Connect with us

Published

on

Tether e Paolo Ardoino, non solo stablecoin: AI, energia, privacy totale nelle comunicazioni e primati a livello globale

Paolo-Ardoino-Tether

Lugano (Svizzera) – Lunedi, 30 settembre 2024. L’azienda Tether ha reso la sua valuta digitale (USDt) leader mondiale tra le stablecoin - token progettati per mantenere un valore stabile ancorato a una moneta fiat, in questo caso il dollaro USA - e vanta al momento una capitalizzazione di mercato di oltre $ 118 miliardi.

Sotto la guida dell’italiano Paolo Ardoino - che è anche CTO di Bitfinex, piattaforma di trading gestita dalla medesima proprietà - Tether sta ridefinendo il panorama finanziario globale.

Con un focus particolare sui mercati emergenti, l’inclusione e la libertà finanziaria e sulla diversificazione verso l’innovazione tecnologica più all’avanguardia, Tether non si limita ad emettere e gestire un semplice strumento finanziario, ma sta evolvendosi: da azienda a vero e proprio ecosistema volto al futuro.

Al suo interno, infatti, grazie ad investimenti mirati e partnership strategiche, convivono avanzamenti verso diverse frontiere del tech: dall’intelligenza artificiale all’impegno per l’educazione e la divulgazione in ambito Bitcoin e P2P, dal mining sostenibile all’energia, all'intelligenza artificiale, alle neurotecnologie, alla realizzazione di piattaforme di comunicazione che hanno il potenziale per liberare gli interlocutori da qualunque tipo di intermediario, garantendo la loro privacy assoluta e la protezione da ingerenze di ogni genere.

1. Chi è Paolo Ardoino: da ricercatore a visionario del Fintech

Paolo Ardoino, 39 anni, originario di Cisano Sul Neva (Savona), ha trasformato il suo amore per la tecnologia e la scienza in una carriera rivoluzionaria. Da ricercatore non strutturato all’Università di Genova a CEO di Tether: l’informatico appassionato di finanza incarna la storia del successo imprenditoriale italiano nel settore tech.

"Per tutta la mia vita sono stato innamorato della tecnologia e della scienza. Ho capito cosa posso costruire da solo e quali meravigliosi progetti posso realizzare con una squadra." - Paolo Ardoino

La sua visione, illuminata subito dopo il 2009 dalla creazione di Satoshi Nakamoto - Bitcoin e la sua blockchain -, va oggi oltre le stablecoin e aspira a costruire strumenti che promuovano la libertà di espressione e finanziaria, offrendo alternative ai monopoli esistenti che siano pronte addirittura per “resistere all’apocalisse”.

2. Tether, tra leadership di mercato e innovazione tecnologica

Dati Principali (2024):

● Capitalizzazione di mercato: 118.4 miliardi di dollari americani

● Volume giornaliero di transazioni: 53 miliardi di dollari americani (rete Tron)

● Utili nella prima metà del 2024: 5,2 miliardi di dollari americani

Tether esprime una presenza significativa sui mercati globali, con un'attenzione particolare a quelli emergenti:

Ampia Base Utenti: Tether ha raggiunto oltre 350 milioni di utenti in tutto il mondo.

Focus sui mercati emergenti: Tether si concentra su regioni in cui l'accesso ai servizi bancari tradizionali è limitato. Paolo Ardoino, sul tema, ha sottolineato: “Coloro che ne hanno realmente bisogno di una stablecoin si trovano in Asia, Medio Oriente, Africa, Sud e Centro America: tutte regioni del mondo che hanno difficoltà ad accedere al sistema bancario."

Utilizzo nei mercati in via di sviluppo: Tether ha osservato una crescente adozione di USDt nei mercati in via di sviluppo, dove viene utilizzato come protezione contro l'inflazione e per facilitare le rimesse.

Adozione globale mainstream: integrazione Tether-Telegram

● Tether ha compiuto un passo significativo verso l'adozione di massa delle stablecoin attraverso una partnership strategica con Telegram. L'app di messaggistica, che conta circa 900 milioni di utenti, ora supporta pagamenti e trasferimenti in USDt mediante la sua infrastruttura The Open Network (TON), permettendo così agli utenti di Telegram di inviare e ricevere USDt direttamente all'interno dell'app, semplificando l'accesso alle valute digitali ad un vasto pubblico internazionale.

