Connect with us

Published

on

Jimmy Carter compie 100 anni, è il primo ex presidente Usa centenario

Alla famiglia ha detto: "Sto cercando di farcela per votare Kamala Harris"

Jimmy Carter  - Fotogramma

Jimmy Carter, il 39esimo presidente degli Stati Uniti, in carica tra il 1977 e il 1981, domani, 1 ottobre compirà 100 anni diventando il primo ex presidente centenario della storia americana. Un traguardo che l'anziano democratico si accinge a varcare dopo che si era temuto che fosse in fin di vita quando, 19 mesi fa, ha iniziato a ricevere cure in hospice a casa ed interrompere i ricoveri ospedalieri.

Nella sua casa di Plains, in Georgia, lo scorso novembre, si è spenta, a 96 anni, la moglie Eleanor Rosalynn, sposata 77 anni prima, e ai funerali della moglie Carter ha fatto una delle sue rare apparizioni pubbliche sulla sedia a rotelle, attorniato dai suoi quattro figli. A maggio, il nipote Jason Carter aveva detto che il nonno si "stava avvicinando alla fine". In questi mesi, l'ex presidente ha continuato a seguire l'attualità della politica e ai familiari nei mesi scorsi ha detto: "Sto cercando di farcela per poter votare Kamala Harris" a novembre, secondo quanto riferito dal nipote all'inizio dei agosto.

E' stato sempre Jason a fare gli onori di casa al Fox Theatre di Atlanta dove la scorsa settimana una serie di star hanno partecipato ad un concerto per celebrare i 100 anni del più illustre cittadino della Georgia, che è quattro anni più anziano dello stesso teatro. "Non tutti arrivano a 100 anni, quando qualcuno lo fa ed usa questo tempo per fare del bene, bisogna festeggiare", ha detto il nipote dell'ex presidente che nel 2014 si è candidato governatore in Georgia.

"Questa è la prima volta che si celebra il 100esimo compleanno di un presidente degli Stati Uniti", ha detto ancora salutando le 4mila persone che hanno assistito al concerto, che sarà trasmesso martedì dal Georgia Public Broadcasting. Tra gli artisti che si sono esibiti, Angélique Kidjo of Benin, BeBe Winans e Carlene Carter, mentre altri, tra i quali Bob Dylan e Jon Stewart, hanno mandato messaggi. Come messaggi sono arrivati da tutti i presidenti ancora in vita, tranne Donald Trump.

Agli antipodi a livello ideologico, con Trump Carter condivide il fatto di essere uno dei pochi presidenti americani a non essere stato rieletto al secondo mandato, almeno consecutivo considerata la nuova candidatura del tycoon. La fine del suo mandato infatti fu segnata dalla drammatica crisi degli ostaggi nell'ambasciata americana a Teheran e dal tragico fallimento dell'operazione militare per mettervi fine. Sconfitto da Ronald Reagan, Carter ha poi avuto una seconda vita pubblica grazie all'impegno della sua Carter Foundation che gli fruttò il premio Nobel per la pace nel 2002.

Dalla Georgia alla Casa Bianca

James Earl Carter Jr. è nato il primo ottobre del 1924 a Plains, in Georgia. Dopo aver frequentato l'accademia navale, servì nei sommergibili della Us Navy nell'immediato dopoguerra. Nel 1953, la morte prematura del padre lo costrinse a prendere le redini dell'azienda agricola di famiglia per la produzione di noccioline. Animato da una profonda fede battista e impegnato contro la segregazione razziale, Carter si lanciò in politica, diventando prima senatore e poi governatore della Georgia.

