Connect with us

Published

on

L'impresa è digitale - Trailer

Un viaggio nell'innovazione, alla scoperta dell’Italia del futuro, per capire insieme cosa significhi davvero “digitalizzare il Paese”.

"L’impresa è digitale” è un podcast di Infocamere, in collaborazione con Adnkronos.

Dal primo ottobre 2024, su tutte le piattaforme, su infocamere.it e su adnkronos.com.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Donnarumma: “Per FS l’Europa è un mercato...

Published

on

L'ad, così il gruppo cresce a livello continentale sfruttando 15 anni di esperienza nell'Alta Velocità in Italia ed esportando il proprio know how tecnologico, operativo e ingegneristico

Antonio Donnarumma, Ad e direttore generale Fs - (Fotogramma)

FS guarda lontano su tecnologie e mercati elaborando un piano strategico a cinque anni con ipotesi di partnership nazionali, ma anche internazionali perché "il Gruppo Fs Italiane considera l'Europa come il proprio mercato domestico, a seguito della piena apertura del mercato ferroviario europeo alla concorrenza, nel quale è attivo operativamente attraverso società controllate". Così - dopo avere seguito la presentazione a Innotrans a Berlino delle novità del gruppo - Antonio Donnarumma, Ad e direttore generale Fs, sottolinea all'Adnkronos i target futuri.

Perché, ricorda, il gruppo oggi "si trova in una posizione di leadership per fissare nuovi standard per la concorrenza sulla base dell'esperienza di 15 anni sul segmento di mercato dell'Alta Velocità in Italia, esportando all’estero il proprio know how tecnologico, operativo e ingegneristico. E Trenitalia è l'azienda leader per la gestione del trasporto ferroviario che sta spostando i suoi treni in tutto il Vecchio Continente".

L'espansione in Europa tocca molti dei principali mercati dalla Spagna, con l’ingresso di Iryo che si è aggiudicato i servizi di Alta Velocità su alcune rotte spagnole, alla Grecia, dove il Gruppo Fs è attivo con Hellenic Train, la società direttamente controllata da Trenitalia dal 2017, senza dimenticare Trenitalia Uk, che gestisce con il brand e la controllata C2c i collegamenti tra Londra e Shoeburyness servendo 28 stazioni e detiene anche il 30% di Avanti West Coast, e in partnership con First fornisce consulenza al Ministero dei Trasporti inglese, oppure la presenza in Germania e in Olanda, i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera e il collegamento Milano-Zurigo-Francoforte.

"Recentemente - ricorda poi Donnarumma - è stato presentato il treno Nightjet, collegamento Euronight di ultima generazione, nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb, che collega Roma a Vienna e Monaco di Baviera. Quest’ultimo si aggiunge alla rotta già operativa tra Genova e il Levante ligure in collegamento con Monaco e Vienna".

Sul fronte collegamenti grande attenzione resta a quelli fra Italia e Francia: a seguito di una frana nella Maurienne alla fine di agosto 2023, il traffico ferroviario tra la Francia e l'Italia è attualmente sospeso, ma "la previsione di riapertura è prevista entro il primo trimestre del 2025" spiega.

Trenitalia, con la controllata Trenitalia France, ha battezzato la linea Milano-Parigi con il viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 divenendo il primo operatore europeo a operare in territorio transalpino in concorrenza con la Sncf nei servizi di Alta velocità. Ad oggi, Trenitalia France "assicura 10 collegamenti andata e ritorno sulla linea domestica ad Alta Velocità Parigi-Lione e sta studiando aperture a nuove rotte".

Ma Donnarumma ci tiene a sottolineare come il potenziamento delle attività sia accompagnato da una forte attenzione all’efficienza energetica che "è tra i temi prioritari del Gruppo Fs e tutte le società sono impegnate a sviluppare diverse azioni per incrementarla". L'ad spiega come che "la crescente attenzione del gruppo verso la sostenibilità ha portato a un maggiore utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Nel 2023, circa il 66% dell'energia elettrica acquistata e consumata per usi diversi da trazione dal Gruppo proveniva da fonti rinnovabili certificate, in linea con l'obiettivo di aumentare la quota di energia verde nei prossimi anni".

Il gruppo ha inoltre definito un piano di riduzione ed efficientamento dei consumi e di riduzione delle emissioni, per allinearsi agli obiettivi comunitari di decarbonizzazione, che prevede una serie di azioni con l'intento di ridurre significativamente l'impronta carbonica entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 ed è in corso la sostituzione progressiva dei treni diesel con unità a trazione elettrica a maggiore efficienza e l’introduzione di mezzi (bus e treni) ad alimentazione alternativa (biodiesel) con modelli più efficienti. Nel 2023 i primi treni alimentati a biodiesel (Hvo) hanno effettuato il servizio di trasporto passeggeri in alcune regioni italiane.

Continue Reading

Economia

Agricoltura, Massimiliano Giansanti nuovo presidente...

Published

on

La nomina per l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole, rappresentando oltre 22 milioni di agricoltori europei

Massimiliano Giansanti - Fotogramma

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, è il nuovo presidente del Copa, l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole, rappresentando oltre 22 milioni di agricoltori europei. Il Comitato di Presidenza si è riunito oggi a Bruxelles in sessione plenaria.

“I prossimi anni definiranno il futuro dell’agricoltura europea. Importanti sfide ci attendono, come l’allargamento dell’Unione a nuovi Stati membri e la conseguente necessità di un budget più ampio per il comparto, una profonda riforma della Pac e azioni di contrasto sempre più efficaci al cambiamento climatico", ha sottolineato Giansanti, ringraziando i presidenti delle organizzazioni parte del Copa. "Non possiamo farci trovare impreparati. Questo incarico - aggiunge - mi investe di una grande responsabilità che onorerò con la massima dedizione. Sarò il presidente di tutti gli agricoltori europei perché da sempre sostengo che solo agendo come una realtà coesa potremo competere negli scenari globali, restituendo all’agricoltura europea la dignità che merita”.

Continue Reading

Economia

Scadenza modello 730/2024: invio entro il 30 settembre

Published

on

Ultimi giorni utili per l’invio della dichiarazione dei redditi con modello 730/2024: la scadenza è fissata al 30 settembre

Scadenza modello 730/2024: invio entro il 30 settembre

Si avvicina la scadenza del modello 730/2024, relativo al periodo d’imposta 2023. L’invio deve essere effettuato entro il termine del 30 settembre.

Oltre ai lavoratori dipendenti e ai pensionati devono prestare attenzione all’appuntamento di fine mese anche gli altri soggetti che intendono utilizzare il dichiarativo, dopo l’ampliamento della platea previsto per quest’anno.

L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi dati sugli invii. Il 52 per cento dei contribuenti che ha trasmesso il modello 730 ha scelto la via della modalità semplificata, disponibile da quest’anno.

Scadenza modello 730/2024: invio entro il 30 settembre

Lunedì 30 settembre è l’ultimo giorno utile per l’invio del modello 730/2024.

I contribuenti che intendono utilizzare il dichiarativo hanno quindi gli ultimi giorni di tempo per la trasmissione della dichiarazione dei redditi.

Superata la scadenza in calendario si dovrà utilizzare il modello Redditi persone fisiche, che dovrà essere trasmesso entro il termine del 31 ottobre.

Dall’adempimento in calendario alla fine del mese sono interessati diversi soggetti. Come di consueto possono utilizzare il modello 730 i lavoratori dipendenti e i pensionati.

Da quest’anno, però, è stata ampliata la platea dei contribuenti che possono utilizzare il dichiarativo. Potrà infatti essere utilizzato, in alternativa al modello Redditi persone fisiche, anche dai titolari di alcune tipologie di redditi: da rivalutazione dei terreni, di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva, da investimenti all’estero e da attività estere di natura finanziaria.

La trasmissione del modello 730/2024 può avvenire direttamente da parte del contribuente o tramite un intermediario abilitato.

I contribuenti possono inviare il dichiarativo personalmente, dopo aver accettato o modificato i dati messi a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate. In alternativa possono affidarsi a un CAF o a un professionista.

Invio modello 730/2024: i primi dati delle Entrate a una settimana dalla scadenza

A una settimana dalla scadenza dell’invio del modello 730, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi dati sull’utilizzo del modello.

Da quest’anno è disponibile una modalità semplificata per facilitare la compilazione del modello. Tale modalità permette di prendere visione dei dati forniti dal Fisco e accettarli, integrarli o modificarli. Sulla base delle scelte del contribuente viene predisposta la versione precompilata da inviare.

Stando ai primi dati sugli invii, forniti dall’Amministrazione finanziaria, il 52 per cento dei contribuenti che ha trasmesso il modello 730 ha scelto la via della modalità semplificata.

Il 42 per cento di chi ha scelto tale versione ha accettato i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, che quest’anno nel complesso hanno raggiunto 1,3 miliardi tra spese sanitarie, premi assicurativi, certificazioni uniche, bonifici per ristrutturazione, interessi sui mutui e le altre tipologie.

