Governo, Albano (Mef): “Investimenti su occupazione femminile e natalità obiettivi strategici”
Il sottosegretario ministero Economia e Finanze durante l'evento 'La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera', organizzato dalla Danone nell'ambito del G7 Agricoltura e Pesca in corso a Ortigia
"L'investimento su occupazione femminile, parità di genere e natalità è un obiettivo strategico, al centro della nostra azione di Governo". Ad affermarlo è Lucia Albano, sottosegretario ministero Economia e Finanze durante l'evento 'La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera', organizzato oggi pomeriggio dalla Danone nell'ambito del G7 Agricoltura e Pesca in corso a Ortigia.
"L'economia sociale è uno dei temi più interessanti -ha esordito Albano- soprattutto quando riguarda un'impresa profit, che può restituire al territorio e ai dipendenti un quantum di quello che che ha prodotto. Ho conosciuto Danone grazie a Sonia Malaspina, direttrice Relazioni istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone Italia, per il grande dinamismo e per le iniziative che porta avanti, la più importante delle quali è il manifesto per la parità di genere".
Per quanto riguarda le azioni del Governo Meloni in questo settore, Albano ha sottolineato che “l'investimento su occupazione femminile, parità di genere e natalità è un obiettivo strategico, al centro della nostra azione. Sostenere la natalità è importante per vari motivi, ricordando che mamme e neonati più sani pongono le basi per cittadini in salute, anche in relazione alla sostenibilità finanziaria del sistema di welfare”.
Rapporto donne e lavoro è in chiaroscuro, non è così limpido. Da una parte orgogliose per obiettivi raggiunti. Soffitto di cristallo si frappone tra meriti e pregiudizi, uno dei temi più delicati ed importanti. Da una parte donne non lavorano per problema del figlio, dall'altra fanno pochissimi figli. Il sottosegretario Albano ha poi ricordato che “ogni anno il ministero dell'Economia produce un Bilancio di Genere. In questi due anni qualcosa si è mosso, l'occupazione femminile è aumentata ma c'è ancora una divario tra le donne con e senza figli. La scelta libera non è rinunciare a un figlio per la carriera o viceversa, ma fare senza paura entrambe le cose. Questo Governo riconosce il valore della maternità, che è un valore anche economico. Inoltre, una maggiore occupazione femminile comporta una maggiore produttività: lo hanno ribadito di recente anche Confindustria e Bankitalia e noi abbiamo risorse di grande valore da valorizzare”.
Poi alcuni dati presenti nella relazione annuale dell'Inps, che il sottosegretario Albano ha definito “interessanti anche se inquietanti: quando si parla di probabilità di uscita dal mondo del lavoro prima della nascita di un figlio, le donne si attestano sul 10-11%, gli uomini sull'8%. Dopo la nascita dei figli, le probabilità che le donne escano dal circuito lavorativo è del 18% per le donne, mentre uomini sono ancora all'8%. A due anni dalla maternità la percentuale che riguarda le donne è ancora elevata: 14%. Come Governo abbiamo messo in campo azioni sistemiche e non spot, concentrando 6,2mld di risorse a sostegno di maternità, famiglie con figli e genitorialità. Somma già spendibile al 98% tra il 2022 e il 2024 perché non hanno bisogno di decreti attuativi”.
Economia
Rotocalco n. 39 del 25 settembre 2024
Forum Sostenibilità 2024, oltre 500 iscritti all’ottava edizione; Fiera del Libro di Francoforte 2024, presentato il francobollo dedicato all’Italia Ospite d'Onore; Fashion&Talents 2024 è ‘Oniricon’. La sfilata-evento è dedicata a Fellini; Amazon, apre al pubblico l'Innovation Lab di Vercelli; Cultura, a Palazzo Reale a Milano la mostra ‘Picasso. Lo straniero'; Ingegneri, 68esimo congresso nazionale a Siena e Grosseto; Coca-Cola HBC Italia ha celebrato i primi 50 anni dello stabilimento di Marcianise; Sostenibilità, “Ozi, la voce della foresta” riapre il dialogo sull’olio di palma con un messaggio di speranza”; Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di azioni concrete per affrontare grandi sfide del nostro tempo; Vecchia Romagna presenta il nuovo Progetto Ristoranti dedicato alle sue Riserve.
