Connect with us

Published

on

Tumori, Fitwalking for Ail: torna la camminata a sostegno di pazienti ematologici

Appuntamento sabato e domenica a Genova e in 35 città ‘versonuovitraguardi’

Tumori, Fitwalking for Ail: torna la camminata a sostegno di pazienti ematologici

Continua a crescere in tutta Italia tornando protagonista in ben 35 città, da nord a sud, nell’ultimo weekend di settembre Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva promossa dall’Associazione italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari.

L’appuntamento per l’ottava edizione, che coinvolgerà 35 città italiane, è per sabato 28 e domenica 29 settembre ai Parchi di Nervi, a Genova, quest’anno Capitale europea dello sport, dove dalle ore 9 del sabato sarà allestito il Villaggio nazionale dell’evento. In apertura - si legge in una nota - le testimonianze dei pazienti e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione per trascorrere insieme una mattinata dedicata al benessere fisico e allo sport. Anche quest’anno la Fitwalking for Ail rientra tra le attività legate al progetto ‘Ambiente e salute’. Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, infatti, un approccio integrato che comprende l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale. Per tutta la giornata, sarà possibile testimoniare la solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di Ail una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi. Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata. La quota solidale di partecipazione alla Fitwalking for Ail è di 10 euro.

L’iniziativa è l’occasione importante per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva e incoraggiandoli quindi alla pratica dello sport. L’iniziativa di sensibilizzazione, nata nel 2017, continua a essere una speciale occasione per i pazienti e gli ex pazienti per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere sempre nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più curabili.

Il Fitwalking è una forma di praticare il cammino alla portata di tutti. Il termine inglese significa letteralmente ‘camminare per la forma fisica’, denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere. Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere a una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale. L’iniziativa vede il patrocinio di ministero della Salute, Stato Maggiore della Marina e Arma dei Carabinieri, Comitato olimpico (Coni), Centro sportivo italiano (Csi), Associazione italiana cultura sport (Aics), Associazione italiana arbitri (Aia), Federazione italiana di atletica leggera, Federazione degli sport amatoriali (Fiasp) e Sport e Salute. Tutti i dettagli su come partecipare su https://fitwalking.ail.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Tumori, da mutazione prenatale leucemia linfoblastica acuta...

Published

on

Tumori, da mutazione prenatale leucemia linfoblastica acuta nel primo anno d'età

Colpisce i bambini nel primo anno di vita. E' una particolare forma di leucemia linfoblastica acuta e, in diversi casi, è correlata all'alterazione di un gene chiamato Nutm1. L'alterazione di questo gene si verifica quando il cromosoma in cui è localizzato si rompe e si ricostituisce in una forma modificata, che caratterizza, in diversi pazienti, le cellule di questa particolare tipologia di leucemia. E', in altre parole, una mutazione che avviene prima della nascita, e non è qualcosa di ereditario, perché mamma e papà non ne sono portatori. A dimostrare per la prima volta al mondo questa origine sono stati ricercatori italiani della Fondazione Tettamanti dell'Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza.

La scoperta, pubblicata sul 'British Journal of Haematology', è stata possibile grazie all'analisi delle cellule del cordone ombelicale di una piccola paziente che oggi sta bene, dopo aver sviluppato la malattia diversi anni fa. Il cordone ombelicale era stato conservato e donato alla ricerca scientifica dalla famiglia della bambina. La mutazione di Nutm1 è di tipo somatico, si osserva solo nelle cellule leucemiche dei pazienti e non dei genitori e per questo è un'alterazione non ereditaria. Lo studio è stato sostenuto da Fondazione Tettamanti, Comitato Maria Letizia Verga (progetto Passaporto Genetico) e Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.

"Il lavoro condotto congiuntamente dalle nostre ricercatrici Michela Bardini e Grazia Fazio è un ulteriore passo avanti nella comprensione delle componenti genetiche di questa malattia", ha osservato Giovanni Cazzaniga, responsabile dell'Unità di ricerca di genetica delle leucemie della Fondazione Tettamanti del San Gerardo. "La mutazione del gene Nutm1 fa parte delle decine di alterazioni genetiche legate all'insorgere della leucemia linfoblastica acuta e si osserva, in particolare, in circa il 5% dei bambini che ne sono colpiti nel primo anno di età. L'alterazione di Nutm1 è associata a una prognosi più favorevole della malattia, come è stato osservato in recenti ricerche internazionali, cui anche il nostro gruppo ha contribuito. Pertanto, studiare e rilevare questa mutazione, insieme alle altre alterazioni genetiche che caratterizzano questa patologia, dovrebbe consentire in futuro di definire approcci terapeutici ancora più precisi e mirati".

La leucemia linfoblastica acuta è un tumore del sangue che origina da un tipo particolare di globuli bianchi, chiamati linfociti. È detta acuta perché in genere è aggressiva e a progressione rapida. La forma che si manifesta nel primo anno d'età si osserva in meno del 5% pazienti che ogni anno sviluppano questa patologia. In Italia si contano circa 35-40 nuovi casi per milione di bambini e ragazzi (fonte Aiom-Airtum).

Le alterazioni genetiche associate alla leucemia linfoblastica acuta, tra cui quella nel gene Nutm1 oggetto dello studio, sono chiamate traslocazioni cromosomiche: in pratica una rottura nella struttura di un cromosoma fa sì che una parte di esso traslochi in un'altra posizione sullo stesso cromosoma o a volte, addirittura, su un altro cromosoma. In genere le cellule dei mammiferi, tra cui quelle umane, sono in grado di riparare la lesione, ripristinando la struttura originaria. In alcuni casi invece lo scambio di frammenti tra cromosomi non omologhi permane, con la possibilità che insorgano diverse patologie anche tumorali.

Una specifica area della ricerca della Fondazione Tettamanti si concentra sulle mutazioni genetiche associate alla leucemia linfoblastica acuta. Grazie ai risultati di uno studio precedente, i ricercatori avevano osservato che la prognosi della malattia diagnosticata nel primo anno d'età è migliore nei pazienti in cui è alterato il gene Nutm1, mentre risulta peggiore se è coinvolto un altro gene chiamato Pax5. I risultati erano stati pubblicati nel 2020 sulla rivista 'Blood' e allo studio della Fondazione Tettamanti avevano collaborato ricercatori dell'università di Milano Bicocca e di altri centri clinici italiani. I risultati attuali sull'origine prenatale della mutazione di Nutm1, insieme alla scoperta del 2020 e ai dati raccolti in altri studi in corso in questo ambito, vanno nella direzione di terapie sempre più mirate e precise, evidenziano gli esperti.

Continue Reading

Salute e Benessere

Sanità, Marino (Unindustria): “Domani con Uap per...

Published

on

'Si corregga il progetto delle farmacie dei servizi e si sospenda l'introduzione del nuovo nomenclatore'

Luca Marino, vicepresidente della Sezione Sanità di Unindustria

"Auspichiamo una virtuosa sinergia tra pubblico e privato, accreditato e non, e chiediamo che si corregga il progetto delle farmacie dei servizi e che si sospenda l'introduzione del nuovo nomenclatore, concentrando energie e risorse per aggiornare l'attuale tariffario in modo coerente con l'evoluzione tecnologica e l'aumento delle richieste, al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni di salute dei cittadini". Così all'Adnkronos Luca Marino, vicepresidente della Sezione Sanità di Unindustria, alla vigilia della manifestazione promossa da Uap - Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, convocata a Roma per domani.

"Il nostro sistema sanitario nazionale, fondato su un equilibrio tra strutture pubbliche e private, è da sempre riconosciuto come uno dei più efficienti a livello internazionale, con un impiego ottimale delle risorse - spiega Marino - Tuttavia, oggi assistiamo a una rimessa in discussione di questo equilibrio, proprio mentre il Parlamento esamina il disegno di legge sulle liste d'attesa e sulle farmacie dei servizi: due provvedimenti che impattano profondamente sul nostro settore e che possono decidere le sorti del futuro della sanità. Chiediamo chiarezza per le oltre 8.700 strutture ambulatoriali private presenti sul territorio nazionale e certezze per il futuro - aggiunge - Le strutture private accreditate e non, pur essendo state fondamentali nel ridurre le liste d'attesa, rimangono sottoutilizzate a causa di budget bloccati da oltre 10 anni. Con un minimo sforzo economico da parte del Governo si potrebbe aumentare immediatamente l'offerta di prestazioni e servizi, senza bisogno di nuovi interventi normativi".