Si dovrà attendere il termine per gli invii per avere a disposizione i dati definitivi.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica46 minuti ago

Al via Liceo del Made in Italy: ma come funziona?

Il liceo del Made in Italy è realtà. Il percorso che ha portato alla sua realizzazione da parte dell’attuale governo...

Economia51 minuti ago

Donnarumma: “Per FS l’Europa è un mercato...

L'ad, così il gruppo cresce a livello continentale sfruttando 15 anni di esperienza nell'Alta Velocità in Italia ed esportando il...

Cronaca51 minuti ago

Farmaci, sclerosi multipla: nuovi dati su efficacia a lungo...

All’Ectrims studio Daybreak, in forme recidivanti ozanimod riduce e mantiene perdita volume cerebrale fino a 5 anni Nei pazienti trattati...

Salute e Benessere53 minuti ago

Giornata del cuore, cardiologi lanciano primo Piano...

Un Piano strategico nazionale per la salute del cuore, il primo mai scritto in Italia, per combattere a colpi di...

Sport55 minuti ago

AC Milan e Grenade annunciano una nuova partnership...

A partire dalla stagione in corso, Grenade – marchio del Gruppo Mondelez International - diventerà Official Protein Bar Partner dei...

Immediapress59 minuti ago

Kaspersky rileva oltre 1 milione di tentativi di web...

Milano, 27 settembre 2024. Una recente analisi condotta da Kaspersky sui 25 servizi di web tracking più utilizzati, tra cui...

Cronaca1 ora ago

Covid Italia, risalgono casi e morti: in Lombardia 3mila...

Crescono tamponi e tasso di positività, i dati dell'ultimo bollettino settimanale pubblicato online dal ministero della Salute Tornano a salire...

Immediapress1 ora ago

Manutenzione predittiva per impianti galvanici, Dradura...

San Donà di Piave, 27 settembre 2024 - Sviluppare un approccio basato sui dati per monitorare e ottimizzare i processi...

Tecnologia1 ora ago

Monster Hunter Wilds, nuovi dettagli e data di uscita

Monster Hunter Wilds sarà disponibile dal 28 febbraio 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam, con...

Tecnologia1 ora ago

Tecnologia e stress: un nuovo studio svela l’Impatto...

I risultati di una ricerca condotta da Honor evidenziano come la gestione quotidiana di più dispositivi tecnologici influisca sul benessere...

Politica1 ora ago

Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi, Comune Milano...

Il sindaco Sala: "Ci siamo associati al ricorso come altri comuni". Lega: "A Milano insicurezza e brutte figure, ma Sala...

Economia1 ora ago

Agricoltura, Massimiliano Giansanti nuovo presidente...

La nomina per l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole, rappresentando oltre 22 milioni di agricoltori europei Massimiliano Giansanti,...

Economia1 ora ago

Scadenza modello 730/2024: invio entro il 30 settembre

Ultimi giorni utili per l’invio della dichiarazione dei redditi con modello 730/2024: la scadenza è fissata al 30 settembre Si...

Immediapress1 ora ago

Schneider Electric per la transizione energetica alla...

• L’azienda enfatizza l’importanza di un approccio olistico alla sostenibilità e della collaborazione tra i diversi settori di mercato •...

Esteri2 ore ago

Trump e l’incontro con Zelensky, ecco il messaggio...

Il candidato repubblicano pubblica su Truth la lettera del presidente ucraino che gli chiede uno sforzo per "capirci e rimanere...

Cronaca2 ore ago

Violenza sugli operatori sanitari, bozza decreto in Cdm:...

Cinque gli articoli: arresto in flagranza differito, si rafforzano le pene nei caso di danneggiamento delle strutture Arriva oggi in...

Esteri2 ore ago

Pedofilia, Papa Francesco: “Vergogna per abusi della...

Il Pontefice affronta la piaga degli abusi sui minori nel discorso in Belgio: "Perdono" Il Papa, in Belgio, Paese squassato...

Cronaca2 ore ago

Cybersicurezza, è allarme dark web: da droga a malware a...

I dati del report di Tinexta Cyber in esclusiva per Adnkronos svela l’economia dell’illegale online Il mondo digitale è ormai...

Immediapress2 ore ago

Serie A, in quota è carica Milan contro il Lecce Juventus a...

Grazie alla vittoria nel derby, i rossoneri volano nelle previsioni degli analisti: altri tre punti a 1,33. Dopo Inter e...

Cronaca2 ore ago

Il principe Alberto II di Monaco riceve premio...

Un riconoscimento per aver promosso, rafforzato e valorizzato i legami con l'Italia, in particolare quella meridionale, ma anche all'impegno internazionale...