"Pochi in Europa e negli Stati Uniti hanno davvero bisogno di una stablecoin, la maggior parte delle persone che vivono in quei territori ha già un conto bancario". - Paolo Ardoino

2.1 Non solo stablecoin

Tether, però, non si limita a primeggiare nel mercato delle stablecoin: sta ridefinendo il concetto stesso di azienda tecnologica. La sua strategia di diversificazione la pone in posizione di avanguardia in settori cruciali per il futuro dell’innovazione su scala globale.

“Siamo pronti a realizzare e a sostenere l'implementazione di tecnologie all'avanguardia che eliminino i limiti di ciò che oggi, nel mondo, è possibile fare.” - Paolo Ardoino

L’azienda ha, infatti, annunciato una significativa espansione della sua missione, andando oltre l'offerta di stablecoin per abbracciare un approccio più ampio e finalizzato alla creazione di infrastrutture basate su conoscenza e inclusività. Questa nuova strategia si articola in quattro divisioni chiave:

1. Tether Data - divisione investimenti strategici in tecnologia:

○ Focus sullo sviluppo e investimento in tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e le piattaforme peer-to-peer.

○ Progetti notevoli includono Holepunch, che ha portato a innovazioni come Keet e Pear Runtime.

○ Investimenti strategici in aziende leader nell'AI come Northern Data Group e Blackrock Neurotech.

2. Tether Finance - divisione servizi di asset digitali:

○ Continua a gestire i prodotti stablecoin tradizionali di Tether.

○ Mira a democratizzare il sistema finanziario globale attraverso la tecnologia blockchain.

○ Sviluppo di una piattaforma di tokenizzazione di asset digitali per favorire l'adozione mainstream.

3. Tether Power - divisione mining Bitcoin sostenibile ed energia:

○ Focalizzata su operazioni di mining Bitcoin sostenibili.

○ Allineata con pratiche responsabili per garantire l'integrità della rete Bitcoin mediante energia rinnovabile.

○ Priorità alla crescita sostenibile, in linea con la missione di Tether di promuovere la libertà finanziaria.

4. TetherEdu - divisione trasformazione dell'educazione digitale:

○ Impegnata nell'espandere l'accesso globale all'educazione sulle competenze digitali.

○ Supporto a iniziative educative per promuovere l'adozione di tecnologie blockchain e peer-to-peer.

○ Portfolio che include partnership pubblico-private come il Plan ₿ di Lugano e investimenti in piattaforme come l'Academy of Digital Industries.

2.2 Investimenti in AI e Neurotecnologie

Tether, inoltre, sta esplorando le frontiere dell'intelligenza artificiale e delle interfacce cervello-computer, caratterizzandosi tra i pionieri di chi potrebbe rivoluzionare l'interazione umana con i sistemi digitali.

● Infrastruttura per l’Intelligenza Artificiale: a fine marzo 2024, Tether ha annunciato un nuovo percorso volto a sviluppare inediti standard industriali e promuovere l'innovazione e l'accessibilità di strumenti tecnologici realizzati con AI. In questo contesto, è stato ufficializzato un significativo investimento per l'acquisizione di 24,000 GPU NVIDIA H100, che posiziona l’azienda tra i principali player nell'infrastruttura AI in Europa.

● Interfacce Cervello-Computer con Blackrock Neurotech: investimento nella neurotecnologia, un campo che studia l'interazione tra il cervello umano e i sistemi tecnologici. Un indirizzo rivoluzionario, al momento più avanzato di Neuralink, che include lo sviluppo di interfacce capaci, ad esempio, di leggere 90 caratteri al minuto direttamente dal cervello, trasformarli in parole che vengano riprodotte con sistema text-to-speech, e tecnologie che permettono a individui tetraplegici di guidare.

2.3 Mining Bitcoin sostenibile e innovazione energetica

Tether, inoltre, sta ridefinendo gli standard di sostenibilità nel mining di Bitcoin, caratterizzandosi per il suo impegno concreto verso pratiche che lo rendano ecologicamente responsabile, stabilendo di fatto nuovi parametri di riferimento per l’industry.

