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Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia digitale campana

Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online.

Ecommerce HUB® e Days to Connect stringono uno partnership a favore dell’economia digitale campana

● Days to Connect (2-3 ottobre, Centro Congressi Nola Business Park) punta al networking tra big player digitali e aziende

● Ecommerce HUB (4 ottobre, Giffoni Innovation Hub) offre formazione nel mondo del commercio elettronico e del marketing online

SALERNO, 25 settembre 2024. . Ecommerce HUB® e Days to Connect uniscono le forze a favore degli imprenditori digitali della Campania. I due eventi, patrocinati dalla Regione Campania, si svolgeranno dal 2 al 4 ottobre e offriranno la possibilità di entrare a contatto con il meglio del settore digitale.

Una tre giorni digitale, che inizierà il 2 ottobre con Days to Connect, il primo evento in Italia dove i big player del mondo digitale incontreranno le aziende partecipanti per creare nuove occasioni di business. L’evento, organizzato in collaborazione con in collaborazione con Nola Business Park e che avrà luogo presso il Centro Congressi di quest’ultimo, nasce dalla volontà di offrire gratuitamente l’opportunità di contatto diretto con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, decision maker e campioni del mondo del digitale attraverso gratuiti incontri one-to-one con i protagonisti dell’evento al fine di creare nuove occasioni di business. D2C, inoltre, darà la possibilità a tutti i presenti di assistere anche ai keynote speech sul main stage degli esperti del settore.

«Unire le forze è il segreto per crescere e accelerare i processi di evoluzione digitale, soprattutto nel nostro territorio. La collaborazione tra Days To Connect e Ecommerce HUB® è finalizzata a sfruttare sinergie e a valorizzare le reciproche competenze - spiega Ilaria Cuomo, Direttore di Days To Connect - Ciò porterà a importanti opportunità capaci di supportare i processi di innovazione digitale ponendosi come un vero e proprio booster di innovazione al fine di far crescere il sistema all’insegna della transizione digitale nazionale».

Un’edizione che si tiene, ancora una volta, presso il Nola Business Park: «Sono particolarmente orgoglioso che il Nola Business Park ospiti, anche quest’anno, l’evento - prosegue Alfredo Gaetani, Presidente Interporto Campano - Una scelta non casuale, considerando che la concentrazione di aziende con sedi direzionali nel Nola Business Park ne fanno un sito unico per favorire il match tra domanda ed offerta di servizi di digital economy. Infatti, per le aziende del CIS e dell’Interporto di Nola i temi della digitalizzazione e dell’omnicanalità sono una aspetto fondamentale per lo sviluppo del business. Un plauso va alla sensibilità delle istituzioni locali, in particolare alla Regione Campania ed alla assessore al ramo, Valeria Fascione per la sua costante attenzione a questi temi e per il suo supporto alle imprese».

La settimana all’insegna del business e della transizione digitale, poi, si trasferirà in seno a Ecommerce HUB®, il successivo 4 ottobre. Nella cornice della Multimedia Valley di Giffoni, i partecipanti, oltre all’offerta formativa, potranno svolgere un’intensa attività di networking. «Quest’anno giungiamo alla decima edizione di Ecommerce HUB® nella consapevolezza di aver dato un contributo concreto alla crescita del settore, ma anche che tanto c’è ancora da fare - spiega Alfonso Annunziata, Co-founder dell’evento - In questo senso, siamo estremamente contenti di questa partnership con Days to Connect. La Campania è un territorio di grande trazione per la digital economy ed eventi come i nostri sono fondamentali per sostenere lo sforzo imprenditoriale e portare la Regione sempre più in alto».

Un gioco di squadra che garantisce grandi risultati, quindi, il cui obiettivo è quello di far diventare la Campania un hub innovativo capace di rafforzare il livello di conoscenze e di awareness digitali che sono di fatto la chiave del successo delle imprese al mondo di Industria 4.0. Days To Connect e Ecommerce HUB® sono patrocinati dalla Regione Campania che, negli ultimi anni, ha scommesso molto sul rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione, ponendosi in prima linea nello sviluppo di progettualità di rilevanza nazionale e internazionale. «È significativo per la Campania ospitare, a distanza di pochi giorni, due eventi come Ecommerce HUB® e Days to Connect, che offrono prospettive complementari per l'ecosistema digitale - spiega Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania - Ecommerce HUB® consolida una visione strategica e anticipatrice che aiuta gli imprenditori a navigare in un settore in continua evoluzione, mentre Days to Connect facilita il dialogo tra decision-maker e leader della digital economy, creando opportunità concrete di collaborazione. Due occasioni importanti per chi vuole partecipare attivamente all'innovazione e fare sistema, un percorso che la nostra Regione sostiene con convinzione, consapevole che il futuro si costruisce con una visione condivisa».

