, si rivede Scamacca Gianluca Scamacca è tornato ad allenarsi a Zingonia e questa sera è...

Cronaca2 ore ago

Myrta Merlino difende la confessione in diretta tv:...

"Da giornalisti abbiamo fatto il nostro dovere raccogliendo la notizia in tempo reale, avvertendo le forze dell'ordine e consegnando il...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, ottimi numeri in chiusura: oltre 120mila...

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è giunto alla giornata di chiusura della 64esima di edizione: registrati oltre 120mila visitatori,...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Briganti (3Bee): “Al fianco di Findus...

Le dichiarazioni del Biodiversity Strategist della nature company 3Bee alla presentazione del progetto “Futuro Fiorito” di Findus. Con Findus “quest’anno...

Spettacolo2 ore ago

Cinema, Giuli nomina i 15 esperti della commissione per i...

Le nomine del ministro della Cultura Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato i 15 esperti della commissione Cinema...

Cultura2 ore ago

Dalle Guzzi ai costumi della Scala, al Mimit in mostra le...

il ministero guidato da Urso ospita le aziende lariane, la rassegna fino all'11 ottobre Il Lago di Como protagonista a...

Demografica2 ore ago

Scuole sempre più vuote, Italia sempre meno competitiva: i...

Un tempo si faceva a gara per vedere quale scuola aveva più studenti. “Da me si arriva alla sezione ‘E’”,...

Sport2 ore ago

Milano, niente finale Champions League 2027

La Uefa: "Il Comune di Milano non può garantire che lo stadio di San Siro e i suoi dintorni non...

Demografica2 ore ago

L’allattamento riduce l’asma, ecco perché

Allattare potrebbe ridurre l’asma nel neonato. Un nuovo studio ha rilevato che l’allattamento al seno per il primo anno di...

Immediapress2 ore ago

Le cifre record delle vincite nei casinò in Italia

Milano, 24 Settembre 2024. In Italia, il gioco d’azzardo ha una lunghissima tradizione e abbiamo la fortuna di poter visitare...

Spettacolo2 ore ago

Temptation Island, oggi la terza puntata con le sei coppie...

Le anticipazioni sul docu-reality di Canale 5 Oggi martedì 24 settembre su Canale 5 torna Temptation Island 2024. Appuntamento in...

Cronaca2 ore ago

Italiani bocciati in igiene del cellulare, Ciccozzi:...

"Come ci laviamo le mani, misura che dovremmo aver capito, così va pulito il cellulare più volte al giorno", afferma...

Ultima ora2 ore ago

Royal Family, quanto mi costi? Il no alla monarchia è...

Un'associazione antimonarchica stima che la famiglia reale costi mezzo miliardo di sterline ogni anno No alla monarchia nel Regno Unito:...

Economia2 ore ago

Sciopero trasporti 8 novembre, stop nazionale di 24 ore...

La protesta proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto...

Politica2 ore ago

Da venerdì 27 ‘Portofino d’autore’, tra...

Rassegna organizzata da Vis factor, turismo, intelligenza artificiale e made in Italy tra i temi. Focus su elezioni in Liguria...

Esteri2 ore ago

Biden all’Onu: “Putin ha fallito, Ucraina è...

L'ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti all'Assemblea generale: "Guerra totale interesse di nessuno, soluzione diplomatica ancora possibile" Joe Biden...

Lavoro3 ore ago

Newcold-Froneri: a Ferentino nuovo ‘polo del...

Posata in provincia di Frosinone prima pietra del più grande e avanzato magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia Un nuovo...

Economia3 ore ago

Samsung: innovazione, Ai e connettività anche per i sistemi...

La spinta all’innovazione, all’efficienza e alla connettività di Samsung riguarda anche i suoi sistemi di climatizzazione e riscaldamento, che quindi...

Sport3 ore ago

Lazio, apprensione per Dia

Problemi alla caviglia per l'attaccante biancoceleste In casa Lazio occhi puntati non solo sulle condizioni del Taty Castellanos: quest'oggi l'attaccante spagnolo...