Connect with us

Published

on

Carie e lesioni smalto per 70% giovani, esperti: “Dal dentista entro i 2 anni”

Dentisti e pediatri: "La prevenzione si impara da piccoli e prosegue ogni giorno per tutta la vita"

Carie e lesioni smalto per 70% giovani, esperti:

La carie dentale è ancora la forma più diffusa di malattia del cavo orale e colpisce 486 milioni di bambini nel mondo. In Italia, circa il 70% dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto. E' l'allarme lanciato oggi da dentisti e pediatri durante una conferenza stampa a Palazzo Montecitorio, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Mentadent, che hanno dato il via al 44° Mese della prevenzione dentale. La più longeva e radicata iniziativa in Italia nell'ambito dell'igiene orale quest'anno coinvolge anche la Federazione italiana medici pediatri (Fimp). E proprio dalla collaborazione tra dentisti e pediatri di libera scelta, con il supporto di Mentadent, nasce il primo Manifesto per la salute orale dei bambini. Attraverso 10 regole d'oro, il Manifesto ha l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie sull'importanza di instaurare un rapporto di fiducia con il dentista, organizzando la prima visita del bambino entro i primi 2 anni di età, quindi molto prima di quanto sia abitudine fare. Non solo: è ricco di suggerimenti concreti per far imparare ai bambini le buone e semplici pratiche dell'igiene orale quotidiana, sin dalla più tenera età.

Le patologie del cavo orale - è emerso dall'incontro - hanno un impatto significativo sia a livello di salute individuale sia a livello sociale. Un recente studio ha rilevato che, nella popolazione mondiale di età compresa tra i 12 e i 65 anni, la spesa annuale per il trattamento della carie è stimata a 357 miliardi di dollari, pari al 4,9% della spesa sanitaria globale. La perdita di produttività legata all'insorgenza di carie, parodontite grave e alla perdita di denti è stata stimata in 188 miliardi di dollari all'anno. La prevenzione, dunque, è fondamentale. A dare il buon esempio, però, tocca ai genitori e in generale a tutte le figure di riferimento dei bambini.

Il Manifesto di Andi e Fimp promuove quindi la diffusione capillare delle buone e semplici regole dell'igiene orale nelle famiglie, a partire dalla convinzione condivisa che la prevenzione cominci ancor prima dello spuntare del primo dentino. E che sia assolutamente prioritario aiutare i genitori a comprendere che i denti da latte sono le fondamenta su cui si costruisce la salute, anche futura, della bocca. Oltre al Manifesto, con il coinvolgimento di odontoiatri pediatrici, sono stati sviluppati video di approfondimento rivolti proprio ai dentisti, per aiutarli ad accogliere al meglio i più piccoli - e i loro genitori - nei propri studi. Quest'anno è inoltre disponibile il test online 'Come cresce il suo sorriso?', realizzato da Mentadent con il contributo scientifico di Andi e Fimp. Completo di video pillole di approfondimento - riporta una nota - il test rappresenta uno strumento concreto che permette di ottenere, rispondendo a poche e semplici domande, un riscontro scientificamente valido su cosa sia necessario migliorare nella routine di igiene orale dei piccoli di casa, invitando ad instaurare una relazione di fiducia col dentista sin dai primissimi anni di vita.

"Il Mese della prevenzione rappresenta da oltre quarant'anni l'unico esempio in Italia di un progetto di prevenzione dentale aperto a tutti - dichiara il presidente nazionale di Andi, Carlo Ghirlanda - in virtù del quale, nel corso del tempo, oltre 1 milione di famiglie ha potuto verificare lo stato di salute della propria bocca e la correttezza della propria routine di igiene orale. Un risultato possibile grazie alla storica collaborazione con Mentadent e grazie all'impegno degli oltre 10mila dentisti Andi che ogni anno aprono gli studi a tutti coloro i quali desiderano eseguire un controllo della propria bocca. Ogni edizione ha visto evolvere il progetto, arricchendosi di nuove iniziative e dell'utilizzo di linguaggi e strumenti innovativi e coinvolgenti".

"Per ottenere i migliori risultati - aggiunge Ghirlanda - è necessario infondere una cultura della prevenzione cominciando dai più giovani, dunque quali migliori nuovi alleati come quest'anno i pediatri di libera scelta Fimp, quotidianamente in contatto con i piccoli pazienti e le loro famiglie. Una collaborazione che ha dato già i suoi frutti nel primo Manifesto per la salute orale dei bambini che quest'oggi abbiamo presentato insieme alla Camera, anche con l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni su questo tema cruciale".

"Nel nostro impegno quotidiano osserviamo alcune convinzioni errate. Una di queste è il giudizio fallace che non bisogna preoccuparsi troppo dei dentini da latte perché 'tanto cadono' - sottolinea il presidente nazionale di Fimp Antonio D'Avino - E' proprio per questo motivo che abbiamo deciso di unire le forze con Andi e Mentadent per il 44° Mese della prevenzione dentale, contribuendo a sviluppare il primo Manifesto per la salute orale dei bambini. Siamo fermamente convinti che, solo insieme ai dentisti, potremo trasmettere il messaggio che la prevenzione in fatto di igiene orale rappresenta un investimento concreto per la salute futura dei più piccoli. Questa prevenzione deve iniziare prima ancora dello spuntare dei primi dentini da latte".

Per il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, "la prevenzione è di fondamentale importanza. Attualmente abbiamo ereditato una suddivisione dei fondi del Fondo sanitario nazionale che si dota di 134 miliardi di euro diviso in 95% speso in cura e soltanto il 5% in prevenzione. Consideriamo anche che la popolazione invecchia (siamo tra i popoli più longevi al mondo, secondi solo al Giappone). Se vogliamo rendere sostenibile il nostro Ssn pubblico e mantenerne l'universalismo, quindi l'accesso gratuito alle cure e tutto quello che conosciamo e apprezziamo, e ci porta ad essere ancora oggi il quarto sistema sanitario nazionale pubblico al mondo, dobbiamo investire in prevenzione. E per la prevenzione di tutte quelle che possono essere le patologie del cavo orale è fondamentale la collaborazione tra dentisti e pediatri".

"Insieme ad Andi, quest'anno, voglio ringraziare la Fimp per il suo contributo fondamentale che ci permetterà di coinvolgere - attraverso i pediatri - genitori, nonni e, in generale, tutti i punti di riferimento dei bambini, per veicolare un messaggio forte e chiaro: la prevenzione si impara da piccolissimi, e noi adulti siamo chiamati a dare il buon esempio - conclude Cristiano Gallotta, Head of Marketing Oral Care Italia di Unilever - Con il test 'Come cresce il suo sorriso?' ci rivolgiamo, sicuramente, alle famiglie, per fornire loro un aiuto concreto, un primo passo verso la prevenzione dei più piccoli, ma anche creare informazione e consapevolezza sull'importanza della salute dei denti da latte. Attraverso un semplice test online possiamo creare momenti di attenzione e consapevolezza incoraggiando le persone a informarsi e motivandole ad instaurare una relazione di fiducia con il proprio dentista: in questo modo, ognuno di noi contribuisce a mantenere alta l'attenzione sulle buone pratiche dell'igiene orale, rendendo concreti i vantaggi della prevenzione. Perché la prevenzione prolunga la vita dei nostri denti".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Mese prevenzione orale, Ghirlanda (Andi): “In 44 anni...

Published

on

"Nel 1980 bambini di 12 anni avevano 12 denti malati poi trattati, oggi hanno meno di 1 dente che va incontro a patologie"

Carlo Ghirlanda

"Sono 44 anni che Andi e Mentadent promuovono il Mese della prevenzione, un'iniziativa molto importante che quest'anno si è arricchita della collaborazione con i pediatri di Fimp. Un'alleanza fondamentale perché significa che ora siamo in grado di raggiungere tutte le famiglie italiane dalla più tenera età dei bambini e di insegnare loro metodiche di prevenzione odontoiatrica". Lo ha detto il presidente nazionale dell'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), Carlo Ghirlanda, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via al 44esimo Mese della prevenzione dentale, che visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’Andi, di Mentadent e della Federazione italiana medici pediatri.

"I risultati raggiunti nel corso dei 44 anni con il Mese della prevenzione orale sono molto importanti e ci hanno fornito una serie di dati - aggiunge Ghirlanda - Il primo è che nel 1980 i bambini italiani di 12 anni avevano circa 12 denti malati, poi trattati. Oggi, invece, hanno meno di un dente che va incontro alle patologie". Non solo. "Contemporaneamente abbiamo un dato che evidenzia che nel corso del tempo l'attenzione alla prevenzione viene meno e questo anche in relazione alla possibilità di spesa del cittadino paziente. Un dato che ha creato attenzione anche fra i nostri parlamentari con cui siamo alla ricerca di una soluzione", conclude.

Continue Reading

Salute e Benessere

Pediatri: “Prevenzione orale sia inserita nei bilanci...

Published

on

D'Avino (Fimp): "Sinergia con dentisti è fondamentale perché i bambini dovranno diventare adulti sani"

Antonio D'Avino

"La sinergia tra i pediatri di famiglia e gli odontoiatri è fondamentale perché entrambi ci occupiamo di prevenzione. Mai come in questo caso possiamo dire che sin dai primi giorni prendiamo in carico i lattanti, creando una relazione di cura con le famiglie ed un'alleanza terapeutica che poi ci porterà ad un rapporto di fiducia". Lo ha detto il presidente nazionale della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), Antonio D'Avino, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via oggi al 44esimo Mese della prevenzione dentale e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), di Mentadent e della Fimp.

"La salute orale ci consente, a costo zero, di iniziare un percorso con la famiglia sull'importanza di avere tutti i giorni degli accorgimenti rivolti ad essa - sottolinea D'Avino - Per questo, auspichiamo un bilancio di salute orale che si vada a sommare a quelli ad età filtro. Ci sono delle epoche prestabilite in base alle quali il genitore viene presso il nostro studio professionale e, al di là della valutazione dei dati antropometrici di crescita, discutiamo proprio di educazione sanitaria. Tutto questo perché i bambini dovranno diventare degli adulti sani, partendo dalla prevenzione della salute orale".

Continue Reading

Salute e Benessere

Gallotta (Unilever): “Igiene dentale ok per 1...

Published

on

'Test 'Come cresce il suo sorriso?' importante strumento per la prevenzione orale'

Cristiano Gallotta

"L'obiettivo del Mese della prevenzione dentale rimane quello di portare le persone presso l'odontoiatra di fiducia. Ci sono oltre 10mila dentisti volontari Andi che insieme a Mentadent invitano alla prevenzione orale presso uno studio odontoiatrico. Nel nostro Paese, solo una persona su due si reca regolarmente dal dentista. Un dato che scende drammaticamente quando parliamo di bambini sotto i 14 anni di età. Quindi, ringrazio la Federazione italiana medici pediatri (Fimp) per affermare un messaggio chiaro: l'igiene orale inizia a partire dal secondo anno di età". Lo ha detto Cristiano Gallotta, Head of Marketing Oral Care Italia di Unilever, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via al 44esimo Mese della prevenzione dentale, che visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell'Andi, di Mentadent e della Fimp.

"Il test 'Come cresce il suo sorriso?' è un importante strumento di prevenzione orale. Durante il Mese della prevenzione - sottolinea Gallotta - permette alle persone di fare un'autovalutazione di quelle che sono le abitudini generali dei genitori nei confronti dei figli e, quindi, anche l'importanza di recarsi presso uno studio odontoiatrico. E' un test che già lo scorso anno, nella versione per gli adulti, ha registrato oltre 200mila visite, con incrementi significativi di quella che è la preoccupazione e la consapevolezza dell’importanza dell'igiene orale". Per questo motivo "invitiamo tutti i genitori a portare i propri figli presso uno studio odontoiatrico nel Mese della prevenzione orale", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Imprese, Lusetti (Conad): “Imperativo è ricerca...

Il presidente di Adm e Conad, a margine del convegno "La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla...

Lavoro1 ora ago

Imprese, Ferretti (IBC): “Coprire gap strutturale su...

Il presidente di IBC e amministratore delegato di Noberasco, Flavio Ferretti, durante il suo intervento al convegno "La digitalizzazione al...

