Connect with us

Published

on

Ballando con le Stelle, buona la prima: 3,3 milioni di spettatori per il debutto

Con tante sorprese e nuove coppie di concorrenti vip, il talent conferma il suo successo

Ballando con le Stelle

Con tante sorprese e nuove coppie di concorrenti vip, 'Ballando con le Stelle' conferma il suo successo: il talent che, sin dal 2005, è protagonista delle prime serate di Rai 1 ieri, alla prima puntata della sua 19esima edizione, informa una nota della Rai, è stato seguito da 3 milioni 300 mila spettatori con uno share del 25,6%, risultando il più visto in quella fascia. In evidenza, in seconda serata sempre su Rai 1, “Ciao Maschio”, programma condotto da Nunzia De Girolamo, che ha totalizzato 581mila presenze con uno share del 16,6% di share.

Su Rai 2, nella stessa fascia oraria, FBI ha ottenuto Il 3,2% di share con un pubblico di 518 mila e subito dopo, FBI International , il 3,9% di share e 557 mila. Su Rai 3 Il docu-film “A modo mio” dedicato all’artista Patti Pravo ha ottenuto 2,1% di share con 347 mila. Nel preserale della rete ammiraglia “Reazione a catena” ha avuto un seguito di 2 milioni 846 mila spettatori con il 20,4 %- di share, su Rai 3 la storica striscia di “Blob” ha ottenuto il 4,9% con 804mila spettatori.

Da segnalare, nel daytime di Rai 1, “Uno Mattina in Famiglia” con 1 milione 210 mila spettatori e il 22,9% di share, “Buongiorno Benessere” al 18,8% e 901 mila spettatori, “Linea verde Tipico” al 16,8% e 1 milione 228 mila spettatori, “Linea Blu Discovery” con 12,7% e 1 milione 588 mila. “A Sua immagine” è stato seguito nella seconda parte da 667 mila telespettatori con il 7,1% di share. Nel pomeriggio di Rai 2, i Campionati del mondo di ciclismo sono stati seguiti da 555 mila con uno share del 5,8%. Su Rai 3, in evidenza, “Mi manda Raitre” con il 4,4% e 217 mila spettatori, “Re- tv Talk” con il 7,9% di share e 817mila spettatori,” Presa Diretta” con il 6,4% e 597 mila spettatori.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Da ultras Bologna striscione per Luca Carboni:...

Published

on

Da ultras Bologna striscione per Luca Carboni:

La scelta di raccontare i due anni vissuti a combattere contro un tumore ai polmoni è arrivata a battaglia vinta. Ieri, in occasione della partita in casa con l'Atalanta, la curva del Bologna ha deciso di rendere omaggio a Luca Carboni con uno striscione che prende in prestito proprio una delle canzoni più famose del cantautore: "Dai Luca, c'hai un fisico bestiale".

Continue Reading

Spettacolo

Morto Glauco Mauri, maestro del teatro aveva 93 anni

Published

on

Avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 1° ottobre, si era sentito poco bene meno di una settimana fa. Attore, regista, grande protagonista in teatro ma anche al cinema, con memorabili interpretazioni per Bellocchio, Argento e Moretti

Glauco Mauri nel 2023 - Fotogramma

L'attore e regista Glauco Mauri, grande protagonista nella storia del teatro, di cui era il decano, e del cinema con memorabili interpretazioni per Marco Bellocchio, Dario Argento e Nanni Moretti, è morto sabato 28 settembre a Roma. Avrebbe compiuto 94 anni martedì prossimo, 1° ottobre. A Pesaro, dove era nato nel 1930, ha debuttato il 20 settembre al Teatro Rossini, con la nuova versione teatrale della lunghissima lettera "De Profundis", quasi una autobiografia, che Oscar Wilde scrisse dal carcere al suo amico Alfred Douglas, una parabola universale della sofferenza, dell'arte e dell'amore.

Mauri si era sentito poco bene meno di una settimana fa ed era stato costretto a rinunciare ad andare in scena al Teatro Vascello di Roma, dove era atteso giovedì scorso, per il suo nuovo spettacolo di prosa. La messinscena di "De Profunds" ha coinciso con una triste ricorrenza per il grande attore: un anno fa, il 22 settembre, è scomparso l'attore Roberto Sturno, con cui aveva fondato nel 1981 la Compagnia Glauco Mauri, divenuta poi Mauri–Sturno (il loro sodalizio artistico risaliva, tuttavia, al 1972).