Importanti i nomi e le realtà internazionali presenti in questa settimana digitale che sarà possibile incontrare agli eventi: TikTok, Shopify, Trustpilot, Meta, Amazon Shipping, Result Consulting, Sales Park, Banca Sella, DHL, Boraso, Sizebay, Connecteed, Ineedit, Ploomia, WA Smart Business, Einvoix, Vertumn e molti altri ancora. Ancora, durante la tre giorni dedicata alla digital economy, saranno presenti attori del settore di grande spessore come Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, Guido Scorza, Compone nte del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Luca Mastella, fondatore di Learnn, William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - PNRR, Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c School of Management Politecnico di Milano, Valentino Magliaro, Country SMBs & Education Manager @Canva e ancora tanti altri.

Per maggiori informazioni www.ecommercehub.it

Marco Di Bello - Ufficio Stampa Ecommerce HUB ® - ufficiostampa@ecommercehub.it - 3498422623

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Serie A –Fiorentina-Inter: fuori i secondi al Franchi....

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Roma, 29 novembre 2024 –Terminati gli impegni europei, le formazioni della Serie A ripartono con il quattordicesimo turno che vede due big match in programma tra Firenze e Roma. Al Franchi, domenica pomeriggio, si sfidano due delle squadre più in forma del torneo, appaiate a quota 28 a una sola lunghezza dal Napoli capolista: Fiorentina e Inter. Gli esperti Sisal ritengono i campioni d’Italia favoriti a 2,00 contro il 3,75 dei padroni di casa mentre si scende a 3,25 per il pareggio. Viola che vogliono non solo staccare i nerazzurri ma cercano di abbattere un tabù: la Fiorentina, infatti, non batte l’Inter al Franchi da sette anni e mezzo. Partita ad alto tasso di spettacolarità: la Combo Goal + Over 2,5, a 1.93, è molto probabile ma non è da escludere anche un Ribaltone, offerto a 6,75. Tante marcature sono nelle corde del match visto che si sfidano il secondo e il quarto reparto offensivo del campionato. Molti gol derivano da molte conclusioni: i ragazzi di Inzaghi sono ampiamente favoriti, a 1,38, per tirare più in porta rispetto a Moise Kean e compagni, dati a 4,10. Proprio l’attaccante della Nazionale, con 9 reti, è uno dei leader della Fiorentina: andare in doppia cifra è impresa che si gioca a 3,00. In casa Inter c’è però un Marcus Thuram in grandissima forma come dimostrano i 9 gol e 3 assist distribuiti in 13 giornate: il francese protagonista con una marcatura o un passaggio vincente è in quota a 1,87.

La giornata si conclude con un Monday Night di lusso all’Olimpico: Roma-Atalanta. I giallorossi sono in crisi in campionato, tredicesima posizione e soli tre successi, ma sono reduci dal pareggio, e dalla prestazione, in Europa League contro il Tottenham. La Dea, al contrario, sta volando: dieci vittorie nelle ultime undici giocate in tutte le competizioni. In più, negli ultimi nove anni, la Roma ha sconfitto l’Atalanta, all’Olimpico, in una sola occasione. Normale che gli esperti Sisal vedano Lookman e compagni favoriti a 2,20 rispetto al 3,25 dei giallorossi con il pareggio offerto a 3,20. A differenza del Franchi, sulla riva del Tevere sono attesi pochi gol tanto che il risultato esatto di 1-0 si gioca a 8,50 quello in favore dell’Atalanta mentre quello per la Roma pagherebbe 11 volte la posta. Gli episodi la faranno da padrone: un rigore è dato a 2,75, un’espulsione a 4,10 mentre un gol dalla panchina si gioca a 2,50. L’ipotesi che vengano colpiti almeno 2 legni è data a 5,50: normale essendo Roma e Atalanta prima e seconda in questa speciale classifica. Mateo Retegui, capocannoniere del campionato, vuole lasciare il segno all’Olimpico, a 2,50. Ma i giallorossi sperano che Paulo Dybala, a 4,00, trovi lo spunto dei giorni migliori.

