Connect with us

Published

on

E’ morto Walter Brugiolo, il Popoff dello Zecchino d’Oro

Fu un baby cantante. Aveva 63 anni ed era malato da tempo

Il piccolo Walter quando cantò 'Popoff' allo Zecchino d'Oro

Walter Brugiolo, il cui nome è rimasto legato alla canzone per bambini 'Popoff', che nel 1967 conquistò la vittoria alla nona edizione dello Zecchino d'Oro, è morto all'età di 63 anni al Policlinico di Sant'Orsola di Bologna al termine di una lunga malattia.

Aveva solo 6 anni Brugiolo, residente con la famiglia a San Venanzio di Galliera (Bologna), quando si presentò alla gara canora della Tv dei ragazzi della Rai in bianco e nero, condotta da Cino Tortorella, noto per il personaggio del Mago Zurlì, con Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Mariele Ventre. La canzone, scritta da Anna Benassi con la musica di Paolo Gualdi e Mario Pagano, narra in maniera ironica la storia di un immaginario cosacco al servizio dello zar, chiamato appunto Popoff, il quale, essendo grasso e goffo, non riesce a marciare nella neve insieme agli altri cosacchi verso il fiume Don e rimane bloccato, ma poi raggiunge e supera tutti i suoi compagni prima scivolando nella neve sulla sua grossa pancia e poi rotolando nella neve come una palla.

La vittoria allo Zecchino d'Oro lo rese all'epoca un personaggio popolare, partecipando come protagonista in diverse pubblicità di Carosello. Tra il 1967 e il 1970 fu un baby cantante e attore che si esibì nei musicarelli (i film musicali dedicati a canzoni di successo del momento) accanto a cantanti famosi come Al Bano e Romina Power, Little Tony, e Mario Tessuto: apparve in "Zum Zum Zum - La canzone che mi passa per la testa" (1968), "Lisa dagli occhi blu" (1969), "Il suo nome è Donna Rosa" (1969), "Zum Zum Zum nº 2 o Sarà capitato anche a voi" (1969) e "Mezzanotte d'amore" (1970), Nel 2008 partecipò nuovamente come ospite allo Zecchino d'Oro, cantando "Il tortellino" insieme a Massimo Bartolucci.

Per 27 anni Walter Brugiolo è stato responsabile dei sistemi informativi ed energetici di una grande cooperativa di costruzioni di Bologna. Alle elezioni politiche del 2008 si candidò in Emilia-Romagna nelle liste dell'Unione di Centro per la Camera dei deputati. Dal 2011 Brugiolo ha ricoperto il ruolo di direttore di una scuola elementare privata a Galliera, istituita grazie al suo impegno, insieme alla moglie Alessandra e ad altri genitori. La scuola era dedicata a Mariele Ventre, la fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano, a cui Brugiolo era rimasto legatissimo fino alla morte di lei nel 1995.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Aldo Montano a Verissimo con la moglie Olga. La gaffe...

Published

on

L'ex schermidore è stato ospite a Verissimo insieme alla moglie Olga Plachina

Aldo Montano e Olga Planchina - Fotogramma/IPA

Dalla lunga carriera come schermidore italiano all'amore che lo lega da più di 10 anni a Olga Plachina. Oggi, sabato 30 novembre, Aldo Montano è stato ospite a Verissimo insieme alla moglie e ai due figli Olympia e Mario.

La storia di Aldo Montano

20 anni da campione, Aldo Montano ha raccontato nel salotto di Silvia Toffanin gli inizi della sua carriera: "Ho iniziato a fare scherma quando avevo solo 4 anni, a 16 invece ho cominciato da professionista. A 41 ho smesso. Io ho iniziato scherma quasi forzato, perché lo facevano sia papà che nonno. Ma vincere la medaglia d’oro mi ha fatto capire davvero che amo questo sport", ha detto raccontando i suoi esordi nel mondo dello scherma.

"Lasciare questo sport è stato davvero difficile. Appena è finita l'esperienza a Tokyo nel 2021 è stata quasi una liberazione, sentivo di aver raggiunto il massimo e di essere andato anche oltre. Il problema è nato negli anni successivi, quando ho cominciato a sentire la mancanza dell’adrenalina. Ero privo di obiettivi, mi sentivo spaesato, mi mancava l’ansia e la paura da gara", ha confessato Aldo Montano.

Il caos in studio

Sulla relazione con Olga Plachina: "Lo sport è bello, ti dà tante soddisfazioni, ma passa. Questo, l'amore vero, dura per sempre". In studio hanno fatto il loro ingresso Olga e i due figli, Olympia e Mario che si sono dati da fare nel creare caos nello studio di Verissimo.

Il piccolo Mario correva da una parte all'altra, Olympia invece ha raccontato un aneddoto sulla vacanza di famiglia a Venezia: "Non siamo saliti sulla gondola perché costava troppo, 100 euro", ha detto scatenando l'ilarità del pubblico e di Silvia Toffanin. Aldo Montano trattiene le risate e replica: "A tutti i gondolieri veneziani, scusate ma è vero".

Continue Reading

Spettacolo

Creature Festival, alla scoperta di Roma in bicicletta

Published

on

Un palcoscenico all’aperto (Monte Ciocci-Monte Mario) dove suono, natura e città si incontrano in un’esperienza unica proponendo al pubblico un viaggio immersivo attraverso installazioni sonore, performance, laboratori e tour guidati che invitano a riscoprire l’ambiente circostante

'Creature Festival', alla scoperta di Roma in bicicletta

Per gli amanti della bicicletta e per gli amanti delle 'promenede' a contatto con la natura da non perdere domani a Roma (Monte Ciocci- Monte Mario) l'appuntamento con 'Creature Festival', un palcoscenico all’aperto dove suono, natura e città si incontrano in un’esperienza unica. L'evento è gratuito e esplora l’interazione tra suono e spazio urbano, proponendo un viaggio immersivo attraverso installazioni sonore, performance, laboratori e tour guidati che invitano a riscoprire l’ambiente circostante.

Il tema di quest'anno, 'L’Ascolto in Azione', vuole sensibilizzare il pubblico al valore del suono come mezzo di connessione tra l’uomo e il paesaggio urbano. Lungo la pista ciclabile di Monte Ciocci, i visitatori potranno partecipare a percorsi guidati, esplorare installazioni site-specific e immergersi in attività multisensoriali pensate per adulti e bambini.

"Creature Festival 2024 è un invito all’ascolto profondo - afferma Laura Calderoni, direttrice di Open House Roma e curatrice dell’evento insieme a Leonardo Zaccone - Quest’anno ci siamo proposti di mettere in evidenza come il suono possa trasformare un luogo familiare in un’esperienza nuova, un mezzo per connettere le persone al contesto urbano in modo diretto, sensibile e creativo". In programma laboratori creativi per bambini, reading e performance, momenti di teatro e musica, bike tour (un percorso di 5 km lungo la pista ciclabile per conoscere la storia e l’impatto rigenerativo di quest’area sulla città), accanto a attività multisensoriali per persone cieche e ipovedenti.

Continue Reading

Spettacolo

Sylos Labini: “A teatro la follia di Marinetti,...

Published

on

Il 2 dicembre al Manzoni di Milano l'attore e regista sarà il protagonista di 'Inimitabili -FT Marinetti'. " Il Futurismo è l'unico movimento internazionale del '900, movimento culturale, di vita, non soltanto artistico, lanciato dalla pagine de Le Figaro"

L'attore e regista Edoardo Sylos Labini in scena al Teatro Manzoni di Milano con 'Inimitabili - FT Marinetti'