Mauri, gli esordi e la carriera del decano del palcoscenico

Glauco Mauri ebbe il primo ruolo da protagonista a 15 anni con una compagnia amatoriale nella sua Pesaro. Nel 1949 entrò all'Accademia di Arte Drammatica di Roma diretta da Silvio D'Amico, ed ebbe tra i suoi insegnanti: Orazio Costa, Wanda Capodaglio, Sergio Tofano, Mario Pelosini. Debuttò da professionista nel 1953 nel "Macbeth" di William Shakespeare diretto dal suo maestro Costa. Nello stesso anno fu Sir Tobia ne "La dodicesima notte" di Shakespeare con la regia di Renato Castellani, e, diretto da André Barsaq, ottenne un grande successo personale nel ruolo di Smerdjakov ne "I fratelli Karamazov" di Fedor Dostoevskij, in un cast che annoverava Memo Benassi, Lilla Brignone, Gianni Santuccio ed Enrico Maria Salerno. Nel 1957 recitò con Renzo Ricci in "Lunga giornata verso la notte" di Eugene O'Neill e poi lavorò per alcuni anni con la compagnia di Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi.

Nel 1961 Mauri fondò con Valeria Moriconi, Franco Enriquez, Emanuele Luzzati, a loro si aggiunse in seguito Mario Scaccia, la Compagnia dei Quattro, gruppo artistico che ha rappresentato una forza innovativa e significativa nel panorama teatrale italiano. Con la regia di Franco Enriquez fu Bèrenger nella prima rappresentazione italiana de "Il Rinoceronte" di Eugène Jonesco. Grande appassionato del teatro dell'assurdo, Mauri è stato il primo Krapp italiano de "L'ultimo nastro di Krapp" (1961), e il primo a portare in Italia "Atto senza parole" (1962), entrambi drammi di Samuel Beckett. Con la Compagnia dei Quattro portò in scena Shakespeare, Beckett, Pasolini, Marlowe-Brecht, Del Buono, Codignola, Garcia Lorca; famosa la loro edizione della "Bisbetica domata" di Shakespeare giro per l'Italia e in varie città europee.

Dal 1965, dopo lo scioglimento della Compagnia dei Quattro, Mauri lavorò soprattutto per ii Teatri Stabili di Torino, Genova, Bologna, e collaborò con i maggiori registi italiani: Luigi Squarzina, Giorgio Strehler, Mario Missiroli e Aldo Trionfo, solo per citarne alcuni. Diretto da Luca Ronconi (1972) fu protagonista nell'"Orestea" di Eschilo al Bitef di Belgrado, alla Sorbona di Parigi e alla Biennale di Venezia. Nel 1974 scrisse, diresse e interpretò "I quaderni di conversazione di Ludwig van Beethoven", spettacolo poi ripreso nella stagione 1994/1995 per 154 repliche. Nel 1981 fondò con Roberto Sturno la sua Compagnia: "Il signor Puntila e il suo servo Matti" di Bertolt Brecht, con la regia di Egisto Marcucci, fu il primo spettacolo prodotto. Fu, quindi, interprete e reista di "Edipo Re - Edipo a Colono" (1982), "Filottete" di Sofocle e "Philoktet" di Heiner Müller (1983), "Re Lear" (1984) e "Sogno di una notte di mezza estate" (1988) di Shakespeare.

Nel frattempo Glauco Mauri aveva esordito al cinema: è stato il principale interprete di "La Cina è vicina di" Marco Bellocchio (1967), e ha preso parte ai film "La costanza della ragione" di Pasquale Festa Campanile (1964), "L'ospite" di Liliana Cavani (1971), "Profondo rosso" di Dario Argento (1975), "Ecce Bombo" di Nanni Moretti (1978). In televisione è stato fra i protagonisti della stagione d'oro dei grandi sceneggiati trasmessi dalla Rai in bianco e nero: fra le molte partecipazioni da ricordare il grande successo personale con "I demoni" di Dostoevskij, "I Buddenbrook" di Thomas Mann e la serie gialla "Coralba"; numerose anche le sue partecipazioni a produzioni radiofoniche.