Terzo big match di giornata è Torino-Napoli sebbene i granata abbiano raccolto appena un punto nelle ultime quattro uscite mentre gli azzurri guardano tutti dall’alto della classifica: Napoli favorito a 1,75 rispetto al 5,25 del Toro mentre si scende a 3,25 per il pareggio. Partite sulla carta in discesa per il Milan, vincente a 1,33, contro l’Empoli, blitz a San Siro a 9,00, e per la Juventus, tre punti a 1,70, ospite del Lecce, trionfo a 5,50. La Lazio di Baroni, vittoria a 1,80, vola a Parma, offerto a 4,00, in una trasferta da non sottovalutare.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York e Londra.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

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Il Marketing Odontoiatrico del futuro

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Il Marketing Odontoiatrico del futuro

Via Vecchia Ferriera, 5 - 36100 Vicenza (VI) – 29/11/2024

Con la crescente competitività nel settore odontoiatrico, oggi più che mai il marketing diventa un elemento fondamentale per distinguere il proprio studio e consolidare la propria reputazione. Tuttavia, il marketing odontoiatrico del futuro non si limita a promuovere servizi: si tratta di costruire una brand awareness solida, migliorare l'esperienza del paziente e integrare tecnologie avanzate per ottimizzare le risorse. Questo articolo analizza nel dettaglio le nuove frontiere del marketing per studi dentistici, affrontando tendenze chiave come l’intelligenza artificiale, la SEO locale e l'importanza della customer experience. Attraverso strategie mirate e strumenti digitali, gli studi dentistici possono posizionarsi come punti di riferimento affidabili, attirando pazienti grazie a una presenza digitale autorevole e all’impegno nel soddisfare le esigenze del pubblico. Che si tratti di fidelizzare i pazienti o di migliorare l'immagine dello studio, il marketing odontoiatrico del futuro apre nuove prospettive per chi vuole crescere e fare la differenza.

Indice

1. Il Marketing Odontoiatrico del Futuro

2. Che cos'è il marketing odontoiatrico

3. Strategie di marketing per studi dentistici moderni

4. Il ruolo della brand awareness nel marketing odontoiatrico

5. SEO e visibilità locale per attrarre pazienti

6. L’importanza della customer experience per la fidelizzazione

7. Formazione e gestione del team nello studio dentistico

8. Le tendenze del marketing odontoiatrico dei prossimi anni

Che cos'è il marketing odontoiatrico

Il marketing odontoiatrico si distingue dal marketing tradizionale poiché si rivolge a un pubblico con esigenze specifiche di salute e benessere. A differenza di altre forme di marketing, l’obiettivo principale non è solo promuovere i servizi, ma anche costruire fiducia e un rapporto duraturo con i pazienti.

L’importanza del marketing odontoiatrico per uno studio dentistico

Il marketing odontoiatrico è essenziale per costruire una connessione autentica e duratura con i pazienti. In un settore come quello della salute orale, la fiducia è il pilastro su cui si basa ogni rapporto tra paziente e professionista. I pazienti scelgono un dentista non solo in base ai servizi offerti, ma soprattutto per quanto si sentono rassicurati dall’immagine e dalla reputazione dello studio.

Una strategia di marketing efficace può fare una grande differenza nell’infondere fiducia, costruendo un’immagine dello studio che rifletta competenza e attenzione alle esigenze dei pazienti. Il marketing odontoiatrico permette anche di educare i pazienti, offrendo informazioni chiare e utili sui trattamenti e sulla prevenzione, elementi fondamentali per una salute orale duratura. La possibilità di fornire contenuti educativi e informativi crea una percezione positiva dello studio come punto di riferimento e partner affidabile per il benessere dei pazienti.

