Connect with us

Published

on

Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl raccontano i nuovi modelli sperimentati

Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl raccontano i nuovi modelli sperimentati

La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) ha presentato oggi al ministero della Salute il volume, 'La persona anziana protagonista del suo tempo e della sua salute', edito da Edra, in cui sono raccolti e raccontati differenti modelli di presa in cura dei fragili anziani sperimentati e, dunque, replicabili nelle aziende del Servizio sanitario nazionale per l'implementazione della legge delega 33 del 2023 in favore delle persone anziane. La mattinata di lavori è stata aperta dal saluto del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dagli interventi del presidente della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, monsignor Vincenzo Paglia e della viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.

Nel corso del 2024 si è infatti svolto un lungo e articolato confronto in seno alle oltre 50 aziende associate Fiaso, che hanno aderito al Gruppo di lavoro ‘Assistenza agli anziani’, promosso dalla Federazione sul solco della Legge delega 33 del 2023, in materia di politiche in favore delle persone anziane, su cui il governo ha marzo ha emanato il decreto legislativo attuativo (Dlgs 29/2024 'Politiche attive in favore delle persone anziane'). "È nata dunque una comunità di pratica che ha permesso di raccogliere una serie di contributi di grande qualità a viva testimonianza dell’importante patrimonio di professionalità del Servizio sanitario nazionale e della sua capacità di innovare, guardare avanti e prendersi cura. I contributi - sottolinea la Fiaso - sono stati la base su cui la Federazione, col supporto di un comitato scientifico formato da esperti di comprovata competenza, ha costruito due modelli di gestione, uno sulle cure diffuse virtual hospital e l’altro sulla filiera assistenziale integrata". Due direttrici metaprogettuali lungo cui si sono sviluppati indicazioni e innovazioni grazie alle esperienze aziendali raccolte. Un utile vademecum di riferimento per le aziende, che potranno implementare o rinnovare i propri servizi assistenziali e nuove attività di cura per il paziente anziano sul modello di quanto già realizzato altrove.

Migliore (Fiaso): “Aziende sanitarie guidano il cambiamento, si parte dai più fragili per raggiungere tutti i cittadini”

“Le aziende sanitarie – spiega il presidente della Federazione, Giovanni Migliore – sono il più importante laboratorio di innovazione del Servizio sanitario nazionale anche riguardo ai nuovi modelli di presa in carico delle persone anziane, e testimoniano vivacità culturale e passione dei nostri professionisti che ogni giorno, tra mille difficoltà, si impegnano per tutelare la salute dei cittadini. Le sperimentazioni gestionali raccolte nel volume Fiaso, che oggi presentiamo, dimostrano che il rinnovamento da tutti invocato nella sanità può essere realizzato solo grazie all’impegno del management sui processi organizzativi, e che la disponibilità di infrastrutture o di soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate rappresentano solo un presupposto, certamente utile, ma non indispensabile per una reale trasformazione. Abbiamo accettato come Fiaso la sfida della Riforma per l’assistenza alle persone anziane, cogliendo l’occasione per disegnare in modo pragmatico questa nuova modalità di presa in carico dei pazienti, a partire proprio da quelli più fragili e complessi. Siamo convinti che sia indispensabile estendere questo metodo di lavoro, per raggiungere anche tutti gli altri cittadini, le famiglie e i giovani, accelerando sul versante della prevenzione, unica opportunità per garantire sostenibilità".

"Oggi - evidenzia il presidente - grazie alle grandi infrastrutture di comunicazione è realmente possibile rinnovare le cure primarie in tutte le età della vita, ma occorre anche ribadire che le riforme richieste dal Dm 77 e la sanità di prossimità rimarranno sempre concetti astratti senza la declinazione territoriale che solo le aziende sanitarie possono assicurare. Dipende da noi. Se saremo in grado di abbandonare l’inerzia corporativa che ha caratterizzato le ultime stagioni del Ssn, riusciremo a raggiungere l’obiettivo, al contrario, assisteremo con ignavia al declino più o meno lento di uno dei pilastri della nostra democrazia”, conclude Migliore.

