Kaspersky: i C-Level potrebbero non essere pronti per le prossime normative in materia di cybersecurity
La protezione dell’infrastruttura digitale è fondamentale per le operazioni aziendali quotidiane, ma il nuovo report di Kaspersky mette in dubbio la comprensione da parte dei vertici aziendali della legislazione in materia di cybersecurity, come WP.29, NIS2 e l’imminente direttiva UE sulla supply chain.
Milano, 26 settembre 2024. A partire dal 2024, nell’Unione Europea (UE) entreranno in vigore una serie di normative in materia di cybersecurity, che garantiranno la sicurezza digitale, la protezione e l’integrità di tutto, dalle automobili alle reti infrastrutturali fino alle supply chain. Tuttavia, un nuovo report di Kaspersky rivela che i leader aziendali potrebbero non essere preparati alle nuove regolamentazioni digitali, come il WP.29, la NIS2, l’EU Resilience Act e la prossima EU Supply Chain Directive. Secondo il report, poche aziende hanno implementato misure di protezione digitale per l’uso dell’IA. Inoltre, è preoccupante il fatto che solo il 22% abbia preso in considerazione la possibilità di regolamentarne l’uso. Una situazione simile esiste per il WP.29: anche se il 23% ha già sviluppato dei piani, non ha iniziato ad attuarli né li ha ancora realizzati.
L'UE e i suoi Stati membri stanno lavorando duramente per aumentare la sicurezza informatica. Il WP.29 regolamenta una serie di standard informatici comuni per l’iperconnettività automobilistica, con l’obiettivo di ottimizzare i sistemi di cybersecurity che gestiscono tutti i rischi legati all’IT per i nuovi veicoli. Inoltre, le nuove norme di cybersecurity NIS2, che saranno probabilmente applicate a partire da ottobre di quest’anno, modernizzano il quadro giuridico esistente per i settori delle infrastrutture critiche dell’UE come l’energia, l’acqua, le telecomunicazioni, i trasporti, i servizi finanziari, la sanità e i servizi digitali, tenendo il passo con l’aumento della digitalizzazione e con l’evoluzione del panorama delle minacce alla cybersecurity. Con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza informatica e digitale di banche, compagnie di assicurazione e società di investimento nell’UE, l’UE Resilience Act garantisce la loro capacità di recupero in caso di gravi interruzioni operative. L’EU Supply Chain Directive garantisce la due diligence ambientale e dei diritti umani di tutte le grandi imprese che operano nell’UE e nelle loro catene di valore globali.
Anche se buona parte della legislazione è già in vigore, o lo sarà presto, la ricerca di Kaspersky ha rivelato che nonostante i leader aziendali siano consapevoli dei pericoli, la maggior parte ignora la complessità delle minacce informatiche, sottovalutandone la capacità di raggiungere i loro obiettivi. Questo, unito a uno stanziamento poco chiaro delle risorse, costringe molti dirigenti aziendali a confrontarsi con le complessità della difesa digitale.
Lo studio di Kaspersky dimostra che, nonostante la Gen AI sia sempre più presente nel mondo del lavoro, i leader aziendali devono ancora essere informati sui rischi informatici legati all’implementazione di questa nuova tecnologia. Il 95% dei dirigenti riconosce la presenza di questa tecnologia nelle loro aziende e più della metà (53%) afferma che consente di semplificare le operazioni in mondo continuo. Lo studio ha anche rivelato che il 91% dei dirigenti aziendali desidera saperne di più sul funzionamento della Gen AI e sui processi di gestione dei dati, il che riflette un approccio proattivo allo sfruttamento del suo potenziale. Tuttavia, è allarmante che pochi abbiano implementato misure di salvaguardia, dato che solo il 59% si preoccupa delle fughe di dati legate all’IA. Inoltre, meno di un quarto (22%) ha dichiarato di aver discusso le normative sull’IA in consiglio di amministrazione o con i senior executive.
Tuttavia, l’IA non è l’unico problema: la mancanza di preparazione sembra essere una sfida diffusa in vari settori, Pesi o industrie. Nel settore automobilistico, un recente sondaggio di Kaspersky mostra che gran parte dell’industria potrebbe non essere ancora pronta per la nuova normativa WP.29. Ad esempio, sebbene il 23% degli intervistati in Germania abbia sviluppato dei piani, non ha iniziato ad implementarli né li ha ancora realizzati e al momento solo il 37% è in fase di implementazione. Di questi, solo il 9% è riuscito a garantire la piena attuazione dei requisiti di entrambe le direttive. L’industria automobilistica e i suoi fornitori sono quindi ancora molto indietro nell’attuazione delle regolamentazioni.
