FILA lancia l’Hub Insegnanti “Un Futuro da Colorare” e presenta il progetto per l’anno scolastico 2024/2025 “Fatti sentire, colorando!”
Milano, 25 settembre 2024 - F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini - da sempre vicina al mondo della scuola - annuncia il lancio della piattaforma un futuro da colorare.fila.it, il nuovo Hub Insegnanti. Il progetto digitale è stato pensato per offrire alle e agli insegnanti di tutta Italia uno spazio dove creatività e apprendimento si incontrano, fornendo spunti ludico-didattici, laboratori e materiali per arricchire l’esperienza in aula. Un punto di riferimento dove i docenti possono trovare strumenti per aiutare studentesse e studenti, a coltivare, attraverso l'arte, l'immaginazione e l’espressione creatività, sensibilizzandoli al tempo stesso su tematiche fondamentali per il loro futuro: sostenibilità, inclusione, pace e rispetto.
All’interno dell’Hub prende vita anche il nuovo progetto per l’anno scolastico 2024/2025“Fatti sentire, colorando!”, un’iniziativa rivolta per la prima volta anche alle scuole secondarie di primo grado, oltre alle scuole dell’infanzia e primarie. Con “Fatti sentire, colorando!”, FILA invita studentesse e studenti a esprimere le proprie idee e valori attraverso la creazione di un manifesto collettivo, ispirato a quattro temi fondamentali legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: rispetto per il pianeta, inclusione e parità, pace e giustizia, e vivere sostenibile. All’interno della piattaforma è possibile scaricare il regolamento e approfondire la presentazione del progetto. Con questa iniziativa FILA desidera invitare ad una riflessione rispetto ad un futuro più giusto e sostenibile, sottolineando come la creatività possa diventare uno strumento potente di cambiamento sociale.
Come partecipare e vincere.
Le scuole potranno registrarsi all’iniziativa fino al 12 maggio 2025, caricando i propri elaborati nel portale un futuro da colorare.fila.it. Tutte quelle che presenteranno entro il 20 gennaio 2025 almeno due elaborati (trattando almeno due tra le tematiche proposte) avranno la possibilità di partecipare a un webinar esclusivo con esperti del settore educativo e artistico. Coloro che realizzeranno almeno quattro elaborati, uno per ogni tematica, entro il 12 maggio 2025, accederanno alla fase finale della selezione. Una giuria di esperti valuterà i lavori e decreterà i vincitori entro il 3 giugno 2025.
I primi tre classificati di ciascun ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) riceveranno una fornitura di prodotti FILA del valore di 2.500 euro, per un totale di 22.500 euro in materiali. Inoltre, il primo classificato di ogni ciclo avrà l’opportunità di ospitare nella propria scuola un workshop artistico condotto da un illustratore professionista.
L’importanza della creatività e l’impegno di FILA per un futuro sostenibile.
FILA ha da sempre l’obiettivo di operare in modo responsabile, integrando i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nel proprio modello di business. Con il progetto “Fatti sentire, colorando!”, l’azienda riafferma il suo impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali come giustizia sociale, inclusione e rispetto per l’ambiente. Attraverso la forza della creatività, FILA contribuisce attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo, ispirando un cambiamento positivo nella società.
F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.
Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 779,2 mln di euro al 31 Dicembre 2023, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana LapiceriaMexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.
Alla data di chiusura dell’esercizio, il Gruppo F.I.L.A. è attivo con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia), 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.800 persone (di cui 8.423 DOMS).
UFFICIO STAMPA F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini
Immediapress
Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia...
Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online.
● Ecommerce HUB® e Days to Connect stringono uno partnership a favore dell’economia digitale campana
● Days to Connect (2-3 ottobre, Centro Congressi Nola Business Park) punta al networking tra big player digitali e aziende
● Ecommerce HUB (4 ottobre, Giffoni Innovation Hub) offre formazione nel mondo del commercio elettronico e del marketing online
SALERNO, 25 settembre 2024. . Ecommerce HUB® e Days to Connect uniscono le forze a favore degli imprenditori digitali della Campania. I due eventi, patrocinati dalla Regione Campania, si svolgeranno dal 2 al 4 ottobre e offriranno la possibilità di entrare a contatto con il meglio del settore digitale.