Paglia. 'Movimento dal basso rompe la logica dei silos e dà via a modello più sostenibile'

“La storica collaborazione della Commissione per l’attuazione della riforma sociosanitaria per la popolazione anziana con la Federazione Fiaso, ha accompagnato negli anni l’iter della riforma e oggi prosegue con il lancio delle sperimentazioni”, sottolinea monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana. “A me pare - aggiunge Paglia - che la svolta strategica propiziata da questa alleanza sia un movimento dal basso che rompe la logica dei silos e dei particolarismi e lancia tanto dialogo e tante collaborazioni. Potremo dimostrare che i servizi integrati e continuativi di assistenza domiciliare non solo sono quelli più graditi agli anziani, ma disegnano un modello sostenibile per il futuro di tutti”.

Per il professor Leonardo Palombi, segretario della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, “Siamo finalmente a una svolta: le tante aziende che con Fiaso hanno aderito alla proposta della Commissione per l’attuazione della riforma sociosanitaria per la popolazione anziana di far avanzare la legge 33/2023 per sperimentazioni lanciano un nuovo patto per la realizzazione di un modello di sanità integrata e un continuum assistenziale che spazia dall’ospedale, ai territori e fino alle abitazioni degli anziani”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Salute, +10% bebè allattati al seno in ultimo anno, al via...

Published

on

allattare_al_seno_canva

'Closing the Gap. Breastfeeding Support for All' è il tema della Settimana mondiale dell’allattamento materno 2024, che si celebra in Italia dall’1 al 7 ottobre e che quest’anno si concentra sulla necessità di migliorare il sostegno all’allattamento al seno per ridurre le disuguaglianze esistenti nella nostra società, con particolare attenzione ai tempi di emergenze e crisi. "Negli ultimi 12 anni, il numero di bambini di età inferiore ai sei mesi esclusivamente allattati al seno è aumentato di oltre il 10%. Ciò significa che il 48% dei neonati in tutto il mondo ne beneficia (dati Oms - Unicef), con centinaia di migliaia di vite salvate grazie all'allattamento al seno. Il latte materno rappresenta, infatti, uno 'scudo prezioso' che protegge i piccoli, non solo nei primi mesi, ma per tutto l’arco della vita, riducendo, ad esempio, l’incidenza di malattie cardiovascolari e metaboliche, dall’ipertensione al diabete". Lo ribadisce la Società italiana di Neonatologia (Sin) in una nota

I benefici dell’allattamento al seno, però, vanno oltre la salute fisica. "Rappresentando un elemento di continuità tra l’utero materno e il mondo esterno, favorisce la simbiosi tra mamma e bambino, che ritrova nel latte di mamma qualcosa di molto simile, per composizione, consistenza e odore, al liquido amniotico", aggiunge la Sin. “Ribadiamo in queste giornate quanto raccomandato dall’Oms, ovvero l’importanza di garantire l’allattamento esclusivo almeno per i primi sei mesi di vita e il nostro impegno per eliminare i tanti ostacoli (gap) ancora esistenti”, afferma Luigi Orfeo, presidente della Sin. “Serve, infatti, una migliore rete di sostegno familiare e lavorativo, ma anche la possibilità del 'rooming-in' del bimbo - aggiunge - insieme alla mamma in tutti gli ospedali, per favorire un buon avvio dell’allattamento già dai primi momenti. Ancora oggi, purtroppo, almeno una struttura su tre non lo consente o lo consente solo in modo parziale”.

Proprio con l’obiettivo di incrementare il tasso di allattamento in ospedale, la Sis, da sempre in prima linea per la promozione e il sostegno dell’allattamento materno, ha avviato il progetto Policy Aziendale sull’Allattamento (Paa), cui hanno già aderito 62 Aziende Sanitarie, con complessivi 108 Punti Nascita, appartenenti a 14 su 21 Regioni e/o Province Autonome italiane.

Al progetto triennale, che si completerà a metà 2025, partecipano le Società scientifiche che si occupano dell’assistenza perinatale e le Federazioni Nazionali delle ostetriche e degli infermieri e nello specifico: la Società Italiana di Neonatologia (Sins), la Società Italiana di Pediatria (Sip), la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), la Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (Sinupe), l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi), la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (Fnopo), la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), la Società Italiana di Neonatologia Infermieristica (Sin inf), la Società Italiana di Pediatria Infermieristica (Sipinf), d’intesa con l’associazione dei genitori Vivere Ets.