“La cybersecurity aiuta a guidare tutto, dai nostri viaggi in auto alle funzioni aziendali critiche, eppure ci sono carenze preoccupanti nell’implementazione delle misure di salvaguardia digitale dell’UE, con il rischio di una crisi della cybersecurity. Con così poche aziende che regolano l’uso dell’automazione digitale e dell’IA nella loro organizzazione, e che non dispongono di misure di cybersecurity, stanno correndo il rischio di fughe di dati. Le aziende devono stanziare urgentemente le risorse e prepararsi alla legislazione in arrivo, altrimenti rischiano di subire gravi conseguenze”, ha dichiarato Cesare D’Angelo, General Manager Italy & Mediterranean di Kaspersky.
Strategie per la cybersicurezza e le minacce nelle normative
Kaspersky offre soluzioni all’avanguardia nel campo della cybersecurity completa, sviluppando soluzioni per affrontare l’evoluzione del panorama delle minacce e superare i limiti degli strumenti di sicurezza tradizionali e della formazione. Le aziende hanno bisogno di soluzioni di protezione informatica automatizzate, flessibili e senza soluzione di continuità come Kaspersky Next, con funzionalità avanzate che consentano alle aziende di rilevare, analizzare e rispondere efficacemente alle minacce avanzate in tempo reale. Le persistenti lacune nella conoscenza e nella preparazione in materia di cybersecurity da parte dei responsabili decisionali, insieme alla carenza di competenze, evidenziano la necessità di prodotti EDR e XDR graduali che soddisfino le diverse esigenze aziendali, fornendo al contempo un approccio proattivo e comprensibile alla cybersecurity. Queste soluzioni offrono spunti di riflessione e raccomandazioni concrete, guidando le organizzazioni verso un futuro più sicuro e resiliente in un panorama digitale in continua evoluzione.
Per affrontare questo problema sia ora che in futuro, Kaspersky consiglia di:
•Investire in corsi di formazione e iniziative di cybersecurity e di sensibilizzazione a tutti i livelli di impiego. Implementare la formazione di sensibilizzazione alla sicurezza per rispondere a esigenze specifiche e ridurre al minimo il rischio di incidenti interni di cybersecurity.
•Considerare l’utilizzo di servizi di Threat Intelligence come la formazione di Kaspersky Expert per migliorare le competenze dei professionisti InfoSec, il supporto di terze parti e i servizi di Threat Intelligence con soluzioni EDR, MDR e XDR all’avanguardia come Kaspersky Next.
•Utilizzare simulatori interattivi per valutare le competenze e le capacità decisionali dei singoli in scenari critici. Esplorare opzioni di giochi didattici interattivi per osservare e rispondere ad attacchi simulati.
•Integrare e promuovere una cultura della resilienza della cybersecurity e responsabilizzare la forza lavoro per mitigare efficacemente le minacce emergenti.
•Le aziende dovrebbero condurre un inventario complet o (valutazione del rischio della supply chain) dei prodotti e dei servizi che acquistano e dei processi associati. Questa valutazione del rischio comprende anche un’attenta verifica dei registri di cybersecurity e dei piani di gestione del rischio dei singoli fornitori.
•I processi che sono soggetti a una rigorosa conformità devono essere completamente tracciabili. Questo include tutte le strategie per affrontare i rischi informatici e l’intero ciclo di vita del veicolo e dei servizi ad esso associati. Ogni cambiamento nel processo di sviluppo e costruzione della supply chain deve quindi essere costantemente monitorato, utilizzando un processo strutturato e definito.
•Iniziate a prepararsi per tempo alle normative, ad esempio Kaspersky fornisce indicazioni per la direttiva NIS2 sulla sua pagina web dedicata al seguente link.
È possibile consultare il report completo di Kaspersky al seguente link.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
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Stefano D da cantautore ad ambasciatore musicale genovese,...
Genova, 26/09/2024 – Stefano D rappresenta Genova con la sua musica sul palco in Medellín - Colombia con il Big Alberto Plaza.
Dopo il successo clamoroso dagli anni 80 del cantante cileno Alberto Plaza in tutta la Latina America è Stefano D a portare orgoglio italiano all’estero, esibendosi per rappresentare Genova sul palco all’ Universidad De Medellín Theater nel tour di Alberto Plaza in Colombia, “Sin Fronteras Tour”.