Lavoro1 ora ago

W-Group, Andrea Malacrida nuovo Ceo di Ali Lavoro

Anche azionista del gruppo fondato e guidato da Federico Vione nel 2021 W-Group continua il proprio percorso di crescita e...

Salute e Benessere2 ore ago

Mese prevenzione orale, Ghirlanda (Andi): “In 44 anni...

"Nel 1980 bambini di 12 anni avevano 12 denti malati poi trattati, oggi hanno meno di 1 dente che va...

Demografica2 ore ago

Trattamenti per la fertilità e rischio di difetti cardiaci...

Negli ultimi anni, l’uso di tecnologie per la riproduzione assistita, come la fecondazione in vitro (Ivf) e l’iniezione intracitoplasmatica dello...

Salute e Benessere2 ore ago

Pediatri: “Prevenzione orale sia inserita nei bilanci...

D'Avino (Fimp): "Sinergia con dentisti è fondamentale perché i bambini dovranno diventare adulti sani" "La sinergia tra i pediatri di...

Salute e Benessere2 ore ago

Gallotta (Unilever): “Igiene dentale ok per 1...

'Test 'Come cresce il suo sorriso?' importante strumento per la prevenzione orale' "L'obiettivo del Mese della prevenzione dentale rimane quello...

Ultima ora2 ore ago

Inchiesta curva Inter, il capo tifoso Ferdico intercettato:...

Le pressioni per i biglietti, i contatti con la dirigenza Il direttivo della curva Nord dell'Inter, pur di ottenere più...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro seno, opere d’arte per campagna...

Mic e patrocinio Fondazione Pubblicità progresso per spot di Komen firmato da frame by frame Le note del notturno di...

Immediapress2 ore ago

CONI: presentato il progetto “Bellessere & Fairplay”...

Roma, 1 ottobre 2024 - Nella Sala Giunta del Coni a Roma, alla presenza del Presidente del Comitato Italiano del...

Ultima ora2 ore ago

Bergamo, oltre 160 milioni il valore generato per il...

Sono i numeri chiave del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Bergamo del Gruppo, giunto alla sua nona edizione Oltre 160...

Ultima ora2 ore ago

Sinner in finale contro Alcaraz a Pechino, quanto guadagna...

L'azzurro a caccia del settimo titolo dell'anno Jannik Sinner in finale nel torneo Atp di Pechino, l'azzurro è sempre più...

Ultima ora2 ore ago

Sinner batte Bu, finale contro Alcaraz a Pechino

Il numero 1 del mondo supera il cinese, domani sfida con lo spagnolo Jannik Sinner in finale nel torneo Atp...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata del caffè, medico-nutrizionista: “Promosse...

In rassegna i pro e contro della bevanda più amata dagli italiani La passione degli italiani per il caffè supera...

Salute e Benessere2 ore ago

Denti sani fin da bambini, le 10 regole d’oro di...

Presentato oggi a Roma il primo Manifesto per la salute orale dei più piccoli, frutto della collaborazione tra Andi e...

Salute e Benessere3 ore ago

Carie e lesioni smalto per 70% giovani, esperti: “Dal...

Dentisti e pediatri: "La prevenzione si impara da piccoli e prosegue ogni giorno per tutta la vita" La carie dentale...

Salute e Benessere3 ore ago

Invecchiamento cutaneo, nuovo trattamento ripristina...

Da Ibsa Derma soluzione con una della più alte concentrazioni di acido ialuronico Con il passare degli anni, il viso...

Ultima ora3 ore ago

Milly Carlucci compie 70 anni, buon compleanno alla regina...

Dagli esordi a 'Ballando con le stelle' fino al cinema per il volto più amato della televisione. Gli auguri della...

Ultima ora3 ore ago

Trasporto aereo, Postiglione (D&P): “U-Space...

"D&P è una società di advisory strategico e con una spiccata sensibilità verso i settori della energy transformation e della...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Giovagnoni (Sirm): “A R-7 Radiology insieme...

Il presidente dei radiologi italiani alla presentazione del forum internazionale: "Al centro i grandi temi del settore" "Il Forum internazionale...