"Tra gli interventi mirati del progetto - ricorda la Sin - c’è la maggior diffusione delle pratiche facilitanti l’avvio e la durata dell’allattamento, come ad esempio il contatto pelle a pelle sin da subito in sala parto. L’efficacia del contatto pelle a pelle è stata confermata anche da un recente studio osservazionale prospettico, condotto dalla Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Policlinico di Bari e dall'ospedale San Giovanni di Dio di Melfi. Sono stati arruolati complessivamente 160 neonati, di cui 79 (49,4%) sottoposti al contatto pelle a pelle. È emerso che, a tre mesi di vita, la percentuale di allattamento al seno esclusivo era maggiore (71 %) nei neonati sottoposti a contatto pelle a pelle alla nascita, rispetto ai neonati non sottoposti a questa pratica (53 %)".

Un altro strumento risultato molto efficace per la promozione ed il sostegno dell’allattamento è il tele-supporto ai genitori, di ulteriore aiuto oltre alle usuali visite degli operatori effettuate in presenza. L’incremento del tasso di allattamento esclusivo a 3 mesi dal parto aumenta del 25% col tele-supporto, mostrando un effetto positivo anche fino ai 6 mesi. Su queste basi, la Sins ha realizzato e diffuso una Position Statement sul Tele-supporto all’Allattamento, coordinata dal Riccardo Davanzo, presidente della Commissione Allattamento della Società Italiana di Neonatologia (Comasin).

“Con il sostegno e il supporto giusti, la mamma può essere aiutata a superare eventuali difficoltà iniziali. Ne vale la pena, visto che la pratica naturale dell’allattamento è voucher di salute per il lattante, ma anche per sé stessa - conclude il presidente Orfeo - Il latte materno, infatti, rappresenta l’alimento ideale, perfetto per il neonato, ma allattare a lungo porta benefici anche alla donna, proteggendola ad esempio dal tumore alla mammella e all’ovaio. È ben comprensibile come nei primi giorni l’allattamento possa diventare la pratica centrale nella triade mamma-papà-neonato, alla quale anche il padre può e deve contribuire, in maniera convinta e sicura”.

Continue Reading

Salute e Benessere

Prevenzione cancro al seno, con ottobre rosa ecco dove fare...

Published

on

Riparte carovana della prevenzione Komen Italia, 77 tappe in 36 città

Ottobre mese rosa della prevenzione per il cancro al seno. La Komen Italia, insieme al ministero della Cultura, rilancia la 'La prevenzione è il nostro capolavoro' e riparta anche la Carovana della prevenzione: domani dalla Sicilia, da Palermo a Catania, con 7 unità mobili di alta tecnologia. Saranno 77 tappe in 36 città. Le donne potranno fare lo screening, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, i all'interno dei camper della Komen.

In ciascuna tappa (nella foto l'elenco completo) verranno offerti gratuitamente: esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, del collo dell’utero e di altre neoplasie prevalenti nelle donne (prevenzione secondaria); laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione (prevenzione primaria); programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e a ridurre il rischio di sviluppare una recidiva della malattia (prevenzione terziaria).

Tra le tappe più significative di questo viaggio: la tappa iniziale di Palermo, in occasione della quale verrà inaugurata la nuova Unità Mobile che la Komen Italia destinerà a programmi continuativi, condivisi con la Regione Sicilia, per incrementare le opportunità di diagnosi precoce dei tumori del seno sull’Isola. In tale circostanza sarà illuminato di rosa il Teatro Massimo; le tappe nella Regione Calabria per contribuire a recuperare i ritardi causati dalla pandemia nei programmi istituzionali di screening mammografico; la tappa allo Stadio Olimpico di Roma, organizzata in collaborazione con la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio), per offrire attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere in occasione della partita della Nazionale Italiana di calcio maschile contro quella Belga; le tappe di Genova e Torino per dar forza al progetto delle Lavanderie di Papa Francesco avviato da Procter & Gamble con l’Elemosineria Apostolica e la Comunità di Sant’Egidio, parte del programma P&G per l’Italia. Due dei tredici appuntamenti che portano opportunità di prevenzione nelle strutture dove le persone senza fissa dimora possono prendersi cura della propria igiene personale e lavare gli indumenti in maniera completamente gratuita; la tappa conclusiva in Piazza Duomo a Milano in collaborazione con il Policlinico di Milano.

“La sensibilizzazione è il primo passo per aumentare la consapevolezza che bisogna occuparsi del proprio seno anche in assenza di sintomi. Komen Italia promuove la prevenzione nell’arco di tutto l’anno e lo fa da ben 25 anni nel corso dei quali sono stati fatti molti progressi in ambito medico scientifico che hanno consentito di ridurre drasticamente la mortalità. Questo risultato è particolarmente vero dove c’è equità di accesso alla prevenzione e alle cure, purtroppo in Italia permangono ancora delle differenze tra Nord e Sud nell’attuazione dei programmi di screening ed esistono delle aree sommerse nelle città metropolitane. Proprio per combattere questa disparità abbiamo deciso di portare la nostra Carovana della Prevenzione in giro nel territorio italiano con particolare attenzione alle donne con difficoltà socio-economiche che non rientrerebbero nei programmi di screening”, ha sottolineano Daniela Terribile, presidente di Komen, che oggi ha presentato a Roma al Mic le iniziative per il mese di ottobre 'La prevenzione è il nostro capolavoro'.

Continue Reading

Salute e Benessere

L’indagine, ‘per 90% giovani la musica promuove...

Published

on

GIOVANI RAGAZZI ASCOLTANO MUSICA CON LE CUFFIE, CUFFIONI IN PIAZZA DUOMO (Marfisi/Matarazzo, MILANO - 2016-04-25) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA

Il 90% dei giovani considera la musica uno strumento in grado di contribuire al benessere mentale. La musica si configura come un linguaggio comune, capace di unire generi e generazioni, con un forte potere aggregante. Quasi due persone su tre la utilizzano per rilassarsi, quando si sentono felici o semplicemente per distrarsi. Gli effetti benefici della musica sono ampiamente riconosciuti: evoca emozioni profonde (69%), migliora l’umore (63%) e riporta alla mente ricordi (62%). Questi alcuni dei risultati della nuova ricerca Bva Doxa 2024 "Musica e salute mentale" che verrà illustrata martedì 8 ottobre in Campidoglio a Roma.

L’indagine è stata realizzata per la terza edizione del Festival della salute mentale Ro.Mens per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, organizzato dall’Asl Roma 2 in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale, con il patrocinio della Rai, che si terrà dal 3 all’8 ottobre 2024 (www.salutementale.net/romens-2024)

La musica - si legge nel report - accompagna gli stati d’animo e le emozioni come gioia (64%), calma (48%), tristezza e nostalgia (38%). Non è solo ascolto, ma anche contenuto. Il 94% dei giovani afferma di leggere abitualmente i testi delle canzoni, che diventano così veicolo per la trasmissione di emozioni e messaggi. La musica, quindi, si conferma un potente canale di comunicazione, anche per temi inerenti alla salute mentale. Su questa linea nell’ambito di Ro.Mens è stato realizzato il primo concorso musicale per brani inediti sulla salute mentale "Music@Mens" con serata finale lunedì 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, con la partecipazione di Pino Strabioli, Jane Alexander e Mariella Nava. I vincitori saranno premiati in Campidoglio la mattina successiva, 8 ottobre, con l’intervento del sindaco Gualtieri. Mariella Nava insieme a Nando Citarella e agli utenti e agli operatori del Dipartimenti di Salute mentale Asl Roma 2, ha realizzato "Nessuno è normale", una canzone che invita all’inclusione e alla positività, che si può ascoltare su https://www.youtube.com/watch?v=78a7NbafGzM

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca52 minuti ago

Maxi blitz a Caivano: 50 arresti, smantellate 25 piazze di...

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare, decidere se si può fidare di noi" Maxi blitz a...

Cronaca52 minuti ago

A Bologna c’è un ‘Salotto verde’,...