Stefano Deidda, meglio conosciuto come Stefano D è cantautore indipendente emergente anche nel panorama internazionale che, a seguito di un difficile ed autentico percorso da indipendente lo vede con una carriera ricca di successi, riconoscimenti, con collaborazioni d'alto profilo e milioni di streaming su Stefano D Spotify e migliaia di visualizzazioni su Youtube.
"Partecipo in tournée internazionali con i big senza una major alle spalle? Sì, perché io sono così", afferma Stefano D "se fossi un pittore, dipingerei. La musica è il mio modo di comunicare al mondo le mie emozioni, quello che sono. Perché mangi? Perché respiri? Ne hai bisogno; è così anche per me. Sono nato per questo. La vita va oltre il quotidiano e le distrazioni".
La carriera artistica di Stefano D.
A quanto pare la fatica ripaga visto i vari raggiungimenti accumulati. Dal trionfo al Festival della Musica Italiana a New York nel 2008, fino alle recenti collaborazioni con artisti di fama mondiale come Alberto Plaza e Andrea Tessa. Nel 2021 ottiene una doppia nomination come miglior “Video Música Tropical Urbana” e miglior “Fotografia” al Premios MOVIENDO Guantánamo VídeoClip Festival, per il suo singolo urban Noche Prohibida, vincendone così nel marzo 2022 l'ottava edizione assegnato come “Vídeo Más Popular”, aggiudicandosi la nomination come miglior “Música Tropical Urbana” dell'anno.
Nel 2023, Stefano D ha pubblicato il singolo "Voglia di me", realizzato con la prestigiosa Bulgarian Symphony Orchestra Sif.309, seguito dal brano "Il nostro mare", un’esclusiva produzione con quintetto d’archi, dimostrando ancora una volta la sua capacità di unire tradizione e modernità, creando un ponte tra la musica classica e quella pop.
Ed infine la recente ospitata alla Universidad De Medellín Theater con il notorio Alberto Plaza nel suo “Sin Fronteras Tour 2024” concerto dello scorso 14 di settembre; “è stata un’esperienza molto forte che mi ha travolto di emozioni, e la cosa più bella è che mentre ero sul palco davanti a migliaia di persone, sentivo nel cuore Genova e l’Italia”.Il concerto in Colombia è stata una grande opportunità per l’artista italiano maturata a seguito del duetto con il cantautore cileno nel singolo “Me Gustas Como Eres” firmato dai due artisti e pubblicato nei rispettivi cataloghi discografici nel dicembre del 2023.
Scegliere di emergere nel mondo della musica grazie al web
Egli ha iniziato come alcuni personaggi che con grande voglia di emergere e di rivalsa (come ad esempio Fedez) sfruttano il web senza passare dai talent o grandi major.
"A volte mi sento inquieto", confessa l'artista, "perché ho sempre paura che dedicarmi alla mia passione in modo così intenso possa togliere qualcosa alla mia famiglia: tempo, sicurezza, attenzioni. Queste farfalle che sento nello stomaco mi ricordano che non posso permettermi di fallire, perché il sacrificio è altissimo ed è proprio questa adrenalina che mi ha permesso di fare cose che molti non avrebbero potuto raggiungere da soli, lavorando con artisti meravigliosi e altrettanto appassionati e grandi professionisti del settore come il management Oscar Lolo Peña e l’arrangiatore e direttore d’orchestra il M. Marco Grasso".
Si può fare musica sfidando il sistema tradizionale dell’industria musicale o perlomeno non facendone parte?
La carriera di Stefano D è una delle storie che lo dimostra e fare progetti prestigiosi si può.
Il 2024 è un anno discograficamente cruciale per la carriera del cantautore genovese, con l'uscita di un nuovo album che raccoglierà i duetti e gli inediti che hanno segnato il suo percorso. Tra le collaborazioni più attese, c’è quella con Andrea Tessa, personaggio pubblico tra i più amati del Cile, i due artisti duetteranno insieme nel brano "Passione", in uscita il 31 ottobre 2024, e firmano insieme la versione ufficiale in spagnolo "Pasiones"
Altro passo prestigioso per Stefano D è stata la pubblicazione esclusiva, rilasciata in maggio 2024, della versione ufficiale italiana di "Ahora" di Alberto Plaza, con il titolo "E Ora".
Senza dubbio una boccata d’aria fresca per tutti quei talenti che si esibiscono ovunque e che ricorda che credere e sentire il bisogno di essere, è la cosa più importante per comunicare con il mondo in modo autentico a prescindere dalle grandi etichette e produzioni o dai canoni tradizionali.