Nel 1976 ha vinto a sorpresa le primarie democratiche, malgrado fosse inizialmente poco conosciuto fuori dal suo stato. Considerato un outsider, a novembre sconfisse di misura Gerald Ford, che aveva assunto la presidenza dopo le dimissioni di Richard Nixon per lo scandalo Watergate. Immediatamente dopo il suo insediamento, Carter sancì una grazia senza condizione a tutti i giovani che si erano sottratti alla leva per non combattere in Vietnam, in tutto 100mila giovani che tra gli anni sessante e settante erano fuggiti all'estero, il 90% in Canada.

Durante la sua presidenza, Carter si è impegnato per creare una politica nazionale per l'energia e, sul piano diplomatico perseguì una politica di pacificazione. Grazie agli accordi Camp David, favorì la firma della pace fra Egitto e Israele nel 1979. Con l'Unione Sovietica negoziò il secondo round del trattato Salt sulla limitazione delle armi strategiche. Ma il 1979 fu segnato dalla crisi energetica e, alla fine dell'anno, dall'invasione sovietica dell'Afghanistan, che fece ripiombare il mondo nel clima della guerra fredda.

Il 4 novembre 1979, un gruppo di studenti iraniani fece irruzione nell'ambasciata americana a Teheran e prese in ostaggio 52 diplomatici e cittadini americani. Fu l'inizio di una drammatica crisi, che gli americani vissero come un'umiliazione nazionale, tanto più dopo il fallimento, il 24 aprile 1980, di un raid militare per liberare gli ostaggi. Gli americani furono rilasciati dopo 444 giorni, il 20 gennaio 1981, quando ormai Carter era stato drammaticamente sconfitto da Ronald Reagan alle elezioni di novembre.

La seconda vita del presidente

Se il giudizio degli storici sulla presidenza Carter non è sempre lusinghiero, l'ex presidente ha poi avuto una lunga seconda vita impegnata con successo nella promozione del dialogo internazionale e lo sviluppo attraverso il suo Carter Center. In questa veste ha condotto negoziati di pace, monitorato elezioni, ottenuto la liberazione di prigionieri, appoggiato iniziative di cooperazione per eradicare povertà e malattie. Per questo suo impegno ha ottenuto il Nobel per la pace nel 2002. Sposato dal 1946 con Rosalyn, Carter è padre di quattro figli, nonno e bisnonno.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Università Rome Tre: nella Notte della Ricerca la scienza...

Published

on

Torna l'appuntamento con la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, evento che celebra la scienza e la ricerca, portandole direttamente tra cittadini, giovani e studenti con laboratori, mostre e attività interattive. Un'iniziativa ormai consolidata per l'Università degli Studi Roma Tre che anche quest'anno vede coinvolti numerosi dipartimenti. La manifestazione fa parte del progetto #LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet's Future”, cura il futuro del pianeta, organizzato da Frascati Scienza e promosso dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio.

Continue Reading

Salute e Benessere

Giornata mondiale cuore, flash mob per ‘liberare...

Published

on

A Roma l'iniziativa di sensibilizzazione con screening cardiologici gratuiti promossa da Daiichi Sankyo Italia

Giornata mondiale cuore, flash mob per 'liberare circolazione dal colesterolo'

Un flash mob per "liberare la circolazione dal Colesterolo" e ricordare che il controllo del rischio cardiovascolare dipende da noi. In occasione della Giornata mondiale del Cuore, ieri 29 settembre, nel centro di Roma, undici ingombranti sfere gialle 'umane' hanno bloccano il passaggio dei pedoni che transitavano tra largo dei Lombardi, largo Goldoni, piazza di Spagna e via del Corso, esattamente come il colesterolo Ldl (cosiddetto colesterolo 'cattivo') ostruisce la circolazione del sangue delle arterie, aumentando il rischio di infarto o ictus. Con questo particolare flash mob ha avuto inizio 'Liberiamo la circolazione dal Colesterolo', la giornata di sensibilizzazione con screening cardiologici gratuiti organizzata da Daiichi Sankyo Italia in occasione del World Heart Day.

I dati Istat parlano chiaro: 9,6 milioni di persone in Italia soffrono di patologie cardio-cerebrovascolari, di cui il 54% sono donne. Con 800.000 nuove diagnosi l’anno, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel nostro Paese, responsabili del 30,8% di tutti i decessi, ovvero 1 persona su 3 muore di queste malattie. Da qui l'idea del flash mob, il cui scopo è ricordare che tenere sotto controllo il rischio cardiovascolare si può, e dipende da ognuno di noi.

L’iniziativa - riporta una nota - è stata patrocinata dall’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (A.L.I.Ce Italia Odv), Coordinamento nazionale associazioni del cuore (Conacuore Odv), Fondazione italiana per il cuore (Fipc), Società italiana per lo studio dell’aterosclerosi (S.I.S.A) e il sostegno di Roma Capitale. Non solo, grazie allo stand presieduto da Federlazio i passanti hanno potuto effettuare controllo della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ecocardiogramma a una derivazione, misurazione della frequenza respiratoria.

Nello stand dedicato alle associazioni sono stati distribuiti anche il'“Diario della Salute cardiovascolare' e una brochure per aiutare a riconoscere i primi sintomi dell’ictus, per capire quali sono i livelli ottimali di colesterolo Ldl a seconda del rischio cardiovascolare di ognuno, nonché utili consigli pratici per la correzione dello stile di vita, primo fra i fattori modificabili del rischio cerebro-cardiovascolare.

"Grazie al progresso della ricerca medica, abbiamo a disposizione numerosi strumenti terapeutici per prevenire eventi cardiovascolari - spiega Alberico Catapano, professore Università degli studi di Milano e Multimedica Irccs - Tuttavia, solide evidenze scientifiche dimostrano che l’adesione attiva, convinta, e persistente a comportamenti salutari e all'assunzione dei farmaci prescritti ha un impatto molto importante sulla salute. Ancor meglio, aderendo e mantenendo stili di vita salutari lungo tutto il corso della vita, con accorgimenti semplici come una sana alimentazione, attività fisica adeguata, la rinuncia al fumo e la precoce identificazione di fattori di rischio cardiovascolari attraverso controlli periodici, possiamo nella maggior parte dei casi evitare che si instauri una patologia. Ma per raggiungere questo obiettivo bisogna perseverare nell’opera di sensibilizzazione ed educazione del pubblico".

Le malattie cardio-cerebrovascolari comprendono varie condizioni, spesso asintomatiche, che colpiscono cuore e vasi sanguigni e sono caratterizzate da placche di grasso che si depositano all’interno delle pareti arteriose (aterosclerosi), determinando una riduzione o un’ostruzione del regolare flusso di sangue ai vari organi o tessuti. La malattia coronarica, per esempio, riguarda i vasi sanguigni che irrorano il cuore e può tradursi in un’angina o infarto; mentre la malattia arteriosa periferica colpisce i vasi sanguigni che forniscono sangue alle estremità (quasi sempre a carico degli arti inferiori) che causa ischemia; la malattia cerebrovascolare può essere causata da aterosclerosi che colpisce i vasi sanguigni che arrivano al cervello e può tradursi in un ictus ischemico o in un attacco ischemico transitorio, quando l’interruzione del flusso sanguigno è temporanea.

Le dislipidemie, sono alterazioni nella quantità di lipidi (grassi) nel sangue e sono un fattore di rischio di malattie cardio-cerebrovascolari. I lipidi viaggiano nel sangue legati a delle proteine, formando complessi lipoproteici differenti per densità, dimensione e composizione, tra cui il colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (C-Ldl)noto come colesterolo 'cattivo' e il colesterolo lipoproteico ad alta densità (C-Hdl) noto come colesterolo 'buono'. Per calcolare il rischio cardiovascolare occorre rivolgersi a uno specialista che potrà suggerire le strategie migliori da adottare per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo Ldl ottimali.

Per chi è a rischio cardiovascolare estremamente elevato perché ha avuto eventi multipli, infatti, i livelli di colesterolo Ldl dovrebbero essere inferiori a 40 mg/dl; in caso di rischio cardiovascolare molto alto, la riduzione di C-Ldl dovrà essere maggiore del 50% rispetto al basale, fino a raggiungere valori inferiori a 55 mg/dl. Chi è considerato a rischio CV alto, dovrà ottenere una riduzione maggiore del 50% rispetto al basale, fino a raggiungere livelli di C-Ldl inferiori 70 mg/dl. Per coloro che sono considerati a rischio cv moderato i livelli target di C-Ldl devono essere inferiori a 100 mg/dl, mentre chi è considerato a basso rischio deve mantenere i suoi livelli di colesterolo comunque inferiori a 116 mg/dl.

"Abbiamo scelto questa modalità di sensibilizzazione un po' fuori dagli schemi - ha detto Joanne Jervis, Managing Director e Head of Specialty Division di Daiichi Sankyo Italia - perché volevamo che il pubblico capisse i rischi di determinate patologie cardiovascolari attraverso una dimostrazione plastica e visiva. Siamo consapevoli di quanto sia difficile convincere le persone, che siano sani o pazienti, a pendersi cura di sé attraverso la prevenzione e l’aderenza terapeutica, soprattutto nel caso delle patologie cardiovascolari che spesso sono asintomatiche o silenti e questo purtroppo altera la percezione del rischio, mentre basterebbero piccoli accorgimenti per evitare il peggio. Daiichi Sankyo da sempre si impegna nell’educazione alla prevenzione, perché siamo profondamente convinti che il nostro ruolo nel mantenimento della salute vada ben oltre lo sviluppo di farmaci innovativi, la nostra ambizione è quella di migliorare la qualità della vita delle persone nella loro totalità, non solo dei pazienti".

Continue Reading

Spettacolo

Ligabue annuncia il ritorno a Campovolo: “Ci vediamo...

Published

on

Il cantante ha improvvisato un “mini concerto” all’Autogrill di Arda di Fiorenzuola per comunicare la grande sorpresa

Ligabue

“Siete qui per questo motivo, per festeggiare in anticipo la festa che faremo l’anno prossimo, perché l’anno prossimo, il 21 di giugno, ci vediamo a Campovolo”. L’annuncio è dello stesso Ligabue che, a sorpresa, ha improvvisato stanotte per giornalisti e fan un “mini concerto” all’Autogrill di Arda di Fiorenzuola per comunicare la grande sorpresa. “Saranno i 20 dal primo Campovolo e i 30 anni da ‘Buon Compleanno Elvis’ e da ‘Certe Notti’”, ha detto Ligabue, che stasera a Correggio ha fatto la ‘prova generale’ del tour in partenza martedì 1 ottobre proprio dal Teatro Asoli della sua città. Per annunciarlo, il rocker ha eseguito ‘I ragazzi sono in giro’ e ‘Certe Notti’, facendo impazzire il gruppo di fan accorso sotto l’Autogrill.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia58 minuti ago

Università Rome Tre: nella Notte della Ricerca la scienza...

Torna l'appuntamento con la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, evento che celebra la scienza e la ricerca, portandole...

Salute e Benessere1 ora ago

Giornata mondiale cuore, flash mob per ‘liberare...

A Roma l'iniziativa di sensibilizzazione con screening cardiologici gratuiti promossa da Daiichi Sankyo Italia Un flash mob per "liberare la...

Spettacolo1 ora ago

Ligabue annuncia il ritorno a Campovolo: “Ci vediamo...

Il cantante ha improvvisato un “mini concerto” all’Autogrill di Arda di Fiorenzuola per comunicare la grande sorpresa “Siete qui per...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Putin: “Russia raggiungerà tutti i suoi...

Il presidente russo: "La verità è dalla nostra parte". L'allerta nella capitale ucraina è durata più di 5 ore: "Neutralizzati...

Motori2 ore ago

McLaren W1, conto alla rovescia per la nuova hypercar

La nuova e velocissima McLaren W1 sarà presentata il prossimo 6 ottobre. Secondo quanto dichiarato dal costruttore automobilistico inglese. La...

Sport2 ore ago

Torna l’Eroica, la XVII edizione da sabato prossimo

Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Gaiole in Chianti (Siena) è in programma la XXVIIesima edizione de L'Eroica, gara...

Motori2 ore ago

Kawasaki Ninja ZX-6R, pronta per il WorldSSP

La nuova Kawasaki ZX-6R 2025 sarà omologata anche per disputare il campionato WorldSSP. La sportiva giapponese con motore da 636...

Motori2 ore ago

JLR crea la fabbrica del futuro

Jaguar Land Rover ha trasformato radicalmente il suo storico stabilimento di Halewood nel Merseyside, per la produzione di veicoli elettrici....

Cronaca2 ore ago

Under 30, Gualtieri: “Giovani sono condizione per...

“I giovani per Roma sono la condizione per rilanciarsi e trasformarla in città creativa e vibrante che li attira e...

Cronaca2 ore ago

Nasce la ‘Rete dei musei aeronautici’,...

Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e la divulgazione della storia e della cultura della Forza Armata L'associazione...

Immediapress2 ore ago

Luzzago1975 compie i 50 anni di attivita’. Le...

Roncadelle - Brescia 30 settembre 2024 - Luzzago, l'azienda specializzata nella vendita di automobili d'epoca, compie 50 anni. Da mezzo...

Sport2 ore ago

Sinner oggi contro Lehecka, quarti di finale Atp Pechino:...

Il numero 1 del mondo contro il ceco Jannik Sinner oggi contro Jiri Lehecka nei quarti di finale del torneo...

Ultima ora3 ore ago

Auto giù da cavalcavia nel barese, morti un 24enne e una...

L'incidente ieri sera in viale Europa a Cassano Murge Due ragazzi sono morti in un incidente stradale avvenuto ieri sera...

Cronaca3 ore ago

Nuove perturbazioni in arrivo sull’Italia, previsioni...

Nelle prossime ore ancora tanto sole con temperature nella media del periodo, da domani si cambia In arrivo nuove perturbazioni...

Esteri3 ore ago

Israele attacca anche lo Yemen, ucciso leader di Hamas in...

Media: "Israele alza livelli sicurezza in Cisgiordania". Katz: "Cessate il fuoco solo quando Hezbollah sarà allontanato da confine" Non si...

Economia3 ore ago

Revolut lancia in Italia i prestiti personali, nessun costo...

Il nuovo prodotto si richiede via app in 5 minuti. Cifre dai 1.000 ai 50mila euro, Taeg dal 5,57% al...

Ultima ora4 ore ago

Inter e Milan, arrestati capi ultras: “Curve unite...

Inchiesta della procura di Milano: "Accertate infiltrazioni criminali in direttivi ultrà". 16 persone in carcere, 3 ai domiciliari. Coinvolti anche...

Cronaca4 ore ago

Inter e Milan, arresti e perquisizioni in curva: operazione...

Le accuse sono associazione per delinquere con l'aggravante del metodo mafioso, estorsione, lesioni ed altri gravi reati Arresti e perquisizioni...

Spettacolo4 ore ago

Addio a Kris Kristofferson, leggenda della musica country e...

A dare la notizia è stata la famiglia. Nel 1977, in coppia con Barbra Streisand, vinse un Golden Globe per...

Ultima ora5 ore ago

Jimmy Carter compie 100 anni, è il primo ex presidente Usa...

Alla famiglia ha detto: "Sto cercando di farcela per votare Kamala Harris" Jimmy Carter, il 39esimo presidente degli Stati Uniti,...