● Progetto Volcano Energy in El Salvador: nel giugno del 2023, Tether ha partecipato a un investimento di 1 miliardo di dollari americani per costruire "Volcano Energy": un parco per generare 241 MW di energia rinnovabile ogni anno a Metapán. Questo progetto mira a diventare una delle più grandi farm di mining sostenibile di Bitcoin al mondo, che integra energia solare (169 MW) ed eolica (72 MW) in una regione di origine vulcanica già nota per la generazione di elettricità da fonti geotermiche.

● Investimenti in Uruguay: a partire dallo stesso periodo, Tether ha stabilito collaborazioni significative nella produzione di energia e nel lancio di operazioni di mining Bitcoin sostenibile anche in Uruguay. Questa iniziativa sfrutta il fatto che la nazione sudamericana genera il 94% della sua elettricità da fonti rinnovabili, principalmente eolica e solare.

"Il nostro impegno incrollabile per l'energia rinnovabile garantisce che ogni bitcoin estratto lasci un'impronta ecologica minima, sostenendo al contempo la sicurezza e l'integrità della rete Bitcoin." - Paolo Ardoino

2.4 Comunicazione e infrastrutture decentralizzati grazie alle tecnologie P2P

Tether sta introducendo sul mercato strumenti con tecnologie P2P (in cui i device delle parti di una conversazione o transazione sono collegati senza l’ausilio di un server/azienda centrale che possa intervenire o guadagnare dalla facilitazione/servizio concesso) i quali potrebbero ridisegnare la comunicazione tra persone e la loro possibilità di realizzare strumenti decentralizzati a loro volta:

Keet: un'applicazione di chiamate, videochiamate, chat e community tra due o più persone che rappresenta un approccio innovativo alla privacy e alla sicurezza delle comunicazioni interpersonali su piattaforme digitali, grazie alla decentralizzazione consentita dall’ecosistema di sviluppo peer-to-peer di Holepunch, già generato da Tether e disponibile a tutti.

Pear Credit: lanciato nell'ottobre 2022 in collaborazione con Holepunch e Synonym, un’altra azienda del gruppo che si occupa di protocolli web decentralizzati. Si tratta di un sistema di credito peer-to-peer che consente di creare "token" di credito P2P veloci, economici e scalabili, senza dipendere da blockchain o reti con stato globale condiviso.

2.5 Iniziative anti-inflazionistiche e di inclusione finanziaria

Tether sta dimostrando un impegno concreto verso pratiche di business innovative e sostenibili anche a livello sociale, con un focus particolare sull'inclusione finanziaria nei mercati emergenti:

Investimento strategico per l'inclusione finanziaria: nel giugno 2024, Tether ha annunciato un investimento strategico di $18.75M in XREX Group, un’istituzione finanziaria che mira a facilitare pagamenti transfrontalieri tra aziende nei mercati emergenti mediante USDt, offrendo alle imprese e alle piccole attività maggiore facilità, efficienza e potenzialmente costi di transazione nettamente inferiori.

Innovazione contro l'inflazione: in collaborazione con la Unitas Foundation, Tether sta supportando il lancio di XAU1, una stablecoin unitizzata ancorata al dollaro USA e sovra-riservata con Tether Gold (XAUt). Questa iniziativa offre agli utenti delle valute digitali un'alternativa stabile e una copertura contro l'inflazione, particolarmente rilevante nei mercati emergenti.

Espansione nel mercato degli Emirati Arabi Uniti: nell'agosto 2024, Tether ha annunciato lo sviluppo di una nuova stablecoin ancorata al Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED), in collaborazione con il conglomerato tecnologico Phoenix Group PLC. Questa iniziativa mira a facilitare il commercio internazionale, ridurre i costi di transazione e fornire una copertura contro le fluttuazioni valutarie, contribuendo significativamente all'ecosistema finanziario degli Emirati Arabi Uniti e non solo.

3. Sfide normative e visione per il futuro

Tether affronta e aiuta a risolvere sfide normative globali, con particolare attenzione all'Europa e alla sua recente regolamentazione MiCA (Markets in Crypto-Assets): un quadro normativo dell'Unione Europea progettato per regolamentare le criptovalute e le stablecoin. Rispetto a questo Paolo Ardoino ha espresso preoccupazioni, in particolare sulle restrizioni imposte alle riserve delle stablecoin che, secondo l’UE, dovrebbero essere detenute da banche, mettendo a rischio la possibile liquidazione dei fondi agli utenti in caso di problemi agli istituti bancari tradizionali, sottolineando quindi la necessità di un approccio più flessibile per mantenere la stabilità e l'efficienza operativa.

Progetti Futuri:

● Espansione di iniziative di divulgazione ed educazione globale in ambito tecnologico, Bitcoin, blockchain e P2P

● Continuo supporto al Plan ₿ di Lugano: un progetto che rappresenta un modello unico di collaborazione tra un'azienda tecnologica - Tether, appunto - e un'amministrazione locale per l'implementazione concreta delle valute digitali nei pagamenti quotidiani e nell’infrastruttura finanziaria della Città di Lugano, in Canton Ticino, a 30 km dal confine italiano.

4. Dov’è possibile ascoltare o incontrare Paolo Ardoino? Prossimi impegni / Interventi sui media

1. Podcast Black Box (Will Media) e Crypto Box by Actually (Will Media), già disponibili

○ Un podcast che racconta i meccanismi della finanza globale per entrare nel cuore del dispositivo: nella sua scatola nera.

○ Condotto da Guido Brera e Riccardo Haupt

○ Paolo Ardoino parla dell'evoluzione delle criptovalute, dalle loro origini fino ad oggi, di come sia cambiata la posizione della finanza tradizionale nei confronti di questo strumento e dell’arresto a Parigi di Pavel Durov, CEO di Telegram.

2. Evento Cheers

○ Data: 8ottobre 2024

○ Luogo: Milano, Viale Cassala - Italia

○ Così come fatto nel recente passato da Nerio Alessandri, Davide Dattoli e Luca Ferrari, Paolo Ardoino incontrerà gruppi di studenti di economia e finanza iscritti agli atenei della città meneghina, che avranno l’opportunità di conoscere la sua storia imprenditoriale e di ascoltare la sua visione innovativa sulla finanza decentralizzata, le tecnologie P2P, l’inclusione finanziaria, il mining sostenibile e l’AI.

3. Plan ₿ Forum 2024

○ Data: 25-26 ottobre 2024

○ Luogo: Lugano, Palazzo dei Congressi - Svizzera

○ L’evento, ideato e organizzato da Tether in collaborazione con la Città di Lugano, è dedicato a Bitcoin, blockchain, tecnologie decentralizzate e libertà finanziaria e di espressione individuale. Giunto alla sua terza edizione, è considerato la più importante conferenza Bitcoin in Europa, grazie alla presenza di un centinaio di ospiti illustri tra cui anche Adam Back, Philip Zimmermann, Stella Assange e Nick Szabo

○ Paolo Ardoino parteciperà come organizzatore e speaker tra i più attesi

○ Focus su innovazioni nel settore e il ruolo di Lugano come hub Bitcoin-friendly

4. Plan ₿ Forum El Salvador - Prima Edizione

○ Data: 30-31 gennaio 2025

○ Luogo: Sheraton Presidente San Salvador Hotel, San Salvador

5. Altre interviste recenti e ritratti giornalistici in lingua italiana

1. [Intervista al Corriere della Sera]

2. [Intervista a Wired]

3. [Articolo Forbes]

4. [Intervista The Big Whale]

5. [Articolo Open]

6. [Articolo Il Mattino]

7. [Intervista Antonio Zennaro]

8. [Articolo Binance.com]

9. [Articolo Criptovaluta.com]

10. [Articolo Cointelegraph.com]

11. [Articolo Coindesk.com]

CONTATTI

Per maggiori info:- planb@lugano.ch

Lugano, Palazzo dei Congressi - Svizzera

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Nuova DPS, Firenze: “Porte blindate, porte da esterno e da...

Published

on

Sicurezza, comfort abitativo e risparmio energetico: i vantaggi di affidarsi ad un'azienda specializzata in serramenti di qualità

Firenze, 30/09/2024. I serramenti quali, porte blindate, porte da esterno e da interno, sono fattori di primaria importanza per la sicurezza, l’efficienza energetica ed il comfort abitativo degli ambienti, sia domestici che di lavoro. Optare per serramenti di qualità garantita significa investire in prodotti che durano nel tempo, resistenti alle intemperie e all'usura. La scelta di materiali di prima qualità e una corretta installazione garantiscono elevate performance funzionali, risparmio energetico ed un minor impatto ambientale.