Ottant' anni vissuti pericolosamente e spericolatamente. Nell'anniversario della scomparsa del fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, l'attore e regista Edoardo Sylos Labini porta a Milano, lunedì 2 dicembre, al Teatro Manzoni, 'Inimitabili -FT Marinetti', lo spettacolo che lo vede in scena come protagonista, scritto con Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera. La pièce è tratta dal fortunato programma andato in onda su Rai 3 dedicato agli 'inimitabili' D'Annunzio, Mazzini, Guareschi e Marinetti. "Musica, 'racconto', immagini - spiega all'Adnkronos Edoardo Sylos Labini -. Sarà una messa in scena molto pop che racconta l'esistenza di un uomo che ha partecipato attivamente alla vita del Paese. La guerra in Libia, come volontariato e non più giovane alla guerra in Etiopia, esaltandole, glorificandole, in un primo tempo, per poi scoprirne le atrocità, oltre alla perdita di amici cari, come Boccioni e Sant'Elia".

Edoardo Sylos Labini ricostruisce le tappe di un'esistenza che è anche storia dell'Italia. La nascita del Futurismo, la fondazione dei Fasci italiani da combattimento, la Marcia su Roma. "Vittorie, speranze, ma anche il disinganno - continua l'attore e regista - Il Futurismo, movimento anticlericale, visse i Patti Lateranensi come una profonda delusione, forse sconfitta, anche se Marinetti rimase sempre in ottimi rapporti con Mussolini, ma non all'idea del 'fascismo' come movimento politico. Combattè la censura e le leggi razziali esponendosi in prima persona, nel 1938, con una grande manifestazione al Teatro delle Arti di Roma. Si schierò contro Hitler - aggiunge- Bisogna studiarla bene la storia e soprattutto conoscerla. Filippo Tommaso Marinetti, come del resto Gabriele d'Annunzio, sono due personaggi molto complessi e molto moderni. E' innegabile che Marinetti, un grande rivoluzionario, abbia lasciato un segno nella cultura di tutto l'Occidente. E il Futurismo è l'unico movimento internazionale del '900, movimento culturale, di vita, non soltanto artistico, lanciato dalla pagine de Le Figaro".

Edoardo Sylos Labini ricorda l'amicizia con Luce Marinetti. "La prima volta che affrontai il Futurismo fu oltre 20 anni fa - continua Sylos Labini - Andai a bussare alla porta di una delle tre figlie di Filippo Tommaso Marinetti. Mi disse sorridendo: 'tu sei il vero attore futurista'. Del resto già facevo spettacoli nel locali, nei pub, una serie di operazioni di rottura della 'quarta parete', come farà più tardi Pirandello. Un teatro molto fisico che si ispirava alla follia del Manifesto dell'Attore Futurista. Antiaccademico, 'provocatorio' nei confronti del pubblico, con molta improvvisazione, dal gesto istintivo. E' stato sempre un pò questo il mio stile".

"Ho chiamato mia figlia Luce - rivela - come una delle eredi del padre del Futurismo. Non è un nome come un altro. E' un simbolo di speranza per un Paese che deve essere culturalmente all'avanguardia. La nostra vera sfida, lo ripeto da tempo, è la forza della cultura per costruire le basi di un'Italia in controtendenza con un mondo sempre più globalizzato e disgregato". Alla serata milanese sarà presente la nipote di Filippo Tommaso Marinetti, Francesca, alla quale verrà consegnata un'opera dell'artista pop Marco Lodola. Lo spettacolo va in scena proprio a pochi metri ( tra via Senato e corso Venezia ) dove nacque il Futurismo. Atteso anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. Dopo Milano 'FT Marinetti' sarà in tour in Italia.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 30...

Nessun '6', ma un '5+1' da oltre 598mila euro Nessun '6', ma un '5+1' che si è aggiudicato 598.757,64 euro...

Ultima ora2 ore ago

Milan-Empoli 3-0, Morata e Reijnders lanciano i rossoneri

La squadra di Fonseca torna al successo in campionato: sblocca la gara lo spagnolo, poi doppietta del centrocampista olandese Nessuno...

Esteri2 ore ago

Tajani: “In Siria ci sono circa 300 italiani, pronto...

Il ministro degli Esteri: "La metà sono a Damasco" e "attorno ai 120" ad Aleppo. E sottolinea: "Non ci sono...

