Connect with us

Published

on

L'Agenzia mondiale antidoping ha presentato il ricorso al Tas di Losanna: per l'azzurro chiesto uno stop di 1 o 2 anni

Jannik Sinner - Afp

La Wada, l'Agenzia mondiale antidoping chiede la squalifica di Jannik Sinner per 1 o 2 anni in relazione al caso doping che ha coinvolto il tennista azzurro, numero 1 del mondo. La Wada ha presentato ricorso contro l'assoluzione del 23enne altoatesino.

Sinner, positivo al clostebol in 2 controlli a marzo 2024, è stato prosciolto da un tribunale indipendente dell'International Tennis Integrity Agency (Itia). L'azzurro, secondo l'organo giudicante, ha dimostrato che l'assunzione della sostanza - uno steroide anabolizzante - è avvenuta per una contaminazione accidentale, non legata alla condotta dell'atleta.

Secondo la Wada, però, "la constatazione di 'assenza di colpa o negligenza' non è corretta ai sensi delle norme vigenti", come si legge nel comunicato.

L'appello contro l'assoluzione

"L'Agenzia mondiale antidoping (Wada) conferma di aver presentato giovedì 26 settembre ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport (Tas) nel caso del tennista italiano Jannik Sinner, giudicato da un tribunale indipendente dell'International Tennis Integrity Agency (ITIA) senza alcuna colpa o negligenza essendo risultato positivo due volte al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024", spiega la Wada nel comunicato.

"È opinione della Wada che la constatazione di 'nessuna colpa o negligenza' non fosse corretta ai sensi delle norme applicabili. La Wada richiede un periodo di squalifica compreso tra uno e due anni. La Wada non chiede la squalifica di alcun risultato, salvo quello già imposto dal tribunale di primo grado. Poiché la questione è ora pendente davanti al Tas la Wada non farà ulteriori commenti in questo momento".

La positività al clostebol, l'assoluzione

L'azzurro è risultato positivo al clostebol, uno steroide anabolizzante, in due controlli effettuati a marzo 2024. Nelle urine del numero 1 del mondo è stata rinvenuta una quantità minima della sostanza proibita. Sinner ha dimostrato che la positività è stata provocata da una contaminazione.

Il fisioterapista ha utilizzato uno spray contenente clostebol per curare un proprio dito e poi ha trattato l’atleta senza indossare guanti. Un panel formato da tre esperti ha accolto la tesi difensiva e un tribunale indipendente ha giudicato Sinner innocente. Il verdetto è stato resto noto a metà agosto: Sinner non ha mai interrotto di fatto la propria stagione agonistica e ha potuto partecipare agli US Open, vinti con il successo in finale contro Taylor Fritz.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Luna Rossa contro Ineos, oggi regata 3 e 4 finale Louis...

Published

on

Si riparte dall'1-1 dopo la prima giornata

Luna Rossa

Luna Rossa oggi affronta Ineos Britannia nella terza e nella quarta regalta della Louis Vuitton Cup 2024. Dopo l'1-1 che ha chiuso la prima giornata, le barche tornano a sfidarsi - in diretta tv e streaming - nel mare di Barcellona per approdare all'America's Cup 2024 e sfidare New Zealand, detentore del trofeo. Luna Rossa ha eliminato in semifinale American Magic, mentre Ineos Britannia ha superato Alinghi.

Nella prima giornata della finale della Louis Vuitton Cup, Luna Rossa si è aggiudicata di autorità la regata che ha aperto la contesa conquistando il punto dell'1-0. Ineos ha risposto nella seconda regata, sfruttando le condizioni adatte alle proprie caratteristiche e conquistando un vantaggio minimo mantenuto fino all'arrivo.

Il calendario della finale

La finale prosegue oggi con altre 2 regate e si disputa al meglio delle 13 sfide: bisogna vincerne 7 per volare all'America's Cup. Il calendario prevede regate domani domenica 29 settembre e poi l'1, il 2, il 5 e il 5 ottobre.

La finale in diretta tv

Fino a sabato 5 ottobre, dalle ore 14.00, la finale sarà trasmessa in diretta esclusiva in chiaro su Italia 1 e in streaming su Sportmediaset.it.

Continue Reading

Sport

Sinner oggi contro Safiullin, ottavi Atp Pechino: orario e...