Nuova DPS di Firenze, fondata all’inizio degli anni ’80, forte di una lunga esperienza nel settore, fa della professionalità il tratto distintivo del proprio modus operandi. Specializzata in serramenti, infissi e in tendaggi, offre una vasta gamma di modelli e materiali, permettendo di scegliere la soluzione perfetta per ogni stile e ambiente. Grazie ad un reparto tecnico altamente specializzato garantisce una flessibilità progettuale per realizzare porte da esterno e da interno moderne, classiche o minimaliste, tutte realizzabili su misura per adattarsi a qualsiasi tipologia di progetto e di budget.

“Affianchiamo i nostri clienti nella scelta della porta perfetta per completare l'arredo del proprio ambiente”, spiega Massimiliano Alessi, titolare della Nuova DPS di Firenze. “Per noi ogni progetto è unico, per questo, dopo un primo sopralluogo gratuito, offriamo una consulenza personalizzata sulle migliori soluzioni tra: legno, alluminio o PVC. I nostri tecnici esperti sono a disposizione per realizzare porte su misura alle esigenze specifiche e alle peculiarità architettoniche degli spazi. Non solo, per garantire la massima sicurezza contro qualsiasi tentativo di intrusione, proponiamo una linea di porte blindate progettate con le tecnologie più avanzate. Grazie all'uso di materiali di alta qualità e tecnologie anti-effrazione, si possono dormire sonni tranquilli, sapendo che la propria casa è al sicuro”.

Le porte blindate rappresentano una barriera fisica invalicabile contro i tentativi di effrazione, offrendo un elevato livello di protezione. Affidarsi ad un'azienda specializzata in serramenti di qualità, significa poter contare su prodotti testati e certificati, che garantiscono la massima sicurezza e tranquillità.

“I nostri serramenti sono progettati anche per migliorare l'isolamento acustico e termico degli spazi, creando un ambiente più silenzioso e confortevole ed un clima interno piacevole in qualsiasi stagione, tutto questo si traduce in un notevole risparmio sui costi di riscaldamento e raffreddamento”, sottolinea Alessi. “I nostri clienti possono contare su un'esperienza consolidata ed una professionalità certificata: non ci limitiamo alla semplice vendita di prodotti ma offriamo un servizio completo, dalla consulenza personalizzata alla progettazione, dalla misurazione all'installazione, fino all'assistenza post-vendita”.

Contatti: https://www.nuovadps.it/

Continue Reading

Immediapress

Singapore: The Gateway for Global and Southeast Asian...

Published

on

How manufacturers can drive their Southeast Asia go-to-market strategy from Singapore

SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 30 September 2024 - As Southeast Asia (SEA) experiences strong economic growth, Singapore is strategically positioned to support manufacturers in expanding their market presence and leveraging advanced manufacturing capabilities. With a population of approximately 670 million and the potential to become the world's fourth-largest economy by 2030, SEA presents immense opportunities for global manufacturers. Singapore's robust manufacturing industry, a skilled workforce, and strategic connectivity are essential for unlocking this potential.

Singapore's vibrant manufacturing landscape offers a stable base for companies seeking to pursue market expansion in Southeast Asia. With a business-friendly environment, proximity to vibrant and growing markets, and a network of high-tech contract manufacturers, Singapore provides an enabling ecosystem for manufacturers to scale their operations efficiently. The country's strategic location, coupled with its robust infrastructure, makes it an ideal partner for companies seeking to establish or expand their market footprint in the region. Its world-class infrastructure, including modern ports, airports, and a robust transportation network, ensures efficient logistics and seamless trade flows. This connectivity enables manufacturers to not only access Southeast Asia as a vast consumer market but also leverage it as a production hub, strengthening supply chains and reducing disruptions.