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e-mail: sdeventi@hotmail.com
Telefono: 3403910057
Spotify: Stefano D su Spotify https://open.spotify.com/intl-it/artist/38paECokfdXqpbZYATJl5d
YouTube: Stefano D su YouTube https://www.youtube.com/@stefanodchannel
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Qonto entra in 4 nuovi mercati per rafforzare la sua...
Annunciato l'ingresso in Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo
La fintech punta a raggiungere 1 milione di clienti in Europa entro il 2026
Milano, 26 settembre 2024 – Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa, annuncia oggi il suo ingresso nei quattro nuovi mercati di Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo, rafforzando la sua leadership di mercato. Questa mossa strategica mira a soddisfare le esigenze di PMI e liberi professionisti in questi nuovi Paesi, segnando un'importante pietra miliare nel percorso di crescita di Qonto, che punta a raggiungere 1 milione di clienti europei entro il 2026.
“Da quando abbiamo fondato Qonto insieme a Steve Anavi - afferma Alexandre Prot, CEO e co-fondatore di Qonto - la nostra ambizione rimane la stessa: costruire la soluzione leader in Europa per la finanza aziendale. Dopo i buoni risultati ottenuti in Germania, Italia e Spagna, ora siamo fiduciosi di muoverci nella giusta direzione nel nostro percorso di espansione europea. Sono davvero entusiasta di offrire i nostri servizi in Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo. Negli ultimi anni, il nostro team di 1.600 talenti ha imparato a costruire una soluzione di finanziamento aziendale su misura, rendendola funzionale per le imprese dei diversi Paesi. Ci impegniamo costantemente nel mettere in pratica questi insegnamenti e fornire soluzioni ‘tailor made’, allineate alle esigenze delle imprese europee”.
Un'azienda europea fin dal primo giorno
Sin dal suo lancio nel 2017, la mission di Qonto è stata quella di supportare al meglio le PMI e i liberi professionisti di tutta Europa nella gestione quotidiana di operazioni bancarie efinanziarie. Qonto ha già dimostrato la sua capacità di entrare e svilupparsi in nuovi mercati, come testimonia il percorso di espansione partito in Italia e Spagna nel 2019, e in Germania nel 2020. In quanto istituto di pagamento regolamentato, la Società è in grado di trasferire la propria licenza in qualsiasi altro Paese dell'UE, meccanismo che facilita l’ingresso in altri mercati europei.
Il processo di internazionalizzazione di Qonto ha registrato risultati positivi fin dalle fasi iniziali: in Germania, Spagna e Italia sono stati registrati un tasso annuale di crescita dei clienti dell'86% e un tasso annuale di crescita dei ricavi del 138% (da dicembre 2020 a dicembre 2023). L'app di Qonto ha ottenuto una valutazione globale di 4,8/5 sugli Store.
A 7 anni dal suo lancio in Francia, Qonto oggi può contare sulla fiducia di mezzo milione di aziende clienti in Francia, Germania, Italia e Spagna e ha un team di 1.600 persone in tutta Europa che è continua crescita. Con questa espansione in quattro nuove nazioni, Qonto raddoppia il suo potenziale mercato in 8 Paesi, passando da 12,8 milioni a 17,4 milioni di PMI europee.
Una leadership nelle soluzioni finanziarie europee per le imprese che si rafforza
Le PMI e i liberi professionisti rappresentano il 99% delle imprese europee con 100 milioni di posti di lavoro nell'UE, anche se i loro bisogni di servizi finanziari e bancari accessibili e facili da usare sono scarsamente soddisfatti. In quest’ottica, l'espansione geografica di Qonto in Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo punta a sostenere imprenditori e professionisti nel loro percorso di crescita, sfruttando il grande potenziale presente sul mercato.
In tutti e quattro i nuovi mercati di Qonto, la domanda crescente di soluzioni bancarie innovative e digitali in tutta Europa è un dato di fatto. I Paesi Bassi si distinguono per la forte crescita delle PMI e per l'impressionante penetrazione del 91% del mobile banking nel mercato, a indicare una chiara domanda di soluzioni bancarie innovative e digitali. Per contro, i settori dei servizi finanziari di Austria e Belgio si trovano ad affrontare sfide differenti, con bassi tassi di soddisfazione dei clienti che indicano la necessità di migliorare le offerte finanziarie per le imprese. Il Portogallo, invece, ha registrato una crescita impressionante delle PMI e un marcato spirito imprenditoriale negli ultimi anni. Tuttavia, il settore della tecnologia finanziaria del Paese non ha tenuto il passo, lasciando un vuoto nei servizi finanziari digitali a sostegno di questo ecosistema imprenditoriale in via di sviluppo.
