Connect with us

Published

on

Grosseto e Siena accolgono il 68° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri

'Svolte - Ingegneria per governare il cambiamento' è il titolo dell’edizione 2024 che si terrà dal 2 al 4 ottobre in Toscana

Grosseto e Siena accolgono il 68° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri

Le svolte sono cambi di traiettoria di sviluppo, attualmente numerosi e sempre più frequenti nella maggior parte dei comparti produttivi, in particolar modo quelli in cui la tecnologia ha un peso rilevante. Il settore dell’ingegneria non è esente da tali cambi di rotta, a volte alimentati da fattori interni come l’attività di ricerca e l’innovazione, in altri casi determinati da variabili esterne. In questo contesto, gli ingegneri devono saper svolgere una duplice funzione: da un lato, anticipare e comprendere il senso di questi cambiamenti; dall’altro, saperli governare. Tra le molte svolte che attualmente incidono e condizionano il settore dell’ingegneria in tutte le sue forme, incluso l’esercizio dell’attività professionale, se ne possono individuare almeno tre: la sostenibilità, Intelligenza Artificiale e Transizione industriale, evoluzione del sistema ordinistico. Sono queste le basi dalle quali prenderà avvio il dibattito e il confronto del 68° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia ('Svolte - Ingegneria per governare il cambiamento') che quest’anno che si terrà Siena dal 2 al 4 ottobre presso la Fortezza Medicea, organizzato, oltre che dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, dagli Ordini degli Ingegneri di Grosseto e Siena.

“Questo 68° Congresso - dice Angelo Domenico Perrini, presidente del Cni - intende essere, come sempre, un momento di riflessione sulla ‘visione’ della nostra categoria professionale. Ci chiederemo quali sono svolte preminenti e se, rispetto a queste, saremo in grado di giocare maggiormente di anticipo. Cercheremo di capire quale sia il ruolo e la funzione del sistema ordinistico e quale capacità potrà avere nel proporre soluzioni rispetto ai numerosi e frenetici cambiamenti in atto che ci coinvolgono direttamente. Certo, il Congresso nazionale non sarà la sede in cui questi quesiti troveranno una soluzione definitiva, ma può essere certamente il luogo in cui alcuni problemi possono essere sviscerati, alcune linee di indirizzo possono essere impostate e condivise”.

“L’organizzazione di un Congresso nazionale - afferma Francesco Gaudini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siena - è un grandissimo privilegio per un Ordine provinciale. Le fatiche di un lavoro che inizia un anno prima sono ampiamente ripagate dalla soddisfazione di contribuire ai contenuti scientifici che, forse per la prima volta, affrontano nuovi temi non solo appartenenti al mondo dell’ingegneria ma all’intera società civile. E’ una assoluta novità poi l’idea del Congresso diffuso, dislocato cioè in più luoghi iconici della città e con la creazione di eventi aperti anche ai non addetti ai lavori, in linea con la propensione degli ultimi anni di realizzare eventi sempre più aperti al mondo della cultura, della politica, della società civile”.

“E’ un Congresso, quello di quest’anno, organizzato dai due Ordini di Siena e Grosseto che credo segnerà una ‘svolta’ nelle organizzazioni congressuali. Due ordini, due territori confinanti simili che condividono bellezze dei territori ed unicità dei centri abitati. Un congresso dove ogni attività costituisce una novità rispetto al passato. Sarà l’occasione per affermare una volta per tutte la necessità di condividere consapevolmente come categoria professionale l’esistenza nella società di cambiamenti in atto che devono essere compresi, affiancati e finalmente governati”, sostiene Enrico Romualdi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Grosseto.

Il programma del 68° Congresso nazionale è stato pensato per definire il quadro generale e alcune linee di indirizzo che consentano alla categoria professionale degli ingegneri di mantenere la propria competitività. Esso è pensato come un contenitore diviso in due parti: dibattiti e aggiornamento su temi di attualità e questioni di ordine tecnico che riguardano la professione e le molte svolte in atto; confronto tra i delegati finalizzata a individuare concretamente cosa e come il sistema ordinistico dovrebbe fare per rappresentare in modo efficace la figura dell’ingegnere. Per ciò che riguarda la parte dei dibattiti, saranno sviluppati attraverso la presenza di esperti o lo storytelling di esperienze nel campo dell’ingegneria.