Due i temi caldi che alimentano il dibattito nel comparto: l'ipotesi di un nuovo nomenclatore tariffario nel 2025 e il progetto della cosiddetta 'farmacia dei servizi'. "Lo spettro dell'entrata in vigore del nuovo nomenclatore dal primo gennaio 2025, che lo scorso anno prevedeva riduzioni fino all'80% per alcune prestazioni, è ancora viva", mette in guardia Marino. "Nonostante le rassicurazioni del Governo - rimarca - non c'è ancora stato un vero confronto sul tema e si rischia una situazione di stallo con un nuovo tariffario impraticabile per le strutture costrette a non erogare prestazioni essenziali. In un contesto in cui i costi continuano a crescere, questo provvedimento metterebbe a rischio la sostenibilità delle strutture che per anni hanno contribuito al successo del nostro sistema sanitario".

"A tutto ciò - prosegue il vicepresidente Sezione Sanità Unindustria - si aggiunge la proposta di affidare alle farmacie esami diagnostici senza le stesse garanzie offerte dai laboratori privati, accreditati e non. Circa il 70% delle decisioni diagnostiche è basata su un dato di laboratorio: affidare l'esecuzione di test alle farmacie significherebbe sottovalutare la complessità di queste operazioni e creare una disparità. Ci sarà un motivo per il quale un ambulatorio privato per accreditarsi deve soddisfare oltre 400 requisiti richiesti dal Dlgs n. 502/1992 mentre le farmacie potrebbero operare con una semplice autorizzazione comunale. Se le farmacie vogliono ampliare la loro attività e aprire centri diagnostici, devono soddisfare i requisiti previsti dalla legge vigente", chiarisce Marino.

Ecco perché anche Unindustria prenderà parte alla mobilitazione indetta per domani. "Sarò presente per ribadire l'importanza dei presidi di sanità privata sul territorio, per la garanzia di una sanità sicura, efficiente e al servizio dei cittadini. Come imprenditore che opera da oltre trent'anni in questo settore e come vicepresidente Sezione Sanità Unindustria con delega alla specialistica ambulatoriale, non mancherò di portare il mio contributo", conclude Marino.

Continue Reading

Salute e Benessere

‘Antimicobico resistenza. La sfida di investire in...

Published

on

Appuntamento il 25 settembre alle 11 sui canali web e social di Adnkronos con gli esperti per parlare infezioni resistenti agli antibiotici nell’agenda del prossimo G7 salute.

‘Antimicrobico resistenza. La sfida di investire in ricerca’, oggi il talk promosso da Adnkronos

Su questo tema di particolare attualità e in Agenda al ‘G7 Salute’, che si svolgerà ad ottobre ad Ancona, si confronteranno: Massimo Andreoni, direttore scientifico, Simit, Società italiana di malattie infettive e tropicali e professore emerito Malattie Infettive, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Nicola Silvestris, segretario nazionale Aiom, Associazione italiana oncologia medica e direttore della struttura complessa di Oncologia medica Irccs dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia e microbiologia clinica presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, già direttore esecutivo, Ema, European Medicines Agency e consulente del ministro della Salute, con l’obiettivo di invertire la tendenza anche attraverso la promozione della ricerca di antibiotici innovativi.

Guarda la diretta

Continue Reading

Ultime notizie

Senza categoria44 minuti ago

Curiosità sulla Serie A 2024/2025: Inter favorita, Juve e...

Il campionato è iniziato e ha trascinato con sé anche la prima gara di Champions. Mentre la Juventus mette in...

Cultura50 minuti ago

È morto Francesco Brioschi, ingegnere-editore della...

La morte improvvisa a Milano, dove era nato nel 1938 L'editore Francesco Brioschi, fondatore di un gruppo formato dall'omonima casa...

Cronaca52 minuti ago

Alcolisti Anonimi Italia, in oltre 1.500 al raduno...

Tra i partecipanti presenti anche i membri dei gruppi Al - Anon e Alateen Si è chiuso domenica 22 settembre,...

Spettacolo53 minuti ago

“Perso” Festival festeggia 10 anni e torna a...

Il Perugia Social Film Festival, dal 27 settembre al 9 ottobre, è una rassegna cinematografica sulla salute mentale ma anche...

Spettacolo54 minuti ago

Lady Gaga annuncia l’uscita dell’album...

L'artista ha pubblicato una preview del video di un nuovo brano, tratto da 'Harlequin' e girato al Museo Louvre Ieri...

Cronaca1 ora ago

Strage Nuoro, dedica di Martina al padre in tesi laurea:...

"A mia madre, che ci ha creduto prima che ci credessi io", era il resto della dedica "A mio padre,...

Cronaca1 ora ago

Andreoni (Simit): “Complessa e difficile la ricerca...

L'esperto al talk 'Antimicrobico resistenza prima causa di morte nel 2050 questione globale in Agenda G7’ "L'antimicrobico resistenza (Amr) è...

Cronaca1 ora ago

Silvestris (Aiom): “Infezioni resistenti causa di...

L'oncologo al talk Adnkronos, 'antimicrobico resistenza rischia di compromettere risultati ottenuti con i nuovi anticancro' "Le infezioni da batteri o...

Cronaca1 ora ago

Rasi: “Al G7 le 2 misure del Governo per la ricerca...

L'esperto al talk sull'antimicrobico resistenza, 'utilizzare meglio le molecole disponibili e produrne di nuove' "Per cercare di sconfiggere o di...

Spettacolo1 ora ago

Stefano De Martino vince ancora la sfida degli ascolti...

I dati della puntata di martedì 24 settembre Dopo l'addio di Amadeus alla Rai, Stefano De Martino prende in mano...

Spettacolo2 ore ago

Sfida De Martino-Amadeus, i numeri che fanno preoccupare...

"Affari tuoi" al 25,5%, "Chissà chi è" cala al 3,6%. E il programma di aste "Cash or Trash" fa più...

Immediapress2 ore ago

Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia...

Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online. ●...

Cronaca2 ore ago

Scuola, riforma voto in condotta è legge

Alla Primaria tornano i giudizi sintetici. Valditara: "Studenti più responsabili, al centro il rispetto" È stata definitivamente approvata dalla Camera...

Motori2 ore ago

Husqvarna aggiorna la gamma Enduro Pro

Husqvarna presenta la rinnovata gamma Enduro Pro 2025. Due nuovi modelli che saranno commercializzati a partire dal mese di settembre,...

Motori2 ore ago

Honda X-ADV 2025, upgrade tecnologico

Il nuovo Honda X-ADV 2025 rappresenta la naturale evoluzione di un maxiscooter di successo. Il model year 2025 mostra un...

Motori2 ore ago

Mercedes-Benz, sistema di guida assistita fino a 95 km/h

Mercedes-Benz renderà disponibile il nuovo sistema Drive Pilota a partire da inizio 2025. Il sistema di assistenza alla guida di...

Immediapress2 ore ago

Auto sfonda una vetrina di Maldarizzi Automotive. Una...

Bari,25/09/2024. Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi...

Ultima ora2 ore ago

Maltempo Toscana, avanti ricerche di nonna e nipote...

La donna, 62 anni, e il bimbo di soli cinque mesi dispersi da lunedì dopo la piena del torrente Sterza,...

Immediapress2 ore ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024: a Palazzo...

Firenze, 25 settembre 2024. Il Festival Nazionale dell’Economia, che negli anni è divenuto un vero e proprio punto di riferimento...

Demografica2 ore ago

Dal voto in condotta ai giudizi “Ottimo” o “insufficiente”:...

La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo alla riforma della condotta e del sistema di valutazione nelle...