Una tre giorni digitale, che inizierà il 2 ottobre con Days to Connect, il primo evento in Italia dove i big player del mondo digitale incontreranno le aziende partecipanti per creare nuove occasioni di business. L’evento, organizzato in collaborazione con in collaborazione con Nola Business Park e che avrà luogo presso il Centro Congressi di quest’ultimo, nasce dalla volontà di offrire gratuitamente l’opportunità di contatto diretto con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, decision maker e campioni del mondo del digitale attraverso gratuiti incontri one-to-one con i protagonisti dell’evento al fine di creare nuove occasioni di business. D2C, inoltre, darà la possibilità a tutti i presenti di assistere anche ai keynote speech sul main stage degli esperti del settore.
«Unire le forze è il segreto per crescere e accelerare i processi di evoluzione digitale, soprattutto nel nostro territorio. La collaborazione tra Days To Connect e Ecommerce HUB® è finalizzata a sfruttare sinergie e a valorizzare le reciproche competenze - spiega Ilaria Cuomo, Direttore di Days To Connect - Ciò porterà a importanti opportunità capaci di supportare i processi di innovazione digitale ponendosi come un vero e proprio booster di innovazione al fine di far crescere il sistema all’insegna della transizione digitale nazionale».
Un’edizione che si tiene, ancora una volta, presso il Nola Business Park: «Sono particolarmente orgoglioso che il Nola Business Park ospiti, anche quest’anno, l’evento - prosegue Alfredo Gaetani, Presidente Interporto Campano - Una scelta non casuale, considerando che la concentrazione di aziende con sedi direzionali nel Nola Business Park ne fanno un sito unico per favorire il match tra domanda ed offerta di servizi di digital economy. Infatti, per le aziende del CIS e dell’Interporto di Nola i temi della digitalizzazione e dell’omnicanalità sono una aspetto fondamentale per lo sviluppo del business. Un plauso va alla sensibilità delle istituzioni locali, in particolare alla Regione Campania ed alla assessore al ramo, Valeria Fascione per la sua costante attenzione a questi temi e per il suo supporto alle imprese».
La settimana all’insegna del business e della transizione digitale, poi, si trasferirà in seno a Ecommerce HUB®, il successivo 4 ottobre. Nella cornice della Multimedia Valley di Giffoni, i partecipanti, oltre all’offerta formativa, potranno svolgere un’intensa attività di networking. «Quest’anno giungiamo alla decima edizione di Ecommerce HUB® nella consapevolezza di aver dato un contributo concreto alla crescita del settore, ma anche che tanto c’è ancora da fare - spiega Alfonso Annunziata, Co-founder dell’evento - In questo senso, siamo estremamente contenti di questa partnership con Days to Connect. La Campania è un territorio di grande trazione per la digital economy ed eventi come i nostri sono fondamentali per sostenere lo sforzo imprenditoriale e portare la Regione sempre più in alto».
Un gioco di squadra che garantisce grandi risultati, quindi, il cui obiettivo è quello di far diventare la Campania un hub innovativo capace di rafforzare il livello di conoscenze e di awareness digitali che sono di fatto la chiave del successo delle imprese al mondo di Industria 4.0. Days To Connect e Ecommerce HUB® sono patrocinati dalla Regione Campania che, negli ultimi anni, ha scommesso molto sul rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione, ponendosi in prima linea nello sviluppo di progettualità di rilevanza nazionale e internazionale. «È significativo per la Campania ospitare, a distanza di pochi giorni, due eventi come Ecommerce HUB® e Days to Connect, che offrono prospettive complementari per l'ecosistema digitale - spiega Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania - Ecommerce HUB® consolida una visione strategica e anticipatrice che aiuta gli imprenditori a navigare in un settore in continua evoluzione, mentre Days to Connect facilita il dialogo tra decision-maker e leader della digital economy, creando opportunità concrete di collaborazione. Due occasioni importanti per chi vuole partecipare attivamente all'innovazione e fare sistema, un percorso che la nostra Regione sostiene con convinzione, consapevole che il futuro si costruisce con una visione condivisa».
Importanti i nomi e le realtà internazionali presenti in questa settimana digitale che sarà possibile incontrare agli eventi: TikTok, Shopify, Trustpilot, Meta, Amazon Shipping, Result Consulting, Sales Park, Banca Sella, DHL, Boraso, Sizebay, Connecteed, Ineedit, Ploomia, WA Smart Business, Einvoix, Vertumn e molti altri ancora. Ancora, durante la tre giorni dedicata alla digital economy, saranno presenti attori del settore di grande spessore come Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, Guido Scorza, Compone nte del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Luca Mastella, fondatore di Learnn, William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - PNRR, Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c School of Management Politecnico di Milano, Valentino Magliaro, Country SMBs & Education Manager @Canva e ancora tanti altri.
Days to Connect
Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2024
Dalle 9:00 alle 18:00 e dalle 9:00 alle 16:00
Centro Congressi Nola Business Park (Napoli)
Days To Connect 2024 è il primo evento del Sud Italia dove i Big Player del mondo digitale incontrano le aziende per creare nuove occasioni di business. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, è organizzato da Visio Digital Partner, Digital performance agency di Bhnailed srl., in collaborazione con Nola Business Park, modello di filiera distributivo - logistico unico in Europa, espressione delle imprese del CIS e dell’Interporto di Nola. L’evento mette a profitto il tempo degli invitati attraverso un format innovativo che alterna speech, networking time e one-to-one riservati e gratuiti con i massimi attori del settore innovativo. Tra le aziende protagoniste di quest’anno, si evidenziano TikTok, Google, Meta, Shopify, Trustpilot, Canva, Amazon Shipping; che saranno accompagnati da figure istituzionali come quelle dell’Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali; e William Nonnis, Analista tecnico per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - PNRR. Per maggiori informazioni: www.daytoconnect.com.
Ecommerce HUB®
venerdì 4 ottobre 2024
dalle 9:30 alle 19:30
Multimedia Valley Giffoni (Salerno)
Ecommerce HUB® è l’evento totalmente gratuito, dedicato al commercio elettronico e al marketing digitale, tra i più importanti nel sud Italia. Giunto nel 2024 alla decima edizione, esso si dedica principalmente alla diffusione della cultura digitale e al networking tra i principali attori del settore. Negli anni, sul main stage dell’evento, ha sempre proposto professionisti e aziende tra i più importanti sul piano nazionale e internazionale. Nel 2024 saranno presenti all’evento professionisti del calibro di Davide Casaleggio di Casaleggio Associati e Luca Mastella di Learnn e aziende come Banca Sella, DHL, Meta, Canva e molti altri ancora. Per maggiori informazioni: www.ecommercehub.it.
Immediapress
Auto sfonda una vetrina di Maldarizzi Automotive. Una...
Bari,25/09/2024. Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi Automotive, dealer del Sud Italia. Il lancio è avvenuto con una mossa davvero originale: una ripresa di una delle telecamere di sicurezza dell’azienda che mostra un'auto apparentemente fuori controllo finire all'interno di uno showroom, rompendo la vetrina. Le immagini, diffuse sui social e rapidamente diventate virali, sono state interpretate da molti come un incidente reale, scatenando commenti e ironia.
In realtà, si tratta di un frame video generato grazie all’intelligenza artificiale come parte di un'iniziativa di sensibilizzazione contro le fake news. Con questa campagna, Maldarizzi Automotive, vuole evidenziare la necessità di trasparenza, in particolare nel settore automotive, dove spesso si nascondono informazioni poco chiare su prezzi e condizioni di vendita per i consumatori.
In un’epoca in cui le fake news possono generare confusione e sfiducia, con “Fake news, prezzi veri” il dealer vuole lanciare un messaggio chiaro: “Con noi, i nostri clienti troveranno solo offerte reali, trasparenti e prive di inganni. Abbiamo scelto di utilizzare l’intelligenza artificiale per inscenare una fake news e dimostrare quanto sia facile manipolare la realtà. Ma il nostro obiettivo è l’opposto: offrire chiarezza. Ecco perché, con questa campagna, lanciamo promozioni reali e trasparenti, per fidelizzare sempre di più i nostri clienti.”
La campagna, oltre ad avere un impatto pubblicitario, vuole sensibilizzare i consumatori affinché possano sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla veridicità delle informazioni che ricevono, soprattutto quando si tratta di acquisti importanti come quello di un’auto.
La campagna “Fake news, prezzi veri” sarà attiva nelle prossime settimane con sconti esclusivi e condizioni vantaggiose su una vasta gamma di veicoli. Maldarizzi Automotive invita i consumatori a diffidare delle notizie ingannevoli e a scoprire le promozioni autentiche e le novità in arrivo presso le proprie concessionarie di Bari, Foggia, Lecce, Matera, Taranto e Trani.
Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.maldarizzi.com/o seguite i canali social ufficiali.
Contatti: https://www.maldarizzi.com/
Immediapress
Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024: a Palazzo...
Firenze, 25 settembre 2024. Il Festival Nazionale dell’Economia, che negli anni è divenuto un vero e proprio punto di riferimento per il settore economico nazionale e internazionale, torna ad aprire i battenti con la sua 6ª edizione, in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre 2024.
Oltre all’importante ruolo per la promozione di un nuovo paradigma economico globale, il Festival Nazionale dell’Economia si è confermato anche come contenitore di arte e spettacolo, con artisti di fama mondiale che si sono susseguiti sul palco del Salone dei Cinquecento e in Piazza della Signoria.
Il lato artistico della 6ª edizione del FNEC vedrà la presenza, venerdì 4 ottobre alle ore 21:30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, di Giobbe Covatta. Da sempre attento alle tematiche sociali, ambientali e politiche, il comico porterà al Festival la sua verve irriverente, analizzando il mondo che ci circonda con vena critica e comica, ma sempre con un occhio al sociale. L’impegno umanitario, del resto, ha sempre contraddistinto la sua vita privata e professionale, essendo stato in prima linea per le iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale legate ad AMREF e Save the Children.
Nell’incontro dal titolo “L’Economia Civile a teatro”, Covatta tornerà in scena con “Scoop. Donna Sapiens”, uno spettacolo che vuole dimostrare, attraverso un linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo. Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina, dimostrando, nel suo modo comico e surreale, il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedicherà un poetico omaggio finale.
Sabato 5 ottobre, sempre alle ore 21:30 nel Salone dei Cinquecento, sarà invece la volta della rubrica “Artisti per la sostenibilità”. Il talk musicale sull’arte, la partecipazione e la promozione dell’Economia Civile – organizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli (Ceo di ICompany) – sarà moderato dalla conduttrice televisiva e radiofonica Carolina Di Domenico e vedrà la partecipazione dei cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro.
Sul palco, i due artisti porteranno il loro impegno sociale e di vita, intrattenendo i presenti con un talk sul tema della sostenibilità che sarà condito da pensieri e musica. Racconteranno anche la propria esperienza professionale che li ha visti raggiungere il successo, e parleranno della collaborazione, che nel 2018 li ha visti trionfare assieme al Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”. Il testo del brano conferma la matrice sociale, da sempre al centro dei testi elaborati da Meta e Moro, affrontando un argomento di forte attualità nel periodo in cui è stato pubblicato: il terrorismo e la paura che esso provoca. Meta e Moro hanno voluto lanciare un messaggio chiaro: non farsi intimorire e continuare a vivere, nonostante i vari episodi che possono incutere paura.
Ermal Meta ha dichiarato: «Musica, economia e cultura sembrano concetti slegati tra di loro, ma andando subito sotto la superficie delle cose, potrete capire che sono strettamente collegati e interconnessi tra loro. Lo faremo tutti insieme nel corso della 6ª edizione del Festival che si terrà a Firenze. Sarà una serata di chiacchiere, musica e, soprattutto, di economia civile».
Fabrizio Moro ha detto: «Il 5 ottobre vi aspetto a Palazzo Vecchio. Parleremo di musica, favorendo così le relazioni, la cooperazione e l’intelligenza emotiva, mettendo in campo lo spirito sociale dei cittadini.La musica, da sempre, è l’arte più capace di evocare emozioni e noi lo faremo insieme a Firenze».
Il FNEC è promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.