Economia
Mare, Acampora (Assonautica): “Serve visione unica...
Così il presidente di Assonautica italiana Giovanni Acampora intervenendo al Forum ‘Risorsa Mare’ a Palermo
“Serve una visione unica per l’economia del mare italiana” superando “le barriere che ancora oggi esistono, evitando un approccio parcellizzato che guarda solo ai singoli settori”. Così il presidente di Assonautica italiana Giovanni Acampora intervenendo al Forum ‘Risorsa Mare’ a Palermo. Dati alla mano, spiega, la blue economy in Italia vale 178 miliardi di euro tra componente diretta e indiretta e rappresenta il 10,2% del valore aggiunto dell’intera economia nazionale, per 1 milione di addetti di 228mila imprese.
Il Regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto “rappresenta un importante passo avanti verso la semplificazione”, dice, ma “quando guardiamo a temi come la semplificazione, la digitalizzazione e la sburocratizzazione dobbiamo pensare in modo unico, attraverso strumenti armonici e integrati che possano essere utili alle imprese e aumentare la competitività dell’intero Paese”. E aggiunge: “oggi esistono in alcuni settori degli sportelli telematici ma agiscono in maniera esclusivamente settoriale”. Ma, sottolinea, “non si può non pensare di dover dotare la nostra nazione di uno Sportello unico nazionale sull’economia del mare”.
Economia
Webuild, sostegno a prima Charity Dinner ‘Casa delle...
Nel corso della serata sarà svolta un'asta solidale con le foto originali donate da Webuild di “Roma Silenziosa Bellezza”.
Una cena di gala solidale per privati e aziende a supporto di giovani e adulti con disabilità comunicative gravi: è la prima charity dinner “Illuminiamo il futuro” della Fondazione “Casa delle Luci” sostenuta dal Gruppo Webuild che si terrà oggi 25 settembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Il progetto della Casa delle Luci è stato ideato dalla Fondazione nata nel 2018 dalla volontà di Andrea ed Emanuela Silvestri per aiutare il figlio e altri ragazzi con disabilità, a seguito dell’incontro con la logopedista Luisa Gibellini, oggi Presidente. Obiettivo della Fondazione, nel cui Consiglio di Amministrazione siede Massimo Ferrari, Direttore Generale Webuild, è fare uscire ragazzi e adulti dal buio comunicativo – associato a deficit fisici, sensoriali e cognitivi – grazie ad una metodologia che unisce la lingua dei segni italiana (Lis) con la comunicazione aumentativa alternativa, in particolare nel delicato momento del passaggio all’età adulta. Nelle due sedi di Roma e Milano, 63 tra ragazzi e ragazze vengono seguiti da personale specializzato per dare un supporto non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie, nel relazionarsi con chi presenta una disabilità.
Per sostenere al meglio i ragazzi nel loro percorso, sono ideate diverse attività esperienziali che vanno dai “Laboratori LISguistici”, al Bowling, al programma di vita indipendente e week-end d’autonomia “Giorni Diversi”. L’idea della serata di raccolta fondi, che verrà riproposta anche i prossimi anni, nasce proprio per far conoscere questa realtà presentando le metodologie innovative di comunicazione utilizzate dalla fondazione, e far fronte ad una richiesta sempre maggiore di assistenza e di attività esperienziali per il presente ma soprattutto per garantire un futuro più sereno a ragazzi e famiglie.
Nel corso della serata sarà svolta una asta solidale. Protagoniste dell’asta le foto originali donate da Webuild di “Roma Silenziosa Bellezza”, progetto culturale che ha interpretato la Roma inedita e profonda dei mesi del lockdown del 2020, metafora di un nuovo modo di comunicare la città con immagini inusuali e profondamente espressive. Le foto offerte sono parte di una ampia collezione che ha dato vita all’omonimo libro edito da Rizzoli per conto del Gruppo e ad una mostra tenutasi nel 2023 presso l’Istituto Vive – Vittoriano e Palazzo Venezia, mostrando una Roma insolitamente vuota e silenziosa, ed esaltando l’anima della città per ripensare le infrastrutture urbane del futuro in una nuova ottica di sostenibilità.
Per informazioni: https://www.webuildgroup.com/it/media/note-stampa/prima-charity-dinner-casa-delle-luci-milano/