Mercoledì 2 ottobre verrà dedicato in particolare ad una riflessione su come sta cambiando e si sta arricchendo di competenze il sistema dell’ingegneria italiana, con un focus sull’ingegneria dell’informazione, sull’ingegneria aerospaziale, sull’ingegneria biomedica e su una molteplicità di aspetti legati alle nuove frontiere indotte dall’Intelligenza artificiale. Giovedì i moduli di dibattito, con la presenza di esperti di estrazione non solo ingegneristica, verterà su alcune tematiche o meglio 'svolte' capaci di condizionare, far crescere ed evolvere il comparto dell’ingegneria: dalle case green alle pratiche di rigenerazione urbana, dal recente Piano Transizione 5.0 ai nuovi indirizzi di machine learning propri dell’ingegneria industriale, fino a giungere ad un dibattito sugli orientamenti dell’Intelligenza artificiale ad uso e consumo dei professionisti.

Tra i numerosi ospiti e relatori, si segnalano la presenza del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, che, alla luce anche dei recenti avvenimenti climatici, si soffermerà sulle politiche e le modalità di intervento per la tutela del territorio. Sarà presente anche Guido Castelli, commissario straordinario Sisma Centro Italia 2016, che illustrerà gli aspetti strategici della connessione tra ricostruzione e rigenerazione. Fabrizio Curcio, ex Capo della Protezione Civile, terrà una lectio sull’ingegneria per governare la competitività. Il confronto tra i delegati sui temi riguardanti l’operatività del sistema ordinistico, invece si svolgerà giovedì 3 ottobre pomeriggio, seguendo una metodologia di confronto partecipato definito Open Space Focus group.

La grande novità di questa edizione toscana sarà rappresentata dal Fuori Congresso. Si tratta di una appendice pomeridiana alle normali attività del convegno, finalizzata ad approfondire i principali temi di attualità legati all’ingegneria coinvolgendo, oltre ai delegati, la cittadinanza di Siena.

Con un linguaggio divulgativo si tratteranno tematiche piuttosto articolate legate all’intelligenza artificiale, alla robotica, all’ingegneria biomedica, all’ingegneria strutturale ed al recupero di beni architettonici. L’obiettivo è non solo quello di evidenziare le molte evoluzioni (svolte) cui l’ingegneria è sottoposta in questo momento, ma anche i molti volti dell’ingegneria e la sua capacità di migliorare la vita di ciascuno di noi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...

Published

on

Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l'operazione come “ostile”.

Continue Reading

Economia

Kappa e Campari Soda lanciano collezione ‘The...

Published

on

Disponibile dal 26 settembre, la capsule include t-shirt, felpe, pantaloni coordinati e marsupio

La capsule Kappa e Campari

Campari Soda, l'iconico aperitivo, rigorosamente senza etichette dal 1932, insieme a Kappa, tra i punti di riferimento nel settore italiano della moda sportiva e streetwear, uniscono le forze per la creazione della capsule collection 'The Authentic Aperitivo'. La linea, unica nel suo genere, è stata ideata ispirandosi alla collezione spring-summer 2024 Kappa Authentic e celebra l'incontro tra due universi distinti ma complementari. L’unione tra queste due icone del panorama italiano viene celebrata in una collezione che presenta una selezione di capi della linea Kappa Authentic personalizzati con grafiche distintive ispirate al design di Campari Soda e della sua iconica bottiglietta in vetro. La collezione include t-shirt, disponibili in bianco e nero, felpe e pantaloni coordinati e un pratico marsupio.

Inoltre, per l’occasione, lo storico logo Kappa, nato da uno scatto spontaneo di due modelli non in posa e rimasto immutato dal 1969, cambia volto: gli iconici Omini non siederanno più solo schiena contro schiena, bensì si volteranno guardandosi negli occhi, riflettendo lo spirito di convivialità che Campari Soda da sempre promuove. Una linea che parla la lingua dei giovani, di coloro che non si omologano e scelgono consapevolmente di essere sé stessi, e che amano l’atmosfera frizzante delle strade brulicanti: il vero palcoscenico dell’aperitivo.

La collaborazione è annunciata attraverso una campagna girata da Yuri Ancarani. I protagonisti, vere authentic people, selezionati con il metodo dello street casting, si muoveranno per le strade delle loro città e della provincia, con gesti spontanei, coinvolgendo il pubblico nelle loro vite, attraverso le loro reazioni e le relazioni che creano lungo il percorso. Per arrivare sino al bar, luogo e spazio di ritrovo e di condivisione autentica con i propri amici. La capsule collection 'The Authentic Aperitivo' sarà disponibile a partire dal 26 settembre presso i punti vendita selezionati e online su kappa.com.

Continue Reading

Economia

Al Salone Gusto Torino focus su Sistema Qualità Nazionale...