Nel suo vasto repertorio teatrale, nel 1983 Mauri fu Ivan in "Ivan il terribile" di Sergej Prokofiev diretto da Jurij Ahronovitch nella imponente messa in scena in piazza del Campidoglio a Roma. Nel 1985, con la regia di Marco Sciaccaluga, fu Malvolio ne "La dodicesima notte" di Shakespeare. Nel 1986 mise in scena "Faust (I e II parte)" di Johann Wolfgang Goethe, e "I re, i buffoni e l'amore, una serata con William Shakespeare", spettacolo basato su canzoni del Cinquecento e brani tratti dai sonetti del drammaturgo inglese. Fu interprete e regista di "Una vita nel teatro" di David Mamet e "Il canto del cigno" di Anton Cechov, due atti unici raccolti in un unico spettacolo (1987), del "Don Giovanni" di Molière (1989), di "Dal silenzio al silenzio", atti unici di Beckett. Nel 1991 firmò la regia di "Riccardo II" di Skakespeare, e nel 1993 de "L'idiota" di Doestoevskij, con protagonista dei due spettacoli Roberto Sturno. Mauri è stato Martino Lori in "Tutto per bene" di Luigi Pirandello con la regia di Guido De Monticelli, in tournée dal luglio 1991 al febbraio 1994, totalizzando 316 repliche in 93 città italiane. Nel 1995 rimise in scena e interpretò "Edipo Re - Edipo a Colono" di Sofocle, che totalizzò in due stagioni consecutive 304 repliche. Nel ruolo di Prospero, e con Sturno nel ruolo di Calibano, interpretò "La tempesta" di Shakespeare, che dal 1995 al 1998 si replicò per 323 volte nei maggiori teatri italiani. Con "Re Lear" (1985), "Faust" (1986), "Edipo Re - Edipo a Colono" (1996), la Compagnia Mauri-Sturno vinse il "Biglietto d'oro Agis", riconoscimento assegnato allo spettacolo di prosa più visto dell'anno.

Protagonista per decenni degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Romano di Verona, ai Festival di Spoleto, al Festival di Benevento e al Festival di Asti, Mauri ha interpretato ben 24 diversi ruoli shakespeariani, fra gli altri: Shylock, Prospero, Petruccio, Macbeth, Riccardo II, Riccardo III, Tito Andronico, Bottom. Nel 1999, dopo quindici anni affrontò per la seconda volta da regista e protagonista "Re Lear".

Nel 1998 interpretò "Enrico IV" di Pirandello diretto da Maurizio Scaparro, e fu ancora regista del "Macbeth" di Verdi con la direzione di Gustav Khunn al Teatro San Carlo di Napoli. Negli anni successivi ha curato la regia e ha interpretato "Volpone" di Ben Jonson (2002), "Il bugiardo" di Carlo Goldoni (2003), "Delitto e castigo" di Dostoevskij (2005-2007), replicato per 271 volte, e nel 2007 un nuovo allestimento del "Faust" di Goethe, in tournée fino al 2009. Nel 2008 curò l'adattamento di "Il Vangelo secondo Pilato" tratto dal fortunato libro di Eric-Emmanuel Schmitt. Del 2010 è la regia de "L'inganno" di Anthony Shaffer: questi ultimi due spettacoli, con Sturno co-protagonista, rimangono sulle scene italiane fino al 2011. Nel 2012, insieme a Sturno, porta nei teatri italiani "Da Krapp a Senza parole", quattro atti unici di Beckett preceduti da "Il Prologo", una citazione delle battute e delle osservazioni di Beckett sulla vita e sul teatro. Nel 2014 è protagonista con Sturno di "Una pura formalità", sua sia la regia che la versione teatrale tratta dal film di Giuseppe Tornatore.

