Connect with us

Published

on

Uragano Helene si abbatte sugli Usa, 3 morti: oltre un milione senza elettricità in Florida

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari per l'uragano di categoria 4 che ha colpito anche in Georgia

Uragano Helene in Florida - Fotogramma /Ipa

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari. L'uragano Helene si abbatte sugli Usa provocando almeno tre morti. Il devastante fenomeno meteo, di categoria 4 e cioè classificato come 'estremamente pericoloso', è il più forte mai registrato sul nord della Florida. Secondo poweroutage.us, spiega la Cnn, in Florida più di 1,2 milioni di case e aziende sono rimaste senza corrente elettrica nella notte.

Mentre il Centro nazionale degli uragani avverte che "la situazione resta estremamente pericolosa e a rischio per la vita: la gente non dovrebbe lasciare i rifugi", sono intanto stati segnalati dalle autorità almeno tre decessi: in Florida una persona è morta dopo che un cartello è caduto e ha investito un'auto che circolava sulla Interstate 4 vicino a Ybor City, a Tampa, ha spiegato il governatore Ron DeSantis; in Georgia due persone sono morte dopo essere state investite da un tornado legato alle tempeste portate dall'uragano Helene ad Alamo, ha spiegato il sindaco della città alla Cnn.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Covid, neonati ad alto rischio: “Se sei incinta...

Published

on

Studio dei Cdc Usa: negli under 6 mesi tassi di ricovero record e 1 ospedalizzato su 5 finisce in terapia intensiva

Donna incinta  - ()

"Se sei incinta, fai il vaccino Covid-19 raccomandato per proteggere te stessa e il tuo bambino dal Covid grave". E "se sei un operatore sanitario, raccomanda alle tue pazienti in gravidanza di vaccinarsi con un prodotto aggiornato" alle nuove varianti di Sars-CoV-2, "di seguire misure preventive come l'igiene delle mani e di evitare l'esposizione a persone con sintomi respiratori". E' l'appello dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) americani, che hanno condotto uno studio sui ricoveri ospedalieri associati a Covid-19 in 90 contee di 12 stati durante 2 stagioni di circolazione dei virus respiratori, rilevando per i neonati un alto rischio di Covid grave: "I tassi di ospedalizzazione associati a Covid-19 tra i neonati di età inferiore ai 6 mesi - riporta l'agenzia federale Usa - restano più alti di quelli di qualsiasi altra fascia di età, ad eccezione degli ultra 75enni".

Dopo avere analizzato i dati della rete di sorveglianza Covid-Net (Covid-19-Associated Hospitalization Surveillance Network), i ricercatori Cdc evidenziano "l'importanza della vaccinazione materna contro Covid-19 per proteggere i neonati". Infatti, "quasi tutti i neonati under 6 mesi che sono stati ricoverati in ospedale per Covid durante la stagione dei virus respiratori 2023-2024 non avevano ricevuto la protezione fornita dalla vaccinazione materna in gravidanza". E "circa 1 neonato su 5 (22%) ospedalizzati per Covid-19 ha richiesto il ricovero in un'unità di terapia intensiva".

"I neonati sotto ai 6 mesi - riassumono i Cdc - hanno alti tassi di ospedalizzazione per Covid-19, ma sono troppo piccoli per ricevere i vaccini anti-Covid. Questi alti tassi" di ricovero "nei neonati riflettono la loro continua vulnerabilità a Covid-19 grave e sottolineano la necessità di strategie di prevenzione. La vaccinazione materna anti-Covid durante la gravidanza può proteggere i neonati dai ricoveri ospedalieri associati a Covid-19".

Continue Reading

Esteri

Israele “condivide obiettivi iniziativa Usa” su...

Published

on

La nota di chiarimento dell'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il messaggio di Macron: "Non sia nuova Gaza, stop ai raid"

Macerie a Beirut, in Libano - Afp

Sul Libano, Israele "condivide gli obiettivi dell'iniziativa a guida americana per permettere alle persone che vivono lungo il confine nord di ritornare in sicurezza nelle loro case". E' quanto ha fatto sapere l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu, dopo che un team israeliano e uno americano si sono riuniti per discutere la proposta americana per un cessate il fuoco nel Paese dei Cedri con Hezbollah. Incontro durante il quale, riferisce la nota dell'ufficio del primo ministro, si è discusso di "come possiamo avanzare verso l'obiettivo condiviso del ritorno delle persone in sicurezza e continueremo le discussioni nei prossimi giorni".

Ieri, il ministro per gli Affari strategici israeliano, Ron Dermer, consigliere di Netanyahu, ha incontrato gli inviati americani per il Medio Oriente, Amos Hochstein e Brett McGurk. Nell'incontro sono stati chiesti anche "chiarimenti" dopo la dichiarazione di Stati Uniti e Francia secondo cui Israele sosteneva la proposta per un cessate il fuoco di 21 giorni, perché, "a causa di qualche incomprensione, è importante chiarire qualche punto".

Idf: "Uccisi anche vice Qubaisi e comandante Hezbollah"

Nel raid aereo su Beirut che martedì ha ucciso Ibrahim Qubaisi, comandante della divisione missilistica di Hezbollah, sono stati uccisi anche il suo vice e un altro comandante di grado superiore, riferiscono intanto oggi le Forze di difesa israeliane (Idf) annunciando la morte di Abbas Sharafeddine, vice di Qubaisi, e Hussein Ezzeddine, comandante di alto rango della divisione missilistica. Secondo le Idf, Ezzeddine era vicino al capo militare di Hezbollah, anche lui ucciso, Fuad Shukr.

Macron: "Libano non diventi nuova Gaza, Israele ponga fine a raid"

Il Libano non può "diventare una nuova Gaza". E' il messaggio arrivato intanto dal presidente francese, Emmanuel Macron. "Israele deve porre fine ai raid e Hezbollah deve abbandonare la logica della rappresaglia", ha detto Macron nelle scorse ore da Montreal.

Sarebbe un "errore" da parte del premier israeliano "rifiutare" la proposta di cessate il fuoco, ha aggiunto il presidente francese. Durante una conferenza stampa con il premier canadese Justin Trudeau, riporta Bfmtv, Macron ha parlato di una "proposta solida" definita con lo stesso Netanyahu e gli Stati Uniti.

Al Jazeera: "Più di 700 morti in Libano"

Sarebbero intanto più di 700 i morti da lunedì scorso in Libano, dove Israele ha lanciato una serie di operazioni con l'obiettivo dichiarato di colpire siti di Hezbollah. Lo riporta stamani la tv satellitare al-Jazeera sul suo sito web in lingua inglese. Ieri il ministero della Salute di Beirut ha denunciato un bilancio di 92 morti e 153 feriti in sole 24 ore. Non si fa per ora distinzione tra civili e combattenti.

Haifa sotto attacco, 10 razzi dal Libano

Haifa sotto l'attacco di razzi. Dieci razzi sono stati lanciati dal Libano in direzione di questa città del nord di Israele, dove sono tornate a suonare le sirene dell'allarme antiaereo. Lo riferisce il Times of Israel sulla base di notizie confermate dalle forze israeliane (Idf). Alcuni razzi sono stati intercettati e altri sono caduti in zone aperte.

Missile balistico contro Israele da Yemen, intercettato

Un missile balistico terra-terra lanciato dallo Yemen è stato intanto intercettato e abbattuto dalle Forze di difesa israeliane "fuori dai confini del Paese", mentre a Tel Aviv e in altre località suonavano le sirene dell'allarme. Secondo quanto riferito dalle Idf, l'allarme è scattato per il rischio che potessero cadere rottami del missile su centri abitati. Una 17enne è rimasta lievemente ferita dopo essere stata investita da un'auto uscita fuori strada mentre c'era l'allarme, mentre 17 altre persone sono rimaste leggermente ferite mentre correvano verso i rifugi o per attacchi di panico.

Continue Reading

Esteri

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Published

on

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi". Il premier smentisce ma avrebbe pesato l'alzata di scudi dell'estrema destra. Idf: "Abbattuto missile lanciato dallo Yemen"

Bombardamenti in Libano (Afp)

''La guerra a Hezbollah continuerà fino a quando non saranno raggiunti tutti gli obiettivi'' che Israele si è prefissato. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu lo scandisce dopo essere atterrato all'aeroporto Jfk di New York. Tra questi obiettivi, ''il ritorno in sicurezza dei cittadini israeliani nelle loro case al nord'' di Israele, vicino al confine con il Libano, e l'uccisione dei leader di Hezbollah.

Netanyahu ha autorizzato il raid su Beirut - che ha portato all'eliminazione del capo della divisione aerea di Hezbollah - mentre si trovava a bordo dell'aereo di Stato 'Ali di Sion', diretto a New York per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Dall'inizio degli scontri al confine con Israele circa un anno fa, ovvero dopo il massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre, sono più di 1.500 i morti in Libano.

In serata sirene di allarme per razzi in arrivo sono state attivate a Tel Aviv e in tutto il centro di Israele. Lo riporta il Times of Israel. L'Idf ha affermato di aver abbattuto un missile lanciato dallo Yemen utilizzando il sistema di difesa.

Retroscena sulla tregua: il ruolo degli Usa e la fumata nera

Intanto emergono retroscena su quanto avvenuto nelle ultime ore relativamente alla tregua. Secondo la ricostruzione fornita da Channel 12, rilanciata da Times of Israel, il ministro degli Affari strategici israeliano, Ron Dermer, aveva raggiunto intese di principio con gli Stati Uniti per un cessate il fuoco che copriva sia il Libano che Gaza, con l'assenso di Netanyahu che invece ha fatto marcia indietro. In base alla ricostruzione, i contatti sono stati avviati all'inizio di questa settimana dal consigliere per la Sicurezza Nazionale Usa, Jake Sullivan, con Dermer.

Secondo la ricostruzione, Sullivan ha esortato a passi per impedire che l'escalation tra Israele e Hezbollah sfuggisse di mano e Dermer avrebbe detto che Netanyahu voleva evitare la guerra su larga scala. Si è iniziato a discutere quindi di un cessate il fuoco temporaneo per permettere che venisse negoziato un accordo più permanente, basato sugli sforzi dell'inviato Usa, Amos Hochstein, e la risoluzione 1701 che ha messo fine alla guerra in Libano nel 2006. E sulla proposta del cessate il fuoco a Gaza e rilascio degli ostaggi, presentata da Joe Biden lo scorso maggio.

Questa cornice avrebbe permesso a Israele di dire di aver diviso la crisi sul confine nord da quella di Gaza, mentre Hezbollah avrebbe potuto sostenere che fermava i suoi attacchi perché si era fermata la guerra a Gaza. Secondo Channel 12 stava anche emergendo l'intesa sulla possibilità che fosse lo stesso Netanyahu ad annunciare l'accordo durante il suo discorso all'Assemblea Generale dell'Onu, un discorso in cui avrebbe dichiarato Hamas sconfitta a Gaza e avviata la fase di transizione.

La discussione era andata avanti anche a livelli più ampi, coinvolgendo il generale Eliezer Toledano, capo del direttorato strategico dell'Idf ed ex consigliere militare di Netanyahu. E si era sottolineato che anche se alla fine il cessate il fuoco temporaneo non portava frutti, il fatto che fosse stato negoziato avrebbe permesso agli Stati Uniti di continuare con maggiore legittimità il solido sostegno a Israele anche in caso di guerra regionale, rivela ancora l'emittente israeliana.

Mentre proseguiva il processo diplomatico, l'Idf non fermava i raid sul Libano e Netanyahu iniziava ad informare un numero ristretto di ministri del suo governo. E quando Netanyahu si è imbarcato per New York è uscita la nota di Joe Biden ed Emmanuel Macron che annunciavano il cessate il fuoco di 21 giorni con l'intesa che Bibi l'avrebbe appoggiato una volta atterrato negli Usa, dicendo che per quanto Israele intendesse continuare la lotta a Hezbollah, accoglieva il cessate il fuoco per far tornare i residenti del nord al sicuro alle loro case.

Secondo i media israeliani c'era già una bozza del discorso del premier israeliano che evidentemente non aveva tenuto in conto l'alzata di scudi e le minacce di far cadere il governo dei ministri di estrema destra, e così "tutto è saltato in aria". E Bibi ha smentito l'esistenza di ogni accordo e poi ha fatto una dichiarazione dai toni ben diversi, assolutamente bellicosi, una volta arrivato a New York.

La richiesta di cessate il fuoco in Libano, avanzata dagli Stati Uniti e un gruppo di alleati internazionale, era stata "coordinata" con Israele, ha ribadito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, dopo che Israele ha rifiutato la tregua e Netanyahu ha bollato come "incorrette" le notizie su un accordo a riguardo.

"La dichiarazione è stata in effetti coordinata con la parte israeliana", ha detto la portavoce ai giornalisti, aggiungendo che "ci sono discussioni ora in corso" a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu a New York. "I nostri team continuano a discutere e forse sentirete altro più tardi in giornata", ha detto ancora.

A chi le chiedeva perché allora Netanyahu ha negato che ci fosse stata un'intesa, ha risposto: "Dovete rivolgervi all'ufficio del primo ministro, io presento solo i fatti e quello che vogliamo e che vogliamo evitare perché pensiamo che la guerra totale non sia la risposta e il presidente è stato molto chiaro su questo".

Da Usa 8,7 miliardi di dollari a Israele per operazioni militari

Israele intanto ha ricevuto dagli Stati Uniti un pacchetto di aiuti militari dal valore di 8,7 miliardi di dollari per sostenere le operazioni in corso e per mantenere un vantaggio militare di qualità nella regione. Lo riferisce in una nota il ministero della Difesa israeliano spiegando che nel pacchetto sono compresi 3,5 miliardi di dollari per acquisti essenziali in tempo di guerra e 5,2 miliardi di dollari per i sistemi di difesa aerea, tra cui il sistema antimissile Iron Dome, il David's Sling e un sistema laser avanzato.

Il ministero israeliano spiega nella nota che il contributo americano arriva dopo i negoziati al Pentagono tra Eyal Zamir, direttore generale del ministero della Difesa, e funzionari della Difesa degli Stati Uniti, tra cui il sottosegretario alla Difesa ad interim per la politica Amanda Dory. "Questo investimento rafforzerà in modo significativo sistemi come Iron Dome e David's Sling, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di un avanzato sistema di difesa laser ad alta potenza, attualmente nelle sue fasi finali di sviluppo", si legge nella nota.

L'accordo, prosegue il comunicato, sottolinea la "solida e duratura partnership strategica tra Israele e Stati Uniti e l'impegno ferreo nei confronti della sicurezza di Israele", in particolare nell'affrontare le minacce alla sicurezza regionale provenienti dall'Iran e dai gruppi terroristici sostenuti dall'Iran.

Mistero Sinwar

Intanto è mistero su dove sia il leader di Hamas. Yahya Sinwar è irraggiungibile ''da settimane'', ed è per questo che, nonostante si cerchi ''continuamente'' di far andare avanti i negoziati sugli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza, la situazione è in stallo. Lo ha dichiarato un membro dell'entourage di Netanyahu citato dal Times of Israel, parlando delle difficoltà di entrare in contatto con il leader di Hamas.

Allo stesso tempo, scrive il Times of Israel, Israele non ritiene che Sinwar sia morto. Ma se venisse ucciso, afferma il funzionario vicino al premier israeliano, "questo ci aiuterebbe a raggiungere un accordo".

Secondo la fonte, inoltre, il capo del Mossad David Barnea è impegnato regolarmente per far avanzare i colloqui, così come lo sono i mediatori di Egitto e Qatar che, però, non stanno ricevendo risposte da Hamas. Barnea, ha aggiunto, sta cercando uno spiraglio per portare avanti i negoziati puntando su questioni meno controverse, come ad esempio lo scambio di ostaggi con i prigionieri di sicurezza palestinesi.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia56 minuti ago

Forum Enpaia 2024, l’agricoltura del futuro ha bisogno di...

Lo sviluppo dell’agricoltura passa necessariamente per la digitalizzazione e la sua ultima declinazione, cioè l’Intelligenza Artificiale, in grado di garantire...

Cronaca1 ora ago

Premi, Alberto di Monaco: “Il Magna Grecia...

"I diversi viaggi che in questi ultimi anni mi hanno portato in Italia meridionale nell'ambito della rete dei siti storici...

Sport2 ore ago

Totti compie 48 anni, il messaggio della figlia Isabel e la...

Tornato dall'Egitto, l'ex numero 10 giallorosso ha festeggiato già dalla mezzanotte con amici e parenti Francesco Totti compie oggi 48...

Cronaca2 ore ago

Premi, Foti: “Il Magna Grecia contributo per chi...

Parlando a margine della cerimonia di conferimento del “Premio Internazionale Magna Grecia” tenutasi presso la Galleria Doria-Pamphilj a Roma. "Il...

Spettacolo2 ore ago

Damiano David, uscito ‘Silverlines’: è il suo...

Frutto della collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth, che ne ha curato anche la produzione È uscito oggi,...

Cronaca2 ore ago

Premi, il Magna Grecia ad Alberto di Monaco

Tra le motivazioni del conferimento, 'per aver voluto promuovere, rafforzare e valorizzare speciali legami con l'Italia' La Fondazione Magna Grecia,...

Sport2 ore ago

Atp Pechino, Musetti batte Bergs e approda al secondo turno

Agli ottavi affronterà il cinese Bu Lorenzo Musetti al secondo turno dell'Atp 500 di Pechino. Il tennista carrarino, al suo...

Cronaca2 ore ago

Premio Magna Grecia, Alberto II di Monaco: “Non solo...

“La maggior parte del dele persone, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, deve scoprire questa regione. Dobbiamo...

Cronaca2 ore ago

Premio Magna Grecia, Foti: “Ritrovare la forza del...

“Il premio normalmente lo facciamo fuori dall’Italia. Stati Uniti, Canada, Venezuela, Argentina, Brasile, tutti posti dove gli italiani di origine...

Esteri2 ore ago

Covid, neonati ad alto rischio: “Se sei incinta...

Studio dei Cdc Usa: negli under 6 mesi tassi di ricovero record e 1 ospedalizzato su 5 finisce in terapia...

Spettacolo2 ore ago

Carlo Conti e l’addio di Amadeus: “In Rai...

Il conduttore di Sanremo 2024: "Credo che la cosa più importante sia l'affetto del pubblico. E' determinante ed è ciò...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo sull’Italia, violenti temporali e calo delle...

Che tempo farà fino a domenica 29 settembre Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Se negli ultimi anni, alla fine di...

Esteri3 ore ago

Israele “condivide obiettivi iniziativa Usa” su...

La nota di chiarimento dell'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il messaggio di Macron: "Non sia nuova Gaza, stop ai...

Salute e Benessere3 ore ago

Cambio di stagione: come rinforzare le difese immunitarie

In collaborazione con: Nocepharm Durante i cambi di stagione, il nostro corpo deve adattarsi a nuove condizioni climatiche, aspetto può...

Cronaca3 ore ago

Alberta Ferretti, l’addio al suo brand dopo 43 anni...

Alberta Ferretti, definita la regina dello slip dress, una donna da sempre vicina alle donne, dopo oltre 40 anni dedicati...

Esteri4 ore ago

Uragano Helene si abbatte sugli Usa, 3 morti: oltre un...

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari per l'uragano di categoria 4 che ha colpito anche in...

Politica11 ore ago

Rai, via libera Camere ai nuovi vertici: palla alla...

Il Parlamento ha designato i consiglieri di sua competenza: Antonio Marano e Alessandro Di Majo per il Senato, Federica Frangi...

Esteri11 ore ago

Netanyahu: “Guerra a Hezbollah fino...

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi"....

Ultima ora11 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Lombardia: venti forti e...

Allerta gialla in sei regioni. Tra sabato e domenica calano le temperature Allerta arancione oggi 27 settembre in Lombardia, gialla...

Esteri11 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Serve pace giusta”....

Il presidente ucraino negli Usa: "Dobbiamo mettere fine a questa guerra, dobbiamo proteggere gli ucraini dalla malvagità di Putin" "Stiamo...