Inoltre consente di costruire una brand awareness solida, fondamentale in un mercato competitivo come quello odontoiatrico. Posizionare lo studio come un centro di qualità e competenza aumenta la visibilità, attrae pazienti che cercano standard elevati e crea una reputazione duratura. Questo tipo di marketing rappresenta un investimento a lungo termine che migliora l’immagine dello studio, rafforza la fiducia del paziente e garantisce una crescita costante e sostenibile.

Gli strumenti principali del marketing odontoiatrico

1. Sito web ottimizzato e professionale: un sito ben strutturato e facilmente navigabile è il biglietto da visita digitale dello studio. I pazienti devono poter trovare rapidamente informazioni sui servizi e sul team.

2. Social media: Facebook e Instagram sono canali potenti per comunicare con i pazienti in modo immediato e coinvolgente, attraverso contenuti educativi e informativi.

3. Content marketing: articoli, video e infografiche che trattano argomenti rilevanti per i pazienti contribuiscono a posizionare lo studio come una fonte autorevole.

4. Google My Business e SEO locale: questi strumenti aumentano la visibilità dello studio nelle ricerche locali, essenziali per attrarre nuovi pazienti nella zona.

Il marketing odontoiatrico rappresenta un investimento a lungo termine per lo studio dentistico, capace di creare valore e costruire una reputazione solida e duratura.

Strategie di marketing per studi dentistici moderni

Le strategie di marketing per studi dentistici come dicevamo devono essere mirate e specifiche, puntando a una comunicazione che sappia creare fiducia e valore per il paziente. In un settore in cui il rapporto umano è alla base del successo, il marketing per gli studi dentistici si concentra su aspetti come la brand awareness, la customer experience e la fidelizzazione.

Strategie chiave per un marketing efficace

1. Posizionamento di brand: costruire un’immagine forte e riconoscibile è fondamentale per emergere in un mercato competitivo. Il brand dello studio dentistico deve riflettere competenza, affidabilità e cura.

2. Content marketing educativo: pubblicare contenuti che rispondano alle domande frequenti dei pazienti non solo aiuta a migliorare la SEO, ma rende lo studio un punto di riferimento per la salute orale.

3. Campagne su Google Ads: Google Ads è una piattaforma eccellente per intercettare potenziali pazienti che stanno cercando uno studio dentistico a cui affidarsi.

4. Customer Experience: creare un’esperienza positiva per i pazienti, dal primo contatto fino alla fine del trattamento, è essenziale per migliorare la soddisfazione e favorire il passaparola.

Il ruolo della brand awareness nel marketing odontoiatrico

Nel marketing odontoiatrico del futuro, la brand awareness assume un’importanza crescente. In un settore competitivo, è fondamentale che i pazienti associno il nome dello studio a qualità e professionalità, rendendolo la prima scelta quando si tratta di salute orale.

Come costruire una brand awareness efficace

1. Comunicazione visiva coerente: dal logo alla palette colori, tutto deve contribuire a creare un’immagine coerente e riconoscibile.

2. Contenuti che rispondono alle esigenze del paziente: pubblicare articoli, video e post sui social che rispondano alle domande più comuni è un modo efficace per educare e avvicinarsi ai pazienti.

3. Testimonianze e recensioni: le recensioni positive e le testimonianze di pazienti soddisfatti sono strumenti potenti per rafforzare la fiducia e migliorare la percezione del brand.

4. SEO locale: migliorare il posizionamento per le ricerche locali permette di raggiungere più facilmente i pazienti nella propria zona, migliorando la visibilità e la notorietà dello studio.

SEO e visibilità locale per attrarre pazienti

La SEO e la visibilità locale sono essenziali per attirare pazienti che cercano servizi odontoiatrici nella propria zona. Ottimizzare il sito e le schede Google My Business aiuta lo studio a comparire nelle ricerche locali, aumentando le probabilità di essere scelto da nuovi pazienti.

Strategie SEO locali per studi dentistici

1. Parole chiave locali: utilizzare termini come “dentista a [città]” aiuta a posizionarsi per le ricerche locali.

2. Google My Business: aggiornare le informazioni, raccogliere recensioni e pubblicare foto migliorano la visibilità.

3. Link building locale: collaborare con siti di informazione locale e directory aumenta l’autorità del sito.

L’importanza della customer experience per la fidelizzazione

Una buona customer experience è uno degli elementi più importanti per fidelizzare i pazienti. Un servizio di qualità, che si prende cura del paziente dal primo contatto alla fine del trattamento, garantisce una relazione duratura e positiva.