Central to Singapore's appeal is its advanced research and innovation ecosystem. The government's Research, Innovation, and Enterprise 2025 (RIE2025) plan underscores Singapore's commitment to maintaining its competitive edge in global manufacturing. With an investment of S$25 billion – and an additional S$3 billion committed in 2024 - the plan focuses on enhancing Singapore's capabilities in areas such as Industry 4.0 (i4.0), digital transformation, and sustainable manufacturing.

Initiatives like the National Robotics Programme (NRP) and the Advanced Remanufacturing and Technology Centre (ARTC) demonstrate Singapore's commitment to turning research into impactful manufacturing solutions. Other significant partners include the Institute of Microelectronics (IME), a leader in semiconductor research, and the National Additive Manufacturing Innovation Cluster (NAMIC), which supports companies in additive manufacturing through design, technology consultancy, and prototyping capabilities. Together, these initiatives ensure that Singapore remains at the forefront of global manufacturing, offering businesses the tools and partnerships to thrive in a rapidly evolving industrial landscape.

A significant factor in Singapore's success is its highly skilled and adaptable workforce. Manufacturing is the largest component of the Singapore economy, with one in every eight jobs in the country related to this sector. The government's commitment to upskilling and reskilling workers through initiatives like SkillsFuture Singapore, the Industry 4.0 Human Capital Initiative (IHCI), and the Global Ready Talent Programme ensures that Singapore talent remains at the cutting edge of industry advancements. These initiatives ensure that Singapore's workforce is equipped with the latest skills and knowledge to navigate the evolving manufacturing landscape while helping companies develop a strong talent pipeline capable of driving innovation and growth.

Singapore's robust innovation ecosystem, diverse contract manufacturers, and skilled workforce make it an ideal base for companies expanding in Southeast Asia. As the region grows, Singapore's role as a manufacturing hub becomes increasingly critical, offering opportunities for market expansion and leveraging the thriving Singapore manufacturing industry and talent for long-term success.

Singapore Economic Development Board

The Singapore Economic Development Board (EDB), a government agency under the Ministry of Trade and Industry, is responsible for strategies that enhance Singapore's position as a global centre for business, innovation, and talent.

https://www.edb.gov.sg

https://sg.linkedin.com/company/singapore-economic-development-board

https://x.com/singapore_edb

https://www.facebook.com/EDBsg

https://www.instagram.com/singapore_edb

Continue Reading

Immediapress

Laboratori Chimici Stante: “Tempestività e precisione: oggi...

Published

on

Laboratori Chimici Stante: “Tempestività e precisione: oggi le aziende hanno bisogno di analisi chimiche ambientali su misura”

Leader nelle analisi chimiche ambientali, si distingue per la sua lunga esperienza, competenza specialistica, rapidità nei tempi di risposta e un servizio clienti impeccabile.

Bologna, 30 settembre 2024.Il settore delle analisi chimiche ambientali è in continua evoluzione: la crescente consapevolezza dei problemi ambientali e l’aumento delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro stanno generando una richiesta crescente di prestazioni specialistiche. Tuttavia, le direttive a cui devono sottostare le aziende risultano ogni giorno più stringenti.

«È vero: al giorno d’oggi, gli obblighi di legge in questo ambito sono complessi. Per un’industria che ha la necessità di effettuare tali analisi la scelta di un alleato capace di orientarsi nel mare magnum di leggi e autorizzazioni, e che al contempo comprenda le esigenze specifiche dei clienti con un approccio sartoriale, rappresenta un vantaggio significativo. Il mercato oggi richiede ai professionisti impegnati nelle analisi chimiche un livello di competenza sempre più avanzato e specializzato. Ecco perché il mio primo consiglio a un imprenditore o titolare di azienda è quello di non farsi trovare impreparato e farsi affiancare da un partners di comprovata professionalità. È per noi di fondamentale importanza collaborare e non sostituire i consulenti già presenti in azienda per affiancarli nelle problematiche analitiche sempre più complesse. Abbiamo iniziato così e crediamo di essere sulla strada giusta. La nostra partecipazione alla Fiera “ECOMONDO” a Rimini dal 5 all’8 novembre è tesa ad incontrare di persona i nostri storici clienti e a creare rapporti con potenziali nuovi interlocutori»,spiega Francesco Stante, co-fondatore col fratello Massimiliano dei Laboratori Chimici Stante, dal 1992 presenti a Bologna e oggi anche con sedi a Cinisello Balsamo (MI) e Conselve (PD).La loro expertise spazia da un’ampia gamma di analisi su matrici ambientali (aria, acqua, suolo, rifiuti) al monitoraggio di emissioni inquinanti e alla caratterizzazione di siti contaminati.

