Connect with us

Published

on

Amadeus-De Martino, tra i due litiganti irrompe Gianluca Torre

'Affari tuoi' continua a dominare l'Access prime time, e anche 'Casa a prima vista' (sempre Discovery) supera 'Chissà chi è'

Amadeus-De Martino, tra i due litiganti irrompe Gianluca Torre

Che succede nel caldissimo segmento dell'Access prime time? La fascia che va dalle 20 alle 21.30 è diventata un campo di battaglia, in cui tutti i canali, non solo i primi sette, sono ormai "accesi". Il pubblico televisivo si divide tra tre game show ('Affari Tuoi' su Rai1, '100% Italia' su Tv8 e 'Chissà chi è' sul Nove), cinque programmi di attualità ('Striscia' su Canale5, 'il Cavallo e la Torre' su Rai3, '4 di Sera' su Rete4, Tg2 e Tg2 Post su Rai2) e l'inossidabile soap partenopea 'Un posto al Sole'. In questo scenario intricato si aggiungono anche canali finora esclusi dalla lotta, come Real Time. La Prima serata, da fiore all'occhiello dei vari broadcaster, è diventato un posto che in alcuni giorni (tipo ieri sera) non fa più notizia.

Prendiamo appunto ieri sera: non c'è (ancora?) gara tra Stefano De Martino, che con i suoi pacchi incassa il 24,9% di share, e Amadeus, che si è stabilizzato al 3,6% (ma con ascoltatori in leggero aumento rispetto a martedì). Anche ieri sera i programmi della prima serata non hanno avvantaggiato le ammiraglie: Rai1 si è fermata al 13% con il film di Alessandro Siani, Canale5 ancora più debole con la fiction "I Fratelli Corsaro" (11,7%). Parliamo di programmi visti da circa un terzo di spettatori rispetto ad "Affari Tuoi". Ieri sera ci si è messa la Coppa Italia a sparigliare le carte in prime time, regalando a Italia1 un ottimo 8,5%, e inserendo nell'access prime time "Coppa Italia Live" (3,4%).

Ma l'elemento più interessante della fascia più contesa della Tv è l'irrompere di "Casa a prima vista" nella classifica dei più visti. Ieri sera il programma ha registrato il 3,7% di share con 750mila spettatori, superando in entrambi i parametri "Chissà chi è" di Amadeus. Una sorta di "cannibalismo" in casa Discovery, che fa riflettere sulle dinamiche televisive. Punto primo: se un programma piace e ha i suoi affezionati – e "Casa a prima vista" è assolutamente cult per chi si appassiona ai docu-reality di questo genere – non conta il canale in cui si trova. Real Time è sperduto al numero 31 del digitale terrestre, al 160 di Sky, eppure riesce a battere canali ben più blasonati. Punto secondo: i social contano, soprattutto se il tuo è un pubblico che va dai 20 ai 50 e passa il tempo libero a "scrollare". Gianluca Torre, uno degli agenti immobiliari di "Casa a prima vista", è diventato un re dei reel, con 392mila follower su Instagram e 237mila su TikTok. Le sue visite nelle più belle case di Milano, alcune con prezzi inarrivabili e arredamenti improbabili, sono una droga sia per chi si accontenta di un bilocale a mille euro che per chi sogna l'attico del Bosco Verticale. "La richiesta? È perfetta: solo 2 milioni e ottocentomila euro", è la frase che chiude i suoi mini-video sui social.

Il problema di "Chissà chi è", ovvero i "Soliti Ignoti", è che punta a un target al quale va benissimo il gioco dei pacchi, e non cerca altro: d'altronde i due programmi si davano il cambio su Rai1 senza che ogni volta il pubblico migrasse da un'altra parte. Quello dei game show è poi un terreno minato: sono anni che Sky (Tv8) e Discovery (Nove), e persino La7 provano a lanciare alternative ai classici delle ammiraglie, quasi sempre adattando o scopiazzando format stranieri. Molti sono andati a sbattere (tra gli ultimi, "Lingo" con Caterina Balivo), alcuni hanno galleggiato sopra il 2%, i più fortunati hanno sfondato la soglia psicologica del 3%.

L'anno scorso nell'Access prime time di Nove c'era Gabriele Corsi con "Don't forget the lyrics", pronipote illegittimo del Karaoke di Fiorello in grado di far cantare due o tre generazioni mentre si prepara la cena. Lo share medio si è assestato intorno al 2,7%, con punte più alte nella seconda parte della stagione, segno che il pubblico si stava fidelizzando e cresceva l'apprezzamento (la finale ha incassato il 4,2%). Corsi è stato messo da parte per far spazio ad Amadeus, ma non è escluso che torni nella seconda parte della stagione.

Discovery si è costruita, con pazienza, un pubblico fedele che segue un certo tipo di programmi: aste, case, matrimoni, ristoranti. Alcuni di questi sono diventati dei casi mediatici. Hanno puntate che si possono vedere on demand, anche una dopo l'altra, perché non 'scadono', e per questo sono apprezzate dagli under-50 che guardano la tv da diversi device e in diversi momenti della giornata. Amadeus doveva aprire le porte a un segmento di spettatori più avanti con l'età, abitudinario, legato alla tv lineare. Per ora quegli spettatori non si sono schiodati da Rai1.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Tony Effe e il dissing con Fedez: “E’ tutto un...

Published

on

"E' solo musica, si fa da sempre. Non si deve spiegare"

Tony Effe e Fedez (Fotogramma)

Il dissing con Fedez? "Ma no, è solo musica. Il dissing è una cosa che si fa da sempre e che non si deve spiegare, altrimenti finisce il gioco. C'è chi sfrutta l'onda per i propri scopi, chi per divertirsi come me". Così Nicolò Rapisarda, in arte Tony Effe, parla del dissing più chiacchierato del momento che lo vede coinvolto insieme a Fedez, chiarendo, in un'intervista a Vanity Fair, che anche le accuse pesanti che si sono fatti i due cantanti fanno "parte del gioco". E alla giornalista che fa notare come Fedez il gioco lo abbia preso seriamente, il rapper romano risponde: "Io sono super tranquillo, dovreste chiedere a lui. Non ho litigato con nessuno, faccio musica e so solo che ho fatto una canzone che ha spaccato. Le prese in giro e gli insulti fanno parte del gioco. Il dissing esiste da sempre, l'ultimo famoso è quello tra Kendrick Lamar e Drake. Forse in Italia la gente non lo capisce. È solo musica".

Questa musica è fatta di parole e le parole hanno un peso. Chiara Ferragni, per esempio, ha chiesto di essere tenuta fuori dalla vicenda e di lasciare in pace i suoi figli, che lei invece ha coinvolto nelle sue rime. "Dire 'lasciate in pace i bambini' è un escamotage - dice ancora nell'intervista - è la cosa che ti viene subito da dire. Non ho mai parlato male di nessun bambino. Non ho fatto niente di male". E sul fatto che Fedez dica "Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi", Tony Effe affonda: "Lui può dire quello che vuole, è un bugiardo cronico".

L'artista risponde poi alle accuse di misoginia che qualcuno gli ha rivolto per come parla delle donne nel dissing: "Non sono misogino, ci mancherebbe, io lavoro con le donne e le tratto benissimo. È solo musica e bisogna leggere quel verso nel contesto: è rap. Si usano quelle parole, quella forma. Si raccontano cose belle, cose brutte, si raccontano le donne in tutte le sfaccettature".

Continue Reading

Spettacolo

‘Striscia la notizia’, Taylor Mega ammette:...

Published

on

La dichiarazione durante la consegna del Tapiro d'Oro da parte di Valerio Staffelli

Taylor Mega e Fedez

Dopo giorni in cui è stata tirata in ballo in dissing, ipotesi e illazioni, ora Taylor Mega dice la sua e ammette di aver effettivamente avuto una storia con Fedez. La dichiarazione arriva durante la consegna, da parte di Valerio Staffelli, del Tapiro d’oro di 'Striscia la notizia' proprio per la sua partecipazione al dissing tra il rapper milanese e il collega Tony Effe, con cui ha avuto una lunga relazione.

Intercettata a Milano, la modella e influencer chiarisce che la tanto discussa frecciatina pubblicata pochi giorni fa sui social ("Sta cosa che vogliono fare tutte le santarelline ripulite e poi sono le peggiori mi spezza") non era rivolta a Chiara Ferragni. Conferma invece: "Una storia con Fedez? Sì, anche se forse 'storia' è esagerato". E quando l’inviato le chiede se è successo mentre il rapper stava con Chiara Ferragni, lei lascia il dubbio. Il servizio completo sarà trasmesso questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Striscia la notizia (@striscialanotizia)

Chi è Taylor Mega e quando è stata citata nel dissing Fedez-Tony Effe

Classe 1993, Taylor Mega è diventata nota al grande pubblico dopo aver partecipato nel 2019 a 'L'Isola dei Famosi' e al 'Gf Vip'. È un'influencer, ha un brand di bikini e ha fondato un'app per gli allenamenti sportivi. Negli ultimi giorni è stata uno dei nomi tirati in ballo nel gioco di rime e insulti tra Fedez e Tony Effe, dopo le ipotesi che abbia avuto un ruolo nella fine del matrimonio dei Ferragnez. L'influencer appariva alla fine del video di Fedez 'L'infanzia difficile di un benestante', quasi come un attacco a Tony Effe che nella canzone è accusato di aver scritto a Chiara Ferragni all'insaputa di Fedez. Tony Effe ribatteva qualche ora dopo nella canzone 'Chiara': "Mentre mi abbracciavi stavi con (Taylor) Mega".

Continue Reading

Spettacolo

“Tradii Berlusconi come Giuda con Gesù”, la...

