Connect with us

Published

on

Russia indaga 3 giornalisti stranieri per ingresso nel Kursk. Attacco con droni in regione Odessa

Dal 17 agosto scorso sono state avviate inchieste a carico di 12 reporter stranieri. Tre morti e 11 feriti tra cui un bambino nell'attacco

Macerie nella regione di Odessa - (Afp)

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno aperto inchieste penali contro altri tre giornalisti, con cittadinanza di Stati Uniti e Romania, per il loro ingresso in Russia, nella regione di Kursk, senza autorizzazione. I giornalisti sono Flethcher Yeoung e Kathryn Dis, per la rete australiana Abc Tv, e Barby Mircea di NotNews. Dal 17 agosto scorso sono state avviate inchieste a carico di 12 giornalisti stranieri, ha ricordato l'Fsb.

Russia indaga 3 giornalisti stranieri per ingresso nel Kursk. Attacco con droni in regione Odessa

E' di almeno tre morti e 11 feriti il bilancio di un attacco con droni che ha colpito la città ucraina di Izmail, nella regione di Odessa. Lo denunciano le autorità locali, che - riportano i media ucraini - accusano i russi di "terrore su vasta scala contro Izmail" e di aver "lanciato droni kamikaze contro il sud della regione". Fra i feriti c'è un bambino. Risultano danneggiati diversi edifici e mezzi.

Il 12 ottobre il vertice in Germania convocato da Biden

Si terrà il 12 ottobre il vertice sull'Ucraina convocato da Joe Biden in Germania con la partecipazione di una cinquantina di alleati. Lo fa sapere la Casa Bianca nella nota diffusa al termine dell'incontro tra il presidente americano e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Incontro durante il quale Biden "ha illustrato la sua decisione di aumentare l'assistenza di sicurezza degli Stati Uniti all'Ucraina e il presidente Zelensky ha presentato il suo piano per ottenere la vittoria sulla Russia".

"I due leader - riferisce la Casa Bianca - hanno discusso gli aspetti diplomatici, economici e militari del piano e hanno incaricato i loro team di impegnarsi in intense consultazioni sulle prossime tappe". "Il 12 ottobre, Biden ospiterà una riunione a livello di leader del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina in Germania, dove i due leader esamineranno i progressi di queste consultazioni e si coordineranno con i partner internazionali per fornire ulteriore assistenza all'Ucraina", conclude la nota, nella quale viene ribadita "la determinazione a fornire all'Ucraina il sostegno necessario per vincere".

A processo in Russia 72enne americano, accusato di essere mercenario in Ucraina

E' comparso questa mattina davanti a un tribunale di Mosca il 72enne americano Stefan Hubbard, accusato di partecipare come mercenario alla guerra in Ucraina. Lo riferisce Ria Novosti, secondo cui l'uomo, un pensionato originario del Michigan, si era trasferito in Ucraina nel 2014, nella regione di Kharkiv, insieme alla moglie. Il giudice ha esteso l'arresto di Hubbard - che, se condannato, rischia dai 7 ai 15 anni di prigione - per sei mesi, fino al 26 marzo del 2025.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Svolta nel caso Maddie, il sospettato ha confessato al...

Published

on

Secondo quanto riferisce la stampa britannica, Laurentiu Codin avrebbe raccontato ai giudici le parole di Christian Brueckner

Madeleine McCann, scomparsa nel 2007 - Agenzia Fotogramma

Christian Brueckner, il principale sospettato nel caso di Maddie McCann, la bimba di quattro anni scomparsa nel 2007 mentre era in vacanza in Portogallo con i genitori, ha confessato al suo compagno di cella di averla presa lui. Secondo quanto riferisce la stampa britannica, Laurentiu Codin avrebbe raccontato ai giudici che Brueckner - attualmente in prigione per aver violentato una pensionata americana a Praia de Luz, la stessa località dove si trovava Maddie - gli avrebbe confidato di aver preso "una bambina" durante un'irruzione in una casa in Portogallo.

Codin, deponendo in un tribunale in Germania, ha espresso il timore che Madeleine possa essere stata sepolta, dal momento che Brueckner gli aveva chiesto se "il Dna di un bambino può essere prelevato dalle ossa sotto terra". "Mi ha detto di aver fatto un furto in Portogallo, mi ha detto che aveva rubato lì, in una regione dove ci sono alberghi e dove vive gente ricca - ha rivelato ancora il compagno di cella del 47enne tedesco, accusato anche di altri reati a sfondo sessuale - Ha detto che ha visto una finestra aperta, che stava cercando dei soldi, non li ha trovati, ha visto una bambina e l'ha presa". Brueckner l'avrebbe portata via in auto e sarebbe riuscito a dileguarsi prima che la polizia arrivasse sul posto.

Continue Reading

Esteri

Usa e Francia per la tregua, Israele condivide iniziativa...