«Un settore di grande importanza è quello delle valutazioni del rischio chimico e cancerogeno che è in grande crescita. Il datore di lavoro è responsabile della salubrità degli ambienti di lavoro nei quali i suoi collaboratori svolgono le proprie attività. Il nostro impegno è proteso a collaborare con tutti quei professionisti che si occupano di agenti chimici al fine di fornire a loro e ai loro clienti servizi analitici specifici ed affidabili. Alcuni agenti cancerogeni, come ad esempio il carbonio elementare che da poco è entrato a far parte dell’elenco delle sostanze cancerogene come marker della presenza di fumi provenienti dai motori diesel, possono essere considerati ubiquitari e devono essere dosati negli ambienti di lavoro con tecniche analitiche specifiche che noi abbiamo acquisito».

Grazie a tre decenni di esperienza e a ingenti investimenti in tecnologie all’avanguardia, l’azienda dei fratelli Stante è diventata un punto di riferimento sul territorio. Questo posizionamento è il risultato di un modus operandi basato essenzialmente su quattro caposaldi imprescindibili: prestazioni di altissimo livello tramite l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione che assicurano l’accuratezza e la rapidità delle analisi, un team di oltre 50 esperti costantemente aggiornati sulle più recenti tecniche analitiche,supporto tempestivo per le aziende che ne richiedono i servizi o la consulenza con un’assistenza su misurae, non ultima, capacità di conformarsi alle normative in continuo mutamento.

«Oggi le aziende hanno principalmente la necessità rigorosa diottenere risultati accurati e affidabili. La precisione è cruciale e si basa essenzialmente sulla piena attendibilità dei dati. Noi, ad esempio, abbiamo dotato i nostri laboratori di una strumentazione completa e all’avanguardia che ci permette di ottenere dati precisi e accurati che possono essere trasmessi senza alcun ritardoal cliente. Un altro punto cardine è processare i campioni in tempi rapidi per verificarne immediatamente la conformità aziendale alle autorizzazioni. Questo perché eventuali rinvii potrebbero determinare il fermo impianto, con conseguenti danni economici e tecnici che si riverberano anche sulla reputazione stessa dell’azienda».

Tanti elementi chiave che sono fondamentali per chi opera nell’ambito delle analisi chimiche. I Laboratori Chimici Stante, affiliati al Gruppo omonimo che si distingue anche nel settore delle analisi cliniche mediche, integrano questi fattori con successo, unendo tradizione e innovazione per offrire soluzioni di alta qualità. Questa sinergia ha radici che risalgono al 1968, quando Cataldo Stante, padre di Francesco e Massimiliano, istituì i Laboratori Analisi Stante a Taranto, città già all’epoca alle prese con gravi problemi ambientali. I due fratelli hanno saputo potenziare questa eredità, trasformandola in un’azienda moderna e all’avanguardia. La certificazione rilasciata da Accredia, l'ente italiano di accreditamento, garantisce competenza, indipendenza e imparzialità,essenziali per un presente di eccellenza. Guardando al futuro, l'azienda si impegna a migliorare continuamente le proprie performance e a contribuire alla salvaguardia del pianeta per le generazioni future.

https://labstante.it

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Ottobre rosa, Komen e ministero Cultura alleati contro il...

‘La prevenzione è il nostro capolavoro’, campagna che unisce gli screening su tutto il territorio alla possibilità di entrare gratis...

Economia1 ora ago

Ue, Draghi: “Singoli Paesi troppo piccoli per...

"Non abbiamo la dimensione necessaria a che le Pmi possano crescere" "I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per...

Economia1 ora ago

Venice Hydrogen Forum, prospettive di sviluppo...

Il 18 e 19 ottobre 2024 Il 18 e 19 ottobre 2024, Venezia ospiterà il Venice Hydrogen Forum , un...

Spettacolo1 ora ago

Ligabue torna nei teatri e annuncia Campovolo:...

