Connect with us

Published

on

Presentato a Roma nuovo position paper su screening

Tumori al polmone, diagnosi precoce è via maestra

Implementare programmi di screening per il tumore al polmone con la Tac del torace a basso dosaggio destinati alla popolazione a rischio residente su tutto il territorio nazionale. Questo è il punto centrale del nuovo position paper 'Tumore al polmone: la via maestra è la diagnosi precoce', realizzato con il contributo non condizionato di Johnson & Johnson MedTech e presentato questa mattina a Roma, presso la sala stampa della Camera dei deputati. Il documento, elaborato da un panel editoriale costituito da rappresentanti della comunità scientifica, associazioni di pazienti e istituzioni, sottolinea l'importanza e la necessità per il nostro Paese di "promuovere programmi di screening per il tumore al polmone, destinati alla popolazione target, quale strumento efficace di programmazione sanitaria e prevenzione per migliorare la vita dei pazienti".

Il tumore al polmone è una delle principali cause di morbidità e mortalità oncologica nel nostro Paese. Nel 2023 si sono registrate circa 44mila nuove diagnosi, posizionando il tumore al polmone tra le neoplasie più frequenti, particolarmente tra gli uomini. Questa tendenza è aggravata dalla stima dei decessi annui, che nel 2022 si aggirava intorno ai 35.700. "L'impatto del tumore al polmone sull'ecosistema sociosanitario italiano è profondo - afferma Simona Loizzo, membro del panel editoriale e capogruppo della Lega in Commissione Affari sociali della Camera - con una prognosi molto spesso infausta per i pazienti (una sopravvivenza a 5 anni del 16% negli uomini e del 23% nelle donne) e un'onerosa assistenza sanitaria che ammonta, secondo le stime, a oltre 9.300 euro di costi medi per l'ospedalizzazione".

In questo contesto, spiegano gli esperti intervenuti all'evento, la diagnosi precoce emerge come elemento cruciale nella lotta contro il cancro, in quanto il 44% dei pazienti che riceve una diagnosi di tumore al polmone presenta una malattia metastatica, mentre solo il 26% è a uno stadio iniziale. Lo screening, come confermato dall'analisi di dati nazionali e internazionali, rappresenta lo strumento chiave per individuare precocemente la patologia, offrendo maggiori opportunità di un trattamento efficace e, di conseguenza, una migliore prognosi per i pazienti. Infatti, la correlazione tra lo stadio della malattia al momento della diagnosi e la curabilità è evidente: la sopravvivenza a 5 anni può variare drasticamente, dal 7-10% per diagnosi in stadio avanzato al 60-70% per quelle in stadio iniziale. Condividendo l'importanza di promuovere in maniera strutturale i programmi di screening per la diagnosi precoce del tumore al polmone, è stato avviato un percorso in cui la comunità scientifica, i pazienti e le istituzioni hanno lavorato sinergicamente per individuare, alla luce delle evidenze scientifiche già presenti, azioni concrete da mettere in campo per implementare in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale programmi destinati alla popolazione target, favorendo una presa in carico precoce e tempestiva.

"Emerge, in tale contesto, l'importanza di un'accurata valutazione dell'efficacia del programma di screening per garantire efficienza, efficacia e sostenibilità economica del programma nell'ambito operativo, adottando un approccio standardizzato a livello nazionale che integri dati quantitativi e qualitativi", dichiara il presidente della Società italiana di endoscopia toracica, Giuseppe Cardillo. "In questo modo, la valutazione assicura che il programma soddisfi le esigenze sanitarie e che venga gestito in modo economicamente sostenibile e responsabile", aggiunge. Ciò è dimostrato anche dai dati appena pubblicati nel primo rapporto del Gruppo di lavoro su equità e salute nelle Regioni dell'Istituto superiore di sanità, in cui si sottolinea che nelle regioni del Nord, dove la copertura di popolazione degli screening è elevata, la riduzione di mortalità per tumore della mammella tra il 2001 ed il 2021 supera il 35%. Un andamento simile viene registrato anche per i tumori del colon: nelle regioni del Centro e del Nord dove lo screening è partito prima e con livelli di copertura più elevati (intorno al 70%), la mortalità si è ridotta di circa il 30%, molto più che al Sud (-14% nelle donne e -8% negli uomini).