Published

on

Il numero 1 del mondo contro il russo

Jannik Sinner

Jannik Sinner oggi in campo negli ottavi di finale del torneo Atp di Pechino 2024 contro il russo Roman Safiullin. L'azzurro, numero 1 del mondo e detentore del titolo, nel match di sabato 28 settembre va a caccia di un posto nei quarti di finale e della 57esima vittoria stagionale in un 2024 da incorniciare. L'incontro tra Sinner e Safiullin - in diretta tv e streaming - è il terzo in programma sul campo principale. Si inizia a giocare alle 11 locali, le 5 del mattino in Italia.

Gli altri azzurri in campo

Il sipario si alza con la sfida femminile tra l'azzurra Jasmine Paolini, testa di serie numero 3, e la danese Clara Tauson. A seguire, tocca alla bielorussa Arina Sabalenka: la numero 1 del tabellone affronta la thailandese Mananchaya Sawangkaew, proveniente dalle qualificazioni, che non dovrebbe rappresentare un ostacolo ostico per la vincitrice degli ultimi US Open.

E' ipotizzabile, quindi, che Sinner scenda in campo nella mattinata italiana attorno alle 10, quando saranno le 16 in Cina. All'alba italiana, sul secondo campo dell'impianto, gioca Flavio Cobolli: negli ottavi anche per lui avversario russo, Pavel Kotov.

Sinner-Safiullin, i precedenti

Sinner affronta Safiullin, 27enne e numero 69 del ranking Atp, per la terza volta in carriera. Il 23enne altoatesino si è imposto in entrambi i precedenti. Nel 2022 ha avuto la meglio in 2 set nella sfida valida per la Atp Cup.

Lo scorso anno, invece, sull'erba di Wimbledon si è imposto in 4 set nel match valido per i quarti di finale. Il tennista di Podolsk, che non ha mai vinto un torneo in carriera, non sta vivendo un 2024 memorabile: ha un record negativo (14-21) e ha raggiunto il miglior risultato dell'anno, una semifinale, nel torneo di Brisbane che ha aperto la stagione.

Sinner-Safiullin in tv

La partita tra Sinner e Safiullin sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203). Il match sarà disponibile in streaming su SkyGo, NOW e su Tennis Tv.

Continue Reading

Sport

Milan-Lecce 3-0, rossoneri primi in classifica

Published

on

Tre gol in 5 minuti nel primo tempo: a segno Morata, Hernandez e Pulisic

Alvaro Morata

Il Milan batte il Lecce per 3-0 nell'anticipo della sesta giornata della Serie A, conquista la terza vittoria consecutiva e vola in testa alla classifica con 11 punti, affiancando il Torino che deve ancora scendere in campo. I rossoneri si impongono segnando 3 gol in 5 minuti nel finale del primo tempo con una fiammata che stende il Lecce: i salentini rimangono a 5 punti, nelle zone basse della classifica.

Il match

Il Milan tiene in mano il pallino del gioco sin dai primi minuti. La squadra allenata da Fonseca, però, non riesce a sfondare contro avversari che non concedono spazi: i padroni di casa provano a farsi vivi con conclusioni da fuori, ma la porta di Falcone non corre rischi. All'improvviso, al 38', il match si stappa. Punizione di Theo Hernandez, Morata sul secondo palo è puntuale all'appuntamento: colpo di testa e gol per l'1-0. Passano 3 minuti e il Milan raddoppia. Leao imbuca, Theo Hernandez scarica il sinistro potente sotto la traversa: 2-0 al 41'. Il Lecce è alle corde e viene centrato dal colpo del k.o. definitivo. Abraham colpisce il palo, l'azione resta viva a Pulisic la conclude infilando il pallone del 3-0 al 43': game over e secondo tempo trasformato in un allenamento agonistico.

Nella ripresa, da segnalare un legno rossonero. Al 71' il Milan sfiora il poker con Abraham, che colpisce la traversa. Prima del fischio finale, il baby Bartesaghi - 19 anni - spedito in campo da Fonseca macchia la sua serata con l'espulsione per un fallo su Banda.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora47 minuti ago

Omicidio Giada Zanola, imbottita di psicofarmaci prima di...

E' quanto emerge dagli esami tossicologici sul corpo della 33enne bresciana gettata a fine maggio da un cavalcavia dell'autostrada L'esito...

Ultima ora51 minuti ago

Maltempo in Val Seriana, frazione Gorno ancora isolata dopo...

Il sindaco: "A Chignolo d'Oneta ancora isolati. Operai al lavoro per pulire la strada, che resterà però chiusa ancora qualche...

Spettacolo57 minuti ago

I 90 anni di Brigitte Bardot, auguri a una divina senza...

La vita, la carriera cinematografica, gli amori dell'attrice dall'espressione imbronciata che conquistò il pubblico internazionale Con la sua bellezza esuberante...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Verni (Difesa Online) ‘ecco cosa implica la...

"Secondo la dottrina attuale la Russia potrebbe utilizzare il suo arsenale nucleare in risposta all'uso di armi nucleari e di...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini, Barretta (Fimp), “Meningioca, per formare i...

Al congresso nazionale Fimp in corso a Rimini, "il secondo step per gaming, nato contro la scarsa promozione della prevenzione...

Salute e Benessere2 ore ago

Allattamento al seno, 10 consigli per renderlo più efficace

Le raccomandazioni della Società italiana per la care in perinatologia La prima settimana di ottobre sarà la Settimana mondiale dedicata...

Salute e Benessere2 ore ago

Violenza medici, Snami: “Bene decreto, finalmente...

Il presidente Testa: "Passo importante per garantire adeguata tutela a luoghi e persone fondamentali per la salute pubblica" "Accogliamo con...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini, Fimp: “Coperture pediatriche possibili con...

Il presidente D'Avino al congresso nazionale: "La Federazione è impegnata attivamente ma solo circa metà regioni ha l'anagrafe vaccinale" Il...

Politica2 ore ago

Elezioni Liguria, Renzi: “Rottura definitiva, che...

Italia Viva fuori dal campo largo del centrosinistra. L'accusa del leader Iv al M5S: "I nostri voti sono decisivi, ma...

Esteri2 ore ago

Hezbollah colpita da Israele, cosa resta...

Le stime del Washington Post: tra i 30mila e i 50mila combattenti ancora a disposizione Fino a 50mila combattenti. Oltre...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Tale e Quale Show vince prima serata. De...

'Endless Love' al secondo posto nel prime time, terzo gradino del podio per Quarto Grado. Nell'access prime time Affari Tuoi...

Politica3 ore ago

Cdm, via libera decreto contro violenze in ospedale....

"L'arresto differito in caso di aggressioni a medici e infermieri è un provvedimento importante" Via libera del Cdm al decreto...

Ultima ora3 ore ago

Sinner batte Safiullin e vola ai quarti Atp Pechino

Il numero 1 del mondo batte il russo in 3 set Jannik Sinner ai quarti di finale del torneo Atp...

Ultima ora3 ore ago

Meloni: “Sud ora locomotiva d’Italia, scommessa...

Il videomessaggio per l'inaugurazione della Fiera del Levante: "Troppo spesso Mezzogiorno considerato una zavorra. Ma il Sud in realtà è...

Cronaca3 ore ago

Napoli, ex infermiere morto a causa dell’amianto:...

La sentenza del tribunale è stata confermata in appello: l'uomo è morto per mesotelioma pleurico Ex infermiere di un ospedale...

Esteri3 ore ago

Per la prima volta all’Ucraina le munizioni a medio-lungo...

Nel nuovo pacchetto da 8 miliardi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono per la prima volta dall'inizio del...

Ultima ora4 ore ago

Mastroianni, cento anni fa la nascita di una icona

Mattarella: "Ha interpretato complessa realtà Novecento, figura impressa nella storia del cinema e nel ricordo" Nasceva esattamente 100 anni fa...

Sport4 ore ago

Sinner, Wada fa ricorso e chiede squalifica per doping

L'Agenzia mondiale antidoping ha presentato il ricorso al Tas di Losanna: per l'azzurro chiesto uno stop di 1 o 2...

Cronaca5 ore ago

Omicidio Maria Campai, il 17enne fermato: “Volevo...

Il minorenne è accusato di omicidio volontario premeditato e occultamento di cadavere "Volevo scoprire che cosa si prova ad uccidere"....

Cronaca5 ore ago

Caldo record al Sud, poi pioggia e fresco per tutti: le...

Che tempo farà fino a lunedì 30 settembre Nell'Italia divisa in due dal meteo, sarà ancora caldo africano al Sud...