A 13 anni di distanza il rocker con il tour "Dedicato a noi" e riparte dalla sua Correggio: "Ma la...

Cronaca1 ora ago

Lazio, al via le vaccinazioni anti-Covid, influenza e...

Eccome come funziona il servizio Il 1 ottobre partono le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica nel Lazio, che...

Politica1 ora ago

Isabella De Monte passa da Italia Viva a Forza Italia

Barelli: "Contribuirà a nostra crescita" Isabella De Monte passa da Italia Viva a Forza Italia. "A nome del gruppo dei...

Esteri1 ora ago

Hezbollah, chi è Naim Qassem: numero due del gruppo sciita...

Oggi il primo discorso dall'uccisione di Hasan Nasrallah: "Se Israele vuole combattere una guerra totale, noi siamo pronti" Un elogio...

Esteri2 ore ago

Naim Qassem, numero due di Hezbollah: “Se Israele...

L'Idf ha alzato i livelli di allerta in Cisgiordania in vista delle festività ebraiche come riferisce il portale di informazioni...

Spettacolo2 ore ago

Monica Bellucci compie 60 anni, gli auguri di Città di...

E' la città natale dell'attrice, nata il 30 settembre 1964 "Tanti auguri Monica": la città di Raffaello, dei mastri del...

Esteri2 ore ago

Harry va a Londra, incontrerà re Carlo?

La risposta potrebbe essere ancora una volta negativa Harry arriverà oggi a Londra per la cerimonia dei WellChild Awards. Riuscirà...

Senza categoria2 ore ago

3 tendenze e innovazioni dei semi di marijuana con...

Negli ultimi anni, l’interesse per la coltivazione di marijuana è cresciuto in maniera esponenziale, spingendo gli esperti del settore a sviluppare nuove varietà e tecniche di coltivazione. Le semenze con alto contenuto di THC sonosempre più richieste, non solo per scopi ricreativi, ma anche per il loro potenziale terapeutico. Grazie alla selezionegenetica e alle innovazioni tecnologiche, oggi è possibileaccedere a una vasta gamma dalle caratteristiche eccezionali, come alcune tipologie di semi che potete trovare su Sensoryseeds....

Cronaca2 ore ago

Omicidio Vincenza Saracino, arrestato in Venezuela presunto...

La 50enne accoltellata a morte il 3 luglio scorso, in un casolare dismesso. A quanto si apprende all’origine del gesto...

Cronaca2 ore ago

Milano, arrestati i capi ultras di Inter e Milan

19 le persone finite in manette Alleanza tra le curve di Inter e Milan per "pizzo", pestaggi ed "estorsioni" sulla...

Cronaca3 ore ago

Leucemia linfoblastica acuta, novità in prima linea da...

Studio, con blinatumomab dopo circa 3,5 anni vivo 85% dei pazienti rispetto al 68% di solo chemio Nei pazienti con...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Novamont: prodotti Mater-Bi con carbon...

Clienti e utilizzatori finali potranno così scegliere i prodotti in Mater-Bi consapevoli del loro impatto ambientale Uno strumento grazie al...

Economia3 ore ago

Revolut punta ancora più sull’Italia: arrivano i prestiti...

Un prestito in 5 minuti, via app, in totale trasparenza e senza costi che non siano quelli del tasso di...

Cronaca3 ore ago

Caso Boccia, ex ministro Sangiuliano in Procura a Roma

Aveva presentato una denuncia nei confronti della manager, indagata per minaccia a corpo politico e lesioni L’ex ministro della Cultura,...

Immediapress3 ore ago

Nuova DPS, Firenze: “Porte blindate, porte da esterno e da...

Sicurezza, comfort abitativo e risparmio energetico: i vantaggi di affidarsi ad un'azienda specializzata in serramenti di qualità Firenze, 30/09/2024. I...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, da Net Zero a biodiversità: gli obiettivi...

Presentato il programma alla Climate Week di New York Decarbonizzazione, circolarità, biodiversità e acqua. Il Gruppo Davines, azienda attiva nel...

Immediapress3 ore ago

Singapore: The Gateway for Global and Southeast Asian...

SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 30 September 2024 - As Southeast Asia (SEA) experiences strong economic growth, Singapore is...