"Questo implica che le istituzioni - afferma il presidente della Società italiana di chirurgia toracica, Francesco Facciolo - rispondano all'urgente bisogno di integrare un programma di screening per il tumore al polmone nelle politiche sanitarie nazionali, affrontando e superando le sfide operative e finanziarie esistenti, sviluppando un sistema integrato che sia organizzato, uniforme in tutte le regioni e accessibile a tutti".

Il presidente e amministratore delegato di Johnson & Johnson MedTech Italia, Gabriele Fischetto, conclude che "l'accesso a una diagnosi precoce è indispensabile e deve essere messo a disposizione di ogni cittadino: è una chiave fondamentale per indirizzare al meglio le cure e le risorse del nostro sistema sanitario. Questo è ancora più vero quando si tratta di malattie oncologiche come il tumore del polmone. Noi, come Johnson & Johnson MedTech, siamo a fianco della comunità scientifica e dei pazienti e vogliamo sensibilizzare ulteriormente l'impegno anche da parte delle istituzioni al fine di sistematizzare e ampliare programmi di screening per affrontare insieme questo big killer".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

Published

on


In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo sistema di monitoraggio e tutela. L’offerta, pubblicata da Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, con richiesta inverosimile di quasi 10 milioni di euro e accompagnata dalla foto di un ragazzo sorridente, è stata inserita nella categoria ‘Accessori per animali’. “Questo orfano cerca famiglia, compralo come poggiapiedi personale”, si legge nella descrizione visibile sui motori di ricerca anche dopo che l’annuncio è stato eliminato.

Immediata la reazione della piattaforma che ha rimosso tempestivamente l’annuncio attraverso il suo sistema di revisione automatica e manuale per impedirne un uso distorto e illecito. ”La piattaforma -sottolineano dalla societa- sugli annunci agisce sempre in modo responsabile e immediato. In particolare su questo è intervenuta rimuovendo in maniera tempestiva l’annuncio in quanto ritenuto ovviamente inopportuno e bloccando l’utente considerato sospetto e con comportamento inappropriato”.

”L’azienda -evidenziano- da sempre si prende cura della sicurezza per tutelare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma, impegnandosi ogni giorno a rafforzare i metodi di verifica e controllo in maniera ancora più puntuale e collaborando regolarmente con le Forze dell’Ordine e con le Autorità competenti”.

Continue Reading

Cronaca

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

Published

on

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo

Un carabiniere - Agenzia fotogramma

È uscita di casa dicendo ai suoi familiari che sarebbe andata a un incontro, ma non vedendola rientrare, la famiglia ha presentato una denuncia che si è conclusa a Viadana con il ritrovamento del corpo senza vita della donna. A ritrovare il cadavere della vittima, una 42enne di origine romena, i carabinieri della locale stazione.

La denuncia è stata sporta dalla sorella convivente della donna, la quale ha raccontato ai militari che la sera precedente la sorella si era recata a Viadana, comune nel mantovano, per un incontro lo scorso venerdì 20 settembre. Immediatamente è stato attivato il piano provinciale per le ricerche, coordinato dal comando compagnia carabinieri di Viadana, e le investigazioni hanno permesso di ritrovare, nella tarda mattinata di oggi, il cadavere, in un giardino di una villetta nel centro della citata cittadina.

Al momento sono in atto i rilievi e le investigazioni del caso, anche attraverso l’intervento dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale carabinieri di Mantova.

Continue Reading

Cronaca

Pasquale Manna torna dopo sequestro autosalone, gli utenti:...

Published

on

I carabinieri della stazione di Qualiano (Napoli) avevano messo i sigilli all'intera struttura di 3.700 metri quadrati

Pasquale Manna - TikTok

"Rialzati, ricomincia e risplendi più che puoi", sono le parole dell'audio scelto come sottofondo del video TikTok che segna il ritorno di Pasquale Manna sui social dopo il sequestro da parte dei carabinieri del suo autosalone a Pozzo Nuovo (Napoli) e il viaggio in Albania per un controllo ai denti. In questo video e nei successivi pubblicati in poche ore tornano tutti gli elementi distintivi del tiktoker napoletano: il dialetto, le urla per presentare i veicoli in vendita e la pala gettata in terra.