Per il triennio 2015/2017 Mauri realizza il "Progetto Edipo" con i due capolavori di Sofocle: "Edipo Re" con la regia di Andrea Baracco e "Edipo a Colono" con la sua regia e, a compimento del "Progetto" il reading "Edipo il Mito, nel teatro, nella letteratura, nella musica". Nella stagione 2017/2018 è Hamm in "Finale di partita" di Beckett, con la regia di Baracco, e co-protagonista, con Sturno, in "En attendant Beckett", un percorso multimediale di atti unici, brani dalle opere, radiodrammi e poesie del grande autore. Nel gennaio del 2020 con la regia di Baracco affronta per la terza volta "Re Lear", il più amato dei tanti personaggi shakespeariani interpretati nella sua lunga carriera, poi ripreso nel 2022. Il 26 maggio 2021, alla riapertura dei teatri dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia da Covid, porta, con Sturno, sul palcoscenico del Teatro Strehler di Milano "Variazioni Enigmatiche" di E.E. Schmitt, in un nuovo allestimento con la regia di Matteo Tarasco. Tra gli ultimi spettacoli ci sono "Manfred" di Robert Schumann diretto da Michele Mariotti (2023) e "Interno Bernhard - Minetti. Ritratto di un artista da vecchio" di Baracco (2024).

Glauco Mauri, oltre ai numerosi premi per la sua attività artistica, era Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferitagli dal presidente Oscar Luigi Scalfaro, e cittadino onorario della sua città natale, Pesaro. Nel 2016 è stato insignito da Gianni Letta del premio "Le Maschere del Teatro Italiano".

Continue Reading

Spettacolo

Le Iene, stasera prima puntata: si riparte con il caso...

Published

on

Parte la nuova stagione in prima serata su Italia 1: ecco gli ospiti in studio e i temi della puntata

Le Iene - Facebook

Da oggi, domenica 29 settembre, al via in prima serata su Italia1 la nuova stagione de 'Le Iene', condotta da Veronica Gentili con Max Angioni. Tra gli ospiti in studio: Achille Lauro, che presenta il suo ultimo singolo 'Amore disperato', Katherine Kelly Lang - per tutti Brooke Logan della soap 'Beautiful' - e Luigi Celeste, l’uomo che nel 2008 sparò e uccise il padre dopo l’ennesimo maltrattamento in famiglia e che oggi, dopo aver scontato la sua condanna, presenta il suo film 'Familia'.

Il caso Sinner

Nella puntata si parla di Jannik Sinner. È notizia di ieri la richiesta da parte della Wada di due anni di squalifica per Jannik Sinner investito dal caso di doping. Il numero uno al mondo nel tennis è risultato infatti positivo al Clostebol, una sostanza proibita rilevata nei suoi test antidoping dopo un torneo. Sinner è però riuscito a dimostrare che si trattava di una contaminazione accidentale dovuta a un massaggio, motivo per cui le autorità sportive hanno deciso di non procedere con una squalifica. L’assoluzione del campione aveva scatenato tantissime polemiche. Alessandro De Giuseppe ha deciso di effettuare un esperimento: sottoporsi a una serie di massaggi eseguiti con la stessa procedura e con lo stesso farmaco utilizzato per il tennista, e controllarne la possibile contaminazione. Quale sarà stato il risultato? Nel servizio, Pascal Kintz, tossicologo dell’Istituto di medicina legale di Strasburgo, ha espresso il suo pensiero sul caso: “A Sinner hanno dato una mini-sospensione in termini di giorni e il tutto non è stato reso pubblico fino a quando non è stato risolto. Ci sono state differenze di trattamento tra gli atleti, è questo il problema del caso Sinner: due pesi e due misure”.

Il bagnino multato

In onda anche Filippo Roma, che è riuscito a far annullare la multa di 1.032 euro a Saverio Amato, il bagnino che di recente è stato al centro dell’attenzione mediatica per la sua vicenda paradossale. Il quarantaquattrenne che lavorava sulla spiaggia veneta di Ca' Savio, nel Comune di Cavallino-Treporti, ha tratto in salvo una donna che rischiava di affogare in mare. Subito dopo però si è visto recapitare la sanzione in cui gli veniva contestata la mancata comunicazione dell’accaduto alla Guardia Costiera. Una dimenticanza, racconta il guardaspiaggie, dovuta alla concitazione di quei momenti. Nel servizio in onda, le parole dell’ammiraglio Filippo Marini che all’inviato comunica la decisione di archiviare definitivamente la contravvenzione.

La sparatoria in discoteca a Molfetta

Giulio Golia è a Bari per approfondire quanto accaduto sabato notte durante la sparatoria nella discoteca Bahia di Molfetta in cui è morta la diciannovenne Antonella Lopez. Nel servizio l’inviato intervista Davide Rana, uno dei feriti del conflitto a fuoco e cerca un contatto con le famiglie dei superstiti, a partire da Eugenio Palermiti, il ventenne a cui sembra fosse destinato il colpo esploso dall’arma. In video anche le dichiarazioni del comandante provinciale di Bari e la ricostruzione del proprietario del bar dove è accaduto il fatto.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa squalificata: Ineos in...

L'equipaggio italiano non è stato in grado di regatare per un guasto alla randa Ineos Britannia è in vantaggio per...

Sport1 ora ago

Torino-Lazio 2-3, primo ko per i granata in campionato

Il tris biancoceleste firmato Guendouzi, Dia, Noslin La Lazio batte 3-2 il Torino nel 'lunch match' della sesta giornata di...

Spettacolo1 ora ago

Da ultras Bologna striscione per Luca Carboni:...

La scelta di raccontare i due anni vissuti a combattere contro un tumore ai polmoni è arrivata a battaglia vinta....

Economia2 ore ago

Freni: “In Manovra taglio tasse, famiglia e bonus...

Intervista al sottosegretario al Mef: "Sul fisco lotta grandi evasori e concordato, nessuna persecuzione" Nessun aumento delle tasse ma stop...

Ultima ora2 ore ago

Acqua Levissima+ per la prima volta protagonista alla...

A Palazzo Giureconsulti per celebrare la routine del benessere tra installazioni interattive, sessioni di yoga e pilates Levissima+ partecipa per...

Sostenibilità2 ore ago

Acqua Levissima+ per la prima volta protagonista alla...

A Palazzo Giureconsulti per celebrare la routine del benessere tra installazioni interattive, sessioni di yoga e pilates Levissima+ partecipa per...

Economia2 ore ago

Acqua Levissima+ per la prima volta protagonista alla...

A Palazzo Giureconsulti per celebrare la routine del benessere tra installazioni interattive, sessioni di yoga e pilates Levissima+ partecipa per...

Ultima ora2 ore ago

Strage di Marzabotto, Mattarella: “Qui per dire mai...

Il presidente della Repubblica alla commemorazione dell'eccidio insieme all'omologo tedesco Steinmeier, che chiede perdono: "Provo dolore e vergogna" "Siamo qui...

Politica2 ore ago

Strage di Marzabotto, Mattarella: “Qui per dire mai...

Il presidente della Repubblica alla commemorazione dell'eccidio insieme all'omologo tedesco Steinmeier, che chiede perdono: "Provo dolore e vergogna" "Siamo qui...

Ultima ora3 ore ago

Cagliari, ex calciatore rossoblù Capone trovato morto in...

Il 43enne si trovava a Palazzo Tirso, il corpo senza vita con una ferita alla testa. Accertamenti della polizia nella...

Ultima ora3 ore ago

Cagliari, ex calciatore rossoblu Andrea Capone trovato...

Il 43enne si trovava a Palazzo Tirso, il corpo senza vita con una ferita alla testa. Accertamenti della polizia nella...

Cronaca3 ore ago

Cagliari, ex calciatore rossoblu Andrea Capone trovato...

Il 43enne si trovava a Palazzo Tirso, il corpo senza vita con una ferita alla testa. Accertamenti della polizia nella...

Ultima ora3 ore ago

Hezbollah decapitato: chi era Nabil Qaouk, ucciso da...

L'esercito israeliano ha annunciato l'eliminazione del capo della sicurezza dell'organizzazione sciita. Il nome circolato tra quelli di chi avrebbe potuto...

Esteri3 ore ago

Hezbollah decapitato: chi era Nabil Qaouk, ucciso da...

L'esercito israeliano ha annunciato l'eliminazione del capo della sicurezza dell'organizzazione sciita. Il nome circolato tra quelli di chi avrebbe potuto...

Ultima ora4 ore ago

Ballando con le Stelle, buona la prima: 3,3 milioni di...

Con tante sorprese e nuove coppie di concorrenti vip, il talent conferma il suo successo Con tante sorprese e nuove...

Spettacolo4 ore ago

Ballando con le Stelle, buona la prima: 3,3 milioni di...

Con tante sorprese e nuove coppie di concorrenti vip, il talent conferma il suo successo Con tante sorprese e nuove...

Ultima ora4 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto e...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Politica4 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto e...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Ultima ora4 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto tra...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Politica4 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto tra...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...