Come migliorare la customer experience

Migliorare la customer experience in uno studio dentistico significa prendersi cura di ogni aspetto dell’interazione con il paziente, dal primo contatto fino al follow-up dopo il trattamento. Un’accoglienza calorosa e professionale è essenziale per mettere il paziente a proprio agio sin dall’inizio. La disponibilità e la capacità di rispondere alle domande in modo chiaro e rassicurante sono gesti semplici ma hanno un grande impatto sulla percezione del servizio e sul grado di fiducia instaurato.

Un altro elemento cruciale per una customer experience positiva è il follow-up post-trattamento, che dimostra attenzione e cura anche dopo che il paziente ha lasciato lo studio. Inviare un messaggio di controllo o una chiamata di cortesia per verificare il benessere del paziente è un gesto apprezzato che rafforza il legame e la fedeltà al brand.

Infine, la personalizzazione gioca un ruolo fondamentale: ricordare le preferenze e le esigenze specifiche di ciascun paziente permette di offrire un servizio che va oltre le aspettative. Questo livello di attenzione rende l’esperienza in studio più piacevole e personale, incrementando la soddisfazione e incoraggiando il paziente a tornare e a consigliare lo studio ad altri.

Formazione e gestione del team nello studio dentistico

La formazione del personale è cruciale per garantire un servizio di alta qualità. Il team deve essere preparato a gestire ogni aspetto del rapporto con il paziente, migliorando l’esperienza e rafforzando l’immagine del brand.

Elementi chiave per una gestione del team efficace

1. Formazione continua: aggiornare costantemente il team su nuove tecniche e tendenze migliora la qualità del servizio.

2. Cultura aziendale: costruire un ambiente di lavoro positivo e orientato al paziente rende il team più motivato.

3. Comunicazione interna: una buona comunicazione tra i membri del team garantisce che tutto funzioni senza intoppi.

Le tendenze del marketing odontoiatrico dei prossimi anni

Il futuro del marketing odontoiatrico sarà caratterizzato da innovazioni tecnologiche e un forte orientamento alla personalizzazione dell’esperienza paziente. Tra le tendenze principali troviamo:

1. Intelligenza Artificiale (AI): l’AI permetterà di personalizzare le comunicazioni e ottimizzare i processi interni.

2. SEO e ottimizzazione locale: la SEO continuerà a essere essenziale per aumentare la visibilità dello studio.

3. Esperienza digitale migliorata: siti web ottimizzati e facilmente navigabili diventeranno sempre più importanti.

4. Customer experience e fidelizzazione: creare una relazione duratura con i pazienti sarà sempre più centrale per il successo dello studio.

Conclusione: il futuro del marketing odontoiatrico

Il marketing odontoiatrico del futuro sarà guidato da tecnologie avanzate, strategie di brand awareness e un’attenzione crescente alla customer experience. Investire in un marketing di qualità e in una solida brand awareness permetterà agli studi dentistici di crescere e posizionarsi come punti di riferimento, costruendo una relazione di fiducia e soddisfazione con i pazienti.

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Il giornalismo delle donne nutre la vita: chiediamo più...

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NELLA FOTO: da sinistra: NecibeQeredaxi (attivista Jineoloji Academy - Kurdistan irakeno); Marilù Mastrogiovanni (fondatrice del FMWJ); GulistanIke (giornalista di NewayaJin -Kurdistan turco)

Mastrogiovanni, fondatrice del Forum delle giornaliste del Mediterraneo: “Il giornalismo etico, quello che vuole curare le parole e con le parole deve essere tutelato come una forma di riproduzione sociale, di cui ancora una volta si fanno carico le donne giornaliste”

Bari, 29 novembre 2024.Tutelare la libertà d’informazione significa difendere ogni aspetto della vita democratica, dei diritti civili, dei diritti umani, della giustizia ambientale ed ecologica. Dal livello di libertà di stampa si misura la tenuta dello Stato di diritto. In Italia l’instabilità crescente del sistema editoriale e la trasformazione dei e delle giovani giornaliste/i in lavoratrici povere non riesce a garantire il turn over in una categoria che assottiglia sempre più le sue fila.