Politica2 ore ago

Sciopero 29 novembre, Salvini: “Landini sia cauto,...

Il ministro dei Trasporti: "Quando qualcuno brucia le foto di Salvini o di altri ministri non è mai un buon...

Sport3 ore ago

Calcio, Zanetti: “Bello il rispetto ricevuto da...

Il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti durante il talk al Salone dei Cinquecento a Firenze 'Fair Play Menarini - I campioni...

Politica3 ore ago

Fratelli d’Italia, tra meme e sfottò torna Atreju:...

La festa dall'8 al 15 dicembre. Schlein e Salis tra bersagli social. Mostra ironica con foto IA: "Ecco mondo ideale...

Spettacolo3 ore ago

Aldo Montano a Verissimo con la moglie Olga. La gaffe...

L'ex schermidore è stato ospite a Verissimo insieme alla moglie Olga Plachina Dalla lunga carriera come schermidore italiano all'amore che...

Ultima ora4 ore ago

Messina, morti sospette in ospedale: qual è la causa...

L'esperto: "Molto probabile che siano infezioni ospedaliere, ovvero infezioni correlate all’assistenza (Ica)" "Un presunto batterio killer avrebbe provocato ben sette...

Spettacolo4 ore ago

Creature Festival, alla scoperta di Roma in bicicletta

Un palcoscenico all’aperto (Monte Ciocci-Monte Mario) dove suono, natura e città si incontrano in un’esperienza unica proponendo al pubblico un...

Cronaca4 ore ago

Omicidio Pamela, si torna in Cassazione. La mamma della...

La difesa di Oseghale spera in una revoca dell'ergastolo e nella riduzione della pena Dolore e rabbia di Alessandra Verni,...

Cronaca4 ore ago

Dall’antica Roma al menù stellato, 10 motivi che...

L'immunologo e nutrizionista: "Ha appena 6 calorie in un cucchiaio e tanti minerali" "Da sempre, l’alloro gode di grande fama,...

Spettacolo4 ore ago

Sylos Labini: “A teatro la follia di Marinetti,...

Il 2 dicembre al Manzoni di Milano l'attore e regista sarà il protagonista di 'Inimitabili -FT Marinetti'. " Il Futurismo...

Cultura4 ore ago

A Lucca Giacomo Puccini Manifesto, pubblicità e...

Inaugurata a Lucca, presente il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, una mostra inedita dedicata a Giacomo Puccini, come parte delle...

Sport4 ore ago

Thiago Motta: “Juve, voglio continuità. Sul mercato...

Il tecnico bianconero ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della partita di campionato contro il Lecce "Con il Lecce...

Spettacolo4 ore ago

Pago e Serena Enardu a Verissimo: “La nostra famiglia...

Pago e Serena ospiti a Verissimo insieme ai figli Nicola e Tommaso Una storia d’amore che dura più di 11...

Cronaca5 ore ago

Influenza è più dura per uomini? Bassetti e Pregliasco:...

Non ci sono prove scientifiche sufficienti e solide per supportare la convinzione che esista una influenza maschile Perché gli uomini...

Economia5 ore ago

Webuild, inaugurata la prima linea metropolitana di...

La prima metro driverless della Grecia nasce dal più grande scavo archeologico cittadino Il mondo sotterraneo di Salonicco, la città...

Sport5 ore ago

Formula 1, scenari Mondiale Costruttori: cosa serve alla...

La doppietta McLaren nella gara sprint del Qatar ha complicato la rincorsa della Rossa al titolo La doppietta McLaren nella...

Spettacolo5 ore ago

Continua la festa di Campovolo, Ligabue alla Reggia di...

Dopo il 21 giugno alla Rcf Arena di Reggio Emilia 'La notte di certe notti' sbarca il 6 settembre al...

Politica5 ore ago

Pinerolo dice no a cittadinanza onoraria a Segre

Il sindaco all'Adnkronos: "La mozione è stata bocciata perché presentata in modo strumentale". Matteo Renzi su X: "Un gesto assurdo"...