Published

on

Realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli

Al Salone Gusto Torino focus su Sistema Qualità Nazionale per i mieli targato Masaf-Ismea

Il nostro Paese offre un patrimonio di oltre 50 mieli uniflorali e una miriade di millefiori identitari, caratterizzati ciascuno dal diverso territorio di provenienza. Per tutelare questo patrimonio, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con ISMEA, ha realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli.

La campagna sarà protagonista proprio a Torino, al Salone del Gusto-Terra Madre, dal 26 al 30 settembre, con uno spazio dedicato a firma Masaf-Ismea e un calendario denso di eventi dedicati al miele. Tra questi, la Conferenza stampa nazionale di presentazione dell’intera Campagna di comunicazione, il 28 settembre alle ore 12,00, alla presenza del Sottosegretario Luigi D’Eramo.

Gli eventi sono pensati per promuovere la conoscenza del miele e del suo ciclo produttivo attraverso attività didattiche e degustazioni e sono dedicati sia alle scuole che al pubblico presente. Presso lo stand,inoltre, saranno disponibili i materiali della campagna e l’edugame sul miele, progettato per sfatare alcuni “falsi miti” sul miele e informare il pubblico sulle proprietà organolettiche e le caratteristiche generali dei mieli di qualità.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica6 ore ago

Rai, via libera Camere ai nuovi vertici: palla alla...

Il Parlamento ha designato i consiglieri di sua competenza: Antonio Marano e Alessandro Di Majo per il Senato, Federica Frangi...

Esteri6 ore ago

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi"....

Ultima ora6 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Lombardia: venti forti e...

Allerta gialla in sei regioni. Tra sabato e domenica calano le temperature Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla...

Esteri6 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin" "Stiamo...

Esteri7 ore ago

Trump: “Incontro Zelensky, gli dirò che pace con...

L'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti "Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45...

Ultima ora7 ore ago

Europa League, Roma-Athletic Bilbao 1-1: gol di Dovbyk non...

I giallorossi aprono l'avventura europa con un pareggio Inizia con un pareggio casalingo per 1-1 contro l'Athletic Bilbao la stagione...

Ultima ora8 ore ago

Harris a Zelensky: “Sostegno Usa a Ucraina per...

La stoccata a Trump: "Nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano" Kamala...

Ultima ora9 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 26...

Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' al concorso del Superenalotto oggi, 26 settembre 2024. Si torna...

Lavoro9 ore ago

Turismo, alla scoperta dei vigneti viennesi

Tornano nella capitale austriaca le giornate della passeggiata enologica il 28 e 29 settembre Vienna si prepara a dare il...

Cronaca9 ore ago

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo...

Spettacolo9 ore ago

Briatore e Gregoraci, l’intervista su Raidue tra...

"C'è stato un grande misunderstanding in quello che pensavo tu fossi e quello che poi...Una che non fa la modella,...

Ultima ora9 ore ago

Fondazione Gemelli, ufficializzato nuovo Cda: Daniele...

I componenti presentati oggi La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs ha un nuovo Consiglio di amministrazione. A presiederlo -...

Spettacolo9 ore ago

Look tutto nuovo per Lady Gaga: la sorpresa sul red carpet...

Un taglio corto e rosso: parrucca o voglia di cambiare? Via il biondissimo chignon scelto per la premiere veneziana. Per...

Ultima ora10 ore ago

Trump salvo dopo attentato, parla per la prima volta...

La rara intervista concessa dall'ex first lady a Fox News "Il 13 luglio è stato un miracolo, lui avrebbe potuto...

Politica10 ore ago

Referendum, Borghi: “Presenterò proposta di legge per...

Il leghista: "Non ci vuole un genio per capire che se la Costituzione prevedeva 500mila firme per i referendum è...

Sport10 ore ago

La prima di Juric in Europa, Roma-Athletic Bilbao è il...

L'allenatore croato finora non ha sbagliato nulla, in campo e con la comunicazione. La strada è lunga ma la vuole...

Politica10 ore ago

Telefonata Meloni-Scholz, focus su Ucraina e migranti

I due leader hanno concordato di mantenere uno stretto raccordo su questioni migratorie anche in vista dei prossimi consigli Ue...

Cronaca10 ore ago

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo È uscita di casa dicendo ai...

Esteri10 ore ago

Uragano Helene verso Florida, allerta per “tempesta...

L'uragano diventa di categoria 3: allarme per onde di 6 metri e venti a 180 km orari L'uragano Helene si...

Economia11 ore ago

Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...

Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese...