Connect with us

Published

on

Tecnologia e stress: un nuovo studio svela l’Impatto dei dispositivi multipli sulla salute mentale

I risultati di una ricerca condotta da Honor evidenziano come la gestione quotidiana di più dispositivi tecnologici influisca sul benessere psicologico dei lavoratori italiani

Tecnologia e stress: un nuovo studio svela l'Impatto dei dispositivi multipli sulla salute mentale

Una recente indagine commissionata da HONOR in occasione del lancio del nuovo Magic V3, ha messo in luce come l'uso quotidiano di più dispositivi tecnologici possa contribuire significativamente allo stress mentale dei lavoratori in Italia. I dati raccolti hanno rivelato che quasi nove italiani su dieci (90%) utilizzano fino a quattro dispositivi tecnologici durante una tipica giornata lavorativa tra laptop, tablet, cuffie e a volte più di uno smartphone. Sebbene il 28% dei lavoratori riconosca l'importanza vitale di questi strumenti per la loro quotidianità, un considerevole 21% si sente oppresso dal numero di notifiche ricevute, mentre il 17% afferma di riceverne più di 30 al giorno, contribuendo così ad aumentare il carico di stress. L’8% infine ha dichiarato di avere difficoltà a tenere sotto controllo tutti i device. Il sondaggio condotto a livello europeo su un campione di 8000 professionisti, ha interessato un campione di 1000 professionisti italiani.

Tuttavia la ricerca evidenzia un ulteriore difficoltà derivante dall'uso di più dispositivi elettronici. Il 10% degli intervistati pensa che portare tutti i propri device (tablet, laptop, telefoni) nei tragitti casa-ufficio, possa influire negativamente sulla propria salute. In effetti, lo studio ha rilevato che in media ogni lavoratore trasporta ogni giorno una borsa di 5 kg. Un quarto degli italiani vorrebbe poter portare con sé un solo dispositivo tecnologico che faccia tutto ciò di cui ha bisogno. Ben metà degli italiani pagherebbe un sovrapprezzo per avere un singolo dispositivo che sostituisca più apparecchi, mentre il 16% ha dichiarato che un telefono pieghevole gli semplificherebbe la vita.

Allo stesso tempo, per molti altri questa non è la soluzione. Infatti, il 24% ha dichiarato che si sentirebbe perso senza i propri device e quasi il 14% ha affermato che la propria vita ruota intorno alla tecnologia. Tuttavia, se la questione fosse ridurre il numero dei dispositivi, avere uno smartphone che faccia sia da tablet che da laptop potrebbe essere la soluzione.

Tony Ran, Presidente di Honor EU, ha aggiunto: “La ricerca mostra che i professionisti sono appesantiti, sia fisicamente sia, soprattutto, psicologicamente, dai loro dispositivi. Tuttavia, abbandonare completamente la tecnologia non è pensabile, ma innovarla sì. Ecco perché abbiamo sviluppato Honor Magic V3 per fornire una soluzione semplice e olistica al problema del sovraccarico tecnologico e alleviare lo stress mentale determinato dal numero di dispositivi”.

Immagine realizzata attraverso DALL-E

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Fairy Tail 2 svela nuovi dettagli di combattimento al Tokyo...

Published

on

Fairy Tail 2 sarà disponibile dal 13 dicembre 2024 su PS5, PS4, Nintendo Switch, e dal 12 dicembre 2024 su Windows PC tramite Steam

Fairy Tail 2 svela nuovi dettagli di combattimento al Tokyo Game Show

Durante il Tokyo Game Show 2024, Koei Tecmo e Gust hanno presentato ulteriori informazioni sul sistema di combattimento di Fairy Tail 2, l'atteso action RPG basato sul celebre franchise anime e manga. Un nuovo trailer ha offerto uno sguardo approfondito alle battaglie in tempo reale, mostrando come Natsu e i suoi compagni affronteranno l'Imperatore Spriggan Zeref e gli Spriggan 12. Il gioco, sequel diretto del titolo del 2020, promette combattimenti magici ancora più spettacolari e dinamici. Oltre alle loro iconiche mosse, i maghi di Fairy Tail potranno eseguire potenti attacchi combinati, come "Link Attacks" e "Unison Raid", sfruttando velocità, precisione e sinergia per prevalere sui temibili avversari.

Il trailer ha anche rivelato nuove meccaniche di progressione dei personaggi, consentendo ai giocatori di personalizzare l'esperienza di gioco e sviluppare le abilità dei loro personaggi preferiti. Sarà inoltre possibile sbloccare storie inedite e approfondire la conoscenza dei protagonisti attraverso sequenze e interazioni originali. Ulteriori dettagli sul gioco sono stati condivisi durante il livestream "Koei Tecmo Live! at TGS 2024", con la partecipazione dei doppiatori Tetsuya Kakihara (Natsu) e Sayaka Ohara (Erza), e del Producer Hiroshi Kataoka. Fairy Tail 2 sarà disponibile dal 13 dicembre 2024 su PS5, PS4, Nintendo Switch, e dal 12 dicembre 2024 su Windows PC tramite Steam. Il gioco includerà doppiaggio giapponese e testi in inglese e francese.

Continue Reading

Tecnologia

L’Italia è prima in UE per tasso di conversione di domande...

Published

on

Secondo lo studio Deloitte-Politecnico “Il ruolo e il funzionamento dei Technology Transfer Offices europei”, realizzato nell’ambito del progetto MUSA

L’Italia è prima in UE per tasso di conversione di domande in brevetti e terza per investimenti in Ricerca e Sviluppo

Il nuovo paper di Deloitte e del Politecnico di Milano, intitolato “Il ruolo e il funzionamento dei Technology Transfer Offices europei”, presenta l’Unione Europea caratterizzata da frammentazioni e disuguaglianze tra i paesi membri per fattori come la spesa in R&D, l’R&D Intensity e le domande di brevetto depositate. Queste dimensioni sono incluse in un indice che la Commissione Europea ha definito per valutare e confrontare l'innovazione nei paesi europei, denominato European Innovation Scoreboard (EIS). Complessivamente, la spesa in R&D mostra l’Unione Europea sull’ultimo gradino del podio globale dietro gli Stati Uniti d’America e la Cina, ma al primo posto sia per numero di brevetti depositati, sia per brevetti concessi, secondo i dati dell’European Patent Office. L’EIS nel 2023 ha definito l'Italia come «Moderate Innovator» (Francia, Germania e UK sono Strong Innovator e i Paesi Bassi Innovation Leader). Sebbene L'Italia abbia migliorato le sue prestazioni rispetto agli anni precedenti, i risultati del paper portano a ritenere necessario aumentare il numero di laureati e incrementare gli investimenti in VC e R&D (l’Italia è solo 14° per spesa pro-capite in R&D nella UE a 27). Caratterizzata da un tessuto produttivo in gran parte costituito da microimprese (95%), l’Italia è in vetta alla classifica europea per tasso di conversione di domande in brevetti e si colloca al terzo posto per investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&D). Oltre al freno del piccolo dimensionamento delle microimprese, inoltre, l’Italia sconta un disomogeneo livello di capacità di innovazione tra regioni e l’incapacità di esprimere Innovation Leader tra le sue regioni, con solo tre regioni (Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia e Provincia autonoma di Trento) Strong Innovator.

"Partendo dalla descrizione del panorama del Technology Transfer (TT) e delle modalità operative dei Technology Transfer Office (TTO) la ricerca si propone di formulare dei primi spunti e considerazioni per potenziare l’impatto e l’efficacia dei TTO italiani nell’agevolare il passaggio di conoscenze e tecnologie dal contesto accademico a quello produttivo", spiega Gabriele Secol, Partner Deloitte – Officine Innovazione. "Nonostante l’Italia abbia tutti i requisiti per eccellere, infatti, dalla nostra ricerca emerge come ci sia ancora un importante gap con i paesi europei leader nel trasferimento tecnologico. Ma la sfida dell’innovazione è cruciale per il nostro Paese e per tutta l’Europa: per questo dobbiamo collaborare per migliorare il nostro modello di trasferimento tecnologico e renderlo competitivo nello scenario globale ".

"Il trasferimento tecnologico rappresenta una sfida strategica per il nostro Paese. Al Politecnico di Milano, il nostro Technology Transfer Office supporta i ricercatori nella protezione e valorizzazione delle loro invenzioni, favorendo la collaborazione con l’industria", commenta Marco Bocciolone, Delegato della Rettrice al Trasferimento tecnologico del Politecnico di Milano. "Tuttavia, come suggerisce lo studio effettuato nel paper c'è ancora ampio margine per un miglioramento del sistema e per attuarlo è necessario adottare una visione sistemica che favorisca l'Open Innovation, una governance chiara e un modello di incentivazione che investa in una formazione specifica per il personale dei TTO. Solo così potremo trasformare l'innovazione accademica in un motore di crescita economica e sociale per l’Italia".

Secondo lo studio di Deloitte e del Politecnico di Milano, realizzato nell’ambito del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), l'Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per continuare il cammino di crescita nell’innovazione intrapreso dal nostro paese, il ruolo delle accademie, centri di ricerca, IRCCS e dei loro TTO è fondamentale. Tuttavia si evidenzia come, ad oggi ci siano numerosi ambiti di sviluppo per migliorare la strutturazione di programmi di trasferimento tecnologico. Appare necessario il passaggio ad una visione sistemica della tematica, potenzialmente anche gestita da un soggetto no-profit costituito ad hoc per la gestione delle attività di terza missione e che favorisca la collaborazione tra gli attori coinvolti nel processo di trasferimento tecnologico per mas simizzarne l’efficacia e sfruttare il massimo potenziale delle scoperte scientifiche sia dal punto di vista sociale che da quello economico, favorendo una collaborazione sinergica tra i diversi promotori dell’innovazione per superare l’attuale frammentazione degli attori e le difficoltà di collaborazione tra accademie, istituzioni e imprese.

"Il trasferimento tecnologico rappresenta una leva strategica fondamentale per la crescita e la competitività del nostro Paese. È cruciale non solo per valorizzare le innovazioni sviluppate all'interno dei contesti accademici, ma anche per trasformarle in soluzioni concrete a beneficio del tessuto imprenditoriale e della società", commenta il Prof. Salvatore Torrisi, Scientific Coordinator di MUSA. "Come MUSA, prosegue Torrisi, lavoriamo ogni giorno affinché il nostro sistema di Technology Transfer Office (TTO) diventi un modello di eccellenza, capace di connettere in modo efficace il mondo della ricerca con quello delle imprese. Solo così potremo colmare il gap che ancora ci separa dai paesi leader in Europa e affrontare con successo le sfide globali dell'innovazione."

Immagine realizzata DALL-E

Continue Reading

Tecnologia

L’Intelligenza Artificiale al servizio...

Published

on

Un team del Cnr-Ispc ha sviluppato un metodo basato sull'IA per analizzare i dati spettroscopici degli affreschi, migliorando la conservazione e lo studio del patrimonio artistico

L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'Arte e della conservazione del patrimonio artistico

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche attraverso l'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (Cnr-Ispc) ha annunciato di aver compiuto progressi significativi nello studio e nella conservazione delle opere d'arte. I ricercatori sono stati in grado di esaminare e assemblare con precisione e rapidità enormi volumi di dati generati dalle tecniche spettroscopiche a raggi X, grazie all'introduzione di un metodo rivoluzionario basato sull'intelligenza artificiale.

La nuova metodologia, che potrebbe cambiare per sempre l'Heritage Science, è stato sperimentata con successo su due frammenti della Pala Baronci di Raffaello Sanzio, conservati presso il Museo di Capodimonte a Napoli. La ricerca, pubblicata su 'Science Advances', segna una svolta significativa nell'ambito delle indagini non invasive applicate alle opere pittoriche. L'algoritmo di deep learning, addestrato su un vasto dataset sintetico di spettri XRF, analizza in modo accurato i dati, offrendo una nuova prospettiva sulla composizione chimica e sulla distribuzione dei pigmenti senza gli artefatti comuni delle analisi precedenti.

Il metodo proposto dal Cnr-Ispc non solo migliora la qualità dell'analisi ma anche l'affidabilità dei dati interpretati. Questo permette di ottenere dettagli fino ad ora inaccessibili sulle tecniche pittoriche e sullo stato di conservazione delle opere, contribuendo a una più efficace preservazione del nostro patrimonio culturale, ma ciò che risulta essere veramente rivoluzionario è l'uso esclusivo di dati sintetici per l'addestramento del modello di intelligenza artificiale senza la necessità di campioni reali, aprendo nuove possibilità per l'applicazione dell'IA nel campo dell'Heritage Science.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica43 minuti ago

Referendum Cittadinanza, Dalla Zuanna: “Ne abbiamo bisogno,...

Il Referendum Cittadinanza proposto da +Europa ha superato le 500.000 firme necessarie per far iniziare l’iter. Gli italiani saranno chiamati...

Demografica47 minuti ago

Bonus Natale, retromarcia del governo: le famiglie di fatto...

Le famiglie di fatto non potranno accedere al Bonus Natale. È questo il chiarimento arrivato nelle ultime ore dal viceministro...

Cronaca47 minuti ago

‘Roma Jewelry Week’, al via la IV edizione

Da oggi al 6 ottobre, per valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe...

Cronaca58 minuti ago

Infarto, i 3 segnali che ci avvertono: ecco chi rischia di...

Rebuzzi: "In caso di palpitazioni, giramenti di testa e dolore al centro del petto bisogna farsi visitare dal cardiologo" Tre...

Spettacolo1 ora ago

Stalking contro Angelica Schiatti, per Morgan...

L’udienza del processo rinviata al 14 marzo 2025 L’udienza del processo che vede Morgan accusato del reato di stalking contro...

Demografica1 ora ago

La famiglia è ancora il cuore della società? Un’analisi con...

Nel cuore di una società in costante cambiamento, la famiglia rimane il perno su cui si fonda ogni relazione sociale....

Cronaca2 ore ago

Giornata del cuore, nel mondo oltre 20 mln di morti ogni...

Anmco: "Tra i principali fattori di rischio l'ipertensione'. E arrivano nuove linee guida Il 29 settembre si celebra in tutto...

Tecnologia2 ore ago

Fairy Tail 2 svela nuovi dettagli di combattimento al Tokyo...

Fairy Tail 2 sarà disponibile dal 13 dicembre 2024 su PS5, PS4, Nintendo Switch, e dal 12 dicembre 2024 su...

Tecnologia2 ore ago

L’Italia è prima in UE per tasso di conversione di domande...

Secondo lo studio Deloitte-Politecnico “Il ruolo e il funzionamento dei Technology Transfer Offices europei”, realizzato nell’ambito del progetto MUSA Il...

Ultima ora2 ore ago

Catania, 26enne ustionata in strada

La lite tra le famiglie dopo un dissidio tra due ragazzine Hanno gettato liquido infiammabile a una donna di 26...

Cronaca2 ore ago

Lite tra donne in strada Catania, 26enne aggredita per...

La 40enne avrebbe voluto colpire la sorella della vittima Avrebbe sbagliato bersaglio la donna che ha gettato benzina contro una...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv 26 settembre, De Martino con Affari tuoi...

In prima serata 'Kostas' su Rai1 vince il prime time con 2,7 milioni Ascolti tv di giovedì 26 settembre, continua...

Sport2 ore ago

Adani, Vieri e la Bobo TV: dopo il divorzio, segnali di pace

L'ex difensore: "Se lui venisse da me ora e mi chiedesse di vederci, accetterei" Lele Adani e la mano tesa...

Economia2 ore ago

Chi è Massimiliano Giansanti, nuovo presidente Copa

Romano, 50 anni, è presidente di Confagricoltura dal 2017 Romano, 50 anni compiuti da poco, da sempre impegnato nel settore...

Esteri2 ore ago

Svolta nel caso Maddie, il sospettato ha confessato al...

Secondo quanto riferisce la stampa britannica, Laurentiu Codin avrebbe raccontato ai giudici le parole di Christian Brueckner Christian Brueckner, il...

Immediapress2 ore ago

Elezioni regionali in Umbria. “È tempo di aprire le porte...

L’imprenditore ternano, Founder di Pagine Sì! S.p.A. e Presidente dell’Associazione “Io Sono Una Persona Per Bene”, commenta e si espone...

Cronaca2 ore ago

Donna trovata morta a Mantova, fermato per omicidio 17enne...

Maria Campai era scomparsa da Viadana una settimana fa. Il delitto in un garage condominiale, poi l'occultamento del corpo. Ancora...

Politica2 ore ago

Arriva il servizio civile in agricoltura, Lollobrigida:...

L'annuncio del ministro dell'Agricoltura "Dal 2 ottobre partirà il servizio civile in agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende....

Politica2 ore ago

Mattarella in visita in Germania: “La pace in Ucraina...

Il Presidente della Repubblica incontra l'omologo tedesco Steinmeier: "Tra Roma e Berlino rapporti sempre collaborativi" "Per quanto riguarda i rapporti...

Immediapress2 ore ago

Elevating Business Horizons: Hong Kong, London Shape New...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire- 27 September 2024 - A delegation led by Hong Kong’s Financial Secretary Paul...