Connect with us

Published

on

Referendum sulla cittadinanza? Per Mulè è a rischio ammissione: “È propositivo e la nostra Costituzione lo esclude”

Il vice presidente della Camera all'Adnkronos: "I primi a farne un uso responsabile dovrebbero essere i promotori o si rischia di svilirlo"

Giorgio Mulè - (Fotogramma)

"Leggendo il quesito referendario è chiaro secondo me che non è un referendum abrogativo. Si tratta di un referendum propositivo, escluso dalla nostra Costituzione; di una innovazione legislativa che vuole prevedere che un articolo della legge del 1992 sui figli adottati si applichi erga omnes, cioè a chiunque". Il quesito "si intesta quindi una novella normativa che non c'entra nulla con un referendum di tipo abrogativo". Ad intervenire con l'Adnkronos è il vice presidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè (Fi), sulla velocità con cui sono state raccolte le 500mila firme, anche grazie alla possibilità di sottoscrizione on-line.

"E' evidente - sottolinea - che c'è un forte interesse rispetto ad una parte politica. Il punto è che il Parlamento su certi temi deve legiferare ed evitare che si inneschi l'idea, sbagliata, che con i referendum si possano innovare le leggi". "I referendum di natura popolare non hanno questa caratteristica e si rischia di tradire quella che è una previsione costituzionale".

Come evitare l'abuso che potrebbe innescare l'on-line? "I primi a farne un uso responsabile dovrebbero essere i promotori che sanno che il referendum è uno strumento altamente democratico da usare 'cum grano salis' o si rischia di svilirlo". "Ammesso poi che venga ammesso - chiosa Mulè - il pericolo concreto è che non si raggiunga il 50+1 dei votanti, con il rischio che questo crei disaffezione allo strumento, che potrebbe apparire inflazionato, quindi abusato". Alzare il quorum è un rimedio? "Non è il tema. Ci si potrebbe riflettere poi. Potrebbe essere non un deterrente (contro gli abusi - ndr) ma uno strumento di garanzia di ulteriore responsabilità, così che ciò che arriva in Corte costituzionale sia già un quesito, sostenuto in maniera assai pesante rispetto alla partenza", conclude il vicepresidente della Camera.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Musk e le illazioni social: “Nessuna relazione con...

Published

on

Elon Musk usa il suo X per rispondere a un utente

Elon Musk e Giorgia Meloni (Afp)

"Ero lì con mia mamma. Non c'è nessuna relazione romantica con la premier Meloni". Elon Musk usa il suo X per rispondere e smentire le illazioni di un utente, Simmon Goddek.

Goddek sul suo profilo ha pubblicato una foto che ritrae la presidente del Consiglio e l'imprenditore che si guardano negli occhi seduti al tavolo alla cena a New York seguita alla premiazione dell'Atlantic Council.

Continue Reading

Politica

Referendum Cittadinanza, Mirabelli: “Rischio di...

Published

on

Mirabelli: "Il quesito a ritaglio potrebbe far valutare il referendum come propositivo"

Il comitato promotore del referendum

"Il rischio di inammissibilità" per il referendum sulla cittadinanza "c'è". Ne parla con l'Adnkronos il presidente emerito della Corte Costituzionale, Cesare Mirabelli, scorrendo il testo del Referendum che intende ridurre a 5 anni di residenza legale il termine per la concessione della cittadinanza italiana. "Il nostro sistema prevede referendum abrogativi, il problema che si pone se il quesito è 'a ritaglio', cioè elimina alcune parti e parole, è che a volte non si abroga una norma ma se ne introduce una nuova. In tal caso ci troveremmo di fronte ad un referendum propositivo che non è ammissibile. Se cambiando le parole tolgo da un 'NON DEVE' il 'NON' modifico la norma. Con il 'ritaglio' in realtà si potrebbe introdurre infatti una nuova disposizione che renderebbe il referendum non ammissibile", spiega Mirabelli.

Leggendo il quesito referendario, Mirabelli rileva: "E' un combinato della lettera b con la caduta della lettera f. Il combinato rischia di far valutare come propositivo il referendum, nel senso che la disciplina di risulta innova e non abroga solamente". "Il referendum infatti - spiega - alla lettera f abroga la norma che prevede l'ottenimento della cittadinanza allo straniero che risiede legalmente per 10 anni in Italia. Ed alla b, che consente un termine inferiore (5 anni) agli adottati da cittadini italiani, elimina la parte relativa all'adozione, sostanzialmente applicando a tutti il termine dei 5 anni. Il rischio inammissibilità dunque c'è".

"Certo - chiosa il presidente emerito - sono stati bravi". Anche la raccolta delle firme in pochi giorni grazie alla norma che autorizza la raccolta online, introdotta nel settembre del 2022, "lascia presumere ad una forte organizzazione sul posto".

E' necessario un intervento normativo per evitare abusi? "Innanzitutto - risponde il presidente emerito - Bisogna valutare cosa accadrà con la verifica della correttezza della raccolta delle firme on line. Ricordo che anche con il metodo tradizionale mancano certificazioni relative e necessarie. In secondo luogo, certamente la raccolta firme informatizzata a distanza riduce i costi, pertanto è uno strumento positivo. Ma se questa facilità conduce ad eccessi, allora potrebbe essere opportuno variare il numero delle firme richieste", conclude.

Continue Reading

Politica

Nomine Rai, M5S: “Aventino? Solo suggestione, no...

Published

on

La nota: "Da parlamentari ok a voto Cda di domani"

Cavallo Rai - Fotogramma

"La suggestione che viene diffusa da alcuni organi di stampa, di disertare le aule in occasione del voto dei consiglieri di nomina parlamentare, è stata respinta dall’Assemblea dei parlamentari del M5S. Questo in considerazione del fatto che appare contrario all’interesse pubblico lasciare il Cda nelle mani dei soli consiglieri designati dalle forze di maggioranza, rinunciando così le forze di opposizione a esercitare le funzioni di vigilanza, di controllo e di garanzia di pluralismo in un momento estremamente delicato per il Servizio Pubblico". A dirlo è il M5S in una nota sul rinnovo dei vertici Rai.

"Quanto alle polemiche e ricostruzioni varie riportate da alcuni organi di informazione in questi giorni, secondo cui questa posizione sarebbe motivata da inciuci vari tra il M5S e le forze di maggioranza, si precisa che il M5S non baratterà mai la necessaria riforma volta a rendere indipendente, imparziale ed efficiente il servizio pubblico radiotelevisivo con qualche poltrona", sottolinea il M5s.

"Chi getta fango e alimenta queste voci farebbe bene a essere conseguente impegnandosi per il solo risultato che conta: la liberazione delle poltrone occupate in decenni di lottizzazione", dice il Movimento.

"Quanto all’attuale Cda della Rai, il M5S osserva che è ormai scaduto da tempo. Appare quindi inevitabile il rinnovo dei suoi componenti, anche perché l’iter parlamentare necessita del suo naturale spazio temporale", si legge ancora nella nota.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica55 minuti ago

Il quartiere in cui nasci influenza quanto peserai?

L’obesità infantile è un problema globale, ma non tutte le regioni del mondo sono colpite allo stesso modo. Gli Stati...

Economia2 ore ago

Mare, Acampora (Assonautica): “Serve visione unica...

Così il presidente di Assonautica italiana Giovanni Acampora intervenendo al Forum ‘Risorsa Mare’ a Palermo “Serve una visione unica per...

Cronaca2 ore ago

Caso Matacena a ‘Chi l’ha visto’, parla...

Stasera l'intervista alla donna, indagata per la morte del marito e di sua madre Raffaella de Carolis A 'Chi l’ha...

Economia2 ore ago

Webuild, sostegno a prima Charity Dinner ‘Casa delle...

Nel corso della serata sarà svolta un'asta solidale con le foto originali donate da Webuild di “Roma Silenziosa Bellezza”. Una...

Esteri2 ore ago

Ucraina, quanto vale la vita di un soldato in guerra? I...

Migliaia di morti, Kiev aumenta gli indennizzi per le famiglie Oltre 2 anni di guerra, centinaia di migliaia di morti....

Economia2 ore ago

BAT Italia lancia WePlant al G7: IA e innovazione per una...

BAT Italia, azienda leader nei beni di largo consumo ha presentato al G7 dell’Agricoltura e della Pesca in programma a...

Immediapress2 ore ago

IBL Banca: interessi al 3,50% lordo con il conto...

Il tasso si applica ai nuovi clienti per 12 mesi ed è valido per importi fino a 100.000 euro, con...

Economia3 ore ago

Governo, Albano (Mef): “Investimenti su occupazione...

Il sottosegretario ministero Economia e Finanze durante l'evento 'La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera',...

Cronaca3 ore ago

Roma, bus finisce in voragine davanti al parco della...

Non risultano persone ferite. L'area è stata interdetta alla circolazione A Roma, oggi intorno alle 16.30, i vigili del fuoco...

Demografica3 ore ago

Le madri surrogate rischiano tre volte più del parto...

Le madri surrogate presentano un rischio tre volte maggiore di gravi complicazioni rispetto a chi concepisce naturalmente. A confermarlo è...

Economia3 ore ago

Consiglio direttivo Alis, associazione cresce con nuovi...

Si tratta di Linde, MAI Italia e Veronafiere. "Con grandissimo piacere oggi ci siamo riuniti in Consiglio direttivo di Alis...

Cronaca3 ore ago

Challenge ‘Sex Roulette’, da Codacons esposto a...

L'associazione dei consumatori chiede di "bloccare la diffusione di video e contenuti pericolosi, da sfide sessuali possibili reati a danno...

Spettacolo3 ore ago

È morto Rino Cerrone, il dj napoletano aveva 52 anni

L'addio di Joseph Capriati: "Mi hai insegnato tutto" È morto a soli 52 anni Rino Cerrone, famoso disk jockey di...

Cronaca3 ore ago

Sanità, Marino (Unindustria): “A Governo chiediamo...

"Esecutivo sta puntando molto sul settore ma provvedimento su farmacie dei servizi è inspiegabile" "Il governo Meloni sta puntando molto...

Cronaca3 ore ago

Roma, Colombo chiusa: da domani lavori per nuovo varco

Dopo il cedimento di un tratto di strada Lavori su via Cristoforo Colombo a Roma per ripristinare la strada dopo...

Spettacolo3 ore ago

Striscia la Notizia, Tapiro d’Oro a Tony Effe dopo il...

Per il rapper di 'Sesso e samba' è il primo della carriera Dopo il Tapiro d'oro 'riccioluto' a Fedez per...

Cronaca3 ore ago

Sanità, Gasparri (Fi): “Su test e analisi in farmacia...

'Croci verdi presidio di prossimità importante per tutti i cittadini in assenza di patologie gravi, Governo e ministro Schillaci ascoltino...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Giorlandino (Uap): “Salvare anche privata o...

"Al Governo chiediamo trasparenza, chiarezza e rispetto della legalità" "Siamo uniti per manifestare una volontà chiara verso il Governo, con...

Immediapress3 ore ago

Fiere hospitality: le tendenze del settore alberghiero

Milano, 25 Settembre 2024. All'interno di un settore molto competitivo come quello dell'hotellerie, sono in corso grandi trasformazioni e innovazioni,...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Anelli: “Con Uap al fianco di medici che...

Il presidente della Federazione nazionale Ordini alla manifestazione al Brancaccio: "Chiediamo attenzione da parte di Governo e di tutta la...