A livello europeo crescono i “deserti dell’informazione”, i news desert, aree in cui non ci sono giornali a fare da guardia alla democrazia: a farne le spese sono come sempre le minoranze, e tra queste le donne, target preferito degli haters.

Spetta alla stampa creare un’opinione pubblica consapevole e scardinare la cultura dello stupro che si nutre anche di stereotipi e discriminazioni veicolate attraverso un linguaggio sbagliato proprio dalla stampa, quando non ottempera agli obblighi deontologici. Ma come può la stampa attivare un circolo virtuoso se la figura del giornalista si indebolisce sempre più? Le molestie sessuali secondo diverse ricerche sono maggiori nel mondo del giornalismo rispetto ad altri ambienti e contribuiscono a mantenere le giornaliste in una posizione di subalternità. A queste si aggiungono discriminazioni, gender pay gap e tetto di cristallo, che ne compromettono la carriera: giornali quotidiani fatti in gran parte dalle donne al desk, ma pensati e diretti da uomini. La mentalità patriarcale si riflette inevitabilmente sul modo di trattare le notizie che riguardano le donne. Eppure si fanno carico, anche nelle redazioni, di “liberare la verità e nutrire la vita”: sono soprattutto le donne a porre il problema del linguaggio di genere, dell’utilizzo di parole “buone”, cioè quelle che non moltiplicano disparità ma rispettano la dignità dei soggetti narrati, così come sono soprattutto le donne giornaliste a cercare e attuare nuovi modelli editoriali cooperativi, e nuove modalità di leadership, circolari e non verticistiche, autorevoli e non dirigiste.

In questa 9a edizione abbiamo voluto andare a scavare nel punto esatto dell’intersezione tra libertà di stampa (dovere e diritto), libertà delle donne e la loro autodeterminazione, e l’azione di riproduzione sociale portata avanti da tutte le donne, anche dalle giornaliste che, all’interno delle redazioni propongono e chiedono una maggiore attenzione al linguaggio, alla corretta rappresentazione di genere, della disabilità, delle etnie e di ogni minoranza, attenzione ad evitare il doppio standard per cui ci sono morti e violenze di serie A e di serie B, tipico della narrazione mainstream occidentale; sono tutti topic di cui si fanno carico le donne, nelle redazioni.

Quello che oggi proponiamo, in questa 9a edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo, è di guardare al giornalismo etico, quello che vuole curare le parole e con le parole, come una forma di riproduzione sociale, di cui ancora una volta si fanno carico le donne giornaliste.

Infatti, come ci insegna la Jineoloji, la “Scienza delle donne” che è alla base della rivoluzione delle donne in Kurdistan, la categoria della riproduzione sociale, è molto più estesa di quanto si pensi, perché coinvolge anche la riproduzione dell’ecosistema, delle altre creature viventi, dell’intera società così come la conosciamo, ovvero di noi in relazione con gli altri e la natura.

Di questo tessuto connettivo che consente alle società di produrre e riprodursi (esistere), fa parte la stampa libera e indipendente, per questo, liberare la verità significa nutrire la vita.

In tal senso, Il Forum delle giornaliste del Mediterraneo chiede che ora e subito, a tutti i livelli, nazionali e internazionali, le Istituzioni mettano in atto forme di incentivo e sostegno alla creazione di sistemi editoriali innovativi, creativi e basati su modelli antipatriarcali, che favoriscano l’autodeterminazione di categorie minoritarie, soprattutto dei giovani e delle donne.

Perché se la stampa non riesce ad essere libera pienamente, se non riesce a liberare la verità, non riuscirà neanche a “nutrire la vita”; non riuscirà a farsi promotrice cioè di “valori” e parole “buone” finalizzate a rinsaldare il patto sociale tra i cittadini e le istituzioni che li rappresentano; non riuscirà a far emergere attraverso i dati “buoni” i fenomeni discriminatori, altrimenti invisibilizzati; non riuscirà a svolgere la sua funzione pedagogica di educazione al pensiero critico, perché nell’educazione al pensiero critico si pongono le basi per il controllo del potere, controllo senza il quale la vera democrazia rischia di perire.

Contatti: https://www.giornaliste.org/news/il-9-fmwj-in-diretta-streaming/

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