Published

on

"Mi aiutò e sistemò tutto quando mi condannarono a pagare 2 miliardi e 250 milioni"

Massimo Boldi (Fotogramma/Ipa)

"Ero molto legato a Silvio Berlusconi da una grande amicizia. E, invece, come fece Giuda con Gesù, lo tradii". A dirlo è Massimo Boldi, che sarà ospite di Nunzia De Girolamo a 'Ciao Maschio' nella puntata in onda domani, sabato 28 settembre, in seconda serata su Rai1. Boldi racconta del balletto tra Rai e Mediaset quando "Adriano Celentano nell''87 e nell' '88", gli disse, "'io faccio 'Fantastico', se non lo fai anche tu, io non lo faccio'".

E, poi, quando De Girolamo gli ricorda della condanna a una multa di 2 miliardi e 250 milioni per inadempienza contrattuale, Boldi esclama: "Quanti soldi erano, mamma mia, bisognava anche averli. Però bisognava risolvere in qualche modo, perché la famiglia era grande, ormai. E allora mi sono messo di buona lena, sono andato a bussare a Via dell'Anima, qui a Roma, dove abitava Silvio Berlusconi. Dopo quattro ore, mi ha ricevuto e ci siamo parlati. E lui mi disse 'ma bisogna farle le stronzate nella vita. Sai quante le ho fatte io?' Così si sistemò tutto".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Tumore seno, l’oncologo: “Con terapie innovative...

Su 'è tempo di vita': "Farmaci a bersaglio molecolare meno tossici allungano tempi per recidive cambiando storia della malattia" “Tornare...

Cronaca1 ora ago

Tumore seno, l’oncologo: “Con terapie innovative...

Su 'è tempo di vita': "Farmaci a bersaglio molecolare meno tossici allungano tempi per recidive cambiando storia della malattia" “Tornare...

Demografica1 ora ago

I papà scelgono la famiglia: il 71% usa il congedo...

Parità di genere, non solo a lavoro, ma anche a casa. Per rendere questo obiettivo realizzato, proprio grazie al raggiungimento...

Sport1 ora ago

Roma, le condizioni di Dybala e Celik

I due calciatori hanno accusato problemi in Europa League Dopo il pareggio ottenuto ieri sera in Europa League, la Roma...

Ultima ora2 ore ago

Milano, arrestato amministratore: “Ha usato 330mila...

I soldi impiegati per palestra, scommesse on line e spese mediche personali. Disposto il sequestro preventivo di soldi e beni...

Cronaca2 ore ago

Milano, arrestato amministratore: “Ha usato 330mila...

I soldi impiegati per palestra, scommesse on line e spese mediche personali. Disposto il sequestro preventivo di soldi e beni...

Ultima ora2 ore ago

Trump incontra Zelensky: “Ho ottimi rapporti con...

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca riceve il presidente ucraino alla Trump Tower "Ho ottimi rapporti con Putin". Donald Trump...

Ultima ora2 ore ago

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione...

Domenica screening cardiologici gratuiti e un flash mob in piazza In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre,...

Cronaca2 ore ago

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione...

Domenica screening cardiologici gratuiti e un flash mob in piazza In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre,...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione...

Domenica screening cardiologici gratuiti e un flash mob in piazza In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre,...

Lavoro2 ore ago

Openjobmetis, all’ateneo della Tuscia arriva il primo...

Per diventare chief resilience officer L’Università degli Studi della Tuscia, con sede a Viterbo, coadiuvata da Lyve srl - società...

Cronaca2 ore ago

Le creazioni di Davide Oldani per Veneranda Fabbrica Duomo

Un panettone e pasticceria secca di alta qualità firmati dallo chef Si chiama 'D'Om de Milan' l’iniziativa nel segno della...

Sport2 ore ago

Fulfil è la barretta proteica ufficiale della Federazione...

A 8 mesi dal lancio, in Italia, FULFIL è già diventato il secondo brand nel mercato delle barrette proteiche A...

Ultima ora2 ore ago

Università Roma Tre, con #Leaf torna ‘Notte europea...

Evento che da anni celebra la scienza e la ricerca con una serie di attività interattive, visite ai laboratori di...

Cronaca2 ore ago

Università Roma Tre, con #Leaf torna ‘Notte europea...

Evento che da anni celebra la scienza e la ricerca con una serie di attività interattive, visite ai laboratori di...

Lavoro2 ore ago

Università Roma Tre, con #Leaf torna ‘Notte europea...

Evento che da anni celebra la scienza e la ricerca con una serie di attività interattive, visite ai laboratori di...

Politica2 ore ago

Elezioni provinciali 2024, 29 settembre election day

I seggi sono aperti dalle 8 alle 20 Sono 42 le province chiamate al voto il 29 settembre 2024, un...

Ultima ora2 ore ago

Tony Effe e il dissing con Fedez: “E’ tutto un...

"E' solo musica, si fa da sempre. Non si deve spiegare" Il dissing con Fedez? "Ma no, è solo musica....

Spettacolo2 ore ago

Tony Effe e il dissing con Fedez: “E’ tutto un...

"E' solo musica, si fa da sempre. Non si deve spiegare" Il dissing con Fedez? "Ma no, è solo musica....

Demografica3 ore ago

Dormi poco? Recuperare il sonno nel weekend può salvarti il...

Durante la settimana dormi poco e male? Se recuperi nel weekend il sonno perduto potresti ridurre il rischio di malattie...