Qonto è in una posizione ottimale per offrire alle aziende di Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo una soluzione personalizzata di gestione finanziaria. Prima dell’ingresso nei quattro nuovi mercati, i team di Qonto hanno condotto studi approfonditi, sondaggi, rapporti e interviste telefoniche con PMI e liberi professionisti nei diversi Paesi per comprendere a fondo le esigenze e le aspettative del mercato. Ciò è stato poi seguito dall’analisi delle criticità dei loro conti di gestione aziendale e finanziaria, dell’individuazione dello strumento finanziario più importante per loro e dell'utilizzo principale del loro conto business. Qonto, inoltre, ha lavorato direttamente con gli stakeholder locali dei nuovi mercati, tra cui Camere di Commercio, associazioni Tech e FinTech, per garantire soluzioni in grado di rispondere a un'esigenza reale in ciascun mercato.
About Qonto
Qonto è la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa con oltre 500.000 clienti. Qonto semplifica la quotidianità bancaria per PMI e professionisti, con un conto business che integra funzionalità per fatturazione elettronica, contabilità e gestione spese. Fondata nel 2016 da Steve Anavi e Alexandre Prot, Qonto opera in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna) con un team di oltre 1600 talenti. Dalla sua fondazione, Qonto ha raccolto un totale di 622 milioni di euro da primari investitori, tra cui Valar, Alven, Tencent, DST Global, Tiger Global, TCV, Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Exor Seeds e Gaingels. Con il suo prodotto semplice e innovativo, il servizio clienti altamente reattivo e i prezzi trasparenti, Qonto è oggi un player leader in Europa.
Per maggiori informazioni: Sito web, Media Kit
Contatti media Qonto
Giulia Rampinelli
PR & Communication Manager Italy
giulia.rampinelli@qonto.com
SEC Newgate Italia
Fabio Santilio - fabio.santilio@secnewgate.it
Irene Fusani - irene.fusani@secnewgate.it
Elena Evangelisti - elena.evangelisti@secnewgate.it
Immediapress
Eroxon® continua la sua espansione in nuovi mercati
Milano, 26 settembre 2024.Eroxon®, continua la sua espansione internazionale con importanti novità. ll prodotto di Futura Medical, già affermato in mercati chiave europei come Francia, Italia e Spagna dal primo semestre del 2024, si prepara a conquistare anche il mercato statunitense, dopo aver ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione come dispositivo medico dalla FDA (Food and Drug Administration) nel giugno 2023. Già disponibile on-line, Eroxon® arriverà sugli scaffali delle farmacie statunitensi, con una confezione graficamente diversa da quella disponibile in UE, a partire da ottobre 2024.
Buone notizie anche dal Regno Unito, dove Eroxon®, è già parzialmente rimborsato dal NHS (National Health Service), e quindi reso accessibile a tutti i pazienti.
Eroxon®: un trattamento per la disfunzione erettile
Eroxon® è un trattamento topico per la disfunzione erettile (DE), che può aiutare ad avere un'erezione in 10 minuti dall’applicazione. Questo gel ad azione rapida, può essere acquistato in farmacia e parafarmacia, senza obbligo di prescrizione medica.
Grazie ad una tecnologia proprietaria, sviluppata dall’azienda produttrice del gel, la britannica Futura Medical, gli ingredienti contenuti nel gel Eroxon® possono essere applicati direttamente sulla zona interessata per poter esercitare la propria azione. Il gel, infatti, deve essere applicato sul glande, o punta del pene, dove agisce mediante un meccanismo di azione “fisico”, che contribuisce all’erezione promuovendo la vasodilatazione locale.
Una volta applicato, i componenti volatili del gel Eroxon® evaporano in pochi secondi, fornendo una sensazione di rapido raffreddamento e, successivamente, di graduale riscaldamento. Questo stimola le terminazioni nervose libere sensibili alla pressione e alla temperatura nel glande, che aumentano il flusso sanguigno ai corpi cavernosi e contribuiscono all'erezione.
Questo prodotto può aiutare ad avere un'erezione in 10 minuti dall’applicazione, in caso di disfunzione erettile sia lieve che moderata. Con la sua rapidità d'azione, Eroxon® può aiutare a ripristinare la spontaneità dei rapporti sessuali.
PER INFORMAZIONI
www.eroxon.it