Pasquale Manna è tornato a vendere automobili, ma non nel suo autosalone. Se ne sono accorti subito i follower che gli chiedono a gran voce spiegazioni. "Hai cambiato autorimessa?", "Un cortile condominiale adibito a concessionaria?", sono alcuni dei messaggi che si leggono sotto ai suoi video. Uno dei filmati è stato condiviso anche dal deputato Francesco Borrelli che su X scrive, tra virgolette: "Il suo deposito di via Pozzo Nuovo è stato sequestrato la settimana scorsa dai carabinieri per varie irregolarità ma lui continua nella sua illegalità facendo diventare un cortile di un’abitazione una rimessa per la vendita abusiva di auto. La cialtroneria alla lunga non paga".

Continue Reading

Ultime notizie

Politica3 ore ago

Rai, via libera Camere ai nuovi vertici: palla alla...

Primo passo per la nuova governance della Rai. Il Parlamento ha designato i consiglieri di sua competenza: Antonio Marano e...

Esteri3 ore ago

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi"....

Ultima ora3 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Lombardia: venti forti e...

Allerta gialla in sei regioni. Tra sabato e domenica calano le temperature Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla...

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin" "Stiamo...

Esteri4 ore ago

Trump: “Incontro Zelensky, gli dirò che pace con...

L'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti "Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò" venerdì 27 settembre "alle 9.45...

Ultima ora4 ore ago

Europa League, Roma-Athletic Bilbao 1-1: gol di Dovbyk non...

I giallorossi aprono l'avventura europa con un pareggio Inizia con un pareggio casalingo per 1-1 contro l'Athletic Bilbao la stagione...

Ultima ora5 ore ago

Harris a Zelensky: “Sostegno Usa a Ucraina per...

La stoccata a Trump: "Nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano" Kamala...

Ultima ora6 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 26...

Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' al concorso del Superenalotto oggi, 26 settembre 2024. Si torna...

Lavoro6 ore ago

Turismo, alla scoperta dei vigneti viennesi

Tornano nella capitale austriaca le giornate della passeggiata enologica il 28 e 29 settembre Vienna si prepara a dare il...

Cronaca6 ore ago

‘In vendita ebreo bullizzato’, annuncio choc...

In vendita “ebreo bullizzato”: è l’annuncio choc comparso su una piattaforma web ed eliminato immediatamente dal sito attraverso il suo...

Spettacolo6 ore ago

Briatore e Gregoraci, l’intervista su Raidue tra...

"C'è stato un grande misunderstanding in quello che pensavo tu fossi e quello che poi...Una che non fa la modella,...

Ultima ora6 ore ago

Fondazione Gemelli, ufficializzato nuovo Cda: Daniele...

I componenti presentati oggi La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs ha un nuovo Consiglio di amministrazione. A presiederlo -...

Spettacolo6 ore ago

Look tutto nuovo per Lady Gaga: la sorpresa sul red carpet...

Un taglio corto e rosso: parrucca o voglia di cambiare? Via il biondissimo chignon scelto per la premiere veneziana. Per...

Ultima ora7 ore ago

Trump salvo dopo attentato, parla per la prima volta...

La rara intervista concessa dall'ex first lady a Fox News "Il 13 luglio è stato un miracolo, lui avrebbe potuto...

Politica7 ore ago

Referendum, Borghi: “Presenterò proposta di legge per...

Il leghista: "Non ci vuole un genio per capire che se la Costituzione prevedeva 500mila firme per i referendum è...

Sport7 ore ago

La prima di Juric in Europa, Roma-Athletic Bilbao è il...

L'allenatore croato finora non ha sbagliato nulla, in campo e con la comunicazione. La strada è lunga ma la vuole...

Politica7 ore ago

Telefonata Meloni-Scholz, focus su Ucraina e migranti

I due leader hanno concordato di mantenere uno stretto raccordo su questioni migratorie anche in vista dei prossimi consigli Ue...

Cronaca7 ore ago

Mantova, esce di casa per andare a un incontro: 42enne...

La famiglia, non vedendola tornare, aveva presentato una denuncia: ora il ritrovamento del corpo È uscita di casa dicendo ai...

Esteri7 ore ago

Uragano Helene verso Florida, allerta per “tempesta...

L'uragano diventa di categoria 3: allarme per onde di 6 metri e venti a 180 km orari L'uragano Helene si...

Economia8 ore ago

Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...

Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese...