Connect with us

Published

on

Conte: “Renzi vuole distruggere il M5S, il Pd? Ci vuole cespugli”

Il leader del Movimento 5 Stelle all'attacco: "Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia". E a Grillo dice: "Non ci intralci"

Giuseppe Conte - Fotogramma

Non si placa il fuoco incrociato nel cosiddetto 'campo largo'. Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte insiste nella linea dura contro Italia Viva . "Qui stiamo parlando di una forza politica che vale l'1,2% e che fa perdere 4, 5 punti alla coalizione, lo dicono tutti i sondaggi. Ed è una forza politica deliberatamente orientata a distruggere il Movimento e quindi", l'affondo anche dopo la "rottura definitiva" proclamata in vista delle elezioni in Liguria da Matteo Renzi .

"Il Pd sta accettando che il Movimento sia distrutto - va oltre Conte - . Un pensiero maligno è necessario tirarlo fuori. Si vuole distruggere il Movimento 5 Stelle. Il Pd vuole distruggere il Movimento 5 Stelle?", la domanda dell'ex premier ad 'Accordi e disaccordi' sul Nove.

Conte non le manda a dire. "Ci sono problemi con il Pd? E' inutile nasconderli. Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia: ci sono problemi con il Pd. Perché il Pd, con questa formula giornalistica del 'campo largo', intende ci ritroviamo tutti insieme appassionatamente e il pensiero che non viene esplicitato è 'noi Pd, forti del risultato alle europee, possiamo arrivare al 30% e tutte le altre forze si predisporranno, come cespugli, a farci governare'. Temo che i segnali e gli indizi vadano in questa direzione".

Quanto ai problemi interni a Movimento, non tralascia di lanciare una bordata anche a Beppe Grillo. "Noi stiamo facendo il nostro processo costituente, Grillo si è espresso e immagino che continuerà a farlo. Dobbiamo sentire la comunità, non conta il pensiero di Beppe Grillo o di Giuseppe Conte. Mi sono fatto da parte io, con tutto il gruppo dirigente, ed è giusto che si faccia da parte anche lui, o meglio che si esprima ma senza intralciare il processo costituente".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Elezioni Liguria, Renzi: “Rottura definitiva, che...

Published

on

Italia Viva fuori dal campo largo del centrosinistra. L'accusa del leader Iv al M5S: "I nostri voti sono decisivi, ma si infrangono sui veti"

Matteo Renzi (Fotogramma)

In vista delle regionali in Liguria la coalizione del centrosinistra è ai ferri corti. "E' rottura definitiva" ha detto Matteo Renzi all'assemblea nazionale di Italia Viva. "Noi siamo fuori perché non c'è tempo per presentare una lista. Che vinca il migliore o perda il peggiore". "Siamo disponibili a fare un centrosinistra alternativo alla Meloni, ma non ad andare con il cappello in mano" aggiunge. "I 5 Stelle in Liguria si sentono molti forti, vedremo tra un mese se lo sono...".

"Io ho mandato a casa Conte per mettere Draghi e lo rifarei domani mattina però a differenza di Conte non faccio politica con ambizioni e risentimenti personali. Per questo abbiamo dato la disponibilità in Liguria. Non è stato possibile ma alle politiche ci saremo e faremo una lista di centrosinistra, vedremo se alleata o meno".

L'attacco al M5S

Il leader di Italia Viva parla di diktat da parte del M5S. "A Genova c'è stato un chiaro segnale di generosità da parte nostra. Abbiamo fatto di tutto, abbiamo rinunciato a presentare il simbolo ma questo segnale di disponibilità è stato equivocato perché i Cinque Stelle hanno detto che facevano l'accordo solo se sceglievano loro i nostri candidati. Io faccio tutti gli sforzi possibili per arrivare a un centrosinistra vincente ma non arriveremo mai al punto da far scegliere ai 5 Stelle i nostri". "E' evidente che Conte utilizza Italia Viva per attaccare la leadership di Schlein" sottolinea Renzi.

"Come ho sempre detto, se c'è lo spazio per fare il centrosinistra insieme si fa e se no... Nessuno di noi rinuncia alla dignità. Capisco che per Conte è difficile da capire, perché per noi la dignità vale più di una poltrona, per uno come Conte la poltrona vale più di tutto".

"Elly Schlein ha detto a giugno: mettiamoci tutti assieme. Noi non abbiamo cambiato, noi avevamo un veto contro di noi che è venuto meno con l'apertura di Schlein che ha capito che solo così si vince. Giuseppe Conte ha detto no. Noi sappiamo che questa discussione non si esaurisce. Quando sento dire oggi c'è il problema della Liguria. Ma chissà quanti ce ne saranno".

"I 5 Stelle in Liguria si sentono molti forti, vedremo tra un mese se lo sono... Hanno impedito a noi di candidarci. Noi abbiamo l'apparentamento firmato, noi oggi se avessimo voluto, avremmo potuto presentare la lista perchè abbiamo la firma di Andrea Orlando. Poi ieri dal Pd ci hanno detto: noi il veto dei 5 Stelle, noi non lo reggiamo. Ci sta che in una regione accada, ma Conte ha detto vi chiediamo altre cose, scegliamo noi i vostri candidati".

"Meloni non è forte, è l'opposizione che è divisa"

"Le divisioni del centrosinistra sono il principale sponsor di Giorgia Meloni di questo Paese e noi poggiamo su questo la nostra scelta e non sulla foto a una partita di pallone. Non è forte la Meloni, è debole l'opposizione" sottolinea Renzi. "Non è unita la maggioranza, è divisa l'opposizione. Questo non è un paese di fascisti ma l'opposizione è fatta di sfascisti che rompono tutto e impediscono di costruire l'alternativa".

"I nostri voti sono decisivi ma i voti si infrangono sui veti" spiega."Noi siamo stati vittima di veti ieri in Liguria ma anche nel 2022 dalla geniale leadership del Pd" che ha portato a "far diventare "Meloni premier con il 26%, la stessa percentuale con Bersani fu il non vincente...".

"Per Meloni, Musk è solo la foto opportunity che deve andare nel profilo social. Giorgia gioca un altro campionato rispetto alla presidenza del Consiglio, punta a fare l'influencer, è esattamente quello che era un anno fa Chiara Ferragni e io dico che arriverà presto il pandoro anche per Giorgia Meloni e forse anche prima del previsto".

"Conte mi odia perché gli ho tolto Palazzo Chigi"

"L'obiettivo di Conte non siamo noi, ma Elly Schlein perché ritiene che Schlein possa fare la presidente del Consiglio. Io sono per una posizione molto secca: il leader del primo partito della coalizione, fa il candidato premier. Lo dicevo quando il leader del primo partito ero io e lo dico anche adesso" sottolinea Renzi. "Ma Conte non ha fatto la gavetta di partito come me, Schlein, Fratoianni, Meloni, Tajani, Salvini. Noi siamo arrivati a ricoprire spazi di responsabilità facendo la fila, facendo fatica. Ma Conte no. Si è trovato all'improvviso a Palazzo Chigi e come tutti quelli che non hanno fatto la gavetta, lui la considera la sua residenza. Si stupisce al pensiero che possa andarci Schlein. Per quello mi odia, non per la Liguria, ma perché l'ho tolto di lì. Hanno chiesto di pentirci di questo: io sono orgoglioso di aver tolto Conte da lì e averci messi Mario Draghi. Se devo fare abiura per entrare nel campo largo, tenetevi il campo largo. Io non voglio fare passi indietro sul passato ma passi avanti sul futuro". "Conte non è cattivo, è così. Quindi ora vede Schlein come avversaria e l'attacca", aggiunge Renzi.

"Base del Pd fredda? Alla Festa dell'Unità mi hanno applaudito"

"La base del Pd spesso è molto più avanti della classe dirigente. La base del Pd un po' l'ho conosciuta" dice Renzi. "Sono arrivato a Pesaro e ho sentito la freddezza, c'erano 2000 persone che alla fine hanno applaudito. Non me ma le cose che ho detto in quella sede. Ho detto 'non fate la guerra alla Schlein' sennò non vincerete mai. E poi che se dovete vincere bisogna che vi mettiate insieme, sennò Meloni vince un'altra volta. E questo ha portato a chiudere la serata, partita con freddezza, con gli applausi".

Continue Reading

Politica

Cdm, via libera decreto contro violenze in ospedale....

Published

on

"L'arresto differito in caso di aggressioni a medici e infermieri è un provvedimento importante"

Via libera del Cdm al decreto contro le violenze al personale sanitario. "L'arresto differito in caso di aggressioni a medici e infermieri è un provvedimento importante" ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio secondo cui il provvedimento "avrà un forte effetto deterrente".

Continue Reading

Politica

Autonomia, Zaia: “Veneto impugna ricorso regioni a...

Published

on

"L'obiettivo è difendere l’autonomia, difendere il Veneto"

Luca Zaia

“Ho firmato la delibera di Giunta con la quale diamo mandato a uno staff di legali per costituirsi presso la Corte costituzionale e impugnare il ricorso delle quattro regioni, tra cui una a statuto speciale, che vogliono abrogare la legge Calderoli sull’autonomia differenziata. L’obiettivo è difendere l’autonomia, difendere il Veneto e tutti coloro che il 22 ottobre 2017 si sono presentati ai seggi per dire che volevano attivare il percorso dell’autonomia. Più del 98% ha detto SÌ alla riforma”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annuncia il provvedimento firmato in Giunta martedì scorso.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli stregata da...

"Rischi di essere l'unica che mi è simpatica nella tua famiglia" "Rischi di essere l'unica che mi è simpatica nella...

Economia1 ora ago

“Signora io non ho Facebook!”, Giorgetti e il...

Il siparietto tra il ministro e un'imprenditrice che gli scrive via social. Il titolare dell'Economia: "Ho denunciato ma non so,...

Spettacolo2 ore ago

Teatro: da Baudo alla Marini, grande festa per i 90 anni di...

Un pranzo di stelle del teatro e della tv per festeggiare i 90 anni del maestro a Sezze, in provincia...

Cultura2 ore ago

Libri: alla Casa della Memoria il volume sul patriota...

A cura di Walter Falgio e Daniele Sanna, il testo è il quarto volume della collana scientifica dell'Issasco Ieri alla...

Cronaca2 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 82,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 28 settembre....

Sport2 ore ago

De Sanctis confermato presidente della Federazione italiana...

Il presidente Marco Giunio De Sanctis è stato confermato al vertice della Federazione Italiana Bocce (Fib), raccogliendo il 64,98% delle...

Sport3 ore ago

Sinner, Wada chiede squalifica per doping. Jannik:...

Il caso clostebol non è chiuso, l'agenzia mondiale antidoping fa ricorso al Tas e chiede lo stop di 1-2 anni...

Sport3 ore ago

Genoa-Juventus 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di...

I bianconeri tornano al successo dopo 3 pareggi e salgono in vetta Dopo 3 pareggi per 0-0 di fila la...

Politica5 ore ago

Conte: “Renzi vuole distruggere il M5S, il Pd? Ci...

Il leader del Movimento 5 Stelle all'attacco: "Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia". E a Grillo dice:...

Tecnologia5 ore ago

Google Maps dichiara guerra alle recensioni false: che cosa...

L'acquisto di recensioni o la pubblicazione di contenuti fuorvianti saranno puniti con la sospensione degli account Google Google Maps sta...

Cronaca5 ore ago

Roma, calci e pugni a infermiere del Gemelli: arrestato

Dovrà rispondere di lesioni a esercente della professione sanitaria, minacce e interruzione di pubblico servizio Un paziente, ricoverato al pronto...

Esteri5 ore ago

Emirati, premio Lumen et Magister Scuola medica salernitana...

Il riconoscimento a Sheikhh Abdulla bin Mohammed bin Butti Al Hamed Il Premio Lumen et Magister della Scuola medica salernitana...

Cronaca5 ore ago

Roma, aggredisce la moglie a martellate nel sonno: arrestato

La donna di 50 anni è in codice rosso al San Camillo di Roma È stato arrestato e portato nel...

Esteri6 ore ago

Libano, Mikati: “Fermare guerra sterminio di...

L'appello alla comunità internazionale "Questa nuova aggressione dimostra che il nemico israeliano si fa beffa di tutti gli sforzi e...

Cronaca6 ore ago

Tumori, Cappellari (Gsk): “Da ascolto donne con...

"Al fianco di Acto con progetto 'Cambiamo Rotta' vogliamo contribuire a sensibilizzare anche le istituzioni per migliorare percorso qualità vita...

Cronaca6 ore ago

Cancro ovaio, oncologa Artioli: “Storia Bianca Balti...

"Al Ca'Foncello di Treviso vediamo pazienti con tumori eredo-familiari ma in famiglia non ne parlano a scapito della prevenzione" "La...

Cronaca6 ore ago

Cancro ovaio, esperti: “Sostenere ricerca per...

A Silea (Treviso) confronto tra clinici, istituzioni e pazienti sull'importanza delle cure personalizzate e dei test genetici' Il 70% delle...

Sport6 ore ago

Udinese-Inter 2-3, Lautaro si sblocca e trascina i...

I campioni d'Italia in carica agganciano Torino e Milan in vetta con 11 punti L'Inter batte 3-2 l'Udinese in un...

Cronaca6 ore ago

Tumori, Brescacin (Veneto): “Al fianco donne con...

"Grazie al lavoro con associazioni pazienti oggi, rispetto a dieci anni fa, il 70% delle donne con tumore ovarico già...

Sport6 ore ago

Louis Vuitton Cup, terza regata non assegnata: si resta 1-1...

Le due barche non hanno completato il campo-regata nel tempo limite di 45 minuti per colpa della mancanza di vento...