Inaugurato a Bologna “Salotto verde”, un nuovo spazio di rigenerazione urbana ideato da tre giovani progettiste selezionate a livello nazionale....

Economia56 minuti ago

Il Registro delle imprese delle Camere di commercio: cos’è...

Cosa significa davvero “digitalizzare il Paese”? Il registro delle imprese di InfoCamere, la società delle Camere di commercio per i...

Esteri57 minuti ago

Iniziata l’incursione di terra di Israele in Libano –...

L’incursione di terra del Libano meridionale da parte delle forze militari israeliane chiamata "Frecce del Nord" è iniziata, accompagnata da...

Cronaca1 ora ago

Scoppia pneumatico ad aereo in pista, voli sospesi a Orio...

Non si segnalano feriti e i 161 passeggeri a bordo sono stati tutti evacuati Voli momentaneamente sospesi all'aeroporto di Orio...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Sirm: “Nasce R7-Forum internazionale di...

Il presidente Giovagnoni su evento a Venezia dal 10 al 13 ottobre: "Le sfide con i presidenti delle società scientifiche...

Economia1 ora ago

Disturbi comportamento alimentare, al via mySMART Diary App...

Da Fondazione per la sostenibilità digitale a sostegno di psicologi e psichiatri, sfrutta l'Ai per migliorare le condizioni dei pazienti...

Esteri1 ora ago

Atp Pechino, Alcaraz in finale: Medvedev battuto in 2 set

Lo spagnolo supera il russo e ora aspetta il vincente di Sinner-Bu Carlos Alcaraz è il primo finalista del torneo...

Esteri2 ore ago

Israele invade il Libano, l’ultima volta fu nel 2006

A innescare la 'Pioggia d'Estate', nota anche come la guerra dei 33 giorni, fu un attacco nello Stato ebraico di...

Economia2 ore ago

Despar Nord-Alperia, accordo di fornitura di energia green...

Coprirà il periodo compreso fra gennaio 2025 e dicembre 2031 per i punti vendita diretti, i poli logistici e le...

Cronaca2 ore ago

Inter-Stella Rossa, oggi curva spaccata dopo arresti

Si gioca un match di Champions ma riflettori puntati anche sugli spalti E' una curva dell'Inter 'spaccata' quella che guarda...

Immediapress2 ore ago

Laura Bosetti Tonatto apre la sua terza boutique romana, in...

Un luogo intriso di arte e spiritualità che ha ispirato la realizzazione di 4 quattro nuovi profumi dedicati alla Basilica...

Cronaca2 ore ago

Tenta di strangolare il marito con una cintura

E' accaduto a Pollena Trocchia, nel napoletano. La donna è stata arrestata Ha tentato di strangolare il marito ed è...

Esteri2 ore ago

Israele e l’attacco via terra “limitato”...

Diversi obiettivi di Hezbollah, tra cui siti per la produzione di armi e altre infrastrutture militari, sono stati presi di...

Salute e Benessere2 ore ago

Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl...

La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) ha presentato oggi al ministero della Salute il volume, 'La persona anziana...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, +10% bebè allattati al seno in ultimo anno, al via...

'Closing the Gap. Breastfeeding Support for All' è il tema della Settimana mondiale dell’allattamento materno 2024, che si celebra in...

Sport3 ore ago

Atp Pechino, Bolelli e Vavassori in finale. Bene anche...

La coppia azzurra ha battuto nel torneo maschile l'olandese Wesley Koolhof e il croato Nikola Mektic mentre le due campionesse...

Cronaca3 ore ago

Porto di Civitavecchia: Tankoa Yachts scommette sul futuro...

Dopo anni di inattività, l’area de La Mattonara nel porto di Civitavecchia rinasce con un nuovo progetto e un grande...

Motori3 ore ago

Auto, nasce BYD Renting per noleggio a lungo termine a...

Formula frutto della collaborazione tra BYD e Arval Italia Arval Italia, società specializzata nel noleggio a lungo termine e in...

Sport3 ore ago

‘Ancorati nel futuro’, II edizione della festa...

Con i campioni delle discipline olimpiche e paralimpiche La Lega Navale Italiana annuncia la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”,...