Digitale, Iannantuoni (Milano-Bicocca): “Innovazione necessita formazione in presenza”
'Per controllare e comprendere questa tecnologia è necessario parlarne con gli altri studenti'
"Quello di oggi è stato un incontro bellissimo, in quanto abbiamo dimostrato in modo concreto come l'intelligenza artificiale, la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica non solo siano compatibili con la formazione in presenza, ma anzi necessitino della formazione in presenza. Per controllare questa tecnologia e comprenderla appieno, infatti, è necessario parlarne con i propri pari, con gli altri studenti, con i docenti, in un'ottica di crescita individuale". Sono le parole di Giovanna Iannantuoni, rettrice università degli studi di Milano-Bicocca e presidente Crui - Conferenza dei rettori delle università italiane, a margine del debutto accademico di ‘Orbits. Dialogues with intelligence’, il primo show-how dedicato all'unicità dell'essere umani dopo l'avvento dell'Intelligenza artificiale, ospitato nella mattina del 26 settembre dall’università degli studi di Milano-Bicocca.
Lo show-how, ideato da Action Holding e Manuela Ronchi e prodotto da Action Agency, è stato moderato dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan e ha visto la partecipazione del filosofo Luciano Floridi, tra i massimi esperti di etica del digitale e dell’informazione. Il ruolo chiave dell'empatia e della condivisione del percorso didattico "in presenza" e la valenza delle nuove tecnologie digitali come tool di accelerazione e approfondimento sono stati i temi al centro dell’incontro: “Ciò che abbiamo appreso dall’incontro di oggi è l'importanza dello sviluppo della coscienza critica dei nostri studenti. Per arrivare ad una piena coscienza e consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda, infatti, è necessario parlarsi, guardarsi negli occhi, riconoscersi e aiutarsi”, conclude.
Economia
Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...
Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l'operazione come “ostile”.
Economia
Kappa e Campari Soda lanciano collezione ‘The...
Disponibile dal 26 settembre, la capsule include t-shirt, felpe, pantaloni coordinati e marsupio
Campari Soda, l'iconico aperitivo, rigorosamente senza etichette dal 1932, insieme a Kappa, tra i punti di riferimento nel settore italiano della moda sportiva e streetwear, uniscono le forze per la creazione della capsule collection 'The Authentic Aperitivo'. La linea, unica nel suo genere, è stata ideata ispirandosi alla collezione spring-summer 2024 Kappa Authentic e celebra l'incontro tra due universi distinti ma complementari. L’unione tra queste due icone del panorama italiano viene celebrata in una collezione che presenta una selezione di capi della linea Kappa Authentic personalizzati con grafiche distintive ispirate al design di Campari Soda e della sua iconica bottiglietta in vetro. La collezione include t-shirt, disponibili in bianco e nero, felpe e pantaloni coordinati e un pratico marsupio.
Inoltre, per l’occasione, lo storico logo Kappa, nato da uno scatto spontaneo di due modelli non in posa e rimasto immutato dal 1969, cambia volto: gli iconici Omini non siederanno più solo schiena contro schiena, bensì si volteranno guardandosi negli occhi, riflettendo lo spirito di convivialità che Campari Soda da sempre promuove. Una linea che parla la lingua dei giovani, di coloro che non si omologano e scelgono consapevolmente di essere sé stessi, e che amano l’atmosfera frizzante delle strade brulicanti: il vero palcoscenico dell’aperitivo.
La collaborazione è annunciata attraverso una campagna girata da Yuri Ancarani. I protagonisti, vere authentic people, selezionati con il metodo dello street casting, si muoveranno per le strade delle loro città e della provincia, con gesti spontanei, coinvolgendo il pubblico nelle loro vite, attraverso le loro reazioni e le relazioni che creano lungo il percorso. Per arrivare sino al bar, luogo e spazio di ritrovo e di condivisione autentica con i propri amici. La capsule collection 'The Authentic Aperitivo' sarà disponibile a partire dal 26 settembre presso i punti vendita selezionati e online su kappa.com.
Economia
Al Salone Gusto Torino focus su Sistema Qualità Nazionale...
Realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli
Il nostro Paese offre un patrimonio di oltre 50 mieli uniflorali e una miriade di millefiori identitari, caratterizzati ciascuno dal diverso territorio di provenienza. Per tutelare questo patrimonio, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con ISMEA, ha realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli.
La campagna sarà protagonista proprio a Torino, al Salone del Gusto-Terra Madre, dal 26 al 30 settembre, con uno spazio dedicato a firma Masaf-Ismea e un calendario denso di eventi dedicati al miele. Tra questi, la Conferenza stampa nazionale di presentazione dell’intera Campagna di comunicazione, il 28 settembre alle ore 12,00, alla presenza del Sottosegretario Luigi D’Eramo.
Gli eventi sono pensati per promuovere la conoscenza del miele e del suo ciclo produttivo attraverso attività didattiche e degustazioni e sono dedicati sia alle scuole che al pubblico presente. Presso lo stand,inoltre, saranno disponibili i materiali della campagna e l’edugame sul miele, progettato per sfatare alcuni “falsi miti” sul miele e informare il pubblico sulle proprietà organolettiche e le caratteristiche generali dei mieli di qualità.