Published

on

(Fotogramma)

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu oggi all'Onu interviene dopo i malumori suscitati alla Casa Bianca dalla sua marcia indietro sulla proposta di tregua con Hezbollah presentata da Usa e Francia. L'ufficio di Netanyahu ha comunque fatto sapere che condivide gli obiettivi dell'inziativa sul Libano.

Continue Reading

Esteri

Trump e l’incontro con Zelensky, ecco il messaggio...

Published

on

Il candidato repubblicano pubblica su Truth la lettera del presidente ucraino che gli chiede uno sforzo per "capirci e rimanere in stretto contatto"

Il presidente ucraino Zelensky e Donald Trump  - (Afp)

Nonostante le tensioni degli ultimi giorni, alla fine l'ex presidente Donald Trump incontrerà in presidente ucraino Zelensky. Il cambio di rotta del tycoon, che ha attaccato senza mezzi termini il leader di Kiev, sarebbe arrivato in seguito a un messaggio in cui Zelensky chiede uno sforzo per "capirci e rimanere in stretto contatto".

"Caro Donald, spero che tu stia bene. Ricordo la nostra recente telefonata: è stata davvero bella. Tutti noi in Ucraina vogliamo porre fine a questa guerra con una pace giusta. E sappiamo che senza l'America questo è impossibile da raggiungere. Per questo dobbiamo sforzarci di capirci e rimanere in stretto contatto", si legge nel testo che Trump ha 'sbandierato' sul social Truth.

"Giorni fa - prosegue - abbiamo chiesto un incontro con lei, e vorrei davvero sentire il suo pensiero direttamente e in prima persona. Sa che parlo sempre con grande rispetto di tutto ciò che la riguarda, ed è così che deve essere. Posso essere a New York venerdì, il che sarebbe un buon momento per incontrarci. Credo che sia importante per noi avere un contatto personale e capirci al 100%. Mi faccia sapere se si trova in città in quel periodo - mi piacerebbe davvero che il nostro incontro avesse luogo, come parte dei nostri sforzi per aiutarci a porre fine a questa guerra in modo giusto. Cordiali saluti, Volodymyr".

L'attacco di Trump a Zelensky

E' solo di pochi giorni fa l'attaco frontale di Trump a Zelensky che "rifiuta di fare un accordo" per porre fine alla guerra con la Russia. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca non aveva mai usato parole così esplicite nei confronti del leader di Kiev, offrendosi sempre come un potenziale mediatore in grado di favorire il dialogo tra Zelensky e Vladimir Putin per arrivare alla pace.

Il presidente ucraino è stato definito dal candidato repubblicano "il miglior piazzista sulla faccia della Terra: ogni volta che viene nel nostro paese, se ne va con 60 miliardi". Quindi, Trump è passato ad un attacco frontale: "Quelle città sono andate, sono distrutte e noi continuiamo a dare miliardi a un uomo che rifiuta di concludere un accordo, Zelensky. Qualsiasi accordo sarebbe stato migliore della situazione che c'è ora: c'è un paese raso al suolo, impossibile da ricostruire".

Attacchi anche a Biden e Harris

Sul banco degli imputati finiscono anche il presidente americano Joe Biden e la sua vice, Kamala Harris, rivale di Trump nel voto in programma tra meno di 40 giorni: "Sarebbe stato possibile arrivare a un'intesa se avessimo avuto un presidente competente. Biden e Kamala hanno consentito che si arrivasse a questo punto dando a Zelensky soldi e armi come non è mai successo prima".

Un episodio, in particolare, avrebbe condizionato Trump. Zelensky, subito dopo il suo arrivo negli Stati Uniti, domenica scorsa ha visitato una fabbrica di munizioni a Scranton in Pennsylvania, stato chiave nelle prossime elezioni. E la cosa ha fatto irritare Trump che ha considerato la visita come una mossa elettorale pro Harris.

L'incontro con Harris

Harris, dal canto suo, nel suo intervento davanti ai media dopo l'incontro con Zelensky, ha stigmatizzato le posizioni di Trump senza ma nominarlo. "Per essere onesta le devo dire Mr president che c'è chi nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano, che chiede che accetti la neutralità e rinunci a relazioni di sicurezza con altri Paesi", dice Harris sottolineando che "sono le stesse proposte di Vladimir Putin". "E siamo chiari non sono proposte di pace, ma sono proposte di resa, pericolose e inaccettabili", aggiunge.

"Gli Stati Uniti sostengono non per carità ma perché è nel nostro interesse strategico", dice Harris, assicurando che "continueremo a dare all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia". "Dobbiamo difendere i nostri valori democratici e schierarci contro gli aggressori, e dobbiamo difendere l'ordine internazionale - dice ancora Harris - ciascuno di questi principi è in gioco in Ucraina ed è per questo che la lotta dell'Ucraina è importante per il popolo americano".

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica56 minuti ago

Referendum Cittadinanza, Dalla Zuanna: “Ne abbiamo bisogno,...

Il Referendum Cittadinanza proposto da +Europa ha superato le 500.000 firme necessarie per far iniziare l’iter. Gli italiani saranno chiamati...

Demografica60 minuti ago

Bonus Natale, retromarcia del governo: le famiglie di fatto...

Le famiglie di fatto non potranno accedere al Bonus Natale. È questo il chiarimento arrivato nelle ultime ore dal viceministro...

Cronaca60 minuti ago

‘Roma Jewelry Week’, al via la IV edizione

Da oggi al 6 ottobre, per valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe...

Cronaca1 ora ago

Infarto, i 3 segnali che ci avvertono: ecco chi rischia di...

Rebuzzi: "In caso di palpitazioni, giramenti di testa e dolore al centro del petto bisogna farsi visitare dal cardiologo" Tre...

Spettacolo1 ora ago

Stalking contro Angelica Schiatti, per Morgan...

L’udienza del processo rinviata al 14 marzo 2025 L’udienza del processo che vede Morgan accusato del reato di stalking contro...

Demografica2 ore ago

La famiglia è ancora il cuore della società? Un’analisi con...

Nel cuore di una società in costante cambiamento, la famiglia rimane il perno su cui si fonda ogni relazione sociale....

Cronaca2 ore ago

Giornata del cuore, nel mondo oltre 20 mln di morti ogni...

Anmco: "Tra i principali fattori di rischio l'ipertensione'. E arrivano nuove linee guida Il 29 settembre si celebra in tutto...

Tecnologia2 ore ago

Fairy Tail 2 svela nuovi dettagli di combattimento al Tokyo...

Fairy Tail 2 sarà disponibile dal 13 dicembre 2024 su PS5, PS4, Nintendo Switch, e dal 12 dicembre 2024 su...

Tecnologia2 ore ago

L’Italia è prima in UE per tasso di conversione di domande...

Secondo lo studio Deloitte-Politecnico “Il ruolo e il funzionamento dei Technology Transfer Offices europei”, realizzato nell’ambito del progetto MUSA Il...

Ultima ora2 ore ago

Catania, 26enne ustionata in strada

La lite tra le famiglie dopo un dissidio tra due ragazzine Hanno gettato liquido infiammabile a una donna di 26...

Cronaca2 ore ago

Lite tra donne in strada Catania, 26enne aggredita per...

La 40enne avrebbe voluto colpire la sorella della vittima Avrebbe sbagliato bersaglio la donna che ha gettato benzina contro una...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv 26 settembre, De Martino con Affari tuoi...

In prima serata 'Kostas' su Rai1 vince il prime time con 2,7 milioni Ascolti tv di giovedì 26 settembre, continua...

Sport2 ore ago

Adani, Vieri e la Bobo TV: dopo il divorzio, segnali di pace

L'ex difensore: "Se lui venisse da me ora e mi chiedesse di vederci, accetterei" Lele Adani e la mano tesa...

Economia2 ore ago

Chi è Massimiliano Giansanti, nuovo presidente Copa

Romano, 50 anni, è presidente di Confagricoltura dal 2017 Romano, 50 anni compiuti da poco, da sempre impegnato nel settore...

Esteri2 ore ago

Svolta nel caso Maddie, il sospettato ha confessato al...

Secondo quanto riferisce la stampa britannica, Laurentiu Codin avrebbe raccontato ai giudici le parole di Christian Brueckner Christian Brueckner, il...

Immediapress2 ore ago

Elezioni regionali in Umbria. “È tempo di aprire le porte...

L’imprenditore ternano, Founder di Pagine Sì! S.p.A. e Presidente dell’Associazione “Io Sono Una Persona Per Bene”, commenta e si espone...

Cronaca3 ore ago

Donna trovata morta a Mantova, fermato per omicidio 17enne...

Maria Campai era scomparsa da Viadana una settimana fa. Il delitto in un garage condominiale, poi l'occultamento del corpo. Ancora...

Politica3 ore ago

Arriva il servizio civile in agricoltura, Lollobrigida:...

L'annuncio del ministro dell'Agricoltura "Dal 2 ottobre partirà il servizio civile in agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende....

Politica3 ore ago

Mattarella in visita in Germania: “La pace in Ucraina...

Il Presidente della Repubblica incontra l'omologo tedesco Steinmeier: "Tra Roma e Berlino rapporti sempre collaborativi" "Per quanto riguarda i rapporti...

Immediapress3 ore ago

Elevating Business Horizons: Hong Kong, London Shape New...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire- 27 September 2024 - A delegation led by Hong Kong’s Financial Secretary Paul...